The Church and the Cemetery

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: The Church

#26 Messaggioda porcored » 20/10/2013, 11:53

ok ragazzi! grazie kurdt ho visto il tutorial molto istruttivo e sempre di altissimo livello!
però quello era un pezzo in gesso io volevo più che altro consilgi su che colorazione fare la chiesa..
tipo se marroncino chiaro, grigio.. bianca.. boh.

comunque ho finito il tetto... credo sia passabile.
come dicevo prima avrei bisogno di alcuni suggerimenti:

-non so come fare il colmo del tetto... se di legno o altro.
-vorrei dare un fondo al polistirene per farlo sembrare più di pietra e per uniformarlo un po.. mi piacerebbe usare del gesso o dello stucco molto liquido. ma ho dei dubbi...
-voi di che colore la fareste?
-che colore fare il tetto?

Immagine

ciao amici!

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: The Church

#27 Messaggioda kurdt19xx » 20/10/2013, 11:59

Per fare il polistirene che somigli alla pietra devono essere fatte bene le incisioni e il bumping.
Aggiungere gesso e simili secondo me ti porterebbe a perdere molti dettagli.
Quindi fatto bene quanto sopra puoi dare una mano di vinavil e colorante come fondo, poi un colore o più colori di base e via dicendo (lavature lumeggiture ecc...).
Anche se il pezzo è in polistirene puoi comunque seguire la guida di Capo...non è esclusiva per il gesso o la resina.

Il colore non saprei....cerca qualche foto online di costruzioni in pietra e cerca di riferirti a quella che ti piace di più.

Il colmo forse lo dovevi pensare prima.....io ho ovviato aggiungento delle tegole singole in serie.
Le vedi nel mio post sullo scenico modulare tra le foto del tetto.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: The Church

#28 Messaggioda MasterMax » 20/10/2013, 12:01

Ma.... vedo male io o hai usato del cartoncino ondulato per le tegole???
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: The Church

#29 Messaggioda mistral » 20/10/2013, 12:57

Bello! Il risultato finale non è affatto male.

MasterMax ha scritto:Ma.... vedo male io o hai usato del cartoncino ondulato per le tegole???


E' vero, anche a me sembra quello ondulato.
La prima volta che ho fatto un tetto di questo tipo anch'io ho utilizzato quello ondulato, l'unico difetto è che durante la pittura nella fase di drybrush si vanno ad evidenziare tutte le righine delle onde.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: The Church

#30 Messaggioda porcored » 20/10/2013, 13:12

Grazie ragazzi
Si é pessimo cartoncino... non ho resistito. Ma si può ovviare con una passata di stucco.
@Kurdt ho visto il tuo pezzo modulare sono rimasto impressionato!! Il tetto è meraviglioso ma come lo hai fatto? Mica tegola x tegola?

Comunque dicevo ... che colore ci starebbe bene x la struttura?
E per il tetto?
Ho dei dubbi...

Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: The Church

#31 Messaggioda kurdt19xx » 20/10/2013, 13:34

Allora il tetto è fatto da strisce di polistirene sottili....il minimo che riesco a fare con l'archetto come ti ho già spiegato.
Poi le incido a mo' di frangia e infine accorcio a diverse misure le frangie fatte. Quindi incollo delle strisce sfrangiate l'una sull'altra partendo dalla base del tetto verso il colmo.
Il colmo vero e proprio invece sono singoli pezzetti incollati l'uno dopo l'altro partendo dalle due estremità e quando si incontrano a metà del colmo le ho "giuntate" con un'ultima tegola che è incollata su entrambe.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: R: The Church

#32 Messaggioda mistral » 20/10/2013, 13:44

porcored ha scritto:Comunque dicevo ... che colore ci starebbe bene x la struttura?
E per il tetto?
Ho dei dubbi...


Per la pittura ci sono i video di Capochino: http://www.capochino.it/video.php

Per il tetto, se ti piace il Fantasy li puoi fare sulle tonalità del blù o del verde...

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: The Church

#33 Messaggioda porcored » 21/10/2013, 0:47

Diario di bordo.
Data astrale 21102013.
sto colorando.
A me piace sperimentare, vado un po controcorrente e ho voluto dare una mano di gesso a pennello picchiettato come base per dare un effetto un po roccioso e non è venuto malaccio.
Non ho dato base scura perché la chiesa è molto chiara. Il tetto è grigio scuro bluastro ..dark sea grey...
Sembra una chiesetta del nord euroa dei tempi andati.
Sono soddisfatto x ora il lavoro è impegnativo, ma procede bene.
A presto aggiornamenti.

Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: The Church

#34 Messaggioda sidilbradipo1 » 22/10/2013, 13:08

: Andry : ... e le foto????
Anche al volo, bastano :D ... per fare i criticoni : Lol : : Lol :

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: The Church

#35 Messaggioda porcored » 23/10/2013, 17:09

eccomi di nuovo ho clorato un po... le foto non rendono bene ma sono al 90% dell'opera.
mi serve una campana per il piccolo campanile :D
per il resto posto qualche scatto
Immagine

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: The Church

#36 Messaggioda kurdt19xx » 23/10/2013, 17:20

: WohoW : Bello!

Avrei fatto solamente il tetto un pelino più sporgente su ambo i lati oppure se lo lasciassi a filo ci metterei un qualche fronzone o abbellimento di sorta per cercare di nascondere la giunzione...è solo appoggiato vero?

Per il colore mi piace tanto ma anche qui forse qualche lavatura per omogeneizzare di più i colori delle pietre.
Dicevi di avere tanti dubbi sulla pittura e invece mi pare che sia venuta su molto bene!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: The Church

#37 Messaggioda Capochino » 23/10/2013, 19:27

Bella li!

Si si, coi colori ci sai fare, mi piace molto la differenzazione delle pietre in grigio e marroncino.
Belle le fughe in bianco ma ora devi, come detto da Kurdt, fare una bella e pesante ombreggiatura con lavature scure.

Sono sicuro migliorerà moltissimo.
Le tegole, come struttura, sono ben fatte ma il materiale non mi convince molto. Come notato da MasterMax ho visto il cartoncino bruttarello. Ti stai salvando con i colori, da buon grafico sai come procedere : Thumbup :

Bravo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: The Church

#38 Messaggioda porcored » 23/10/2013, 19:32

Grazie :)
Ho paura che con le lavature mi spariscano le fughe bianche... e mi si scurisca il modello che volevo fare molto chiaro.
Pensavo a un pennello asciutto color osso.. ma anche li ho paura mi si appiattisca il tutto.
Mumble mumble..
Ci penso su.

Dove posso trovare una mini campana?

Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: R: The Church

#39 Messaggioda Capochino » 23/10/2013, 19:38

porcored ha scritto:Grazie :)
Ho paura che con le lavature mi spariscano le fughe bianche... e mi si scurisca il modello che volevo fare molto chiaro.
Pensavo a un pennello asciutto color osso.. ma anche li ho paura mi si appiattisca il tutto.
Mumble mumble..
Ci penso su.

Inviato dal mio LG-E730


Occhio occhio! Le lavature servono ad amalgamare tutti i colori e non farli sembrare troppo posticci.
Per schiarire puoi passare dopo il DB ma non tutto in color "osso", appiattiresti tutto ( anche perchè hai differenziato i colori delle pietre ).
Le fighe come le hai realizzate?
Io predico bene ma razzolo male :) , spesso faccio così ma ho imparato a differenziare anche col drybrush.
In questo caso dovresti schiarire con grigio molto chiaro le parti in grigio saltando i mattoncini marronicini e giallognoli. Quelli li schiarisci rispettivamente con marroncino chiaro e giallognolo molto chiaro. Potresti anche provare a schiarire con il bianco i colori appena citati ma non sono un esperto di teoria del colore. Io farei così ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: R: The Church

#40 Messaggioda Sanguemarcio » 23/10/2013, 20:44

Capochino ha scritto:Le fighe come le hai realizzate?


Tralasciando capo che ha le "fighe" sempre in testa... Vai tranquillo con le lavature... L'importante é utilizzare inchiostri, fai una prova tenendolo diluito e vedrai che le "fighe" bianche non spariranno!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: The Church

#41 Messaggioda porcored » 23/10/2013, 21:53

Hahaha devo dire che la mia chiesa è figa xché ha le fighe bianche fra mattone e mattone hahaha :D
Comunque ho pitturato di bianco col pennellino le fighe hem... le fughe e poi ritoccato i mattoni.
Per gli inchiostri ne ho solo 2 nero e marrone ..vallejo possono essere utili?

Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: R: The Church

#42 Messaggioda Sanguemarcio » 23/10/2013, 21:55

porcored ha scritto:Hahaha devo dire che la mia chiesa è figa xché ha le fighe bianche fra mattone e mattone hahaha :D
Comunque ho pitturato di bianco col pennellino le fighe hem... le fughe e poi ritoccato i mattoni.
Per gli inchiostri ne ho solo 2 nero e marrone ..vallejo possono essere utili?

Inviato dal mio LG-E730

Vallejo marrone diluito a metá con H2O... E vai in fiducia ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: R: The Church

#43 Messaggioda uopo » 23/10/2013, 22:59

Sanguemarcio ha scritto:
porcored ha scritto:Hahaha devo dire che la mia chiesa è figa xché ha le fighe bianche fra mattone e mattone hahaha :D
Comunque ho pitturato di bianco col pennellino le fighe hem... le fughe e poi ritoccato i mattoni.
Per gli inchiostri ne ho solo 2 nero e marrone ..vallejo possono essere utili?

Inviato dal mio LG-E730

Vallejo marrone diluito a metá con H2O... E vai in fiducia ;)

h2o???cheprodotto e`??chi lo vende, dove lo posso trovare?? : Lol :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: The Church

#44 Messaggioda porcored » 23/10/2013, 23:58

Hahaha no vabbè svengo :D :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: The Church

#45 Messaggioda Capochino » 24/10/2013, 8:09

Ma porca pupazza a me!! : Andry :

Scusatemi, mi è scappata una "i" al posto di una "u" : Angle :

Comunque, segnare le fughe a pennello è un gran sbattimento, puoi utilizzare queste 2 tecniche differenti per i lavori futuri:

1)Col dito prelevi un po' di Stucco Francese e lo passi, a colori finiti e prima della lavatura, sulle parti in pietra. Dopo 2 minuti sciughi il tutto con una spugnetta o uno straccetto per togliere lo stucco in eccesso ( anche se con il dito già ne togli almeno l' 80% )
In questo modo diventa velocissimo, divertente e funzionale. Io uso questa tecnica e mi piace molto, se non hai inciso più che bene le fughe, però, potresti appiattire tutto il lavoro. Basta premere a fondo col dito

2) Lavature di bianco, insistendo sulle parti che escono meno. Questa tecnica non l'ho mai provata ma l'ho vista attuare da Carlo Bonizzoni e devo dire che funziona : Thumbup :

Parlo di bianco ma a mio aviso sarebbe meglio scurire le fughe con un grigio per non far sparare il colore troppo chiaro.
Poi dipende sempre da quello che vuioi ottenere, devo dire che sulla tua Chiesa sta benissimo il bianco puro. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: The Church

#46 Messaggioda porcored » 24/10/2013, 9:52

grazie capo! ho usato il pennello perchè tanto la chiesa è piccola :D se no mi sparavo...
si le lavature di bianco mi interessano moltissimo (secondo me rendono una cifra!!), ma con cosa usare? inchiostro bianco o pittura acrilica diluita? mumble
una lavatura come dice sangue la provo a fare su un angolo e vedo come viene.
comunque proverò le 2 tecniche che mi hai consigliato su pezzi di scarto.. di solito mi faccio dei muretti di prova heheh :)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: The Church

#47 Messaggioda Capochino » 24/10/2013, 10:00

porcored ha scritto:comunque proverò le 2 tecniche che mi hai consigliato su pezzi di scarto.. di solito mi faccio dei muretti di prova heheh :)


Bravo, la pazienza e lo studio sono un'arma sicuramente vincente.
Io non lo faccio mai : Lol : ... non è vero, spesso provo prima dell' effetto definitivo ma a volte la pigrizia prende il sopravvendo.

Prova con lo stucco francese e le dita, io mi sono trovato molto bene.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: The Church

#48 Messaggioda porcored » 04/11/2013, 17:09

in stile porchesco chiudo la chiesa!
però la santa messa ci sarà sto fine settimana alle 11:00.
siete tutti invitati. ;)
Immagine

dettaglio tecnico, ho fatto le lavature marroni e mi hanno un po troppo scurito le figh... fughe bianche grrr... ho ripreso un po il bianco a pennello, ho sdraibrusciato un po e ho aggiunto terra e erba.
ora sto na favola! : Thumbup :
appena posso ci affianco un cimiterino!
mai giocare alla ww2 senza cimitero e chiesa! : Thumbup : : Lol :

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: The Church

#49 Messaggioda Pesciolotto » 04/11/2013, 17:12

mi fanno morire le tue "presentazioni" ahahahah xD

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: The Church

#50 Messaggioda Capochino » 04/11/2013, 17:25

Moooolto carina! Bravo Porcored : Thumbup :

Per le prossime, a mio avviso, cerca di dare una forma più irregolare al terreno circostante, prova a seguire molto la linea del perimetro della struttura senza discostarti troppo, a meno che tu non voglia ottener eun effetto terreno particolare.

Bravo bravo : Thumbup :
PS: la prossima volta fai un passo avanti, gli interni! : Twisted :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti