Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera
- Messaggi: 7047
- Iscritto il: 21/03/2011, 16:47
Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Partiamo con qualcosa di molto elementare e familiare a tutti, semplicemente per spiegare in cosa incanalo le mie energie. HostHorn è il nome del mio sistema di gioco, ambientato in un unico enorme classico karak in rovina. Classico, banale, inflazionato forse, ma è quello che da sempre ho sognato.
Scale che scendono nella profondità della terra, due umani, un nano, un elfo... forse un mago avrebbe fatto comodo se il cacciatore di streghe non si fosse dimostrato così contrario all’idea... almeno il gladiatore sopperisce con un po’ di forza bruta. Davanti a loro il buio, una plancia sconfinata di caselle, un unico grigio che assorbe tutto, nessun punto di riferimento possibile. La luce della torcia rischiara solo per pochi metri avanti a loro mostrando l’inizio di un corridoio ai piedi delle scale...
Percorrendo l’intera scalinata la luce tremolante rivela una porta ed un incrocio a T, ci si muove con prudenza, prestando attenzione ai rumori e alle ombre
Altro turno, avanzando a passo cauto alla ricerca di trappole. Questi nani... restano sempre indietro... potresti puntare quella balestra da un’altra parte?
Anche gli elfi sono bravi a cercar trappole, non solo i nani, infatti la trappola con lancia viene prontamente individuata e fatta scattare [(nota: trappola vecchio modello, la base in plastica trasparente la usavo sui tasselli in cartone, ora l’ho sostituita con una basetta in pietra di Bruce).
Aggiriamo l’ostacolo e prepariamoci a fare irruzione, sento il fetore di immonde creature del Caos!
Infatti, spalancando la porta con un calcio, ecco la tana di un piccolo gruppo di uomini bestia, forse un posto di guardia all’inizio del sotterraneo! (nota: argh! C’è una sbavatura in basso su una botte, e la basetta nella foto non era ancora completa con la ghiaia e la pittura... secoli fa.... ora è ok...)
(nota: I muri più bassi sostituiscono quelli ad altezza regolare quando necessario, per migliorare la visuale o il posizionamento delle miniature. Ennesimo dilemma esistenziale: alcune sezioni di pavimento hanno un motivo ornamentale composto con blocchi più piccoli, ma è comunque dipinto con la stessa tonalità di grigio perchè con i muri mobili in realtà le pareti potrebbero finire in qualunque parte di una sezione, interrompendo bruscamente il motivo. In più, la base degli accessori è tezturizzata con ghiaia dipinta con lo stesso grigio, anche qui c'è una stonatura se poi dovesse essere posizionata sopra una parte colorata diversamente... am tutto grigio è bello pesante. Pensavo forse ad una tonalità di verde oliva o simile, non so... che palle dover ridipingere le cose già fatte...).
Caricaaaaaaaaa! L’elfo si fionda dentro per primo insinuandosi nelle retrovie grazie alla sua abilità di non essere bloccato dalle zone controllo avversarie. I guerrieri si prendono cura ognuno di un uomo bestia, ed il nano prende la mira da dietro la porta per colpire il gruppetto non ingaggiato! Come andrà a finire?
Scale che scendono nella profondità della terra, due umani, un nano, un elfo... forse un mago avrebbe fatto comodo se il cacciatore di streghe non si fosse dimostrato così contrario all’idea... almeno il gladiatore sopperisce con un po’ di forza bruta. Davanti a loro il buio, una plancia sconfinata di caselle, un unico grigio che assorbe tutto, nessun punto di riferimento possibile. La luce della torcia rischiara solo per pochi metri avanti a loro mostrando l’inizio di un corridoio ai piedi delle scale...
Percorrendo l’intera scalinata la luce tremolante rivela una porta ed un incrocio a T, ci si muove con prudenza, prestando attenzione ai rumori e alle ombre
Altro turno, avanzando a passo cauto alla ricerca di trappole. Questi nani... restano sempre indietro... potresti puntare quella balestra da un’altra parte?
Anche gli elfi sono bravi a cercar trappole, non solo i nani, infatti la trappola con lancia viene prontamente individuata e fatta scattare [(nota: trappola vecchio modello, la base in plastica trasparente la usavo sui tasselli in cartone, ora l’ho sostituita con una basetta in pietra di Bruce).
Aggiriamo l’ostacolo e prepariamoci a fare irruzione, sento il fetore di immonde creature del Caos!
Infatti, spalancando la porta con un calcio, ecco la tana di un piccolo gruppo di uomini bestia, forse un posto di guardia all’inizio del sotterraneo! (nota: argh! C’è una sbavatura in basso su una botte, e la basetta nella foto non era ancora completa con la ghiaia e la pittura... secoli fa.... ora è ok...)
(nota: I muri più bassi sostituiscono quelli ad altezza regolare quando necessario, per migliorare la visuale o il posizionamento delle miniature. Ennesimo dilemma esistenziale: alcune sezioni di pavimento hanno un motivo ornamentale composto con blocchi più piccoli, ma è comunque dipinto con la stessa tonalità di grigio perchè con i muri mobili in realtà le pareti potrebbero finire in qualunque parte di una sezione, interrompendo bruscamente il motivo. In più, la base degli accessori è tezturizzata con ghiaia dipinta con lo stesso grigio, anche qui c'è una stonatura se poi dovesse essere posizionata sopra una parte colorata diversamente... am tutto grigio è bello pesante. Pensavo forse ad una tonalità di verde oliva o simile, non so... che palle dover ridipingere le cose già fatte...).
Caricaaaaaaaaa! L’elfo si fionda dentro per primo insinuandosi nelle retrovie grazie alla sua abilità di non essere bloccato dalle zone controllo avversarie. I guerrieri si prendono cura ognuno di un uomo bestia, ed il nano prende la mira da dietro la porta per colpire il gruppetto non ingaggiato! Come andrà a finire?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
bello
come dici, forse con altre tonalita' di colore, renderebbe anche di piu'!
che tipo di sistema di gioco adotti?
come dici, forse con altre tonalita' di colore, renderebbe anche di piu'!
che tipo di sistema di gioco adotti?
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera
- Messaggi: 7047
- Iscritto il: 21/03/2011, 16:47
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Non so se mi conviene cominciare ridipingendo le mattonelle ornamentali (con tanti di quei pezzi ancora da dipingere è sempre uno sforzo rimettere mano a quello che consideravi compiuto), o creare addirittura altre nuove sezioni, il che vuol dire comprare altri stampi, altro polistirene e ricominciare a stampare... e mi riprometto sempre di aver finito... probabilmente farò anche questo, prima o poi
Il sistema di gioco è il mio personale, sviluppato dopo secoli di playtesting e aggiustamenti. Lo considero ottimale per questo tipo di avventure.
Il sistema di gioco è il mio personale, sviluppato dopo secoli di playtesting e aggiustamenti. Lo considero ottimale per questo tipo di avventure.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Molto bello e scenografico......Complimenti.
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera
- Messaggi: 7047
- Iscritto il: 21/03/2011, 16:47
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Grazie, spero di postare pezzi più interessanti di questa "introduzione", ma rende l'idea.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Bellissima..alla fine il gioco EUMATE ha sempre il suo fascino....ed è la vita e morte del gioco di ruolo...senza non ci sarebbe nulla!
Mi piace molto la presentazione..e si ridipingere tutto sarebbe come spararsi sui BALLS!!!!!!
Mi piace molto la presentazione..e si ridipingere tutto sarebbe come spararsi sui BALLS!!!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Molto interessante.
Mi piace molto la porta che si apre, ci ho sbavato sopra un bel po'. L' hai fatta tu? Come?
Queste sono foto di tanto tempo fa, la visuale a volo d' uccello non è male ma a volte pesa e rende tutto molto piatto.
Per la colorazione, nel caso, ti converrebbe solo trovare una diversa tonalità per i pavimenti, magari più scuri, così una passata e via, migliori di molto.
Amo il nano con la balestra. Nomi? Come li avevi chiamati i tuoi personaggi?
Comunque complimenti..... ho preso spunto da molte tue scelte strutturali in ambito "muri", molto molto azzeccati i pezzi gothic di Bruce.
Mi piace molto la porta che si apre, ci ho sbavato sopra un bel po'. L' hai fatta tu? Come?
Queste sono foto di tanto tempo fa, la visuale a volo d' uccello non è male ma a volte pesa e rende tutto molto piatto.
Per la colorazione, nel caso, ti converrebbe solo trovare una diversa tonalità per i pavimenti, magari più scuri, così una passata e via, migliori di molto.
Amo il nano con la balestra. Nomi? Come li avevi chiamati i tuoi personaggi?
Comunque complimenti..... ho preso spunto da molte tue scelte strutturali in ambito "muri", molto molto azzeccati i pezzi gothic di Bruce.
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Si vede che hai amato Heroquest!!!!!
Hai anche il mitico PIt Fighter di Warhammer Quest, minia che mi perseguita da decenni.
Concordo sul fatto che rimettere le mani su pezzi già pronti rompe sempre, specie quando hai poco tempo e tanto ancora da assemblare, colorare e progettare.....
Credo che il tuo sistema modulare sia interessante per muovere le minia.....
Interessato al tuo regolamento, io sono 5-6 anni che sto smussando un mio personale sistema.
Ora che ho trovato la soluzione definitiva, ho il pc bruciato, e non posso fare molto con quello con cui scrivo (un vecchio acer portatile con 512 mb di ram)............
Attendo il proseguimento del fight.........
Hai anche il mitico PIt Fighter di Warhammer Quest, minia che mi perseguita da decenni.
Concordo sul fatto che rimettere le mani su pezzi già pronti rompe sempre, specie quando hai poco tempo e tanto ancora da assemblare, colorare e progettare.....
Credo che il tuo sistema modulare sia interessante per muovere le minia.....
Interessato al tuo regolamento, io sono 5-6 anni che sto smussando un mio personale sistema.
Ora che ho trovato la soluzione definitiva, ho il pc bruciato, e non posso fare molto con quello con cui scrivo (un vecchio acer portatile con 512 mb di ram)............
Attendo il proseguimento del fight.........
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera
- Messaggi: 7047
- Iscritto il: 21/03/2011, 16:47
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
@Gullarat: Entra Uccidi Mostri Arraffa Tesoro Esci (se ricordo bene). Io aggiungerei quando possibile, ma non sempre, risolvi la quest, che fa usare anche un poco il cervello ai giocatori. Lo adoro!!! Alla fine ci ho giocato anche delle semplici schermaglie tra due bande rivali, e rendeva lo stesso!
@Capochino: questi quattro che vedi in foto non avevano nomi, era una sessione di playtesting. Ho creato un post-tutorial per le porte. Sì, la vista dall'alto appiattisce molto, la volevo usare per la spiegzione delle regole ma poi ho desistito. Per il resto quanto ai nomi dei personaggi usavo quasi sempre maghi: Engrad, Utus, Magnus ...poi alle volte per amor di ruolo i personaggi più impesati ed eterogenei, tra cui spiccò un semplice ladro di nome Sivent ...fece inaspettatamente tanta di quella strada che l'ultima volta fu visto aggirarsi nella Desolazione Settentrionale del Caos a un passo dalla trasformazione in Principe Demone come Prescelto di Malal...
@Nedo: si vede la mia lacrimuccia? .... Di Warhammer Quest ho tutto ad eccezione dell'Elfo Alto (perchè non mi piace) e i personaggi di Catacombs of Terror (gli arredi sì), escluso un guardiano dei sepolcri.
Poi certamente capiterà occasione i parlare più nel dettaglio del modulare e del regolamento. Avevo fatto una prima versione di modulare con plancia fissa, ma ogni volta che i gocatori arrivavano in fondo era una trageia. Con blocchi da 7 ti basta togliere le sezioni più distanti e riposizioarle dove si sposta l'azione, o semplicemente accantonarle con tutto montato sopra per quando gli eroi torneranno indietro e piazzare nuovi tasselli.
@Capochino: questi quattro che vedi in foto non avevano nomi, era una sessione di playtesting. Ho creato un post-tutorial per le porte. Sì, la vista dall'alto appiattisce molto, la volevo usare per la spiegzione delle regole ma poi ho desistito. Per il resto quanto ai nomi dei personaggi usavo quasi sempre maghi: Engrad, Utus, Magnus ...poi alle volte per amor di ruolo i personaggi più impesati ed eterogenei, tra cui spiccò un semplice ladro di nome Sivent ...fece inaspettatamente tanta di quella strada che l'ultima volta fu visto aggirarsi nella Desolazione Settentrionale del Caos a un passo dalla trasformazione in Principe Demone come Prescelto di Malal...
@Nedo: si vede la mia lacrimuccia? .... Di Warhammer Quest ho tutto ad eccezione dell'Elfo Alto (perchè non mi piace) e i personaggi di Catacombs of Terror (gli arredi sì), escluso un guardiano dei sepolcri.
Poi certamente capiterà occasione i parlare più nel dettaglio del modulare e del regolamento. Avevo fatto una prima versione di modulare con plancia fissa, ma ogni volta che i gocatori arrivavano in fondo era una trageia. Con blocchi da 7 ti basta togliere le sezioni più distanti e riposizioarle dove si sposta l'azione, o semplicemente accantonarle con tutto montato sopra per quando gli eroi torneranno indietro e piazzare nuovi tasselli.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Ora capisco i tuoi problemi di spazio
Guarda che il fatto di aver colorato tutto così unifomemente in questo caso ti può aiutare tantissimo: in qualsiasi momento potrai sostituire il tuo pavimento HA con uno o più panni zuzzy a mattonelle se il dungeon diventasse troppo "importante" e quelli li arrotoli e li srotoli in due secondi.
Per quel che riguarda lavoro & scene invece sono troppo belle, aggiungi una lacrimuccia anche da parte mia.
Mi piace moltissimo quell'atmosfera vintage che aleggia nel dungeon. Anche i toni delle miniature sono azzeccatissimi.
Guarda che il fatto di aver colorato tutto così unifomemente in questo caso ti può aiutare tantissimo: in qualsiasi momento potrai sostituire il tuo pavimento HA con uno o più panni zuzzy a mattonelle se il dungeon diventasse troppo "importante" e quelli li arrotoli e li srotoli in due secondi.
Per quel che riguarda lavoro & scene invece sono troppo belle, aggiungi una lacrimuccia anche da parte mia.
Mi piace moltissimo quell'atmosfera vintage che aleggia nel dungeon. Anche i toni delle miniature sono azzeccatissimi.
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera
- Messaggi: 7047
- Iscritto il: 21/03/2011, 16:47
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Grazie Cyrano, il vostro supporto mi spinge a riprendere alacremente i lavori di pittura ! Di "piastre" di pavimento ne ho due bauli pieni... dovrò ricontarli, non ricordo se 16 o 20 pezzi 7x7 più le varie varianti speciali con acqua fogne lava ecc.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera
- Messaggi: 7047
- Iscritto il: 21/03/2011, 16:47
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Rispondo qui per non riesumare il vecchio topic.
Il primo pensiero è stato: CA@@O ! [occhio alle parolaccine ][Capochino ]
Il secondo è stato: LO VOGLIO !!!
Poi pensandoci bene ci si rende conto che è un passo indietro rispetto alle solide pavimentazioni HA, che a meno che non lo tagli e incolli su polistirene hai sempre il solito problema del riciclo delle sezioni e di dover spostare tutto ogni volta che si arriva al bordo (ma se devi tagliarlo e incollarlo perdi tutti i vantaggi e ritorno all'ingombro attuale).
Va molto bene, invece, per Mordheim, come qualcuno ha detto, se ci giocassi ancora forse sarei tentato di comprarlo, ma credo ci siano altre soluzioni più economiche anche per quello.
Comunque bello, vado di corsa a vedermi il sito per prendere ispirazione.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Ne comperi due e risolvi il problema del bordo (oppure uno grande). Io ho un modello fantasy è molle ed appiccicoso ma non informe, solido esattamente come un pavimento HA non appena lo si appoggia su un piano rigido. Lo stesso capochino che ne ha due te lo può confermare.
Solo che... Si arrotola ed occupa un niente di spazio.
Solo che... Si arrotola ed occupa un niente di spazio.
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera
- Messaggi: 7047
- Iscritto il: 21/03/2011, 16:47
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Dopo aver visto il sito, i prodotti e le spese di spedizione (85% del valore di quello che prendi? Indipendentemente da ingombro, peso ecc? Si giustifica se hanno messo i prezzi dei prodotti già in base al peso ma mi sa di molto sospetto...) mi è passata la voglia anche per l'eventuale tavolo da mordheim .
Mhh.. Capo... ma il primo pensiero mica l'ho pensato con le chioccioline comunque messaggio recepito!
Mhh.. Capo... ma il primo pensiero mica l'ho pensato con le chioccioline comunque messaggio recepito!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Io ho pagato 15 euro di spedizione ed il pacco mi è arrivato non tassato. O_O
Al limite possiamo dire che certamente è caro ma dietro l'anta di un armadio stanno tre terreni da gioco completi che fatti in tessere HA occuperebbero quasi un m3... Non è poco...
Al limite possiamo dire che certamente è caro ma dietro l'anta di un armadio stanno tre terreni da gioco completi che fatti in tessere HA occuperebbero quasi un m3... Non è poco...
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera
- Messaggi: 7047
- Iscritto il: 21/03/2011, 16:47
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Strani questi discorsi di tassazione e prezzi di spedizione, vabbè... io ho letto quello che c'è qui:
http://www.zuzzy.com/shipping.html
Conque al momento di pagare uno vede il totale che viene fuori ed il problema e risolto!
Comunque, visto che io il mio bel metro quadro di pavimenti HA ce l'ho già e l'ho anche bello che riposto il problema non si pone... fino a quando non avrò sistemato la mansarda per piazzare un bel tavolo per Mordheim, ed allora sì che la cosa si fa interessante !
Prendo mentalmente nota, per ora resto a dedicarmi ai miei cari sotterranei!
http://www.zuzzy.com/shipping.html
Conque al momento di pagare uno vede il totale che viene fuori ed il problema e risolto!
Comunque, visto che io il mio bel metro quadro di pavimenti HA ce l'ho già e l'ho anche bello che riposto il problema non si pone... fino a quando non avrò sistemato la mansarda per piazzare un bel tavolo per Mordheim, ed allora sì che la cosa si fa interessante !
Prendo mentalmente nota, per ora resto a dedicarmi ai miei cari sotterranei!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Che ?? 85% del valore??
Beh metro cubo...?? che tessere avete??' alte dieci cm?????????
raga in un metro cubo ci stanno ci stanno 40 mt2 di mattonelle reali di marmo alto 1,2 cm!!!! vi ci fate mezza casa!!!!!
SI EUMATE è proprio quella definizione lì..eheehhe sapevo che una classe '74 non poteva non saperlo eheehehehhti ho messo alla prova!
Beh metro cubo...?? che tessere avete??' alte dieci cm?????????
raga in un metro cubo ci stanno ci stanno 40 mt2 di mattonelle reali di marmo alto 1,2 cm!!!! vi ci fate mezza casa!!!!!
SI EUMATE è proprio quella definizione lì..eheehhe sapevo che una classe '74 non poteva non saperlo eheehehehhti ho messo alla prova!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera
- Messaggi: 7047
- Iscritto il: 21/03/2011, 16:47
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Siventilcaotico ha scritto:Comunque, visto che io il mio bel metro quadro di pavimenti HA ce l'ho già
Mi autoquoto, metro quadro, nel mi ocaso, anche se Cyrano ha scritto cubo, ma penso errore di battitura.
85% è scritto sul sito, controlla il link, ho strabuzzato gli occhi anch'io. Forse per l'Italia entra nella fascia successiva, ma sempre esorbitante!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Infatti, io abbandonai il pensiero di spedizioni da parte della Zuzzy perchè allucinanti.
La mia fortuna è stata quella di aver trovato 2 panni usati ( che poi erano nuovi ) nel mercatino della Tana dei Goblin
La mia fortuna è stata quella di aver trovato 2 panni usati ( che poi erano nuovi ) nel mercatino della Tana dei Goblin
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
Io il mio lo pagai 28 euro spedizione compresa, mi sembrò caro ma non carissimo e finche ho giocherellato a SdA mi è stato utilissimo. Ora stavo pensando di "desertizzarlo" per lo scenario sci fi ma ho un po' di paura.
Sicuramente non te lo regalano ma sicuramente risolve il problema dello spazio.
Gulla io dicevo "quasi un m3" nel senso che occupa "una caterva di spazio", insomma un modo di dire. Scusassero
Sicuramente non te lo regalano ma sicuramente risolve il problema dello spazio.
Gulla io dicevo "quasi un m3" nel senso che occupa "una caterva di spazio", insomma un modo di dire. Scusassero
Re: Si comincia! La "classica" incursione ad HostHorn
si non volevo fare il saputello..era per sottolineare e fare una battuta!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti