Borgo Medievale Foto Finali pagina 8

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Borgo Medievale Foto Finali pagina 8

#1 Messaggioda Sanguemarcio » 09/01/2014, 16:37

Continuo qui il topic del Contest

Ho terminato la fase più noiosa di stuccatura e di stesura della pasta abbiati sulle parti in graticcio. Terminata anche la prima fase di colorazione della pietra... qui manca il drybrush finale per far risaltare meglio le texture della pietra e i lavaggi mirati per creare ombre, scoli di umidità ecc che farò come ultima cosa.

Consigli?

Ecco un po' di foto ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Borgo Medievale WIP

#2 Messaggioda MasterMax » 09/01/2014, 17:48

Chiaramente la colorazione è più o meno a metà, quindi aspetto prima di critic... giudicare

Comunque l'insieme è già d'effetto
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#3 Messaggioda dorbat » 09/01/2014, 18:04

spettacolare
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

ospitaliere

Re: Borgo Medievale WIP

#4 Messaggioda ospitaliere » 09/01/2014, 19:28

Bello. Aspetto gli sviluppi...

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#5 Messaggioda ECI » 09/01/2014, 19:31

Infvidia...tanta Invidia...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Borgo Medievale WIP

#6 Messaggioda porcored » 09/01/2014, 19:49

stupendo!

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#7 Messaggioda mistral » 09/01/2014, 20:43

L'insieme è sicuramente molto d'effetto, si notava anche prima di iniziare a colorarlo, adesso sta cominciando a prendere vita.
Interessante quella pasta della Abbiati, da al tutto un aspetto più vissuto e realistico.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Borgo Medievale WIP

#8 Messaggioda Nedo » 10/01/2014, 0:01

Che bellezza!!!!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16879
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Borgo Medievale WIP

#9 Messaggioda Capochino » 10/01/2014, 10:27

Che roba. Sembra un villaggio made in Castle Art's ( che a me personalmente piace da matti ).

Un lavoro stupendo Sangue. Dipinto come ho visto dipingere te verrà uno spettacolo.

Una cosuccia imparata da mastro irminsul: le variazioni delle pietre dovresti provare a farle tramite lavature e non di base.
Io spesso facevo come stai facendo tu ma poi irminsul mi ha illuminato, ossia, mi ha puntato la lampada in faccia e con sguardo glaciale e voce de Gandalf mi ha detto "Cosa stai facendo... sciocco!" :)

Prova : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Borgo Medievale WIP

#10 Messaggioda Molock » 10/01/2014, 10:41

Grande Sangue !!!
Sono sicuro che verrà uno spettacolo, ma intendi differenziare i colori dei vari edifici o stare su un'omogeneità continua, personalmente preferirei colori diversi per caratterizzarlo maggiormente
Capochino ha scritto:Che roba. Sembra un villaggio made in Castle Art's ( che a me personalmente piace da matti ).

Un lavoro stupendo Sangue. Dipinto come ho visto dipingere te verrà uno spettacolo.

Una cosuccia imparata da mastro irminsul: le variazioni delle pietre dovresti provare a farle tramite lavature e non di base.
Io spesso facevo come stai facendo tu ma poi irminsul mi ha illuminato, ossia, mi ha puntato la lampada in faccia e con sguardo glaciale e voce de Gandalf mi ha detto "Cosa stai facendo... sciocco!" :)

Prova : Thumbup :

mmm...non ho mica capito, di solito non si tende a fare dell'imprinting con colori diversi poi si fanno le lavature ?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16879
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Borgo Medievale WIP

#11 Messaggioda Capochino » 10/01/2014, 10:58

Molock ha scritto:mmm...non ho mica capito, di solito non si tende a fare dell'imprinting con colori diversi poi si fanno le lavature ?


Si, in pratica si può fare con un imprinting di base e poi lavare.
La tecnica di irminsul è più lunga ma più mirata.

Se nell' imprinting "pasticci" i colori alla base poi puoi andare di drybrush e con la lavatura finale amalgamare il tutto.
Se vuoi differenziare solo determinate pietre puoi farlo con delle lavature solo su quella pietra anche in 2 passaggi.

1) Lavatura lieve sulla pietra
2) Stessa lavatura sempre lieve solo sulla parte bassa della stessa pietra.

In pratica è una tecnica che si usa molto per le miniature, la luce zenitale vuole che le parti più alte siano quelle più illuminate.
Con questa lavatura mirata rendi la pietra singola più scura nella sua zona più bassa per il semplice effetto di sovrapposizione della lavatura ( 2 strati di lavatura sono sempre più scuri di uno solo ) ma al contempo sfumi automaticamente verso il chiaro la singola pietra.
L' ho provata comne tecnica nella Torre della TTW e devo dire che se anche perdi un po' di tempo il risltuato è strabiliante.
Niente a che vedere con la colorazione in tinta unita di base della pietra singola poi da lumeggiare successivamenbte con il drybrush.

Parlasi di tecniche un po' avanzate ma che possono rendere i lavori ad un livello di colorazione nettamente sopra la media.
Insomma, per ottenere dei risultati da "vetrina" bisogna essere più pazienti e faticare un po' di più ma posso assicurarvi che il risultato finale è davvero ottimo ed oltretutto divertente perchè facile da ottenere.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Messaggi: 935
Età: 66
Iscritto il: 05/07/2011, 13:39
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#12 Messaggioda carlo bonizzoni » 10/01/2014, 11:23

porc ne imparo una nuova ogni giorno su sto sito !!!

lavatura sulla singola pietra??? pazzesco non ci avevo mai pensato....interessante grazie capo!
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 10/01/2014, 12:25

Decisamente interessante capo... Faccio senz'altro qualche esperimento!

Grazie
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#14 Messaggioda mistral » 10/01/2014, 20:57

Si, davvero una bella dritta questa delle lavature pietra su pietra. Da sperimentare sicuramente!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16879
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Borgo Medievale WIP

#15 Messaggioda Capochino » 10/01/2014, 21:05

Ringraziamo Irminsul che di tecniche ne sa a pacchi.
Io le interpreto e le focalizzo sugli scenici ma il lavoro più grosso lo fa lui con conoscenze pittoriche da far paura.
Comunque la base per queste cose parte dai libri della GW.
L'osservatorio del mago che la GW presenta è dipinto in questo modo, non con il secondo passaggio ma solo col primo.
L'importante è non coprire completamente il colore di base ma solo cambiargli tonalità e dargli profondità
Ripeterò all'infinito... Uno scenico senza lavature difficilmente raggiungerebbe alti livelli. Poi ci sono quelli che con 3 mani di drybrush fanno miracoli, sia chiaro :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Borgo Medievale WIP

#16 Messaggioda Nedo » 11/01/2014, 0:42

Sembra un villaggio made in Castle Art's ( che a me personalmente piace da matti ).


Verissimo sembrano i kit usciti nel 2011!!!!

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#17 Messaggioda dorbat » 12/01/2014, 8:44

ho provato le lavature ma non pietra su pietra ma un insieme di pietre e la tecnica non è affatto male
solo un passaggio nella parte alta e poi colando si è diluita da sola e l'effetto è bellino, inoltre riempie le fessure e invecchia ancor più gli incastri tra pietra e pietra
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Borgo Medievale WIP

#18 Messaggioda Rainhart » 30/01/2014, 21:39

M'intrufolo nella discussione di soppiatto giusto per lasciare un commento... o una domanda: ma nemmeno una finestra aperta!? Peccato, avrebbe alzato ulteriormente il senso di profondità delle costruzioni.
Non vedo l'ora di vederlo finito!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#19 Messaggioda Sanguemarcio » 05/02/2014, 17:15

Posto un paio di avanzamenti sulla pittura... E' tutto abbastanza wip: La parte in graticcio ha subito una prima lavatura generale con un mistone fatto in casa (acqua distillata + china seppia + 2 gocce di pigmento nero) Manca un drybrush avorio sulle parti centrali incorniciate dai travi per esaltare la tridimensionalità e ultime lavature mirate (marroni e verdi)

La nota dolente è il tetto che mi sta abbastanza angosciando... Al di la della pittura che è da rifare in quanto ho calcato troppo la mano con l'ultimo drybrush e secondo me manca anche una nota intermedia (il tetto ha i seguenti colori: nero + terra ombra bruciata + marrone bruno + ocra + avorio) ... murble Il dubbio è se colorarlo con tegole in legno, quindi sui marroni, oppure virare completamente con un grigio ardesia o addirittura un blu molto fantasy GW... Voi che ne dite?

Ecco le foto

Immagine

Immagine

rainhart ha scritto:M'intrufolo nella discussione di soppiatto giusto per lasciare un commento... o una domanda: ma nemmeno una finestra aperta!? Peccato, avrebbe alzato ulteriormente il senso di profondità delle costruzioni.
Non vedo l'ora di vederlo finito!


Hai perfettamente ragione Rainhart ma ho valutato la cosa ormai in ritardo... Per le prossime ho già in mente alcune belle soluzioni per le finestre ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#20 Messaggioda mistral » 05/02/2014, 18:13

Già così mi sembra un lavoro molto bello, mi piace molto la texture del muro a graticcio, l'irregolarità dell'intonaco e le crepe danno decisamente più carattere al tutto, molto bravo! : Thumbup :

Riguardo al tetto, secondo me non è male neanche così, magari il colore di base è un po' troppo uniforme e il tetto assume un'aspetto piuttosto "piatto". Personalmente preferisco le tonalità più fantasy, sul blu o sul verde, mi sembra che diano all'insieme un'aspetto più "acceso", anche se meno realistico, poi dipende dai gusti ovviamente...

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#21 Messaggioda fako » 05/02/2014, 22:53

Grande lavoro, davvero

Per il tetto, io lo terreni sui marroni, ho giusto una piccola perplessità sul tipo di mrrne che hai scelto, è un po' freddo, e secondo me questo rende l'insieme meno brillante, non so se riesco a spiegarmi, è come se fosse in tetto nzuppato di pioggia.

Comunque e io terreni il marrone, magari variando il tipo d marrone sui vari tetti, tipo sul tetto piccolo della passerella magari più rossiccio, somma variando un ochino il timbro, per dare un pochino di impatto visivo
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#22 Messaggioda Sanguemarcio » 05/02/2014, 22:58

Grazie dei suggerimenti ragazzi...
E se facessi i tetti dello stesso colore delle travi? Secondo voi rischia di diventare troppo monocromatico?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#23 Messaggioda fako » 05/02/2014, 23:35

Sanguemarcio ha scritto:Grazie dei suggerimenti ragazzi...
E se facessi i tetti dello stesso colore delle travi? Secondo voi rischia di diventare troppo monocromatico?


Non e' che adesso siano poi cosi distanti... o almeno sembra dalla foto, comunque per me è no!
Troppo uniforme,
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Borgo Medievale WIP

#24 Messaggioda porcored » 05/02/2014, 23:42

bellissimo! davvero grandioso!

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Borgo Medievale WIP

#25 Messaggioda Nedo » 06/02/2014, 0:42

Bellissimo Sangue!!!!


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti