Molock ha scritto:mmm...non ho mica capito, di solito non si tende a fare dell'imprinting con colori diversi poi si fanno le lavature ?
Si, in pratica si può fare con un imprinting di base e poi lavare.
La tecnica di irminsul è più lunga ma più mirata.
Se nell' imprinting "pasticci" i colori alla base poi puoi andare di drybrush e con la lavatura finale amalgamare il tutto.
Se vuoi differenziare solo determinate pietre puoi farlo con delle lavature solo su quella pietra anche in 2 passaggi.
1) Lavatura lieve sulla pietra
2) Stessa lavatura sempre lieve solo sulla parte bassa della stessa pietra.
In pratica è una tecnica che si usa molto per le miniature, la luce zenitale vuole che le parti più alte siano quelle più illuminate.
Con questa lavatura mirata rendi la pietra singola più scura nella sua zona più bassa per il semplice effetto di sovrapposizione della lavatura ( 2 strati di lavatura sono sempre più scuri di uno solo ) ma al contempo sfumi automaticamente verso il chiaro la singola pietra.
L' ho provata comne tecnica nella Torre della TTW e devo dire che se anche perdi un po' di tempo il risltuato è strabiliante.
Niente a che vedere con la colorazione in tinta unita di base della pietra singola poi da lumeggiare successivamenbte con il drybrush.
Parlasi di tecniche un po' avanzate ma che possono rendere i lavori ad un livello di colorazione nettamente sopra la media.
Insomma, per ottenere dei risultati da "vetrina" bisogna essere più pazienti e faticare un po' di più ma posso assicurarvi che il risultato finale è davvero ottimo ed oltretutto divertente perchè facile da ottenere.