Mappa 3D per boardgame prototipo

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#151 Messaggioda Ghullarat » 31/03/2014, 18:04

Ok capito, è una scelta fatta con cognizione di causa!
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#152 Messaggioda ECI » 31/03/2014, 23:51

Cmq...Procede che e na bellezzaaaaaaaaaaa
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#153 Messaggioda porcored » 01/04/2014, 0:16

si pauroso!!!

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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#154 Messaggioda Veldriss » 02/04/2014, 19:04

Come sempre Vi ringrazio : Love :

Continuano i lavori...

Rosa dei Venti colorata e applicati i testi stampati su pellicola trasparente adesiva:
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Rosa dei Venti posizionata sulla mappa:
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Messo a livello la mappa prima di colare la resina:
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Pronti per aggiungere il reagente alla resina e cominciare a colare:
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Colata terminata in poco più di 3 ore:
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ASSIEME (clicca per ingrandire):
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Nonostante siano passate 21 ore, la resina oggi pomeriggio non era ancora asciugata, per cui il taglio è rimandato a domani mattina.

More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 100#p14325
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#155 Messaggioda SoSaAx » 02/04/2014, 19:10

Sempre più sorprendente.
Complimenti sinceri.
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#156 Messaggioda Pesciolotto » 02/04/2014, 20:32

: Groupwave :

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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#157 Messaggioda Ghullarat » 04/04/2014, 16:23

Spettacolo puro..ma che resina hai usato che impiega più di un giorno a catalizzare???....mi fai venire dubbi che non sia stato messo abbastanza catalizzatore!! : Eeek : : Eeek : : Eeek : ...sarebbe un disastro epocale!!
Ultima modifica di Ghullarat il 06/04/2014, 12:06, modificato 1 volta in totale.
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#158 Messaggioda Veldriss » 05/04/2014, 21:23

Ghullarat ha scritto:Spettacolo puto..ma che resina hai usato che impiega più di un giorno a catalizzare???....mi fai venire dubbi che non sia stato messo abbastanza catalizzatore!! : Eeek : : Eeek : : Eeek : ...sarebbe un disastro epocale!!


Disastro epocale no, sto cercando di risolvere... pare che la resina non sia indurita completamente in 4 zone, sembra che io non abbia miscelato completamente ed omogeneamente il catalizzatore, per cui l'ultima resina colata è rimasta appiccicosa... sto chiedendo info alla ditta che mi ha venduto la resina per vedere se si può fare qualcosa, probabilmente la soluzione migliore sarà colarne un altro strato sottile e "tappare" il problema.
Intanto ho pennellato del catalizzatore nelle zone appiccicose e sembra che abbia fatto una crosta dura... con la colata aggiuntiva di circa 1 mm. dovrei far sparire il problema in superficie, tanto se sotto i alcuni punti non è asciugata poco importa... lunedi pomeriggio torno dal falegname e vedo...
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#159 Messaggioda porcored » 05/04/2014, 21:44

noooo!!!! ti prego cerca di risolvere!! siamo tutti con te!!

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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#160 Messaggioda SoSaAx » 05/04/2014, 22:09

Mi dispiace moltissimo, speriamo tu risolva al meglio.

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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#161 Messaggioda Ghullarat » 06/04/2014, 12:10

C...olina...lo sapevo....una resina deve indurire in massimo due ore di solito, pochissime ci mettono di più, e in 2o ore seccano completamente.
La soluzione è quella che hai adottato, io passo il dito con catalizzatore puro, sulla parte non secca e ci colo se possibile uno strato sopra ben catalizzato, con più catalizzatore, il giusto in più...ricorda che di più è sempre meglio ma meno crea i problemi che hai riscontrato...certo troppa fa spaccare la resina, se supera il punto di catalizzazione iniiza a fumare...tipo io d'estate se mescolo al sole, resina già caldina di suo e colo in pezzi caldi, prende a fumare e spacca!!
Spero si risolva bene tutto, perchè come dicevo, su un lavoro così non è che rifai..hai solo un colpo in canna!!
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#162 Messaggioda Veldriss » 07/04/2014, 17:51

Ghullarat ha scritto:C...olina...lo sapevo....una resina deve indurire in massimo due ore di solito, pochissime ci mettono di più, e in 2o ore seccano completamente.
La soluzione è quella che hai adottato, io passo il dito con catalizzatore puro, sulla parte non secca e ci colo se possibile uno strato sopra ben catalizzato, con più catalizzatore, il giusto in più...ricorda che di più è sempre meglio ma meno crea i problemi che hai riscontrato...certo troppa fa spaccare la resina, se supera il punto di catalizzazione iniiza a fumare...tipo io d'estate se mescolo al sole, resina già caldina di suo e colo in pezzi caldi, prende a fumare e spacca!!
Spero si risolva bene tutto, perchè come dicevo, su un lavoro così non è che rifai..hai solo un colpo in canna!!


Dunque, la resina in questione è particolare: http://www.antichitabelsito.it/resina_cristal.htm
Trasparente
Autolivellante
Non si ritira quando indurisce
Tempo di indurimento 24 ore

Ho chiamato più volte la ditta che mi ha venduto la resina per chiedere informazioni. sia prima che dopo il problema... io avevo fatto tutti i miei esperimenti con la confezione da 700 gr ed era andato tutto bene... quando li ho chiamati DOPO il problema, loro mi hanno detto che in caso di quantitativi grossi (da 2-3 Kg in su), il miscelamento dei 2 componenti diventa molto importante perchè si rischia di non mischiarli abbastanza, soprattutto il fondo difficilmente si mischia con il catalizzatore, per cui mi consigliavano per la prossima volta di:
- mischiare in un contenitore
- versare il tutto in un altro contenitore
- rimischiare il tutto
Ok, ma dirmelo prima? Giustamente loro mi hanno risposto che di solito hanno a che fare con persone già esperte di questi materiali e che di solito danno per scontate alcune nozioni basilari.

Poi gli ho chiesto se spennellare del catalizzatore nelle zone appiccicose avrebbe sistemato la cosa... risposta: "dovrebbe fare delle prove"
Poi gli ho chiesto se versando un altro strato di resina avrei risolto il problema "coprendolo" con un tappo... risposta: "dovrebbe fare delle prove"
Poi gli ho chiesto se applicando un foglio di PVC trasparente sulle zone appiccicose e poi passando uno strato di resina sarebbe stata la soluzione migliore... risposta: "dovrebbe fare delle prove"
Poi gli ho chiesto se era meglio togliere tutto il materiale possibile che non si era indurito... risposta: si, sarebbe meglio : Razz :

Capisco che il mio caso è particolare, però speravo di ottenere da loro una soluzione ottimale con il minor rischio possibile...
Quindi ho preso le mie decisioni ragionandoci su e non dormendoci un paio di notti : Hurted :
Avevo pensato e progettato tutte le fasi di costruzione, dall'inizio alla fine, per circa 2 anni e adesso per una stupidata stavo rischiando di buttare tutto...

Come accennato in un post precedente, avevo spennellato del catalizzatore nelle zone appiccicose e non completamente indurite...
Dopo un paio di giorni il catalizzatore in superficie era rimasto uguale, ma sotto si era formato un bello strato duro, dando dei colpi con le nocche si sentiva il pieno e un tutt'uno con il legno...
Poi ho preso una spatola di quelle per pulire i vetri e ho eliminato quasi tutto il catalizzatore in eccesso, purtroppo è rimasto un sottile strato appicciccoso che non sono riuscito a togliere in nessun modo, ma non fa nulla...
Adesso tutto il mare era bello duro, ma l'effetto increspato era rimasto e rendeva quelle 4 zone orribili se guardate in controluce...
Quindi ho preparato un'altra colata da 1,4 Kg e l'ho versata sopra, distribuendola con un pennello in modo che fosse uno strato sottile ed omogeneo su tutta la superficie (anche dove non serviva)...
Stavolta niente marchingegni strani, ho preso un innaffiatoio da 2 litri con un foro di uscita di 10 mm. di diametro e ho colato il tutto in 30-40 minuti, è bastato circa 1 Kg, il resto l'ho buttato...
Domani pomeriggio sapremo com'è andata, quando ho finito di colare oggi, tutto il mare era uno specchio perfetto e l'effetto increspato era sparito (speriamo non riappaia indurendosi)...
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#163 Messaggioda Ghullarat » 07/04/2014, 18:14

Ok Veldriss, ti assicuro che sei andato alla grande..secondo me hai risolto il prblema, hai fatto tutto quello che potevi per risolvere...per mia esperienza personale, il massimo del problema è che la parte increspata possa fare un piccolo effetto meno trasparente nel tutto, ma potrebbe anche perdersi e rimane invisibile quel difetto!!
Bravo i miei complimenti per aver saputo risolvere tutto...non ti invidio, perchè anche io mi sarei maledetto...sarei stato capace di spaccare tutto...ma la cosa migliore è rimediare!!
Solo una tiratina di orecchie, perchè a questo punto del lavoro, se non esperti, si deve chiedere...uno sbaglio e hai visto cosa ha portato..poteva andare peggio!!
Il postare un WIP serve a farsi dare una mano, non solo a complimenti e consigli ma anche ad avvertimenti...facendo conoscere agli utenti quello che si sa fare e le cose su cui non si è esperti....
Avessi saputo che mischiavi una grossa quantità di resina tutta in una volta ti avrei gridato di non farlo...troppo rischioso...anche se con quella resina specifica che catalizza in così tatno tempo potevi farlo in una volta sola, ma dividendo la resina in almeno tre contenitori e miscelandola per bene....ma bene bene!! : Thumbup :
Sono cose che impari nel tempo...non basta fare piccoli esperimenti, è come se voelssi imparare a giocare al tuo gioco con due partitelle!! : Lol :
La resina sa essere bastarda...poi varia con umidià e temperatura...e c'è sempre il rischio che il prodotto acquistato sia vecchio e non fresco...a me hanno venduto latte da 4 lt di resina FUMATA...cioè aveva perso lo stirene credo...ti ritrovi mezzo barattolone tutto bianco cristallizzato!!
Dai aspetto di vedere il magnifico lavoro ora...dimentichiamoci il passato.....ahaahahahah
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#164 Messaggioda Veldriss » 08/04/2014, 9:41

Ti ringrazio per la tiratina di orecchie :p
Questa cosa mi è sicuramente servita per capire che l'esperienza in questo campo non è mai abbastanza, nonostante io avessi fatto quella serie di esperimenti con la Scozia e gli altri pezzi che avevo preparato, dove era andato tutto abbastanza bene.

Non avendo mai avuto a che fare con la resina, mai avrei potuto pensare che 7 Kg si potevano comportare diversamente da 700 gr.
Comunque pare che per ora mi sia andata MOOOLLTO di culo visto l'accaduto... il falegname mi ha telefonato stamattina:

"Ciao, come stai? Già sveglio?... Sei seduto?"

Io devo aver accennato un mezzo si, pulsazioni in netto aumento mentre aspettavo che continuasse...

"Tranquillo, è andato tutto bene, è andato tutto a posto! Se vuoi passare oggi a controllare, io aspetterei ancora 1 giorno per tagliare... per sicurezza."

Oggi passo e vedo davvero com'è.
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#165 Messaggioda SoSaAx » 08/04/2014, 10:14

Fiuuuu!... un sospiro di sollievo.
Dirai che potrebbe non fregarmene niente ma vedendo il tuo lavoro, la tua passione, mi sarebbe dispiaciuto enormemente!
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#166 Messaggioda Ghullarat » 08/04/2014, 10:22

QUOTO!! :)))
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#167 Messaggioda ghimli68 » 08/04/2014, 10:27

Beato te che sei riuscito a sistemare tutto.
Io tempo fa feci un tiradadi con un teschio e un lago e ho avuto lo stesso problema.
Ora è in un sacchetto che prima o poi butterò via.
:(
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#168 Messaggioda Veldriss » 09/04/2014, 8:55

SoSaAx ha scritto:Fiuuuu!... un sospiro di sollievo.
Dirai che potrebbe non fregarmene niente ma vedendo il tuo lavoro, la tua passione, mi sarebbe dispiaciuto enormemente!
Accendi un cero a San Antonio e a tutti i santi riuniti.


Ma anche 10 ceri!!!

Aggiornamenti sulla mappa 3D...
Qui una foto in controluce della resina indurita:
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Ultima fase il taglio... prima di tutto il taglio trasversale a nord, per una somma di piccoli errori, sarà leggermente fuori squadro (mi sembra 5-7 mm da est a ovest), quindi prima di tutto c'è voluto un attimo per allineare la lama con la linea di taglio.

Questo è il primo taglio:
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Secondo taglio:
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Ultimo taglio:
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Trasporto a casa con strati di gommapiuma... la mappa ora è a casa, pronta per subire le prime cure dopo il taglio.
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#169 Messaggioda Ghullarat » 09/04/2014, 9:02

AH giusto cacchio che dovevi tagliarlo...ma il taglio sulla resina come è venuto??? : Eeek : murble : Eeek :
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#170 Messaggioda MasterMax » 09/04/2014, 9:21

Inoltre lame circolari di quella dimensione normalmente producono un taglio spesso più o meno 4 mm. Millimetri che poi verranno a mancare quando accosterai i pezzi per "ricostruire" la mappa, o no?
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#171 Messaggioda Ghullarat » 09/04/2014, 9:29

4 mm mi sembrano troppi, i miei dischi da marmo o granito alla fine sono 3,5-4,0..penso che da legno siano poco meno...
Veldriss, dimmi che lo avevi calcolato lo sfrido del taglio!!? : Lol : : Eeek :
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#172 Messaggioda Veldriss » 09/04/2014, 11:14

Ghullarat ha scritto:AH giusto cacchio che dovevi tagliarlo...ma il taglio sulla resina come è venuto??? : Eeek : murble : Eeek :


Il taglio delle prove era venuto perfetto (vedi foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =80#p13817)... stavolta invece, essendoci una seconda colata aggiuntiva di circa 1 mm, la colata aggiuntiva si è sbeccata per tutta la lunghezza del taglio, per cui ho dovuto usare una carta vetrata sottilissima e creare uno smusso di circa 1 mm... purtroppo è una delle conseguenze che ho dovuto pagare per il grosso problema della resina... veramente un peccato.

MasterMax ha scritto:Inoltre lame circolari di quella dimensione normalmente producono un taglio spesso più o meno 4 mm. Millimetri che poi verranno a mancare quando accosterai i pezzi per "ricostruire" la mappa, o no?


Si, avevo chiesto questa informazione al falegname, per l'esattezza 3,5 mm per cui avevo aggiunto del materiale extra nelle zone di taglio (4 mm) in modo da compensare il passaggio della lama. : Thumbup :
Qui i disegni che erano serviti per creare i vari pezzi di legno della mappa, evidenziati in viola le aggiunte di 4 mm dove poi sarebbe passata la lama: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=30#p5759
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#173 Messaggioda Veldriss » 19/04/2014, 21:30

Colorazione con colori ad olio delle zone non giocabili, dove verranno posizionati i mazzi di carte, l'angelo e il logo:
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Quasi finito anche questa zona:
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Purtroppo le foto non rendono molto il risultato finale, ma sono venute molto bene.

Ho incollando le 6 lettere delle zone di mare sulla resina trasparente:
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#174 Messaggioda Ghullarat » 23/04/2014, 16:26

Ottimo effetto sabbia...mi piace....quando lo vedremo strafinito....cioè hai un'dea della data definitiva??
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#175 Messaggioda Veldriss » 23/04/2014, 23:22

Ghullarat ha scritto:Ottimo effetto sabbia...mi piace....quando lo vedremo strafinito....cioè hai un'dea della data definitiva??


Non ho una data definitiva, sicuramente vorrei partecipare a EXPOGAMES 2015 e PLAY 2015 con la mappa 3D, quindi sicuramente per febbraio dell'anno prossimo : Lol :
Da maggio a settembre sarò piuttosto impegnato con un lavoro stagionale che mi porterà via quasi tutta la giornata, non so se avrò tempo da gestirmi anche per la mappa... se non riuscissi, vorrebbe dire riprendere i lavori ad ottobre : Blink :

Sto pensando al modo di colorare i Regni...
Ho acquistato i colori acrilici perchè erano gli unici sul mercato ad avere una vasta gamma di tonalità base, mi sembra 54, senza doverne creare altre mischiando tra loro i colori; questo mi consentirà di avere quasi 1 colore per ogni Regno e di poter intervenire in futuro con il restauro del colore senza dovermi preoccupare di ricreare una miscela identica.
Vero anche che mi hanno detto che i colori che ho scelto sono tra i migliori, ma essendo acrilici asciugano molto velocemente... all'inizio questa cosa mi andava benissimo, ma adesso, visto il risultato della colorazione delle zone non giocabili, sto pensando che mi piacerebbe sfumarli con la spugna e il bianco (per i colori chiari) o colore+bianco (per i colori più scuri)...
I Regni li colorerò io... non vorrei infilarmi in qualcosa di cui non sarei all'altezza o rischiare di rovinare tutto con delle sfumature oscene anche se so benissimo che colorare i Regni in tinta unita renderà la mappa un pò più pesante.
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