Giuseppe (Gemini)

Fateci sapere chi siete e cosa vi piace, per noi è importante

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
GEMINI
Paesano
Paesano

Giuseppe (Gemini)

#1 Messaggioda GEMINI » 30/06/2011, 10:08

Ciao a tutti!
Mi chiamo Giuseppe, cerco di realizzare parti di sceneggiatura in polistirolo per il mio gruppo di gioco D&D.
Sto ponderando se passare alla creazione di stampi in silicone e creare con il gesso.
Posterò in seguito i miei lavori, sarebbe bello conoscere qualcuno di Voi che ha creato on il polistirolo.

Sono di Vigevano.

Grazie.
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”

Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Giuseppe (Gemini)

#2 Messaggioda Capochino » 30/06/2011, 10:17

Ciao geminik75! Benvenuto sui Minimondi. ;)

Ci siamo già sentiti per e-mail e posso dirti che in questa cosa si è già cimentato uopo.
Lui potrebbe darti maggiori delucidazioni.
Mi raccomando... molla il polistirolo :lol: , il polistirene si trova facilmente, costa poco ed è molto duttile.
Il polistirolo è molto più ostico da lavorare soprattutto per le dimensioni che usi.
A dire il vero anche il polistirene in quelle misure potrebbe non essere il materiale adatto.

Ti sapremo consigliare, puoi anche postare il tuo lavoro nella sezione "scenografie" per vedere a che punto sei arrivato e cosa hai realizzato.
Ancora benvenuto e spero ti troverai bene.

PS: se vuoi il codice sconto per i negozi convenzionati fammi sapere ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#3 Messaggioda uopo » 30/06/2011, 11:49

Ciao Gemi e benvenuto!!
Come già anticipato da Capo nelle mie prime creazioni,ti parlo di circa 10 anni fa quando ero quindicenne, mi sono adoperato nell'uso del polistirolo. L'ho utilizzato per costruire e modellare un bel po' di cose nella mia infanzia(colline,bunker,trincee,piccole casette),ma mi sono trovato sempre male. Da qui la decisione di passare al polistirene,decisamente un altro pianeta. Non "spallina" ovunque,si taglia che è un piacere sia a caldo che a freddo,si trova di un sacco di varietà,colori e misure. Dopo lo stadio del polistirene mi sono buttato sul poliplat,che reputo fantastico. Ci ho costruito una chiesa gigantesca(ma nessuno del forum l'ha mai vista perchè e in cantina sotto un telo nascosto alla vista di chiunque....muahhahahahah). Il vantaggio del poliplat è che è molto sottile e resistente,ma si taglia più facilmente del polistirene. Se vuoi un consiglio prova un pannello di entrambi i materiali e poi scegli quale usare. Questione di preferenze pratiche.
Solo nell'ultimo anno e mezzo sono passato al gesso e devo dire che è fantastico. Completamente diverso per struttura,impiego e costruzione rispetto ai materiali summenzionati. Per questo mi rimane difficile un paragone complanare. Tutto sta nelle esigenze e nell'abilità di chi adopera i vari materiali. Il gesso ti regala dettagli fantastici senza il problema di doverli scolpire tu,ma ha altre difficoltà intrinseche che invece il polistirene non ha. Certo che modellare e scolpire textures sul polistirene richiede una certa manualità,cosa che invece il gesso non esige.
Diciamo che dipende molto dall'uso che vuoi fare della tua scenografia. Deve solo avere la funzione di creare un ambiente interattivo di supporto per i giocatori delimitando l'area di gioco, oppure deve essere un complemento vero e proprio in cui i giocatori devono "immergersi"? in base a ciò il livello di dettaglio richiesto e di conseguenza il materiale da utilizzare cambia.
Spero di averti fornito uno spaccato interessante. Se hai bisogno chiedi pure.

P.s. per il resto dei minimondi,forse un giorno pubblicherò qualche foto della cattedrale in poliplat...ma non siate crudeli perchè è di 7 anni addietro!!!!!!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 30/06/2011, 13:56

Il polistrolo, lo dice la parola, è un "polistiramento" di...

:D

Benvenuto e polipat e gesso per only la vida!!!!
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda uopo » 30/06/2011, 14:56

Cyrano ha scritto:Il polistrolo, lo dice la parola, è un "polistiramento" di...

:D

Benvenuto e polipat e gesso per only la vida!!!!

POLI-glotta :lol: :lol:

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 30/06/2011, 16:15

Olà...aumentiamo considerevolmente di numero..grazie di esserti aggiunto, aspettiamo i tuoi lavori con ansia!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Nedo » 30/06/2011, 21:15

Ciao e benvenuto.

Roberto

#8 Messaggioda Roberto » 01/07/2011, 21:50

Benvenuto! Spero ti troverai bene con noi. :)

GEMINI
Paesano
Paesano

#9 Messaggioda GEMINI » 04/07/2011, 10:29

Grazie mille a tutti! :P

Domanda per uopo:

Hai mai costruito casse, barili o altri oggetti in polistirolo e polistirene? Che tecnica hai usato?

Grazie.
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”

Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

Torna a “Presentatevi”