Castello Hirst Arts
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: Castello Hirst Arts
Lascerei solo la torre quadrata in alto a sx il muro obliquo può finire sullo spigolo della casa a cui farei un ingresso un pò più grande una torre in alto a dx può essere anche inglobata nel palazzo .
Mi è venuta una idea figata!! In realtà l'idea è normalissima
però mi esalta un sacco!!! Che ne dite se faccio entrare l'acqua del fossato dentro al castello? Ora le domande che mi vengono sono tre:
1) perché mai dovrei farlo, visto che è acqua ferma e non servirebbe nemmeno per un mulino?
2) nel caso la faccia entrare, fin dove dovrei farla arrivare?
3) sempre facendola entrare, è meglio che il suo corso finisca all'interno del castello, o la faccio riuscire da un altro punto come, ad esempio, nel disegno dove gira a DX?
Mumble mumble....

Sent from my A0001 using Tapatalk
però mi esalta un sacco!!! Che ne dite se faccio entrare l'acqua del fossato dentro al castello? Ora le domande che mi vengono sono tre:1) perché mai dovrei farlo, visto che è acqua ferma e non servirebbe nemmeno per un mulino?
2) nel caso la faccia entrare, fin dove dovrei farla arrivare?
3) sempre facendola entrare, è meglio che il suo corso finisca all'interno del castello, o la faccio riuscire da un altro punto come, ad esempio, nel disegno dove gira a DX?
Mumble mumble....

Mi sembra che l'acqua all'interno ti tolga solo spazio che è già risicato casomai farei un pozzo .
Re: RE: Re: Castello Hirst Arts
beppe69 ha scritto:Mi sembra che l'acqua all'interno ti tolga solo spazio che è già risicato casomai farei un pozzo .
Nuuuuu

Progetto di merlatura sporgente. Che dite?
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
I merli vanno bene. I piombatoi invece no. Quella fila di pietre che hai messo sotto agli archi, non ha senso, ne estetico ne architettonico. Sono gli archi stessi che reggono la sporgenza dei merli, che a loro volta si appoggiano appunto a dei piombatoi, che sono dei muretti o beccatelli in pietra, costruiti a smusso per reggere l'arco.
Quindi, togli la fila di pietre sopra ai beccatelli, e fai appoggiare questi ultimi tra un arco e l'altro...Inoltre, aumenta l'altezza del muro sopra agli archi.

Quindi, togli la fila di pietre sopra ai beccatelli, e fai appoggiare questi ultimi tra un arco e l'altro...Inoltre, aumenta l'altezza del muro sopra agli archi.

Grazie Mistral
Meglio così?

L'idea originale L'avevo presa da qua

Però effettivamente i merli non sporgono in questo caso
Meglio così?

- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Si, dal punto di vista costruttivo molto meglio così...
Si, come si può notare, in questo caso i merli non sporgono, quindi in teoria i piombatoi non servono perchè i merli si appoggiano sul muro. Quegli archi che si vedono sopra al cornicione probabilmente hanno una funzione estetica, o anche difensiva, nel senso che potevano fungere da buchi per tirare con l'arco o lanciare pietre ecc...
fabster ha scritto:Grazie Mistral
Si, come si può notare, in questo caso i merli non sporgono, quindi in teoria i piombatoi non servono perchè i merli si appoggiano sul muro. Quegli archi che si vedono sopra al cornicione probabilmente hanno una funzione estetica, o anche difensiva, nel senso che potevano fungere da buchi per tirare con l'arco o lanciare pietre ecc...
O semplicemente un restauro poco rigoroso
spesso i restauratori forzano un pò la situazione con ricostruzioni di fantasia , oppure si tratta di una merlatura aggiunta più per motivi di prestigio che di difesa come le case torri , comunque l'ultima versione mi sembra la migliore 
Uff! Le misure non combaciano
La fila di mattoni è la sezione delle mura che sporge.
Meglio questo
Segando ciò che esce

Questo, segnando solo i sostegni

O questo? Sempre segnando i sostegni?

La fila di mattoni è la sezione delle mura che sporge.
Meglio questo
Segando ciò che esce

Questo, segnando solo i sostegni

O questo? Sempre segnando i sostegni?

- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Quella dei piombatoi fatti in questo modo, cioè con gli archi, è effettivamente un po' una rogna. Me ne resi conto anch'io a suo tempo quando ho costruito la torre del 1° Trofeo.
Siccome devi mantenere gli archi tutti della stessa larghezza, devi cercare di costruire i muri di una larghezza tale da riuscire sempre a suddividere dentro un tot numero di archi interi. Questo per non rischiare di dover arrivare alla fine del muro con un mezzo arco o parte di esso, che esteticamente è un po' brutto a vedersi...Nel tuo caso poi, avendo la misura fissa data dai blocchetti stampati, la cosa si complica ancora di più.
In teoria, dovresti tenere conto della larghezza di un blocchetto e decidere la lunghezza del muro in base ad un suo multiplo, in questo modo riesci sempre a suddividere un numero intero di archi su tutta la lunghezza, senza fare modifiche e tagli vari...questo però ti vincola nel decidere la grandezza delle torri e la lunghezza dei muri...
Comunque, io ti consiglio la prima soluzione che hai postato e, visto che sei ancora in fase di progetto, cerca di giostrarti dentro con le lunghezze dei muri in modo da riuscire sempre a farci stare un numero intero di archi...
Siccome devi mantenere gli archi tutti della stessa larghezza, devi cercare di costruire i muri di una larghezza tale da riuscire sempre a suddividere dentro un tot numero di archi interi. Questo per non rischiare di dover arrivare alla fine del muro con un mezzo arco o parte di esso, che esteticamente è un po' brutto a vedersi...Nel tuo caso poi, avendo la misura fissa data dai blocchetti stampati, la cosa si complica ancora di più.
In teoria, dovresti tenere conto della larghezza di un blocchetto e decidere la lunghezza del muro in base ad un suo multiplo, in questo modo riesci sempre a suddividere un numero intero di archi su tutta la lunghezza, senza fare modifiche e tagli vari...questo però ti vincola nel decidere la grandezza delle torri e la lunghezza dei muri...
Comunque, io ti consiglio la prima soluzione che hai postato e, visto che sei ancora in fase di progetto, cerca di giostrarti dentro con le lunghezze dei muri in modo da riuscire sempre a farci stare un numero intero di archi...
WIP

Che ne dite di qualche contrafforte?

E della texture interna delle mura?

Che ne dite di qualche contrafforte?

E della texture interna delle mura?

- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
fabster ha scritto:Che ne dite di qualche contrafforte?
Si, qualche contrafforte esterno ci sta...anche se, così ad una pietra sola impilata
Prova a farli con corsi di un mattoncino intero e due mezzi...
fabster ha scritto:E della texture interna delle mura?
Bella! Anche se mi sembra contrasti molto con lo stile a mattoncini regolari...
Ehm non ho capito bene la storia dei contrafforti Mistral
intendi farli più larghi?
Per via delle mura interna sì, contrasta parecchio. Può starci che all'interno qualcuno abbia usato uno strato di sassi differente da quello esterno?
intendi farli più larghi?Per via delle mura interna sì, contrasta parecchio. Può starci che all'interno qualcuno abbia usato uno strato di sassi differente da quello esterno?
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
fabster ha scritto:Ehm non ho capito bene la storia dei contrafforti Mistralintendi farli più larghi?
Si, intendo più larghi, con il mattoncino in piano. Fai un mattone intero, due mezzi e così via...
fabster ha scritto:Per via delle mura interna sì, contrasta parecchio. Può starci che all'interno qualcuno abbia usato uno strato di sassi differente da quello esterno?![]()
In teoria ci può anche stare... anche se un castello a pietroni così regolari da l'idea di un qualcosa di più "Nobile", che ha un certo prestigio. Abbinare questo stile ad uno più da villaggio rurale, mi sembra troppo in contrasto. Inoltre, i mattoncini della hirts sono talmente regolari che, accentuano ancora di più questo contrasto...

Un po' più robusto. Manca ovviamente un pezzo
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Si, dal lato costruttivo va meglio. Però, se lo fai quadrato il mezzo mattone non ti serve più, pensavo che andavi su ancora con un solo mattone....
In questo caso, incrocia i vari corsi col mattone intero, così, hai una fuga regolare anche hai lati.
Edit: Agevolo con un disegnino...

In questo caso, incrocia i vari corsi col mattone intero, così, hai una fuga regolare anche hai lati.
Edit: Agevolo con un disegnino...

Mmmmm. Mi sanno un po' alti sti merli
Effettivamente i merli mi sembrano un pò alti e troppo vicini lascerei uno spazio pari alla larghezza del merlo tra uno e l'altro , se possibile ci farei anche una feritoie , i contrafforti esterni non li farei a meno che non devi coprire una giunta tra i muri mi fanno più cattedrale , per i muri interni ci può stare che siano di materiale meno pregiato Buona continuazione
Ripensandoci bene le proporzioni non mi soddisfano. Mi sa che opterò per una merlatura più classica

- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
io non sono convinto della texture interna, è gradevole, ma secondo me non ci sta "stilisticamente", e anche come realismo, un muro medievale è fatto con due muri, uno esterno e uno esterno, riempiti internamente da materiale di risulta e calce. Perchè avere l'impiccio di due tipologie di pietre diverse, con tenute diverse?
Non mi è mai capitato di vederne due così diversi...
Lascerei tutto nella versione pietrone.
Se vuoi variare la texture, fai i contrafforti interni invece che esterni, (o magari sia dentro che fuori, che forse è meglio!)
Non mi è mai capitato di vederne due così diversi...
Lascerei tutto nella versione pietrone.
Se vuoi variare la texture, fai i contrafforti interni invece che esterni, (o magari sia dentro che fuori, che forse è meglio!)
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
fabster ha scritto:Ripensandoci bene le proporzioni non mi soddisfano. Mi sa che opterò per una merlatura più classica...
Io sinceramente preferivo quella di prima... almeno come stile. Però, mi riesce difficile anche suggerire soluzioni alternative perchè, sei abbastanza vincolato alla forma dei blocchetti...
Comunque, visto che di merli te ne serviranno parecchi, perchè non provi a "customizzare" un po' quei blocchetti e costruirti un paio di merli come vuoi tu, poi te li cloni con della gomma siliconica e ci fai i merli per tutto il Castello...
Perché pietre diverse ? Perché costano meno
e l'aspetto economico ha sempre avuto il suo peso quindi grossi blocchi ben squadrati e connessi all'esterno e meno curati all'interno come ho giusto fotografato stamane tra i ruderi dell'abbazia di vallate . Comunque è un castello in blocchetti non farei tanti patemi piuttosto se pensi di fare un pavimento nel cortile forse meglio tenere questo tipo di blocchetti per il pavimento . I Merli non mi sembravano poi così grandi . Anche perché spesso lo erano dovresti provare con una miniatura
Stein um Stein...