Alberi

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
beppe69
Moderatore
Moderatore

Alberi

#1 Messaggioda beppe69 » 04/09/2026, 13:05

Avevo un albero da finire da anni , da quando feci il mio primo albero , ho deciso di finirlo e di aggiungerne qualcuno , alla fine son divantati 9 : Eeek : , bando alle ciance : rame intrecciato per i rami una bella vite per il tronco e basetta di legno li ho fissati con colle21 e stucco bicomponente poi ho fatto il volume del tronco e le radici con das

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

Re: Alberi

#2 Messaggioda beppe69 » 04/09/2026, 13:12

Per un paio di albero ho usato pezzi di rami messi da parte tempo fa poi ho ricoperto il tutto con uno stucco liquidò fatto con resina per stampanti 3d miscelata con talco come insegnatomi da Dario Grimforge , un po più liquido per i rami e denso per il tronco bisogna farci la mano , fare strati sottili e passarli sotto la lampada UV per farlo solidificare : CoolGun : Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggioda Rainhart » 04/09/2026, 17:35

bellissima l'idea di integrare il pezzo di corteccia, ma l'avrei sistemata anche a altri per renderli un po' omogenei nello stile. Ricordo un magazzinetto di corteccie a casa tua, o sbaglio?
Il DAS poi come ti ci trovi per questo tipo di lavoro? io non mi di sono mai trovato troppo bene.
Comunque Beppe giardiniere TOP!!!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggioda beppe69 » 04/09/2026, 23:17

Sì ho una discreta scorta di rami rametti e corteccia :D , il das l’ho usato solo come riempitivo avrei potuto usare carta stagnola o nastro carta ma tanto il das era aperto e si sarebbe seccato ed è comodo da usare non ho intenzione di dilungarmi troppo per gli alberi punto più sull’effetto massa e sulla robustezza per portarli in giro e usarli sui tavoli da gioco ;) anche con la pittura son andato veloce fondo marrone , grigio marrone più chiaro e lavaggio marrone poi si vedrà Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Banderium
Paesano
Paesano

#5 Messaggioda Banderium » 07/09/2026, 9:43

Bellissimi! Dipinti e col fogliame saranno uno spettacolo : Love : ammiro anche la pazienza di mischiare resina e talco per poi passare il tutto ai raggi UV. Immagino la tua postazione di lavoro come un antro mefistofelico con calderone e pipistrelli svolazzanti.

Torna a “Scenografie”