Tavolo Modulare (Colline)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
diego mangani
Viandante
Viandante

Tavolo Modulare (Colline)

#1 Messaggioda diego mangani » 02/09/2013, 19:08

La mia intenzione è di creare un tavolo modulare di 120x80cm diviso in 6 pezzi da 40x40cm.
Quattro di questi pezzi saranno (quasi) completamente piatti con magari un albero o qualche roccia per arricchire il paesaggio. Altri due pezzi invece avranno entrambi una collina alta 2cm.

Partiamo dalla base. Guardando su internet e facendomi consigliare dal centro hobby di firenze ho dedotto che usare una base di compensato di 4-5mm non è male visto il costo ridotto. Dopodichè la mia idea era di posizionarci sopra un pannello di 40x40cm di polistirene alto 4cm. Dove si creano le colline avrei aggiunto un secondo pezzo di 2cm da modellare, in modo da formare dei pendii.

Tutto sarebbe piuttosto economico e anche funzionale fino a questo punto, 15€ per i pezzi di legno e altri 15-20€ per i pannelli di polisitirene.

Appena posso posto un progetto... ;)

Che ne pensate?

ospitaliere

Re: Tavolo Modulare (Colline)

#2 Messaggioda ospitaliere » 02/09/2013, 20:07

Per me può andare ma proverei a sostituire il compensato con quella che da noi chiamano faresite. E' una sorta di cartone pressato misto a scarti del legno. Nello spessore 5mm tende a imbarcarsi molto di meno del compensato ed è un filo più resistente. Come prezzo non dovrebbe cambiare molto...

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 02/09/2013, 20:39

Io ho fatto questo tavolo utilizzando pannelli di mdf da 1cm con incollato un altro pannello di polistirene sempre da 1cm... Non ricordo quanto pagai l'mdf... E altro polistirene per le colline che come vedi dalle foto sono modulari. Puoi creare un massiccio centrale oppure varie colline agli angoli del tavolo

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

#4 Messaggioda ospitaliere » 02/09/2013, 20:42

Grazie Sangue, mdf è quello che intendevo...da noi viene spesso chiamata faresite.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda uopo » 02/09/2013, 21:09

ogni volta che vedo il tuo tavolo impazzisco Sangue!!! è il mio sogno: quel tavolo e quella stanza

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#6 Messaggioda Endar » 02/09/2013, 21:14

ma perchè usare il legno quando il polistirene va gia benissimo da solo?? il legno a mio parere da più problemi che altro (peso, possibili problemi di incurvatura,lavoro aggiuntivo,ecc) tanto quello che è davvero importante che non si ammacchi è la parte di terreno in superficie (quella che poi sarà visibile) lungo i 4 bordi..che da quanto ho capito sarà comunque in polistirene.
in legno sarebbe invece solo la parte "inferiore", che anche si ammaccase un poco, non cambierebbe nulla tanto non è in vista.

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda fako » 02/09/2013, 21:32

Endar ha scritto:ma perchè usare il legno quando il polistirene va gia benissimo da solo?? il legno a mio parere da più problemi che altro (peso, possibili problemi di incurvatura,lavoro aggiuntivo,ecc) tanto quello che è davvero importante che non si ammacchi è la parte di terreno in superficie (quella che poi sarà visibile) lungo i 4 bordi..che da quanto ho capito sarà comunque in polistirene.
in legno sarebbe invece solo la parte "inferiore", che anche si ammaccase un poco, non cambierebbe nulla tanto non è in vista.

Quoto totalmente!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

diego mangani
Viandante
Viandante

#8 Messaggioda diego mangani » 02/09/2013, 23:49

Se lo faccio abbastanza alto potrei non usare il compensato/MDF ... ma avrebbe potuto facilitarmi il lavoro se, in futuro, avessi dovuto realizzare mari o fiumi, cosi da mantenere la superficie di pittura molto piatta.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#9 Messaggioda Sanguemarcio » 03/09/2013, 9:11

Quel tavolo ha veramente parecchi anni... Tornassi indietro non utilizzerei l'mdf e lo farei in maniera completamente diversa.

Comunque i pannelli una qualitá la hanno ed é la stabilitá...
ImmagineImmagine
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda Endar » 03/09/2013, 9:14

diego mangani ha scritto:Se lo faccio abbastanza alto potrei non usare il compensato/MDF ... ma avrebbe potuto facilitarmi il lavoro se, in futuro, avessi dovuto realizzare mari o fiumi, cosi da mantenere la superficie di pittura molto piatta.

non ho capito murble
cosa vuol dire mantenere la superficie di pittura piatta?

io ho una marea di pannelli 40x40 in polistirene e per fortuna non ho legno sotto di essi..peserebbero una tonnellata!mi sarebbe molto più complicato riporli.
inoltre cosa paradossale..più una cosa pesa, più la danneggi facilmente...
un prato 40x40 di polistirene con un bel po di spennellate di acqua e vinavil diventa molto resistente, e se cade, non dico che ti "plana" sul pavimento, ma comunque subisce un impatto abbastanza limitato...se ha sotto il legno invece l'ammaccatura è abbastanza facile..

ma visto che hai scelto 40x40 ed è un po che sei sul sito, non hai mai visto i lavori di Maniac o quelli miei (o quelli di Fako)?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 03/09/2013, 9:24

Se può esserti utile: http://capochino.it/article.php?id=132

Anche io ti dico che applicare del legno sotto ai pannelli è più uno sbattimento che altro.
Purtroppo il legno si "muove" e spessori così bassi sono soggetti a imbarcamenti. Vero che applicando sopra un pannello da 4 cm di polistirene non avresti problemi di questo genere ma usando semplici pannelli da 2 cm di polistirene avrai la stessa resa, se non migliore, che dei "mattoni" da 5 cm di spessore.

Facci sapere : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Scenografie”