Dunque, io ho creato un boardgame prototipo con (ovviamente) una mappa 2D:

Però visto che in questo gioco uso tutte miniature 3D (armate, vessilli, città, fortificazioni, mezzi di trasporto ecc)...

... mi piacerebbe provare a realizzare anche la mappa in 3D.
Come si può notare meglio in questo dettaglio qui sotto, la mappa ha alcune caratteristiche:

- suddivisa in Regni a loro volta divisi in territori
- c'è il mare e ci sono i fiumi
- ci sono i bosci, colline e montagne
Queste dovrebbero essere le cose che vorrei trasformare in 3D
Per ora sono arrivato a questo punto:
mi sono creato i 3 livelli di terreno (pianura, collina, montagna) con fogli di pippo Sp.3 mm.

Ho provato a posizionarli a varie distanze fra di loro e penso che userò dislivelli di 6 mm., per cui per la mappa userò fogli di pioppo Sp.6 mm.


Poi mi sono fatto un pò di calcoli per le dimensioni minime dei territori rapportate alle dimensioni totali della mappa (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2063#p4069)
Adesso ho ordinato del materiale campione qua e là, tra cui alberelli tra i 35 e i 60 mm., palme per i territori con deserto, ancore per rappresentare i porti e un barattolo di "effetto acqua" (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2063#p4146).
Sto aspettando che mi arrivino gli ultimi materiali ordinati...
La prima cosa che volevo affrontare è l'acqua usando appunto quel barattolo di "effetto acqua"; la mia idea sarebbe di creare una stampa plastificata da posizionare sul fondo del mare e poi spalmarci sopra circa 3 mm si questo "effetto acqua"... qualcuno di voi può darmi indicazioni in proposito? E' molto liquida per cui si spalma da sola? E' facile da spalmare? Cosa è meglio usare per spalmare? Riesco ad ottenere una superficie abbastanza piatta per poi posizionarci sopra le mie barchette senza che cadano? Oppure è meglio se uso qualcosa di completamente diverso?