iniziamo con ordine...il tutorial:
http://www.gamesacademy.it/forum/TUTORI ... m4180.aspx
l'effetto mi sembra moooolto bello e pare che il trucco o parte di esso per non farla ingiallire sia utilizzare questa "pasta acrilica trasparente per decoupage"
Prima di tutto ho dei dubbi su questa pasta, nel senso che non ho ben chiaro se sono riuscito a trovarla. Cercando su google pare che sia il sinonimo della "pasta neve" ma li si parla di roba trasparente quindi penso non sia lo stesso prodotto
dopo torno su forum e vedo se è possibile contattare il tizio per chiedergli info anche se non si è registrati.E adesso passiamo alla riflessione personale sorta spontanea mentre cercavo il prodotto da decoupage...
considerando che tali prodotti non sono mai molto economici, i vari barattolini che ho visto si aggirano sempre su un 50-60g per 5-7€ inizio a chiedermi se a volte non valga la pena prendere un prodotto bello e pronto.
Ad esempio l'effetto neve della Woodland Scenics presente sul sito di Abbiati costa 13€ ed è un flaconcione da 910ml, che penso potrebbe bastarmi per il resto della mia vita oltre al fatto che mi pare lui stesso confermi essere un ottimo prodotto.
Non ho i mezzi per sapere con un barattolino di pasta acrilica quanta neve uno potrebbe riuscire a fare, probabilmente un botto, o forse tanta quanto il flacone della woodland o forse di meno, boh! non saprei nemmeno dire se per produrre la stessa quantità alla fine si spenda di più o di meno (vinavil lo abbiamo tutti ed il bicarbonato costa una scemenza rimane solo il problema pasta acrilica)
Per farla breve, dato che già inizio a perdermi nei miei stessi pensieri, cos'è che vi spinge nel decidere se autoprodurvi un qualcosa sapendo che forse la spesa è uguale a quella di un prodotto finito e magari non avete nemmeno la certezza di ottenere un effetto uguale o migliore? Gusto del fai da te?
Personalmente appena ho visto il tutorial mi sono detto "lo faccio e non prendo il flacone woodland!!!" però le sopracitate perplessità stanno facendo diminuire l'iniziale entusiasmo.