Interessante tutorial sulla Neve e riflessione personale

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#1 Messaggioda Pesciolotto » 03/09/2012, 13:13

Oggi il motore di ricerca del sito non è che mi stia aiutando molto cmq ho trovato una discussione inerente alla neve ma è chiusa, forse perchè c'è anche un sondaggio murble

iniziamo con ordine...il tutorial:
http://www.gamesacademy.it/forum/TUTORI ... m4180.aspx

l'effetto mi sembra moooolto bello e pare che il trucco o parte di esso per non farla ingiallire sia utilizzare questa "pasta acrilica trasparente per decoupage"
Prima di tutto ho dei dubbi su questa pasta, nel senso che non ho ben chiaro se sono riuscito a trovarla. Cercando su google pare che sia il sinonimo della "pasta neve" ma li si parla di roba trasparente quindi penso non sia lo stesso prodotto : Blink : dopo torno su forum e vedo se è possibile contattare il tizio per chiedergli info anche se non si è registrati.

E adesso passiamo alla riflessione personale sorta spontanea mentre cercavo il prodotto da decoupage...
considerando che tali prodotti non sono mai molto economici, i vari barattolini che ho visto si aggirano sempre su un 50-60g per 5-7€ inizio a chiedermi se a volte non valga la pena prendere un prodotto bello e pronto.

Ad esempio l'effetto neve della Woodland Scenics presente sul sito di Abbiati costa 13€ ed è un flaconcione da 910ml, che penso potrebbe bastarmi per il resto della mia vita oltre al fatto che mi pare lui stesso confermi essere un ottimo prodotto.
Non ho i mezzi per sapere con un barattolino di pasta acrilica quanta neve uno potrebbe riuscire a fare, probabilmente un botto, o forse tanta quanto il flacone della woodland o forse di meno, boh! non saprei nemmeno dire se per produrre la stessa quantità alla fine si spenda di più o di meno (vinavil lo abbiamo tutti ed il bicarbonato costa una scemenza rimane solo il problema pasta acrilica)
Per farla breve, dato che già inizio a perdermi nei miei stessi pensieri, cos'è che vi spinge nel decidere se autoprodurvi un qualcosa sapendo che forse la spesa è uguale a quella di un prodotto finito e magari non avete nemmeno la certezza di ottenere un effetto uguale o migliore? Gusto del fai da te?

Personalmente appena ho visto il tutorial mi sono detto "lo faccio e non prendo il flacone woodland!!!" però le sopracitate perplessità stanno facendo diminuire l'iniziale entusiasmo.

ospitaliere

Re: Interessante tutorial sulla Neve e riflessione personale

#2 Messaggioda ospitaliere » 03/09/2012, 20:06

Ma va là....vai col woodland scenic di Abbiati!!!!!

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#3 Messaggioda Pesciolotto » 03/09/2012, 21:37

lol bella risposta schietta e sintetica muahahah xD

cmq mi ha risposto l'autore, la pasta acrilica, se qualcuno volesse provare a cimentarsi, è quella che si usa nel decoupage come fissativo.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 03/09/2012, 22:03

Ovvero quella che usa Cyrano per proteggere le miniature :D

(sempre su consiglio del Nano Nefasto)

E' un prodotto relativamente economico pesciolotto. Costa sui 6 euro ma lo diluisci tantissimo e si stende che è una meraviglia, ergo ti dura una vita. Penso che con un barattolino ci fai tranquillamente 2 metri quadrati di superficie.
ImmagineImmagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#5 Messaggioda Pesciolotto » 03/09/2012, 22:32

Cyrano ha scritto:Ovvero quella che usa Cyrano per proteggere le miniature :D

ah si? O.o o beh questa mi è nuova e allo stesso tempo assai gradita informazione. Per il momento non uso il protettivo dato che non ci gioco (e ho accantonato quello GW) però non mi dispiacerebbe dargli qualche chance in più di durata, anche se non credo di aver fatto nulla che valga la pena conservare xD

diluito con acqua?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 03/09/2012, 22:37

Sì al 50% minimo.

Però attenzione. E' un buon protettivo e soprattutto rimane moooooolto opaco (cosa ottima) ma non è una corazza atomica come quella che offrono i protettivi per hobby tipo il tamya od il gw... Puoi giocarci tranquillamente con le minia ma sempre con un po' di attenzione. Nessun uso selvaggio :D
ImmagineImmagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda Pesciolotto » 03/09/2012, 22:38

Cyrano ha scritto:Sì al 50% minimo.

Però attenzione. E' un buon protettivo e soprattutto rimane moooooolto opaco (cosa ottima) ma non è una corazza atomica come quella che offrono i protettivi per hobby tipo il tamya od il gw... Puoi giocarci tranquillamente con le minia ma sempre con un po' di attenzione. Nessun uso selvaggio :D

: Thumbup :

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#8 Messaggioda Pesciolotto » 03/09/2012, 22:49

Cyr quello che usi tu di che marca è? così vado sul sicuro.
stavo leggendo che alcuni usano il protettivo opaco su tutto il modello tranne sulle parti umide o luccicose (tipo occhi, armature gemme ecc) dove usano quello lucido....ste cose maniacali un pò mi intrippano xD

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 03/09/2012, 22:52

Il mio è della Rayher ed è ottimo. Tra l'altro costa 4 euro (60 ml).

:)
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#10 Messaggioda fako » 04/09/2012, 9:22

io non ho mai fatto uso di "neve", diciamo che la tecnica è probabilmente sicura visto che Nanonefasto è un tipo molto capace (e un pittore ottimo)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 04/09/2012, 10:20

Penso che dal punto di vista di tecniche particolari e modellismo legato alle miniature Taz sia uno dei top...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 04/09/2012, 10:28

Sicuramente il tutorial è molto istruttivo e sicuramente il risutlato finale è ottimo.

Io, sulla bilancia, metto questi "ingredienti"

TEMPO - DIMESTICHEZZA - MATERIALI - RISULTATO FINALE - SOLDI - SODDISFAZIONE PERSONALE

Una volta capito cosa voglio tiro le somme e decido.

In questo momento vado di Neve Abbiati.... poco tempo, niente mano d' opera, prezo contenuto, risultato accettabilissimo.
Oltretutto se si vuole fare un campo da gioco innevato credo che il prodotto pronto sia più facile da usare e forse anche meno costoso ( la tecnica per posizionare la neve artificiale ti porterebbe via mezz' oretta al massimo per un grande campo )

Ovviamente il fatto di farsi tutto da solo con i materiali che abbiamo in casa ... non ha prezzo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#13 Messaggioda Pesciolotto » 04/09/2012, 10:46

mi sa che in questi casi la soluzione migliore è prendere entrambi i prodotti e provare! muahahahah xD
si è vero Capo, il farsi le cose da soli ti regala soddisfazioni non indifferenti =)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 04/09/2012, 10:55

Pesciolotto ha scritto:mi sa che in questi casi la soluzione migliore è prendere entrambi i prodotti e provare! muahahahah xD
si è vero Capo, il farsi le cose da soli ti regala soddisfazioni non indifferenti =)

Dipende sempre da cosa vuoi. Io che ultimamente non gioco perchè sono impegnato a costruire e dipingere mi sto accorgendo che prefersico avere tutto pronto per giocare e perciò vado alla ricerca di prodotti pronti.
Capisco, invece, che se si cerca il massimo della soddisfazione per creare e mettere in vetrina, la strada dell' autocostruzione e della ricerca massima di perfezione fai da te è quella più azzeccata.

Solo non capisco una cosa, si pensa sempre di risparmiare facendo la cose da se, il punto è vero quando non si da un valore in denaro del tempo speso... io l' ho do sempre. ( forse perchè sto diventando vecchio?? ) : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 04/09/2012, 11:02

Capochino ha scritto: Io che ultimamente non gioco perchè sono impegnato a costruire e dipingere

Capochino ha scritto: io l' ho do sempre. ( forse perchè sto diventando vecchio?? ) : Blink :

Capochino ha scritto: ma si diventa vecchi perché si smette di giocare

Non fa una piega : Lol :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#16 Messaggioda Pesciolotto » 04/09/2012, 11:06

Capochino ha scritto:Capisco, invece, che se si cerca il massimo della soddisfazione per creare e mettere in vetrina, la strada dell' autocostruzione e della ricerca massima di perfezione fai da te è quella più azzeccata.

beh io non gioco quindi mi piace perderci anche un pò di tempo :) (pure troppo forse dato che sono lentissimo ed incostante X_X)

Capochino ha scritto:Solo non capisco una cosa, si pensa sempre di risparmiare facendo la cose da se, il punto è vero quando non si da un valore in denaro del tempo speso... io l' ho do sempre. ( forse perchè sto diventando vecchio?? ) : Blink :

Non penso sia una questione di vecchiaia ma una pensiero maturato con l'esperienza :) Alla fine il tempo è la cosa più preziosa che si ha, il come lo si preferisce spendere è poi una questione personale ;)

(cmq dopo un decennio di bricolage sono giunto alla conclusione che a volte il fai da te è più costoso del prodotto finito anche da un punto di vista economico lol ma la soddisfazione è ineguagliabile)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 04/09/2012, 11:29

Esatto... Spesso anche escludendo il tempo se si lavora con uno scopo preciso il bricolage è la soluzione più cara. Questo perché non sempre si ha a disposizione la rumenta giusta o gli avanzi a costo zero ed allora ci si reca ai brico center dove di sicuro le cose non te le tirano nella schiena. Mi ricordo su Tilea come denigravano i "costosi" hirst art quelli che avevano una spesa minima di 50 € di balsa, forex e polistirene per ogni singolo scenico :D
ImmagineImmagine

Uffa
Forestiero
Forestiero

#18 Messaggioda Uffa » 20/09/2012, 1:11

Il bicarbonato è solubile in acqua, quindi con l'umidità o ne assorbe abbastanza (ma non credo arrivi a quei punti) o si limita ad inglobare schifezze... oppure ragisce con sostanze acide e il giallo che vedi è il risultato di qualche sale di sodio che ottieni con la decomposizione. Ora, tutte le sostanze che usi sono lievemente acide (plastica, colla ecc) indi secondo me fai meglio a prendere l'effetto neve sui banchetti di natale che non costa nulla e te ne danno un chilo. Sono fibre finissime, occhio, spolverano che è una bellezza. Fanno una neve spumosa, bianca e mooorbida.
Non dico che col vinavil rimanga bianco.... ma non assicuro neanche che rimanga bianco per due anni. Anche il viniavil è solubile in acqua, una volta inglobato qualcosa addioooo... e cmq lo stesso vinavil col tempo diventa opaco.

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#19 Messaggioda Pesciolotto » 20/09/2012, 8:57

grazie Uffa per la spiegazione scientifica :D
forse sono un pò prevenuto ma la neve in fibre mi convince poco, opto di più per le microsfere, commercialmente parlando sono quindi orientato su woodland, prochima e obscurium (la prima marca è quella con il rapporto quantità prezzo migliore)

Un'oretta fa ho letto che ste benedette microsfere si possono trovare nei negozi di nautica, pare vengano mescolate alla vernice per rendere le superfici antiscivolo. da quel che dicono a parita di peso il costo è nettamente inferiore rispetto ai prodotti modellistici nonostante sia esattamente la stessa cosa, ma non c'è poco da stupirsi si sa che è così. Penso che alla fine prenderò quella della woodland (per svariati motivi) anche perchè se calcolo lo sbattimento di dover cercare i negozi di nautica, chiamarli, andarci e tutto il resto mi sa che alla fine tra tempo, benzina, eventuali rodimenti mi costa di più che prendere il flaconcione bello e fatto murble

jerico
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda jerico » 21/09/2012, 10:08

ho fatto un paio di prove ieri sera. devo dire che non mi sono trovato bene con le sue proporzioni, mi veniva troppo acquosa. ho messo molto più bicarbonato e pasta acrilica diminiundo il vinavil e quasi non ho messo l'acqua. staserà vedrò il risultato da asciutta, se ti interessa ti posto le foto!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#21 Messaggioda Pesciolotto » 21/09/2012, 10:13

magari! :D

jerico
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda jerico » 22/09/2012, 21:24

allora ho fatto la prova con le quantità che dice ma l'acqua và aggiunta alla fine pochissima alla volta in quanto ne ho usata molto meno di quanto dice e ho messo più bicarbonato altrimenti diventava acqua. non ho messo sopra il protettivo perchè non ne avevo.
Immagine
l'effetto ottenuto fà un pò glassa in alcuni punti più che neve in quanto è quasi liscia. a questo si potrebbe rimediare dando una spolverata di bicarbonato puro sopra la neve, e dando il protettivo lucido in modo che la neve sembri gelata e quindi compatta.
due anni fà avevo fatto una prova simile, usando solo bicarbonato, vinavil e pochissima acqua per metterlo sulle basette e ho trovato una di quelle miniature
Immagine
Immagine
la prima cosa che mi è saltata agli occhi è che il bicarbonato non è ingiallito nonostante non avessi usato la pasta acrilica!
e in più avendo fatto l'impasto molto più asciutto la neve è molto meno piatta.
infine secondo me il bicarbonato può essere usato sulle basette se lasciato molto asciutto, e anche per gli scenici ma solo se vogliamo evitare di sborsare parecchi soldi per nevi che siano realistiche tra quelle in commercio
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#23 Messaggioda Pesciolotto » 23/09/2012, 12:21

beh buono che non sia ingiallito! la neve della miniatura fa molto neve mezza sciolta/pesta con un pochino di sporcatura potrebbe venire un bell'effetto.
per l'altra neve in effetti si, sembra un pò glassa però come hai detto te si potrebbe dare un ulteriore passaggio di bicarbonato, Insomma è una soluzione che tutto sommato ha il suo perchè se si vuole ricorrere al fai da te (cavolo ho fatto una strofa reppata! xD)
Alla fine avendo fatto un ordine da Abbiati mi sono deciso a prendere quella della Woodland sia per curiosità, sia per scarsa voglia di sbattimento e anche perchè mi piace l'idea di poter usare quella tecnica con la lacca che simula il vento e che in poco tempo credo possa produrre un effetto che fatto con i pennello ed altro richiederebbe una dosa di pazienza e precisione che in questo momento proprio non ho X_X

Torna a “Scenografie”