Davide ha scritto:: Thumbup : Grazie a tutti per le risposte.....
Sto cercando delle miniature a cui ispirarmi per creare una piccola scenografia....ho curiosato nella gallery e...wow che opere!!!
La proporzione in scala è un discorso che devo approfondire se avete delle dritte per chiarire i miei dubbi son tutto orecchi.....sto cercando di usare sketchup di google...suggerito nel sito di Mistral.
La proporzione che ho usato per la chiesa è di una statuina di 10 cm che ho, ma ripeto la scala non è precisa....questo lavoro è solo una prova.....infatti non gli ho dedicato molto tempo...
La scala più usata per i giochi più conosciuti è quella del 1:56 ( dai 28 mm ai 32 mm per miniatura ).
Per regolarti basta mettere una minia accanto ad una porta che dovrebbe misurare circa 32/35 mm.
Da una porta ottieni tutte le misure necessarie o perlomeno io faccio così

Davide ha scritto:Per quanto riguarda il traforo elettrico avete consigli....
Con il cutter non riesco ad avere dei tagli in squadra come vorrei specialmente con polistirene di medio spessore..che ne dite
Per il polistirene, piuttosto che un traforo elettrico, ti consiglierei una lama a caldo a banchetto ma è una spesa che si affronta solo dopo aver capito che il modellismo scenico è il tuo hobby preferito perchè 100 euro non sono pochi.
ecco una mia recensione:
http://www.capochino.it/article.php?id=106Però c'è un accorgimento adottato da Mistral che può esserti utile per tagliare perpendicolarmente questo materiale, non trovo la foto ma Mistral saprà aiutarti. In pratica basta appoggiare la lama del tuo cutter su una sezione di legno con alto spessore ( 2 cm ) e seguirlo senza mai scostarsi. Il taglio sarà sicuramente più preciso.
Non cercare di tagliare il polistirene in una sola passata ma passalo 2 o 3 volte con mano leggera e lama MOLTO affilata.
Occhio alle dita perchè è un attimo, usare dei guanti sarebbe l'ideale perchè farsi male con un cutter è facilissimo.