Eccomi con la pubblicazione del mio primo lavoro. Con questo diorama sto partecipando ad un contest sul sitodellanello. Si tratta di una riproduzione (non fedele al film) della cittadella dei Goblin. è tuttora un lavoro in corso a cui non metto mano da un mesetto perchè ho dovuto dare la precedenza ad altri lavori. Il mio scopo non è ovviamente quello di vincere il contest, il mio unico scopo era quello di capire se potevo essere più o meno in grado di coltivare questo hobby, ho quindi optato per un approccio molto semplice ma che potesse permettermi di mettermi in gioco con diversi aspetti. Sono partito con l'idea di creare due zone più o meno "pianeggianti" suddivise da una zona più rocciosa e frastagliata, e per fare questo ho tagliato delle sezioni di polistirene che sono poi andato a sovrapporre tra loro e a incidere/scavare seguendo un pensiero che avevo in testa. Ovviamente durante la lavorazione sono venute fuori tante altre idee che ho tentato di realizzare, come la caverna all'interno della fossa, il pontile (costruito con balsa e spago), e un tunnel sotterraneo che conduce a una grotta dove andrò a inscenare il famoso duello di indovinelli tra bilbo e gollum. Quei paletti di balsa che notate ai bordi sono i sostegni della "funivia" del goblin scriba. Per meglio aiutare a comprendere la struttura finale del diorama ho aggiunto i vari elementi della cittadella presenti nella scatola della GW.
La pittura è un fondo grigio scuro a cui sono andato ad applicare delle lavature miste di nero, marrone e verdognolo (a seconda delle zone) e successive lumeggiature con passaggi di grigio chiaro e mistura grigio chiaro+colore osso e infine lumeggiature estreme colore osso puro (con queste forse ho esagerato un po).
Si tratta del mio primissimo diorama, mai avevo preso in mano bisturi, cutter, polistirene, balsa, stucco eccetera

Ho preferito non cimentarmi con case, mattoni, tetti anche perchè l'unico polistirene che ho trovato non me lo consentiva (aprirò topic a parte appositamente per questi dubbi)
spero possa essere apprezzato, considerando che si tratta di lavoro in corso...non ho intenzione di creare altri effetti particolari sul diorama in oggetto, mi basta procedere con alcune texturizzazioni ove necessario, completare la funivia, e magari aggiungere qualche elemento scenico qua e la, ma cose molto semplici come una scaletta a pioli o delle passerelle rotte.
eccovi le foto, a partire dall'inizio dei lavori fino al punto attuale.

EDIT: Ho aggiunto i Spazi tra una foto e l'altra...ECI