Eccomi ragazzi finalmente ho trovato un angolino di tempo per rispondere
Davvero un bel lavoro! L'interno sarà giocabile? Materiali utilizzati?
Grazie! No trovandomi all'inizio mi sono concentrato sulla costruzione del diorama in se, senza complicare troppo le cose

per quanto riguarda i materiali sono diciamo i soliti, ovvero quelli che ho imparato a conoscere qui sul forum, l'onnipresente polistirene estruso usato per tutta la costruzione....

listelli di balsa in varie misure che ho provveduto a tagliare da una tavoletta di spessore 2 mm usati per tutte le parti in graticcio

e ovviamente il tetto e le scandole in spessore 1 mm

sabbia di diverse granulometrie provenienti da diverse località del litorale laziale

per il terreno

discorso a parte per quanto riguarda la vegetazione visto che mi ci sto scornando ultimamente facendo diverse prove, ovviamente perdona le foto fatte con il cellulare.
Gran bel lavorone capisco tutti i tuoi dubbi che sono stati anche i miei ma chiedi e vedrai che avrai tutte le risposte che cerchi

stai solo attento a sfalsare le Scandole soprattutto nei tetti piccoli un abbaino le ha tutte in fila e salta all'occhio ( metti che capo faccia un altro contest ) , il graticcio mi sembra un po " pesante " nell'effetto scacchiera intorno alle finestre qualche diagonale in più poteva slanciarlo comunque complimenti e buon proseguimento

Grazie, attualmente mi sto cimentando con la colorazione dell'albero costruito in fil di ferro ma ho problemi nel senso che non mi soddisfa per nulla non riesco a capire se devo virare sulle scale di grigio con il drybrush per ottenere un risultato migliore e meno "fumettoso". Ho capito quello che vuoi dire ed infatti aveva colto anche me quella sensazione ma avevo paura di sovraccaricare troppo la struttura e renderla pesante in senso contrario...avevo torto evidentemente...

Bravissimo!
Un lavoro molto bello e ben fatto.
Vedere i vostri lavori mi fa sempre voglia di riprendere a fare qualcosa ma il tempo per farlo è sparito!
Tu continua così!
Per le foto contrarie, a Nedo è andata bene, io che sono sul water ho dovuto fare la verticale e non ti dico le conseguenze! Ahahahahah!
Una doccia e via! Ahahah!

Mi hai fatto morire inutile dire che sono mortificato, però questo è davvero indicativo di quanto la febbre per i minimondi non lasci spazio, anzi no tempo, neanche a certi tipi di impellenze

scherzi a parte ti ringrazio mi fanno davvero piacere questi incoraggiamenti e nelle speranza di rivedere presto qualche tuo lavoro ti auguro di ritrovare uno spazietto di tempo tutto tuo da poter dedicare a questa passione!
Alla faccia del primissimo progetto!!

... tra qualche tempo cosa farai?
Comunque, bellissimo lavoro ( le foto vedrò di raddrizzarle io se riesco ) bella la texture ma soprattutto come hai lavorato il graticcio o meglio, le travi del graticcio in particolar modo l'usura.
Ci sono dei bei particolari come il portico in legno, la porticina e il pozzo. Noto con piacere una certa cura nella costruzione, quelle piccole cose che mi fanno pensare ad un potenziale molto alto, come i supporti di rinforzo della parte aggettante del secondo piano, bravissimo
La colorazione parte molto bene sei già molto avanti.
Se dici che tutto questo ben di Dio è frutto delle ore davanti al PC a guardare i lavori degli utenti qui sui Minimondi ... mi rendi la persona più felice dell'universo conosciuto
Seguirò con interesse perchè il tutto mi sembra sia partito alla grande.

Ecco, a questo punto mi monto davvero la testa troppi complimenti

comunque no seriamente parlando prima di "inciampare" su di voi non sapevo nemmeno che cosa fosse il polistirene estruso e quindi senza aver paura di incorrere in sviolinate

ti confermo che quello che vedi nelle foto è il frutto delle vostre esperienze ed un pizzico di manualità da parte mia forse

cerco nel limite delle mie possibilità di curare il più possibile i dettagli in quanto sono convinto che sono quelli che fanno la differenza anche se richiedono parecchio lavoro in più, l'usura della parte in legno del graticcio mi ha fatto tribolare un po' Ciò che mi spaventa di più per assurdo è tutta la parte relativa l'erba e la vegetazione, mi sembra che da una buona riuscita di quest'ultima dipenda il risultato finale dello scenico la "sottile linea verde" che separa un risultato sciatto da uno godibile. Spero di non deludere le aspettative!