Cosa ne fate degli scenari?

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#1 Messaggioda Dark Hawk » 05/07/2015, 19:37

Premetto che questa è una domanda forse stupida.

Mi chiedevo come fate a fare scenari, magari grandi, e non averne la casa piena, cosa che fino ad ora ho provato a contenere, ma da quando mi arriveranno i mold H.A. non so se ce la farò ancora a lungo...

Poiché a me piace fare scenari, forse anche più che dipingere miniature, ho sempre provato a cercare un modo per risolvere questo problema.
Dopo aver riempito un armadietto comprato grossomodo a questo fine, mi è finito lo spazio per poterne prendere un altro.
Ho provato a vedere se fossi riuscito a vedere i pezzi che facevo, ma se da una parte ho ottenuto una commissione grande una volta (per un club di miei amici), dall'altra sono diversi anni che provo vanamente a vedere un set, anche a buon prezzo in relazione al contenuto e alla cura dei pezzi.

Il mio approccio agli scenari è stato sempre per i wargame, warhammer in particolare, solo che ora warhammer è finito; c'è Age of Sigmar, che già ha fatto smettere diversi giocatori, e che ci metterà un bel po' per stabilizzarsi. Per ora si sono viste solo battaglie piccole, che non richiedono tanti scenari, ma appunto è difficile sapere come si evolverà nel futuro: se diventerà un gioco adattato ai tornei con tanti club attivi, o se rimarrà una cosa "amatoriale".
Inoltre i giochi della GW hanno diversi kit di scenari in plastica a supportarli, i quali hanno anche regole specifiche, quindi non penso di poter continuare a puntare su quello.
In effetti puntavo molto su quello, ma ora non vedo alternative, anche perché non so ad esempio se c'è richiesta per warmachine/hordes (per dirne uno) e dove rivolgermi per provare a vedere se c'è feedback.

Inoltre non ho mai fatto scenari in maniera più curata di quelli finalizzati al gioco, ed è da questo che parte la domanda: vedo gente che fa castelli, cattedrali, diorami etc...ma poi dove li mettete? : Lol :
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#2 Messaggioda Cyrano » 05/07/2015, 21:02

Guarda... Brutale: se mi chiedi se c'è mercato per gli scenici da gioco la risposta è "no". Se stiamo parlando di scenari fantasy (e non di dungeon) o conosci qualche gruppo interessato o te li ritrovi in casa.

Alla fine o li regali o li metti in cantina ammassati l'uno sull'altro. :(
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#3 Messaggioda ECI » 06/07/2015, 1:29

Io ho smesso di farne,appunto perché non ho più spazio...Tutte le mie idee/progetti per creare lo spazio mancano e sfumato...
Comunque per quei pochi che ho,ho davvero evitato di metterli in scatoloni,li ho sparsi su mensole e armadio in bella vista XD XD

PS...Secondo me il mercato c'è,bisogna solo trovare quello giusto ;)

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Rando
Forestiero
Forestiero

Re: Cosa ne fate degli scenari?

#4 Messaggioda Rando » 06/07/2015, 2:03

Per me è il primo ed in fase di ultimazione per cui ancora non mi si pone il problema :D in un prossimo futuro chissà ;)

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#5 Messaggioda SoSaAx » 06/07/2015, 8:26

Io forse sono un caso diverso in questo portale e forum, qui più o meno tutti fanno scenari giocabili, io faccio diorami e non molto grandi, li tengo sugli scaffali in studio oppure li imballo nelle scatole.

Non ho molto tempo per giocare, lo facevo con mio fratello, ore e ore ogni giorno poi tra fidanzate, mogli, figli, lavoro, il tempo e la distanza ci ha fermato!

Oggi mi dedico a singhiozzo tra piccoli diorami e pittura di soldatini.
Ho da poco iniziato un piccolo cottage scozzese o irlandese (per capirci) ma molto a rilento!

Comunque scenari piccoli e li tengo in mostra!

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 06/07/2015, 8:42

Quoto Cyrano...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 06/07/2015, 9:58

La domanda non è per niente stupida, anzi, è una domanda che ad un certo punto della propria vita modellistica ci si pone. A dire il vero vedo 2 domande: che fine fanno gli scenici di troppo e se c'è mercato per gli scenici.

Per la prima domanda posso rispondere che questo problema vede coinvolta tutta la categoria dei modellisti, anche quelli ferroviari, auto, aerei e via dicendo.
Il "pazzo" adibisce una stanza ai suoi scenici e modelli, non sembra ma ce ne sono molti a patto che si abbia una stanza molto grande da poter dedicare al nostro hobby.
Nel caso di gente "comune" come noi ( quasi : Lol : ) c'è da distinguere chi realizza scenari per metterli in vetrina e chi li acquista e crea per giocarci: quelli della prima categoria, di solito, scelgono i più vecchi per regalarli/venderli o buttarli, crea spazio e rimpinza con altri. Ci sono anche modellisti che li donano o vendono a club di appassionati di Diorami che hanno, di solito, una sede dove poter esporre i lavori.
Per i giocatori il problema è identico ma lo spazio viene gestito molto meglio perchè trattasi di scenici che non devono essere necessariamente esposti e perciò possono essere messi nelle scatole e magari anche lasciati per mesi prima di essere riutilizzati. Di solito il garage ( per chi lo ha ) è un ottimo "rifugio". Questo è possibile farlo anche perchè la maggior parte degli scenici da gioco non sono altro che elementi modulari che possono essere utilizzati in più modi. 4 pareti oggi formeranno una prigione, domani una taverna e via dicendo, sono pezzi piccoli che vengono buttati nelle scatole senza troppe attenzioni.

Per la seconda domanda, se c'è ancora mercato per gli scenici, posso dire che non è mai stato un mercato di massa come per le miniature ma negli utlimi anni, con il supporto di molte case che realizzano elementi scenici, il mercato è sempre rimasto di nicchia ma ha sempre riscontrato un buon successo.
Non conosco Age of Sigmar ma da quello che ho potuto leggere dovrebbe essere una sorta di Skirmish GW ambientato nel mondo Fantasy. Se fosse così il mercato degli scenici non può far altro che crescere, sappiamo benissimo che gli scenici si adattano molto meglio ai giochi di schermaglie che alle battaglie campali.

Io personalmente, giocando a D&D con gli scenici ( ora sono un po' fermo ma a settembre finalmente si riprende ) sono della categoria "giocatori/modellisti" e perciò mi trovo a fare i conti e regalare o vendere quegli scenici che ingombrano troppo o che sono troppo vecchi per essere riutilizzati.

Comunque il problema si riscontra dopo tempo dedicato a questo hobby e una scelta bisogna davvero farla, se potessi metterei in piedi una sorta di associazione e realizzerei una "pensione" per tutti gli scenici ormai in disuso, il più delle volte quella "pensione" è la discarica vicino casa.
Ricordo, anni fa, di essere andato a buttare una sedia rotta in discarica ed essermi imbattuto in una decina di colline con tanto di erbetta e alberi ( pure fatti bene ) buttati nel cassone dei "rifiuti ingombranti". Mi sarei buttato dentro per prelevarli ma mi sembrava troppo :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: Cosa ne fate degli scenari?

#8 Messaggioda Cyrano » 06/07/2015, 10:40

ECI ha scritto:

Inviato dal mio iPhone

Trovalo e diventiamo ricchi XD
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 06/07/2015, 10:45

Il mercato si può anche creare, come ha fatto Pokorny, ma negli States ce lo si può permettere, qui la vedo dura :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#10 Messaggioda Dark Hawk » 06/07/2015, 14:39

post lungo-->spoiler
Cyrano ha scritto:Guarda... Brutale: se mi chiedi se c'è mercato per gli scenici da gioco la risposta è "no". Se stiamo parlando di scenari fantasy (e non di dungeon) o conosci qualche gruppo interessato o te li ritrovi in casa.

Alla fine o li regali o li metti in cantina ammassati l'uno sull'altro. :(

Come dicevo, finché c'era warhammer in realtà le associazioni che avevano bisogno di scenari nuovi secondo me si potevano trovare: la commissione che feci, di 30 pezzi medio-grandi, tra colline, crateri e terreni intransitabili era si per un club di amici, però ad esempio delle persone di un altro club che erano andate a giocare da loro si erano informate su chi avesse fatto quegli scenari, e se avessi avuto tempo avrei avuto un'altra commissione del genere in pratica.
Questo perché vedendo la qualità dei tornei, spesso le colline sono poco più di un quadrato di polistirene colorato di verde. E non parlo solo delle assiociazioni piccole, ma anche a fronte delle foto viste dell'European Team for Clubs di warhammer...

SoSaAx ha scritto:Io forse sono un caso diverso in questo portale e forum, qui più o meno tutti fanno scenari giocabili, io faccio diorami e non molto grandi, li tengo sugli scaffali in studio oppure li imballo nelle scatole.

Non ho molto tempo per giocare, lo facevo con mio fratello, ore e ore ogni giorno poi tra fidanzate, mogli, figli, lavoro, il tempo e la distanza ci ha fermato!

Oggi mi dedico a singhiozzo tra piccoli diorami e pittura di soldatini.
Ho da poco iniziato un piccolo cottage scozzese o irlandese (per capirci) ma molto a rilento!

Comunque scenari piccoli e li tengo in mostra!

Guarda, anche io ho smesso di giocare a tutto: prima dell'università avevo tempo ma non avevo modo(abitando in montagna, per trovare un club di gioco avrei dovuto farmi 60 km per ogni partita), mentre ora sono fuori sede ma ovviamente studio e impegni vari mi impediscono di giocare.
Anche per questo mi sono sempre dedicato di più alla parte hobbystica, ma anche a causa del problema del topic ho ridotto il mio approccio col modellismo a dipingere su commissione, in modo da prendere anche qualche soldo.
Però a me piace tanto fare gli scenari, e la voglia di fare un ordine da H.A. (che permette un modo per farli abbastanza appariscenti e in maniera veloce)mi rimette di fronte al problema.

Quanto alle dimensioni, ho fatto da dei segnalini a un tavolo poi(anche se solo texturizzando e dipingendo una lastra di compensato), anzi vorrei provare a fare dei tavoli intagliati nel polistirene prima o poi. Ma è un controsenso rispetto all'argomento. Comunque è per dire che non ho preferenze di dimensioni, però viene da sé che non posso mettere in esposizione dei pezzi grandi, anche perché come dicevo lo spazio a mia disposizione è poco, e se inizio a colonizzare anche mensole e roba simile non ne esco più...

Rando ha scritto:Per me è il primo ed in fase di ultimazione per cui ancora non mi si pone il problema :D in un prossimo futuro chissà ;)

Se non hai spazio o un modo dignitoso per libertartene fa che sia l'ultimo. Fidati.

ECI ha scritto:Io ho smesso di farne,appunto perché non ho più spazio...Tutte le mie idee/progetti per creare lo spazio mancano e sfumato...
Comunque per quei pochi che ho,ho davvero evitato di metterli in scatoloni,li ho sparsi su mensole e armadio in bella vista XD XD

Io quelli che ho li ho inscatolati e ammassati per quanto possibile; in effetti all'attuale non ho nulla di grande, ma proprio perché non saprei dove metterli.

Capochino ha scritto:La domanda non è per niente stupida, anzi, è una domanda che ad un certo punto della propria vita modellistica ci si pone. A dire il vero vedo 2 domande: che fine fanno gli scenici di troppo e se c'è mercato per gli scenici.

Per la prima domanda posso rispondere che questo problema vede coinvolta tutta la categoria dei modellisti, anche quelli ferroviari, auto, aerei e via dicendo.
Il "pazzo" adibisce una stanza ai suoi scenici e modelli, non sembra ma ce ne sono molti a patto che si abbia una stanza molto grande da poter dedicare al nostro hobby.
Nel caso di gente "comune" come noi ( quasi : Lol : ) c'è da distinguere chi realizza scenari per metterli in vetrina e chi li acquista e crea per giocarci: quelli della prima categoria, di solito, scelgono i più vecchi per regalarli/venderli o buttarli, crea spazio e rimpinza con altri. Ci sono anche modellisti che li donano o vendono a club di appassionati di Diorami che hanno, di solito, una sede dove poter esporre i lavori.
Per i giocatori il problema è identico ma lo spazio viene gestito molto meglio perchè trattasi di scenici che non devono essere necessariamente esposti e perciò possono essere messi nelle scatole e magari anche lasciati per mesi prima di essere riutilizzati. Di solito il garage ( per chi lo ha ) è un ottimo "rifugio". Questo è possibile farlo anche perchè la maggior parte degli scenici da gioco non sono altro che elementi modulari che possono essere utilizzati in più modi. 4 pareti oggi formeranno una prigione, domani una taverna e via dicendo, sono pezzi piccoli che vengono buttati nelle scatole senza troppe attenzioni.

Farli per poi regalarli non mi piace per niente come idea, sia perché non ho nessuno cui regalarli, sia perché comunque il costo dei materiali non è ripagato dall'essermi tolto dalla testa un progetto e aver acquisito esperienza in sostanza.
Sugli scenici da gioco ho puntato per parecchio tempo, ma volevo provare a vedere se fosse possibile spingermi oltre, facendo qualcosa un minimo elaborato; non come le opere che vedo pubblicate qua dentro magari, ma fare le solite collinette alla lunga annoia il modellista in me.

Capochino ha scritto:Non conosco Age of Sigmar ma da quello che ho potuto leggere dovrebbe essere una sorta di Skirmish GW ambientato nel mondo Fantasy. Se fosse così il mercato degli scenici non può far altro che crescere, sappiamo benissimo che gli scenici si adattano molto meglio ai giochi di schermaglie che alle battaglie campali.

In pratica alla fine dell'8a (la scorsa) edizione di Warhammer sono usciti 5 libri, accompagnati da modelli (anche se per solo 2-3 fazioni..), per far continuare la storia, che era sempre statica al solito punto dalle precedenti edizioni. Ci sono stati orti a palate nel background e diverse cose tirate via per concludere un gioco che evidentemente non era più remunerativo per l'azienda e farlo diventare un gioco nuovo da proporre da 0.
All'attuale è uscita una scatola base con una nuova fazione contro il caos, accompagnata da un regolamento di 4 pagine. Questo è stato messo anche su internet come pdf gratuito, insieme a tutti gli altri pdf che ora vanno a sostituire i libri degli eserciti (ce ne era uno per ogni armata).

Il problema è che si, ogni unità ha le sue regole aggiornate per il nuovo gioco, però non c'è un modo per comporre l'armata: fino all'ultima edizione ogni unità costava tot punti a modello e avevi dei vincoli in base al tipo di unità(truppe, truppe speciali, rare, eroi..), che permettevano di equilibrare i 2 schieramenti.
Ora come ora la gente cerca di arrangiarsi come può, ad esempio contando il numero di ferite per eguagliare le armate (anche se ovviamente un modello di fanteria debole e uno forte, a parità di ferite sono diversi).

Tornando a noi, in termini pratici significa che se prima c'era un'organizzazione nazionale e internazionale per organizzare tornei (in base a un limite di punti e altre limitazioni volte a colmare le differenze di bilanciamento tra gli eserciti), ora da un giorno all'altro nessuno sa più cosa fare.
C'è un movimento, Oldhammer, che ha ripreso i regolamenti vecchi per farne uno migliore, ma c'è da vedere se nel lungo periodo continuerà ad esistere o se piano piano sarà surclassato da questo gioco nuovo.

Dicono che dovrebbe uscire un libro che permetterà di organizzare le armate di age of sigmar per un torneo, ma solo in funzione di alcuni scenari (non quelli che facciamo noi, nel senso di modi di schierare, obiettivi etc.), e quindi non risolverebbe moltissimo.

C'è da vedere se questo impatto porterà a un nuovo gioco molto più diffuso o se farà smettere molte persone(che magari hanno piacere a giocare coi regolamenti vecchi, però se Oldhammer non si diffonde saranno sempre meno..).

A fronte di questo, bisogna solo aspettare che si stabilizzi la situazione dopo un anno per dire, per vedere se ci può essere mercato o meno.
C'è anche da dire che tra i vari pdf ce ne è uno dedicato esclusivamente alle regole degli elementi scenici, che però sono quelli che la stessa GW produce.
Contro di questi è inutile provare a combattere, perché ogni club li compra e, anche a costo di tenerli grigi a vita, sa che in relazione al prezzo ha più roba e anche resistente (in quanto di plastica).

Lo stesso discorso può valere anche per il 40k: sebbene sia un po' più flessibile visto che ha sempre uno scheletro di regole e giocatori, i kit degli edifici ad esempio costano poco già dal sito, ma se la gente li prende da rivenditori che fanno sconti anche del 25% non c'è competizione. Si poi anche li ci saranno delle associazioni che fanno tornei, devo informarmi, però appunto gli scenari GW di solito sono i più facilmente reperibili e i meno costosi, e ai fini di un torneo bastano e avanzano.

Capochino ha scritto:Per la seconda domanda, se c'è ancora mercato per gli scenici, posso dire che non è mai stato un mercato di massa come per le miniature ma negli utlimi anni, con il supporto di molte case che realizzano elementi scenici, il mercato è sempre rimasto di nicchia ma ha sempre riscontrato un buon successo.
[...]

Ecco, per dire, se uno volesse degli scenari un po' diversi ci sono aziende tipo la Castle Art's che propongono pezzi dipinti, abbastanza spartani ma che a un club possono comunque piacere per diversificare un po'.
Capochino ha scritto:Io personalmente, giocando a D&D con gli scenici ( ora sono un po' fermo ma a settembre finalmente si riprende ) sono della categoria "giocatori/modellisti" e perciò mi trovo a fare i conti e regalare o vendere quegli scenici che ingombrano troppo o che sono troppo vecchi per essere riutilizzati.

Discorso di sopra: se tanto devo regalarli preferisco non farli, e venderli non mi riesce. Inoltre non ho modo al momento di utilizzarli per delle partite, quindi alla fine tanto vale non farli.

Comunque pensavo che il tuo approccio agli scenari fosse "professionale", nel senso proprio di farli su commissione per venderli a chi te li chiede.
Capochino ha scritto:Comunque il problema si riscontra dopo tempo dedicato a questo hobby e una scelta bisogna davvero farla, se potessi metterei in piedi una sorta di associazione e realizzerei una "pensione" per tutti gli scenici ormai in disuso, il più delle volte quella "pensione" è la discarica vicino casa.
Ricordo, anni fa, di essere andato a buttare una sedia rotta in discarica ed essermi imbattuto in una decina di colline con tanto di erbetta e alberi ( pure fatti bene ) buttati nel cassone dei "rifiuti ingombranti". Mi sarei buttato dentro per prelevarli ma mi sembrava troppo :D

Ecco, buttare degli scenari è una cosa che non farei mai; si, ho buttato i primi che feci, ma perché erano osceni (quadrato di compensato, fiammifero e palla di carta accartocciata=albero per capirsi), però già dalle colline un minimo elaborate da gioco non lo farei, figuriamoci coi pezzi H.A.
Piuttosto appunto cerco di astenermi, anche se è difficile.

Guardando un po' in giro su internet, ho notato che c'è una bella comminity di Warmachine/Hordes.
Sto ancora cercando un forum italiano, poiché so che anche in Italia c'è un bel po' di gente che ci gioca, però su quello ufficiale vedo tanta gente bisognosa di scenari dignitosi, proprio come prima era per warhammer : Lol : .
Tra l'altro non ho mai provato quello stile industriale-steampunk, e ne sono incuriosito. Oltre a questo, per giocare basta un tavolo 120x120 se non sbaglio (quelli di warhammer erano 120x180), tanto che ne ho visti diversi fatti in legno divisi in 2 metà incernierate che possono essere aperti o chiusi a seconda delle necessità, al cui interno dello spessore ci hanno messo delle lastre di polistirene intagliate per fare dei tavoli, anche elaborati devo dire. Ecco, questo mi piacerebbe parecchio. Poi ovviamente una volta aperti anche su quei tavoli ci vogliono degli scenari eh.
A questo fine, se Age of Sigmar non dovesse avere successo spero che una parte di giocatori si riversino in WM/H.

Fare dei tavoli interi però comporta dei problemi grossi in proporzione, citando i primi che mi vengono:
-tempo necessario, un'infinità
-prezzo, alto già di base, ma se devo mettermi a fare il carpentiere per fare la struttura incernierata che dicevo, o comunque delegarla a un falegname, il prezzo non so se varrà sempre il prodotto..
-spedizioni. Good luck per il prezzo alle poste, e poi conoscendo i corrieri nel migliore dei casi il tavolo arriva diviso in 2

ps.
Chi è Pokorny?
Alcuni miei lavori

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#11 Messaggioda Dark Hawk » 08/07/2015, 19:02

UP
Guardando un po' che dice la gente di Age of Sigmar, sembra che ci sia bisogno di più scenari rispetto a prima, magari che blocchino la linea di vista dei modelli, però la gw ha tanti kit e altri devono ancora uscire, quindi non so se le cose cambieranno volendo puntare su quel mercato.

p.s.
tutto il post lungo della pagina prima e manco una risposta :P ?
Alcuni miei lavori

Rando
Forestiero
Forestiero

#12 Messaggioda Rando » 09/07/2015, 1:30

Se non hai spazio o un modo dignitoso per libertartene fa che sia l'ultimo. Fidati.

Guarda effettivamente lo spazio è un grosso problema già fin d'ora solo per quanto riguarda le esigenze di vita quotidiane, figurati che mi ritaglio di tanto in tanto uno spazio sul tavolo del soggiorno quando devo lavorare sul modello, spazi espositivi sufficienti forse per tre diorami della stessa dimensione. Trovare a chi regalarli (e credo con gran apprezzamento) non penso sia un grosso problema e cmq se li dovessi regalare lo farei con gran piacere a persone di cui ovviamente godono della mia stima ed amicizia :D
Io credo che l'attività modellistica di questo tipo risponda ad esigenze diversissime che variano da persona a persona ed è ovvio che ognuno di noi debba fare delle scelte differenti in base alle proprie personalissime esigenze. Io ad esempio ho cominciato perchè attratto dalla sfida di un qualcosa di nuovo che mi appassiona e affascina allo stesso tempo, da sempre ho avuto la necessità di sfogare la mia creatività con un attività manuale che mi impegni con la testa e le mani : Lol : la mia passione più grande in assoluto lo confesso anche se attualmente per motivi di necessità e contingenza non posso assecondare è la falegnameria ed anche li il problema era lo stesso...ciò che producevo se riuscivo lo vendevo, anzi svendevo o lo regalavo o lo usavo direttamente io :D Produrre scenici per venderli è un campo che assolutamente non conosco, ma penso che come per ogni attività di tipo imprenditoriale per piccola che grande che sia il saper produrre un bene od un servizio sia appena la metà dell'impresa in quanto se non si sa aprire il mercato, il canale o addirittura inventarselo tanto vale lasciar perdere (non sono mai stato un gran venditore : Lol : : Lol : )
Magari mi bannerete per quello che sto per dire o più semplicemente è stato già discusso più volte in passato, ma io a questo punto non vedrei male (visto il problema comune) attrezzare magari una sezione ad hoc che so all'interno del mercatino, dove gli utenti che hanno la necessità di "sbarazzarsi" di certi elementi per fare spazio/poter aprire un nuovo progetto/etc possano postare le foto magari con delle schede tecniche di ciò che vogliono liberarsi per ricevere magari che ne so delle offerte in privato magari anche solo per recuperare le spese vive dei materiali (che già per me non sarebbe male) o addirittura creare una corsia preferenziale con le associazioni di gioco delle nostre regioni di provenienza, una sorta di vetrina virtuale dove esporre ciò che a noi in casa non trova più posto.
Ovviamente chiedo scusa qualora avessi sparato un eresia od ancor peggio violato con la proposta qualche regolamento del forum cosa che non è assolutamente nelle mie intenzioni :)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 09/07/2015, 9:34

Dark Hawk ha scritto:Farli per poi regalarli non mi piace per niente come idea, sia perché non ho nessuno cui regalarli, sia perché comunque il costo dei materiali non è ripagato dall'essermi tolto dalla testa un progetto e aver acquisito esperienza in sostanza.

Diciamo che non intendevo dire di creare scenici già con il pensiero di regalarli, più che altro regalare quegli scenici che per un motivo o per l'altro occupano spazio o sono molto vecchi da poter decidere di regalarli o venderli a prezzi stracciatissimi per fare spazio.
D'altronde lo spazio fisico in casa è quello ed è fisso, se non hai più spazio fisico non ci sono molte alternative, o vendi o butti o regali. Meglio vendere ma se non riesci io, piuttosto che buttare regalo, se non c'è nessuno che vuole un regalo devo per forza di cose buttare via.

Dark Hawk ha scritto:C'è anche da dire che tra i vari pdf ce ne è uno dedicato esclusivamente alle regole degli elementi scenici, che però sono quelli che la stessa GW produce.
Contro di questi è inutile provare a combattere, perché ogni club li compra e, anche a costo di tenerli grigi a vita, sa che in relazione al prezzo ha più roba e anche resistente (in quanto di plastica).

Lo stesso discorso può valere anche per il 40k: sebbene sia un po' più flessibile visto che ha sempre uno scheletro di regole e giocatori, i kit degli edifici ad esempio costano poco già dal sito, ma se la gente li prende da rivenditori che fanno sconti anche del 25% non c'è competizione. Si poi anche li ci saranno delle associazioni che fanno tornei, devo informarmi, però appunto gli scenari GW di solito sono i più facilmente reperibili e i meno costosi, e ai fini di un torneo bastano e avanzano.

A me gli scenici GW mi sono sempre molto piaciuti, stampare ad iniezione ha un costo enorme ma con i numeri che porta a casa questa azienda è possibile.
Io divido i giocatori in tre macro categorie "i puri " e "i misti" ed "i finti"
"I Puri" hanno un approccio molto difficoltoso con pennelli, tendono a tenere le armate e gli scenici solo montati e non dipingono niente. A queste persone se presenti uno scenico dipinto lo preferiscono a prescindere dalla bellezza in sè
"I Misti" sono quelli a cui piace giocare ma non disdegnano i pennelli e si dedicano anche alla pittura, sono la maggior parte dei clienti GW perchè la GW nasce proprio con questo intento "Costruisci, dipingi e gioca"
Infine ci sono "i finti", suona male ma non è un insulto... Sono quei clienti che preferiscono dipingere che giocare. magari nascono come giocatori ma poi si accorgono che hanno una certa predisposizione nel dipingere e si dedicano ai mini Diorami con i pezzi GW. Ecco, questi, di solito, si autocostruiscono i propri scenici perchè si divertono.
Il mercato che ha aperto la GW è veramente grande e sinceramente non so cosa abbuia in mente con Age of Sigmar ma di certo non investe soldi per fare un buco nell'acqua.

Dark Hawk ha scritto:... se tanto devo regalarli preferisco non farli, e venderli non mi riesce. Inoltre non ho modo al momento di utilizzarli per delle partite, quindi alla fine tanto vale non farli.

E' un discorso un po' contorto :) ... Io creo uno scenico perchè mi piace farlo o perchè mi serve per delle partite, non penso che dovrò regalarlo o venderlo perchè al momento di farlo non avrò più interesse nel tenerlo o le motivazioni per "disfarmene" saranno più importanti delle motivazioni di tenermelo. Ecco, non parto col presupposto di doverlo buttare o regalare.
Un po' come la macchina che acquisti, ci butti su un botto di soldi e non pensi che un giorno la darai via o la farai demolire, sai a prescindere che avrà un suo tempo ma non ci pensi ... la cambierai quando sarà inservibile o non ti piacerà più oppure se ne troverai una più bella ma in garage 2 non ti stanno. Non è che non la compri perchè sai che un giorno te ne dovrai sbarazzare.

Dark Hawk ha scritto: Comunque pensavo che il tuo approccio agli scenari fosse "professionale", nel senso proprio di farli su commissione per venderli a chi te li chiede.

No, principalmente faccio scenari per giocarci con gli amici, poi è diventato un piacere farli per qualcuno che me li chiedeva ma sono stati veramente pochi, venduti anche a prezzi stracciati.
Ultimamente ho aperto uno store on-line ma non di scenari su commissione, mi hanno sempre fatto paura queste cose perchè essere sotto commissione non mi piace, io devo fare ciò che mi piace fare se poi piace anche agli atri devo solo venderlo e non sottostare alle esigenze di chi commissiona. Ho già fatto quelle esperienze e mi ci sono trovato male, la pretesa è avere tutto a prezzi troppo bassi. Quello che preferisco fare è proporre un prodotto per poi metterlo in vetrina.
Comunque preferisco Dungeon Modulari e Terreni di gioco

Dark Hawk ha scritto:Chi è Pokorny?

Pokorny è il mio personale Guru, colui che ha ideato un sistema di Dungeon modulari adatti ad ogni tipo di gioco ( dai Gdr ai dungeon crawler ). A lui si sono ispirate altre persone tra cui io.
ecco il suo store: http://www.dwarvenforge.com/
ImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#14 Messaggioda mistral » 09/07/2015, 21:30

Per quanto mi riguarda, quoto in pieno il post precedente scritto da Rando. Per certi versi la mia situazione è molto simile, nel senso che anch'io mi sono avvicinato a questo hobby principalmente per dare sfogo alla mia creatività nel costruire qualcosa con le proprie mani. Manco a farlo apposta, pure io prima avevo l'hobby della falegnameria :D , ho costruito vari mobiletti per me ed anche per parenti ed amici. Dopo sposato, ho dovuto smettere perchè nella palazzina dove sono andato ad abitare non sopportano gli hobby troppo rumorosi, quindi, o cambiavo casa, o cambiavo hobby. Alla fine, sono approdato sui Minimondi e ho cambiato hobby, forse anche per il fatto che ormai, in casa non mi servivano altri mobili... :D
Tornando alla domanda iniziale della discussione, francamente, quando ho iniziato questo hobby, l'ultima cosa che mi sono chiesto è cosa ne avrei fatto dei modelli che volevo costruire. Forse sarà per il fatto che, non avendo figli, lo spazio per ora non mi manca e, un "buco" per riporre i miei lavori lo trovo sempre...
Ad ogni modo, non avrei nessunissimo problema a regalare i miei modelli, tranne forse qualcuno a cui sono particolarmente affezionato. Alcune opere a volte prendono un valore personale particolare, per cui si fa fatica a separarsene...

Dal punto di vista commerciale non saprei che dire, non ho mai iniziato a costruire uno scenico con l'idea poi di venderlo, o meglio, non ho mai pensato che da questa attività si potesse in qualche modo trarne un profitto. Chi svolge questa attività per professione, lo fa in maniera totalmente diversa da chi, come noi, ha un approccio più hobbistico alla cosa, mi sembrano due discorsi totalmente diversi...
Il Modellismo in senso stretto, trova il suo scopo proprio nello svolgere l'attività in se. Alla fine, il "prodotto" che ne scaturisce ha un valore più simbolico e personale che commerciale, quindi, è molto difficile che trovi spazio in un mercato ad un prezzo, diciamo così, "giusto".

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 09/07/2015, 21:32

Mistral ti lovvo

Inviato dal mio XT1058 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#16 Messaggioda beppe69 » 09/07/2015, 22:55

e che devo dì io coloravo soldatini e avevo il mio castello e di scenari non mi fregava nulla poi per colpa di cyrano incontro i minimondi ed è stata la rovina per fortuna la casa è grande e capo non farà altri contest :D stasera : papino visto che sei tanto bravo ci prepari la scenografia e le marionette per lo spettacolo di settembre che poi li lasciamo in dono all'asilo? : Evil : si piccina certo amore : Love : : Lol : : Lol : : Lol :
comunque lo considero solo uno svago e uno sfogo terapeutico ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Rando
Forestiero
Forestiero

#17 Messaggioda Rando » 10/07/2015, 0:10

pure io prima avevo l'hobby della falegnameria :D

grande un altro collega truciolaro : Lol : : Lol :

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#18 Messaggioda Dark Hawk » 10/07/2015, 17:46

Voi falegnami sarete subito assoldati non appena mi verrà la voglia di fare un tavolo pieghevole. ;)

Per il resto si, faccio scenari principalmente per l' "art's sake", però al momento come dicevo non ho troppo posto e tempo. Cioè, magari il posto lo troverei anche, però dovrei inscatolare i pezzi e lasciarli in un vecchio garage, e inevitabilmente finirebbero nel dimenticatoio.
È per questo che vorrei fare di necessità virtù, non per profitto: anche facendo dei pezzi da gioco, in ciascuno sperimento sempre qualcosa, anche solo una texture nuova per una roccia per dire, è così ne esco modellisticamente appagato, risolvo i problemi di spazio e mi ripago almeno i materiali.

Per il regalarli, il punto è che se facessi tanti pezzi, la mia associazione sarebbe già con la bava alla bocca, solo che se dovessi fare dei pezzi per conto mio, senza un committente insomma, preferirei fare dei pezzi più curati e singoli. In quel caso l'associazione di cui dicevo non se ne farebbe niente, visto che per giocare servono pezzi a prova di cannonate (vi giuro, quelli che gli feci tempo fa erano resistenti, eppure riguardandoli in seguito sono stati capaci di distruggerli, suppongo facendo a gara a chi li lancia più forte nella scatola in cui li ammassano ahahah).
Inoltre non ho parenti o amici che li prenderebbero volentieri per esporli tipo soprammobili, perché ahimé vivo in un contesto montano abbastanza chiuso mentalmente a cose che non siano caccia, briscola o calcio. Cioè, ora che mi fermo a pensarci in effetti qualche nome mi viene in mente, però se dovessi regalare dei pezzi non potrei certo presentare delle colline o altri scenari da gioco, ci vorrebbe qualcosa di più elaborato, tipo una torre ad esempio. Tuttavia dei pezzi grossi darebbero problemi anche agli scaffali di un modellista (si parlava di questo, in fondo),quindi sono titubante a regalare dei pezzi anche perché non vorrei mettere a disagio la persona, che magari anche volendo esporre il pezzo non ha modo di farlo(quindi sarebbe solo un mettere la roba nei loro ripostigli invece che nel mio), e potrebbe pensare che se io andassi a casa sua mi aspetterei di rivederlo.

Comunque forse sono appena riuscito a vendere diversi pezzi che feci in date non meglio definite tra quando avevo 14 e 16 anni, e col ricavato dovrei prendermi tutti i materiali per il casting dagli stampi H.A. e magari mettermi anche in tasca qualcosa. Se la trattativa andrà a buon fine tra l'altro mi libererei di un po' di posto per dei pezzi nuovi da castare.
Alcuni miei lavori

Rando
Forestiero
Forestiero

#19 Messaggioda Rando » 13/07/2015, 1:49

capo non farà altri contest :D

Ma come?? spiegatemi un po' sto fatto? Io volevo parteciparee :D

Voi falegnami sarete subito assoldati non appena mi verrà la voglia di fare un tavolo pieghevole. ;)

Quando vuoi :)

beppe69
Moderatore
Moderatore

#20 Messaggioda beppe69 » 13/07/2015, 10:49

era una battuta , ha ancora 5 mesi per decidere altrimenti gli scade il banner 2015 ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”