Colline fatte in serie (con spray?)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
dami7net
Viandante
Viandante

Colline fatte in serie (con spray?)

#1 Messaggioda dami7net » 04/04/2017, 8:27

Ciao a tutti.
Ebbene si, inizio anche io con questo mondo. Dopo almeno due anni che sbavo a guardare i vostri lavori, per fortuna mi trovo nella necessità di fare un progetto anche io!
Devo fare 80 colline, quasi una produzione in serie, con non più di due settimane di tempo per farlo, ma soprattutto con poco budget
Spoiler: show
e qui partono i vostri insulti, vi capisco

Per questo avevo pensato di comprare il polistirene, tagliarlo, "arrotondarlo" per farne colline, e colorarlo con degli spray, per fare prima.
Ieri ho già fatto un errore, ho comprato una lastra di EPS, non di XPS espanso, tagliata con il coltello rovente (se mi funzionano le prove mi prendo un cutter portatile, 20 € e me la cavo!)...
Per ora il risultato è questo, e ovviamente non mi convince
Immagine

Una volta dato lo spray, si sono ritirate tutte le palline, venendo una roba inpresentabile (non ho fatto la foto, pensavo di averla fatta).

da qui la domanda : ho solo sbagliato elemento primario? Se prendo l'XPS risolvo il mio problema?
Per intenderci, io da profano ho preso questo:
https://www.bricoman.it/n/edilizia/isolamento-termoacustico/intercapedine/polistirene-espanso-polistirolo/pannello-eps-100x50x4-cm/10056964/
dovevo prendere questo:
XPS 1 : https://www.bricoman.it/n/edilizia/isolamento-termoacustico/materiale-sintetico/polistirene-estruso/pannello-xps-125x60x5-cm-wafer/10065420/
o questo ?
XPS 2 : https://www.bricoman.it/n/edilizia/isolamento-termoacustico/materiale-sintetico/polistirene-estruso/pannello-xps-125x60x5-cm-battentato/10065414/

io mi rifornisco li, o al massimo leroy merlin.. quindi se possibile mi trovate dei link dai due siti?

Qualcuno ha mai provato a colorare con le vernici spray?

Grazie e chiedo perdono per la mia inesperienza !!! : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :

ps. non so se ho azzeccato la sezione, perdonatemi..
Ultima modifica di dami7net il 04/04/2017, 9:03, modificato 1 volta in totale.

GrimForge
Paesano
Paesano
Contatta:

Re: Colline con spray

#2 Messaggioda GrimForge » 04/04/2017, 8:33

Il problema è lo spray...scioglie questi materiali... alcuni spray da colorificio ( cioe riempiti sul momebto) possono essere utilizzati invece

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Banderium
Paesano
Paesano

#3 Messaggioda Banderium » 04/04/2017, 8:41

Ci sono alcuni spray, tipo questo: link che vengono dichiarati compatibili con il polistirolo.

dami7net
Viandante
Viandante

#4 Messaggioda dami7net » 04/04/2017, 8:50

mmm ok, beh alla fine se faccio il tutto in serie mi può bastare anche un pennello grande, con tinta grande. L'importante è che sia low cost...
io ieri ho provato con questo :
https://www.bricoman.it/n/vernici/smalti-interno/spray/optmotip-ral6011-verde-res-400ml/10047444/
che mi avevano garantito (si, ci credo!) che era utilizzabile col polistirene, ma ha sciolto (il polistirolo...)

Dreamworld
Web Master
Web Master
Contatta:

#5 Messaggioda Dreamworld » 04/04/2017, 8:51

Ciao dami e benvenuto.
Se vuoi utilizzare gli spray assicurati che siano smalti a base di acqua altrimenti rischi di bruciare tutto il lavoro fatto, sia che tu lo abbia realizzato con polistirene espanso oppure estruso (a proposito, credo tu abbia invertito le sigle in quanto EPS è appunto l'espanso mentre XPS è la sigla dell'estruso).
Altrimenti un'altra soluzione consiste nel rivestire i tuoi modelli di gesso scagliola, modellare direttamente quello e poi passare il colore spray.
Ultima soluzione, non delle più convenienti, ma dalla resa ottima, anche per quanto riguarda la resistenza del materiale, è quella di realizzare i tuoi modelli in polistirene e successivamente rivestirlo tramite duraloid della Prochima. Questo ti crea uno strato di circa 1mm che plastifica il tuo modello e lo rende resistente agli urti.
Successivamente per dipingerlo puoi usare quello che preferisci (anche le vernici spray)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

dami7net
Viandante
Viandante

#6 Messaggioda dami7net » 04/04/2017, 9:02

Dreamworld ha scritto:Ciao dami e benvenuto.
Se vuoi utilizzare gli spray assicurati che siano smalti a base di acqua altrimenti rischi di bruciare tutto il lavoro fatto, sia che tu lo abbia realizzato con polistirene espanso oppure estruso (a proposito, credo tu abbia invertito le sigle in quanto EPS è appunto l'espanso mentre XPS è la sigla dell'estruso).
Altrimenti un'altra soluzione consiste nel rivestire i tuoi modelli di gesso scagliola, modellare direttamente quello e poi passare il colore spray.
Ultima soluzione, non delle più convenienti, ma dalla resa ottima, anche per quanto riguarda la resistenza del materiale, è quella di realizzare i tuoi modelli in polistirene e successivamente rivestirlo tramite duraloid della Prochima. Questo ti crea uno strato di circa 1mm che plastifica il tuo modello e lo rende resistente agli urti.
Successivamente per dipingerlo puoi usare quello che preferisci (anche le vernici spray)

Grazie.
Il problema è che il tutto non è compatibile con le mie necessità : le colline devono essere tendenzialmente lisce e senza rocce o roba varia, servono per giocare con basi di movimento e varie.
Devo fare una roba in serie, e mettermi a rivestire con stucchi, resine ecc 80 colline rischia di essere un lavoro che non finisce più.

Sostanzialmente pensavo di :
- tagliare polistirene e abbozzare la forma
- carteggiare per arrotondare le forme
- dipingere con massimo due strati.

Avevo pensato agli spray, ma se non esistono o sciolgono vado di pittura a base acqua con pennellone e via...

Ok, modifico opportunamente il titolo del thread!

Banderium
Paesano
Paesano

#7 Messaggioda Banderium » 04/04/2017, 9:07

dami7net ha scritto: mi avevano garantito (si, ci credo!) che era utilizzabile col polistirene, ma ha sciolto (il polistirolo...)

Polistirene e polistirolo sono la stessa cosa.
Purtroppo non sempre ci si può fidare dei consigli. Peraltro nel link che hai messo, la scheda non dichiara il prodotto compatibile col polistirene.

dami7net
Viandante
Viandante

#8 Messaggioda dami7net » 04/04/2017, 9:09

Banderium ha scritto:Polistirene e polistirolo sono la stessa cosa.
Purtroppo non sempre ci si può fidare dei consigli. Peraltro nel link che hai messo, la scheda non dichiara il prodotto compatibile col polistirene.

Quella dello spray dici?

dami7net
Viandante
Viandante

Re: Colline fatte in serie (con spray?)

#9 Messaggioda dami7net » 04/04/2017, 9:13

comuqnue non ho capito quale polistirene devo comprare ... murble murble murble

Banderium
Paesano
Paesano

#10 Messaggioda Banderium » 04/04/2017, 9:17

Questo che ho trovato al link che hai messo

Immagine

nella scheda c'è scritto che si tratta di uno "smalto acrilico per interni ed esterni. Indicato per legno, metallo, ceramica, vetro, pietra e molti materiali plastici", quindi non si fa menzione di polistirene, che non si comporta come la generalità dei "materiali plastici".

Un'alternativa per la pittura su larga scala è quella di rivolgerti a un colorificio con tintometro. Se non ricordo male, una confezione da 250 ml di tinta per esterni del colore che si vuole dovrebbe essere sulla dozzina di euro e ci si fanno un sacco di cose.

Dreamworld
Web Master
Web Master
Contatta:

#11 Messaggioda Dreamworld » 04/04/2017, 9:36

dami7net ha scritto:comuqnue non ho capito quale polistirene devo comprare ... murble murble murble

EPS normalmente lo vendono in spessori più grandi, quindi magari per il lavoro che devi fare tu va più che bene. L'XPS è più lavorabile in quanto non si sfalda e non ti riempie la casa di pallini, ma al leroy (dove di norma mi rifornisco io) hanno lastre di 2cm max di spessore, quindi per fare delle collinette dovresti procedere a strati.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

dami7net
Viandante
Viandante

#12 Messaggioda dami7net » 04/04/2017, 9:38

Dreamworld ha scritto:EPS normalmente lo vendono in spessori più grandi, quindi magari per il lavoro che devi fare tu va più che bene. L'XPS è più lavorabile in quanto non si sfalda e non ti riempie la casa di pallini, ma al leroy (dove di norma mi rifornisco io) hanno lastre di 2cm max di spessore, quindi per fare delle collinette dovresti procedere a strati.

Ok,
io ho visto questi due :
XPS 1 : https://www.bricoman.it/n/edilizia/isolamento-termoacustico/materiale-sintetico/polistirene-estruso/pannello-xps-125x60x5-cm-wafer/10065420/
XPS 2 : https://www.bricoman.it/n/edilizia/isolamento-termoacustico/materiale-sintetico/polistirene-estruso/pannello-xps-125x60x5-cm-battentato/10065414/

Che differenza c'è tra questi due?

Dreamworld
Web Master
Web Master
Contatta:

#13 Messaggioda Dreamworld » 04/04/2017, 9:56

Prendi quello battentato almeno non ha la superficie a wafer e lo puoi lavorare meglio
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#14 Messaggioda Sanguemarcio » 04/04/2017, 9:59

Dami senza impazzire... Lo vedi ad occhio nudo, se ha i pallini non va bene! Per il lavoro che devi fare qualsiasi polistirene va bene, tranne appunto il polistirolo.
Per gli spray stesso discorso... Se c'è scritto "all'acqua" va bene! Qualsiasi brico li vende, io ad esempio uso questi:

Immagine

Occhio solo a non prenderli lucidi ma satinati.

In alternativa potresti utilizzare quello che già hai, texturizzandolo con della sabbia, otterresti un bell'effetto e sparirebbero i pallini.
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 04/04/2017, 10:26

Io per le colline lavorerei in questo modo ( colline basiche iper veloci sia chiaro ):

1) XPS a lastre ( polistirene estruso ) almeno 2/3 pannelli di diverso spessore
2) Sagomo con taglierino o lama a caldo manuale
3) Mano di colla vinilica e poi sabbietta fine
4) Vernice da esterni con pennello molto grande ( fondo marrone a chiazze marrone chiaro ) tecnica dell'imprinting
5) Colla vinilica con un po' di acqua e poi erbetta a pioggia.

FINE

Domando: visto che devi fare 80 colline in 2 settimane credo non servano a te personalmente giusto? Lavori in gruppo?
Perchè se lavori in gruppo puoi dividere le spese ma soprattutto il tempo e in 2 o 3 80 colline si possono fare e curare anche meglio.

PS: ecco un link sul polistirene http://capochino.it/article.php?id=133
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dami7net
Viandante
Viandante

#16 Messaggioda dami7net » 04/04/2017, 10:28

Sanguemarcio ha scritto:Dami senza impazzire... Lo vedi ad occhio nudo, se ha i pallini non va bene! Per il lavoro che devi fare qualsiasi polistirene va bene, tranne appunto il polistirolo.
Per gli spray stesso discorso... Se c'è scritto "all'acqua" va bene! Qualsiasi brico li vende, io ad esempio uso questi:

Immagine

Occhio solo a non prenderli lucidi ma satinati.

In alternativa potresti utilizzare quello che già hai, texturizzandolo con della sabbia, otterresti un bell'effetto e sparirebbero i pallini.

Preciso, esattamente il contrario di quello che ho fatto!! : Thumbup :

Per i pallini va bene, capito. Oggi ci rifaccio un salto e domani provo... Per tagliarlo, senza spendere neanche un centesimo, va sempre bene il coltello vecchio arroventato , giusto?

Per il resto ho visto su leroy che costa 9€ questo all'acqua... Deve venirmi bene la prova, non so quante colline ci faccio con una bomboletta

dami7net
Viandante
Viandante

#17 Messaggioda dami7net » 04/04/2017, 10:38

Capochino ha scritto:Io per le colline lavorerei in questo modo ( colline basiche iper veloci sia chiaro ):

1) XPS a lastre ( polistirene estruso ) almeno 2/3 pannelli di diverso spessore
2) Sagomo con taglierino o lama a caldo manuale
3) Mano di colla vinilica e poi sabbietta fine
4) Vernice da esterni con pennello molto grande ( fondo marrone a chiazze marrone chiaro ) tecnica dell'imprinting
5) Colla vinilica con un po' di acqua e poi erbetta a pioggia.

FINE

Domando: visto che devi fare 80 colline in 2 settimane credo non servano a te personalmente giusto? Lavori in gruppo?
Perchè se lavori in gruppo puoi dividere le spese ma soprattutto il tempo e in 2 o 3 80 colline si possono fare e curare anche meglio.

PS: ecco un link sul polistirene http://capochino.it/article.php?id=133

Grazie capo, cercavo proprio quel link. Comunque a me servono molti meno passaggi. Devo farne 80 per un torneo nazionale. Io faccio le colline altri fanno altri pezzi, quindi le devo fare io e stop...

Per intenderci, roba del genere è troppo (fossero per me le farei così, si)
Immagine
Immagine
Immagine

non voglio investirci soldi in erbetta a pioggia, o sabbietta, che sono le cose che costano di più.. è vero che il costo è basso per farne una, ma moltiplicato per 80 è comunque tanto, e non posso permettermi di spendere più di 40 € totali (a parte la lama a caldo portatile ) per i materiali.

Io voglio fare una cosa come questa:
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 04/04/2017, 10:52

Se devi fare 80 colline come questa...

Immagine

... hai sempre da acquistare l'erbetta sintetica.

Non saprei, la sabbietta la trovi gratuitamente, anche farti dare un sacchetto in un negozio di materiali edili o meglio in giro per boschi o vicino al letto di un fiume o meglio ancora se abiti vicino al mare ( non si potrebbe ma per un sacchetto non ti romnpe le balle nessuno ).

Farlo solo con polistirene e colori puoi. Con pochi euro ti fai fare il colore che vuoi in latta ( come precedentemente detto da Banderium ) e vai di pennello.
Il problema è che se non dai un minimo di textures viene più difficile ricreare l'effetto erba.
Alcuni usano la segatura molto fine e se sei in gamba con i colori puoi ottenere veramente un bell'effetto.
Magari per risparmiare non dai primer a vai direttamente con un paio di color verde sulla sabbietta o sulla segatura.

Compra colla vinilica in barattoli grossi, rispamierai un po' di soldini.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dami7net
Viandante
Viandante

#19 Messaggioda dami7net » 04/04/2017, 11:37

Ok via, un po di sabbietta fine vedo di recuperarla oggi, che vado a prendermi una lastra di XPS (sperando di non sbagliare!)....
Vedete? ho iniziato con l'idea di farlo a low budget e sono già molto più in la... c'è un angiolino che mi dice "no damiano, non lo fare, non hai budget e non hai tempo" e un diavoletto che mi dice "si ma guarda che belli! Poi ti prendi le attrezzature col budget del torneo, ti restano, poi puoi lavorare il polistirene, poi chi ti ferma più"...
E sapete già come andrà a finire... mia moglie è fuori casa per due settimane........

Elragno
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda Elragno » 04/04/2017, 12:10

80 colline?
La cosa più semplice in assoluto è prendere del polistirene, sagomarlo con un taglierino, scartavetrare e colorare di verde (spray all'acqua o anche acrilico semplice).
Se trovi solo il polistirolo a pallini allora puoi usarlo lo stesso ma devi fare uno strato di vinavil e sabbia o di stucco per coprire i buchi.
Alla fine sono tutti materiali economici, stai tranquillamente sotto il budget.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

dami7net
Viandante
Viandante

#21 Messaggioda dami7net » 04/04/2017, 12:13

Elragno ha scritto:80 colline?
La cosa più semplice in assoluto è prendere del polistirene, sagomarlo con un taglierino, scartavetrare e colorare di verde (spray all'acqua o anche acrilico semplice).
Se trovi solo il polistirolo a pallini allora puoi usarlo lo stesso ma devi fare uno strato di vinavil e sabbia o di stucco per coprire i buchi.
Alla fine sono tutti materiali economici, stai tranquillamente sotto il budget.

Ok, tra oggi e domani provo :
- Polistirolo a pallini (ormai ho comprato un foglio) con vinavil e sabbia leggera, poi do una mano di impregnante marrone all'acqua (che è quello che ho in casa)
- Polistirene sagomato senza texture con mano di impregnante marrone...

Poi se funziona prendo vernice verde .

beppe69
Moderatore
Moderatore

#22 Messaggioda beppe69 » 04/04/2017, 12:38

oltre a tutte le cose giuste che ti hanno detto non capisco la storia del coltello caldo murble , basta un buon taglierino con la lama affilata per il PST estruso , per quello a pallini verrà brutto comunque , se sei maggiorenne e fai attenzione , ma molta attenzione , , una volta sagomato poi dargli una passata veloce su una fiamma, a parte il fumaccio nero otterrai una superficie molto dura e rugosa , in pratica di solo pst sciolto che potrai eventualmente ricoprire di vinavil e sabbietta
, non usare gli impregnanti per legno sul pst penso aggrappino poco meglio una normale vernice acrilica all'acqua da dare a pennello , lo spray costa senz'altro di più . , buon lavoro ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

dami7net
Viandante
Viandante

#23 Messaggioda dami7net » 04/04/2017, 13:24

beppe69 ha scritto:oltre a tutte le cose giuste che ti hanno detto non capisco la storia del coltello caldo murble , basta un buon taglierino con la lama affilata per il PST estruso , per quello a pallini verrà brutto comunque , se sei maggiorenne e fai attenzione , ma molta attenzione , , una volta sagomato poi dargli una passata veloce su una fiamma, a parte il fumaccio nero otterrai una superficie molto dura e rugosa , in pratica di solo pst sciolto che potrai eventualmente ricoprire di vinavil e sabbietta
, non usare gli impregnanti per legno sul pst penso aggrappino poco meglio una normale vernice acrilica all'acqua da dare a pennello , lo spray costa senz'altro di più . , buon lavoro ;)

Grazie!

Ps . si, sono maggiorenne, vaccinato e inesperto : Lol :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#24 Messaggioda Capochino » 04/04/2017, 14:15

beppe69 ha scritto: ...una volta sagomato poi dargli una passata veloce su una fiamma, a parte il fumaccio nero otterrai una superficie molto dura e rugosa

: Lol : ... come beppe, ti preoccupi delle dita col taglierino e non dei polmoni? : Lol :
A parte gli scherzi, occhio con le esalazioni del XPS, sono tossiche. ;)

Dami, nel caso fai 2 foto che vediamo come procedono i lavori.
ImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#25 Messaggioda beppe69 » 04/04/2017, 14:56

il PST fonde a 180àC senza far fumo , con un po' di pratica si può fare, certo 80 son tante e il posto deve essere ventilato ;) per contro è veloce hai una superfice molto dura e resistente alle ammaccature , poi anche l'acqua è un veleno ,,, se ci anneghi :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”