Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#326 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/05/2020, 22:29

Ma dai Tripp, ho sempre considerato il momento del primer quello più bello ed emozionante perchè tutto prende dimensione! Daje!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#327 Messaggioda wintersun » 21/05/2020, 23:12

Ciao Tripp io aggiungerei colla vinilica e qualche goccia di svelto per lavare i piatti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#328 Messaggioda trippinister » 22/05/2020, 15:11

wintersun ha scritto:Ciao Tripp io aggiungerei colla vinilica e qualche goccia di svelto per lavare i piatti.


svelto? L'utilizzo della colla vinilica lo capisco ma lo svelto?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#329 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/05/2020, 16:52

Toglie la tensione superficiale dell'acqua e del colore, e in questo modo si distribuisce meglio senza rischio che il colore si ritiri sulle superfici lisce.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#330 Messaggioda trippinister » 22/05/2020, 17:24

Zombi Vegetariano ha scritto:Toglie la tensione superficiale dell'acqua e del colore, e in questo modo si distribuisce meglio senza rischio che il colore si ritiri sulle superfici lisce.


minchia ma siete dei chimici altro che
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#331 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/05/2020, 19:01

trippinister ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Toglie la tensione superficiale dell'acqua e del colore, e in questo modo si distribuisce meglio senza rischio che il colore si ritiri sulle superfici lisce.


minchia ma siete dei chimici altro che

E non hai sentito il Beppe quando parla di materie plastiche!!! : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#332 Messaggioda wintersun » 22/05/2020, 21:18

Zombi Vegetariano ha scritto:Toglie la tensione superficiale dell'acqua e del colore, e in questo modo si distribuisce meglio senza rischio che il colore si ritiri sulle superfici lisce.

Esatto bravo Zombi dalla fretta che avevo mi sono dimenticato di scrivere il perché. Grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#333 Messaggioda wintersun » 22/05/2020, 21:23

Adess Trippinister sto ultimando di dipingere i miei 62 Cartaginesi, nelle basette con l'aiuto di un contagocce verso acqua, vinavil e svelto e devi vedere con quanta semplicità penetra nel nel piccolo terreno.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#334 Messaggioda trippinister » 22/05/2020, 21:39

wintersun ha scritto:Adess Trippinister sto ultimando di dipingere i miei 62 Cartaginesi, nelle basette con l'aiuto di un contagocce verso acqua, vinavil e svelto e devi vedere con quanta semplicità penetra nel nel piccolo terreno.


domani allora provo subito caspita
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#335 Messaggioda Signopao » 23/05/2020, 13:27

Io trip x velocizzare faccio così:
Nero della maimeri, piuttosto liquido, mischiato con vinavil e un poco di svelto....London molto velocemente, in quanto non mi interessa avere tutto tutto nero....
Una volta asciutto passo lo spray nero acrilico che NON fonde il polestirene, in quanto la mano di maimeri e vinavil fa da protezione, se trovo un paio di foto te le posto
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#336 Messaggioda trippinister » 23/05/2020, 14:22

Signopao ha scritto:Io trip x velocizzare faccio così:
Nero della maimeri, piuttosto liquido, mischiato con vinavil e un poco di svelto....London molto velocemente, in quanto non mi interessa avere tutto tutto nero....
Una volta asciutto passo lo spray nero acrilico che NON fonde il polestirene, in quanto la mano di maimeri e vinavil fa da protezione, se trovo un paio di foto te le posto



Grazie mille, anche perché evita che è tutto asciutto mi sembra che un po' il polistirene su sia leggermente "squagliato", anche se ho ricontrollato la vernice è all'acqua senza solventi, alla fine però risulta tutto rasposetto/texturizzato, quindi penso vada bene lo stesso, comunque se mi puoi dare le sigle dei prodotti che usi me li procuro
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#337 Messaggioda Signopao » 23/05/2020, 15:26

trippinister ha scritto:
Signopao ha scritto:Io trip x velocizzare faccio così:
Nero della maimeri, piuttosto liquido, mischiato con vinavil e un poco di svelto....London molto velocemente, in quanto non mi interessa avere tutto tutto nero....
Una volta asciutto passo lo spray nero acrilico che NON fonde il polestirene, in quanto la mano di maimeri e vinavil fa da protezione, se trovo un paio di foto te le posto



Grazie mille, anche perché evita che è tutto asciutto mi sembra che un po' il polistirene su sia leggermente "squagliato", anche se ho ricontrollato la vernice è all'acqua senza solventi, alla fine però risulta tutto rasposetto/texturizzato, quindi penso vada bene lo stesso, comunque se mi puoi dare le sigle dei prodotti che usi me li procuro

Nessuna marca in particolare, acrilico nero maimeri, vinavil,svelto e bomboletta nera spray, la più evonomica da 4.60 euro....tutto si trova a Lory merlin
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#338 Messaggioda Signopao » 23/05/2020, 15:26

trippinister ha scritto:
Signopao ha scritto:Io trip x velocizzare faccio così:
Nero della maimeri, piuttosto liquido, mischiato con vinavil e un poco di svelto....London molto velocemente, in quanto non mi interessa avere tutto tutto nero....
Una volta asciutto passo lo spray nero acrilico che NON fonde il polestirene, in quanto la mano di maimeri e vinavil fa da protezione, se trovo un paio di foto te le posto



Grazie mille, anche perché evita che è tutto asciutto mi sembra che un po' il polistirene su sia leggermente "squagliato", anche se ho ricontrollato la vernice è all'acqua senza solventi, alla fine però risulta tutto rasposetto/texturizzato, quindi penso vada bene lo stesso, comunque se mi puoi dare le sigle dei prodotti che usi me li procuro

Nessuna marca in particolare, acrilico nero maimeri, vinavil,svelto e bomboletta nera spray, la più evonomica da 4.60 euro....tutto si trova a Lory merlin
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#339 Messaggioda trippinister » 26/05/2020, 17:07

allora ecco il livello 1 annerito, procederò così annerendo tutti i livelli, poi "ri-assemblerò" la cittadella e dipingerò l'esterno tutto insieme così da avere (in teoria) una colorazione omogenea, dopodiché passerò all'interno dei vari livelli.
Ho laciato ancora nel limbo il foro centrale perché non sono ancora sicuro di come realizzarlo, quindi ho deciso di colorare prima tutto e quando sarà tutto colorato, capirò forse meglio come farlo.
Ho notato una cosa, per questo livello, non so se sia un polistirene diverso o perhé ho messo la colla vinilica nella vernice, ma il polistirene ha retto meglio, non ho avuto quella sensazione di "squagliamento leggero" che ho notato quando ho colorato esternamente, senza colla vinilica aggiunta, boh. Dal livello 3 in poi metterò anche lo svelto per piatti, voglio andare per gradi e cercare di rendermi conto delle differenze.

Immagine
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#340 Messaggioda Ethan » 29/05/2020, 8:15

Peccato tu non abbia a disposizione delle bombolette a base acqua perché ti avrebbero velocizzato non poco, tra l’altro pur essendo a base acqua un po’ di polistirene se lo mangiano (soprattutto evita di avvicinarti troppo) ma su edifici antichi o in rovina è un incremento di realismo.

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#341 Messaggioda trippinister » 29/05/2020, 9:10

Ethan ha scritto:Peccato tu non abbia a disposizione delle bombolette a base acqua perché ti avrebbero velocizzato non poco, tra l’altro pur essendo a base acqua un po’ di polistirene se lo mangiano (soprattutto evita di avvicinarti troppo) ma su edifici antichi o in rovina è un incremento di realismo.


si ma alla fine infatti devo dire che non disturba poi tanto il fatto che rimane un pò rasposo diciamo, come dici tu aumenta la texturizzazione e rende tutto più decadente, come deve essere questa cittadella volante sferzata dal vento e corrosa dalle intemperie. Per le bombolette mi vorrei attrezzare perché ho visto diversi tutorial per realizzare le rocce incredibili, per le strutture andrà di pennello, voglio provare diverse combinazioni
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#342 Messaggioda trippinister » 11/06/2020, 12:01

allora ho dato il primer a tutto, sia esterno che interno e questo fine settimana conterei di iniziare a dipingere l'esterno, poi farò un pajo di prove da sottoporvi così mi dite cosa ne pensate. Ora stavo guardando l'immagine da cui sono partito e non sono più sicuro di uale colorazione adottare, all'inizio ero partito per fare un grigio scuro come base e poi andare con qualche mattoncino qua e là colorato per poi andare con le lmeggiature, però poi guardando bene sembrerebbe che alcune strutture non siano proprio pietra ma forse anche tipo tufo o arenaria, cosa che darebbe un bello stacco tra la corposa parte di roccia e le varie costruzioni, che ne pensate?
Immagine
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#343 Messaggioda Signopao » 11/06/2020, 12:10

penso che qualche colpetto di ocra lo dovrai dare
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#344 Messaggioda trippinister » 13/06/2020, 10:31

ecco una prova volante, lasciamo perdere come è venuta perché l'o fatta in 2 secondi, mi serviva giusto per capire se procedere con gli edifici con una base grigia oppure marrone, vorrei evitare di fare tutto grigio comprese le rocce perché ho paura venga tutto troppo monotono

Immagine
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#345 Messaggioda wintersun » 13/06/2020, 11:33

trippinister ha scritto:ecco una prova volante, lasciamo perdere come è venuta perché l'o fatta in 2 secondi, mi serviva giusto per capire se procedere con gli edifici con una base grigia oppure marrone, vorrei evitare di fare tutto grigio comprese le rocce perché ho paura venga tutto troppo monotono
Ciao super Tripp...., il tuo ragionamento è più che giusto, ma gran parte dei lavori dove la roccia della montagna e le mura con torri dell'edificio si amalgano in un tutt'uno. La differenza la fa la vegetazione, anche perché viene logico pensare che le pietre della struttura vengono ricavate dalla montagna stessa..., giusto? Dovrai lavorare molto sui lavaggi alle pietre, di verde, marrone, nero... per creare quel senso di "'vecchio"'. Non so se sia stato abbastanza chiaro basta pensare alla Basilica di San Pietro che è stata costruita con marmo italiano ed egiziano. Insomma nel tuo scenico c'è veramente da divertirsi con zone d'ombra e luce, zone verde e muffa...., ma come ti ho scritto tempo fa io andrei di primer grigio scuro..... poi vedi tu. Seguo con attenzione.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#346 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/06/2020, 12:49

Io ho cominciato a provare vivo interesse invece per le rocce marroni e beige. Ma penso che con la tonnellata di roba che devi dipingere potresti adirittura fare rocce grigie in alcune zone e marroni-beige in altre. Poi deve essere di tuo gusto!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#347 Messaggioda wintersun » 13/06/2020, 13:18

Zombi Vegetariano ha scritto:Io ho cominciato a provare vivo interesse invece per le rocce marroni e beige. Ma penso che con la tonnellata di roba che devi dipingere potresti adirittura fare rocce grigie in alcune zone e marroni-beige in altre. Poi deve essere di tuo gusto!

Concordo con te Zombi, una tipica colorazione presepiale delle abitazioni palestinesi ma ciò non toglie che non si possano fare anche le rocce..., ti confesso che che le sto tenendo d'occhio anche io.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#348 Messaggioda trippinister » 27/07/2020, 14:48

allora ragazzi sono stato parecchio assente e sono incasinatissimo ma non mollo : Thumbup : dopo aver dato il primer praticamente a tutto finalmente, ho iniziato a passare la prima stesura di colore grigio per le costruzioni, alla fine ho optato per un grigio abbastanza scuro con qualche tonalità di blu, tanto poi schiarirò con le passate future. Come suggerito anche da Zombi, le rocce ho deciso di farle con una base di grigio chiaro, per poi passare con le bombolette spray a macchia di leopardo sfumate, prima marrone, giallo bianco e poi ancora giallo per finire, ho visto un tutorial su un grosso pezzo di roccia e l'effetto è molto bello, è anche una tecnica facile per un principiante come me e veloce ed economica soprattutto vista la mole del "colosso". Sono indeciso per le pavimentazioni, non vorrei farle anch'esse grigie, vorei evitare l'effetto monocolore ma sono ancora indeciso, non so se sarebbe meglio un grigio più chiaro magari oppure che so un mattone/cotto, boh, keep in touch!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#349 Messaggioda Zombi Vegetariano » 27/07/2020, 17:28

Ciao Tripp, che bello risentirti! E' davvero un colosso! Mi pare che ti stia venendo bene. Continua cosi. Per il pavimento potresti sfruttare l'occasione per differenziare il colore del pavimento con quello della roccia. Se vuoi fare la pavimentazione fredda tipo, fai un imprinting verde e blu, e poi passi di grigio e poco beige e bianco. Ma fatti ispirare dalla fantasia. Poi per finire ed omogeneizzare tutto vai di lavature, anche per fare un po di invecchiamenti. Insomma, divertiti!!! Sta venendo proprio bello!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#350 Messaggioda beppe69 » 29/07/2020, 17:05

si cominciano a distinguere meglio i particolari di questo magnifico lavoro , vista la mole di lavoro avrai tutto il tempo di farti l'esperienza necessaria : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti