Pagina 1 di 4

Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 28/01/2021, 0:27
da NightWolf
Ciao a tutti costruttori,
è passato un po' di tempo dal 1° lavoro che vi ho mostrato (ovvero la torre di guardia dei nani viewtopic.php?f=15&t=5913).

Come da buon modellista chiaramente non mi posso concentrare su un progetto alla volta, cosi nel mentre che dipingo il mio esercitino di tappi mi è venuta l'idea di creare un tavolo di Mordheim modulare, ovvero una via di mezzo tra un tavolo che si può cambiare di volta in volta e un tavolo unico fisso. Chiaramente per primo PRO è il fatto che si può costruire come si vuole senza nessun vincolo CONTRO che non è troppo bello da vedere. Il tavolo unico fisso PRO che è spaziale a vedersi CONTRO il layout è unico e non si possono fare modifiche alla città.

Ora: sono sincero nel mentre che stavo ragionando su come impostarlo mi è venuto in aiuto un francese che ha fatto un video su youtube esattamente di come volevo fare io il tavolo, prendo quindi spunto dalla sua partenza per iniziare a lavorare sul mio tavolo. L'idea quindi è quella di fare un tavolo componibile dove le strade sono fisse e al posto degli edifici ci sono delle "buchi" con dimensioni standard. Questi buchi saranno poi riempiti da edifici montati su appunto basi di dimensioni standard per essere messi in diverse posizioni.

Per prima cosa faccio il progetto in scala 1:5 su carta millimetrata, il tavolo porta le dimensioni di 180x125. Il progetto iniziale comprendeva tre pannelli di XPS di spessore 8 cm come base + 1 un quarto pannello di xps da usare come sostituto di uno dei pannelli che stanno all'estremità. (quest'ultimo lo tenuto di conto per farci una cinta muraria, questo per variare il layout e poi per avere un buon motivo per fare mura per warhammer fantasy).
Il layout è simmetrico per poter fornire giocabilità e per non svantaggiare alcun giocatore. Lo spessore delle strade è di circa 6/7 mm fatto di Depron mi pare. Le case saranno anch'esse su uno spessore di depron, ma sotto avranno una base di legno per avere peso e per risaltare in rilievo rispetto al piano stradale.

So che con questo progetto per come l'ho pensato non rispecchia il layout perfetto di come una cittadina medioevale / mordheim dovrebbe essere ma se non inizio non farò mai nulla quindi BUTTIAMOCI.

Per mia decisione pratica vorrò fare il piu possibile con materiale di recupero e poco costosi, il 3D lo lascio stare. Alle brutte comprerò dei bitz più avanti per abbellire.

Qui di seguito il progetto:

Immagine
Immagine


Iniziamo a fare il layout generale:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Fatto il layout generale iniziamo a fare lo sculpting del manto stradale......solo penna BIC nera:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per il manto stradale, mi rendo conto che ho iniziato e non tutto il manto riporta la stessa tipologia di pietre......ecco il problema a non avere tutto ben chiaro fin dall'inizio tutte le cose.

Chiaramente consigli e critiche ben accetti :)

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 28/01/2021, 7:51
da Zombi Vegetariano
Per me è tutto fatto molto bene. Anche se il manto non ha proprio tutto uguale, nel complesso non si vede e nota nemmeno. Progetto immenso! Ne vedremo delle belle!

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 28/01/2021, 9:49
da Gibu
A me piace moltissimo. Moltissimo :D .
Ci passerai qualcosa per texturizzare la pavimentazione? tipo pallina di stagnola o pietre?

Ad ogni modo, non so se in qualche modo si ricollega a quello che ha detto ZombieVEG ma ho notato che polistireni diversi hanno poi, dipinti, rese diverse ed anche i tagli della stessa lastra rendono in modo differente una volta dipinti: mi spiego un po' meglio (o peggio):
- la parte esterna, cerco sempre di eliminarla se possibile anche solo con una scartavetrata fine veloce (ma meglio levare qualche millimetro con la proxxon) quando possibile (fattibile forse su progetti piccoli, meno su elementi grandi) perchè, oltre ad essere un po' refrattaria alle texture (mi sembra elastica, gommosa, nel senso che la texturizzi ma piano piano la texture "perde"), tende a dare un look più "liscio/scivoloso" anche quando viene dipinto (non ideale per i muri in pietra ad esempio, potrebbe invece essere l'ideale per delle piastrelle), insomma, la parte esterna della lastra non rende bene nel riprodurre materiali porosi, non so bene come definire la cosa.
- la parte interna è molto più malleabile e stabile. Ho però rilevato delle differenze di resa (ma certamente non così marcate rispetto al punto sopra) anche per i tagli trasversali o longitudinali alla lastra.

L'errore più grosso che aimè mi rendo conto di fare ogni tanto è, per elementi uguali di un elemento, di utilizzare parti differenti della stessa lastra (es: una parte con la parte esterna della lastra ed la parete adiacente con la parte interna)... in questo caso, una volta dipinto, la differenza si nota in modo troppo vistoso per i miei gusti. Stesso fenomeno mi succede sovente con lastre diverse (es: XPS blu e XPS giallo, detta in maniera un po' rude).

Detto ciò mi accodo a zombie: ne vedremo delle belle.
Avanti tutta NightWolf :)

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 28/01/2021, 13:52
da NightWolf
Grazie Gibu e Zombie.
Si certo ci passerò sia stagnola che pietre.

In realtà l'ho già fatto sul 1° e 2° pannello ma secondo me le foto non aiutano. Ti dico il Depron che ho trovato non si lascia molto texturizzare. Un ragazzo che conosco mi ha detto che non si rolla con i rulli texture ma visto che non sapevo quale materiale usare ho utilizzato lo stesso il depron e lo sto texturizzando ottenendo qualcosa con la stagnola e le pietre.

Per dare dinamicità alle strade dopo aver fatto lo sculping delle pietre ho assestato qua e la dei bei colpi con il martello sulle strade, questo fa si che si creino degli sprofondamenti del manto stradale molto carini. (nelle foto non li avevo ancora fatti).

@GIBU: la Proxxon la sto usando si e no, al momento per i pochi lavori che ho fatto penso di aver usato pezzi di xps tagliati e non tagliati con la proxxon, per il momento non ho visto differenze ma sono sicuramente io che non ho dato un occhio. TI spiego avendo iniziato questo hobby da 1 anno circa tutto per me è nuovo quindi non ho ancora un giusto occhio critico, grazie per avermelo detto ci starò attento.

Vi ringrazio davvero, al momento sto finendo il 2° pannello, penso entro settimana di finirlo.

Volevo rendervi partecipi inoltre di un'altra cosa: secondo voi è una brutta idea creare una linea sul manto stradale tipo "linea della rosa" vedi il codice da vinci o qualcosa tipo linea di Greenwitch su uno di questi pannelli? Mi è venuta in mente l'idea di fare una linea trasversale che richiami a qualche concetto dell'impero, tutto questo con le microrune della GSW (http://www.greenstuffworld.com/en/255-micro-runes). Che ne pensate? Secondo voi è una tamarrata?

Comunque gli step saranno questi:

1) layout pannelli FATTO
2) creazione piano strada FATTO
3) scultping strada WIP
4) texturing strada + sabbia per parti non asfaltate DA FARE
5) Inserimento bitz DA FARE
6) Pittura DA FARE
7) Creazione edifici (fine vita sociale) DA FARE

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 28/01/2021, 16:11
da Gibu
"fine vita sociale"

ahahah

mi hai fatto schiantare.
A me l'idea delle rune piace. Mi piacciono molto questo tipo di "dettagli studiati", di qualsiasi genere e sorta.
Approvo

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 29/01/2021, 19:11
da NightWolf
Anche il 2° pannello fatto. Ne mancano 2......

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 29/01/2021, 22:04
da NightWolf
Uniti il primo pannello (quello che dovrebbe stare a sinistra) e il secondo pannello (quello che sarà in zona centrale).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 30/01/2021, 0:04
da Zombi Vegetariano
Night, questa vista d'insieme è stupenda! Il depron è un materiale che non ho mai usato , ma da l'impressione che la texture a penna venga molto bene. Non vedo l'ore di vederci gli edifici sopra (con annessa fine della vita sociale!)

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 30/01/2021, 9:56
da beppe69
Il Depron è XPS a basso spessore però quando lo usai per la casa del mago mi diede molti problemi con il colore che scivolava via , forse va carteggiato

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 30/01/2021, 14:55
da NightWolf
Grazie Mille Veg e Beppe, fa sempre piacere avere dei riscontri da altri.

@Beppe: pensi che sarà un problema se non carteggio? Nel senso, ho già fatto lo sculpting di 2 pannelli, ho paura che se carteggio porto via tutto il lavoro fatto. Pensi che darà problemi anche dopo aver dato come primer nero mischiato a vinavil?

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 30/01/2021, 21:02
da h3c70r
Mordheim, basta la parola... Seguirò con interesse il tuo bel lavoro!

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 31/01/2021, 11:35
da NightWolf
h3c70r ha scritto:Mordheim, basta la parola... Seguirò con interesse il tuo bel lavoro!


eheheh vedremo, spero di rendere onore a questo progetto come si deve

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 02/02/2021, 7:44
da NightWolf
Inizio 3o pannello

Immagine
Immagine

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 06/02/2021, 19:22
da NightWolf
3° pannello completato

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E 2° e 3° pannello uniti.

Immagine
Immagine

Domani farò la foto a tutti e 3 i pannelli UNITI (YUPPI) : Nar :

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 06/02/2021, 19:28
da NightWolf
Dimenticavo:

il texturing a questo 3o pannello non è ancora stato fatto, lo farò successivamente, ora mi preme finire il 4o pannello (che sarà un aggiunta o sostitutivo del 1o o del 3o pannello).
Il 4° avrà la peculiarità di avere un layout apposta per le mura cittadine, infatti avrà da un lato le mura, su di un angolo avrà la torre e su un lato corto un altra fila di mura.

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 07/02/2021, 18:50
da NightWolf
Tutti e 3 i pannelli uniti. Ho iniziato anche le parti sopraelevate di dimensioni 40x30 messe agli estremi opposti del tavolo


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 10/02/2021, 22:12
da NightWolf
1o rialzo
Immagine
Immagine
Immagine
1o rialzo Immagine

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 11/02/2021, 19:08
da Zombi Vegetariano
: WohoW : Molto molto molto bello! A livello di mattonatura ormai sei diventato un esperto, il tratto è sempre omogeneo e vario. Grande fantasia. Non è facile cadere sul ripetitivo, ci hai messo davvero del buon gusto. Le scale di cartone sono una genialata, e non vedo l'ora di vedere tutto texturizzato e primerizzato! : WohoW :

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 14/02/2021, 12:04
da NightWolf
Inizia a prendere forma

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 14/02/2021, 12:06
da NightWolf
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 14/02/2021, 12:11
da NightWolf
Penso che visto il meteo finirò le poche cose del tavolo e poi inizierò a creare edifici, ora come ora pitturare in garage con 5 gradi la vedo troppo dura.
Inizierò a creare edifici o comunque ad abbozzarli, cosi con il bel tempo potrò dipingere senza problemi e avrò allora già diverso materiale

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 27/02/2021, 20:55
da NightWolf
Partito con il 4° pannello.....

Immagine
Immagine
Immagine

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 27/02/2021, 22:59
da Zombi Vegetariano
Un po' mi ricorda il tavolo di Trippinister, uno qui del forum. Stai facendo un lavoro immenso, vario ma che è pure il più duro da fare, perché è essenzialmente solo la base. Ci vuole grande perseveranza per portare avanti un progetto così. E tu ce l'hai! Molto bello il lavoro, bravo. Attendo con ansia che tu parta anche con le casette!

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 28/02/2021, 11:19
da NightWolf
Ciao Paolo, grazie mille come sempre per il supporto.
Si in effetti anche io non vedo l'ora ma devo stare attento, quando faccio questi lavoretti mi viene "la furia" di finire per vedere il risultato ed è il peggior nemico......per fare le cose a modo e con precisione, aggiungendo il dettaglio giusto è necessario avere tempo e darsi tempo. Stamani ho finito la "rotonda" grossa ma nn ho foto, le faro nei prossimi giorni, tanto questo pannello è "veloce" da farsi, c'è molta meno superficie pedonale.....

Re: Tavolo per mordheim modulare

Inviato: 28/02/2021, 12:34
da h3c70r
Premetto che il lavoro mi piace un sacco, però - conoscendo le dimensioni delle basette delle miniature per Mordheim - personalmente (e alla faccia della verosimiglianza), avrei fatto gli scalini più larghi (o, in termine tecnico, la "pedata" più lunga).

Per il resto, beati voi che avete enormi spazi a disposizione! Mi ripeto, lo so... sono arteriosclerotico!