Pagina 1 di 1

Consigli per il primo scenico

Inviato: 10/09/2021, 11:45
da Solaris94
Buongiorno a tutti!
Qualche giorno fa al play ho trovato un corpo monco di chimera gw e mia moglie mi ha suggerito di farci una statua.
Ho fatto quindi una base con un ritaglio di polistirene e mi è venuto fuori un piccolo rialzo con gradini. Sono molto soddisfatto del risultato al momento ma non so come continuarlo.
Vi metto qualche foto con un paio di miniature di esempio per le dimensioni.
Il mio dubbio è se usarlo come basamento della futura statua o tirarci su qualche muro e iniziare una sorta di torre in rovina.
Ho infatti in mente di creare un mini plastico di osgiliath appena mi arriva la miniatura di un nazgul. Ma nel caso apro un post a parte per chiedere più consigli.

Intanto ecco le foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie a chiunque mi risponderà!

Re: Consigli per il primo scenico

Inviato: 10/09/2021, 16:10
da Rainhart
Consiglio personale: se vuoi realizzare una costruzione di mattoni cerca di partire sempre con delle linee orizzontali parallele tra loro. Una volta incisi tutti i mattoni, avrai modo di lavorarli, rovinarli, smussarli come meglio credi. Faccio riferimento al lato sinistro della parete, guardando la scala.
Detto ciò, dipende molto dalla scena che vuoi realizzare, ma se si parla di rovine, allora ti servirà una base un po' più grande della struttura che hai già realizzato e li inizierei con colonne spezzate, macerie, ecc.
Poi bisognerà vedere la posa della miniatura che stai aspettando per cercare d'integrarla al meglio.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T

Re: Consigli per il primo scenico

Inviato: 10/09/2021, 21:31
da beppe69
Il mio consiglio invece è di non porti limiti , fai l’uno e l’altro o anche entrambi, non porti limiti , prova , sperimenta scarta e ricicla pezzi acquisisci esperienza ;)

Re: Consigli per il primo scenico

Inviato: 11/09/2021, 13:16
da Signopao
Potresti fare una struttura modulare con delle calamite al neodinoo, così la statua e la struttura in mattoni la puoi mettere/togliere

Re: Consigli per il primo scenico

Inviato: 11/09/2021, 18:04
da Solaris94
Grazie a tutti per gli ottimi consigli!
Ho pensato che per aver maggior regolarità nei muri posso stampare un pattern da ricalcare le così da far tutto più a squadro possibile. Ieri ho provato a fare anche un muro, sempre con degli avanzi di polistirene e son soddisfatto di come vengono i dettagli. Non so se me ne farò mai qualcosa di questi primi pezzi ma li considero prevalentemente "test" per affinare la tecnica prima di puntare a qualcosa di più grosso. Penso che per ora questo pezzo lo tengo così come basamento della statua.
Per le colonne c'è qualche buona tecnica per farle con il polistirene?

Re: Consigli per il primo scenico

Inviato: 11/09/2021, 19:35
da Rainhart
A meno che tu non abbia le guide per la Proxxon, per le colonne amore e fantasia. Per le linee basta un'astina a misura da usare come righello

Inviato dal mio ONEPLUS 6T

Re: Consigli per il primo scenico

Inviato: 11/09/2021, 19:44
da Zombi Vegetariano
Quoto, a parte le dime (dovresti averle viste in fiera) le alternative sono a fantasia: io uso tondini di legno, li trovo dai cinesi, ma anche i perni di legno dei mobili. Che tipo di colonna ti immaginavi! A sezione rotonda, quadrata, dritta o un po panciuta? Liscia, rigata?

Re: Consigli per il primo scenico

Inviato: 12/09/2021, 11:15
da Solaris94
Pensavo liscia, a blocchi abbastanza grandi. Alta approssimativamente 5cm e larga 1 o simili. Più che altro devo rivedermi un po' il film per vedere come hanno reso osgiliath. Pensavo di ispirarmi a lei come città perché ci sta sia con il signore degli anelli che come scenici per warhammer abbastanza generici.
Anche Rohan mi ispira tantissimo, ma una cosa per volta o non ne finisco mezza xD

Re: Consigli per il primo scenico

Inviato: 13/09/2021, 14:38
da beppe69
direi che in legno andrebbero bene basta trovare qualcosa di cilindrico da tagliare , anche dei rotolini di cartone , se cerchi nel forum qualche lavoro a tema da cui trarre spunto , anche per il wip , lo trovi