Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#1 Messaggioda davidnajury » 12/01/2022, 20:35

Come ho scritto nel topic del Trofeo, il senso di colpa mi consuma.

... e dato che gli ultimi post miei di ann'anni fa riguardavano una rielaborazione di vecchi scenari in carta per Warhammer 40k, mostro che non erano solo parole al vento.

Mollo qua le immagini di una di quelle "operazioni nostalgia riuscite": un bunker vecchio stile di quelli che si trovavano stampati in cartone, ma stavolta serio.

Cuore in XPS, fodere in forex, dettagli aggiunti. Nessun pezzo che postdatasse il 1997.
Un regalo per un più che carissimo amico che partecipava ad un contest Oldhammer 40k.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

DAV
Dave241

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#2 Messaggioda Gibu » 13/01/2022, 17:09

Cappero!
Molto molto bella...
Bellissimi i dettagli delle feritoie, della passatoia superiore con la grata (mi ricorda un po' la mia fortezza 40k in minatura).
Mi piace molto la precisione nella costruzione. Per un pignolo come me questo è davvero interessante.
Bella l'idea di usare il milliput per le "tubature"... io usavo le cannucce delle bibite ma tu sei proprio un passo avanti: ti ruberò certamente l'idea xD.

A gusto mio personale l'avrei reso un po' più vissuto con qualche ammaccatura d'usura: niente di devastante eh, qualche sceggiatura sugli spigoli, qualche graffio quì e là... ma nulla che comprometta il giudizio che ho già espresso sopra. Costruzione piccola ma molto molto ben realizzata. Non vedo l'ora di vederla dipinta.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#3 Messaggioda beppe69 » 13/01/2022, 19:37

Precisa e pulita , davvero molto bella : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/01/2022, 8:29

Gran bel lavoro che denota anche una bella conoscenza di quel mondo. Ci fossero ancora scenici così sui tavoli da gioco sarei al settimo cielo! Bello, articolato e molto ben proporzionato. Sei uno che ci sa fare davvero, anche se sembra un lavoro semplice, non lo è affatto!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#5 Messaggioda Gibu » 14/01/2022, 8:31

Zombi Vegetariano ha scritto:Gran bel lavoro che denota anche una bella conoscenza di quel mondo. Ci fossero ancora scenici così sui tavoli da gioco sarei al settimo cielo! Bello, articolato e molto ben proporzionato. Sei uno che ci sa fare davvero, anche se sembra un lavoro semplice, non lo è affatto!


Assolutamente concorde in tutto.
Soprattutto sulla parte in rosso :D

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#6 Messaggioda h3c70r » 14/01/2022, 9:38

Ben poco da dire in questo caso: mi piace!
Immagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#7 Messaggioda davidnajury » 14/01/2022, 20:48

Gibu ha scritto:A gusto mio personale l'avrei reso un po' più vissuto con qualche ammaccatura d'usura: niente di devastante eh, qualche sceggiatura sugli spigoli, qualche graffio quì e là... ma nulla che comprometta il giudizio che ho già espresso sopra. Costruzione piccola ma molto molto ben realizzata. Non vedo l'ora di vederla dipinta.


Concordo. Ma qui era proprio un discorso molto particolare. In pratica rievocazione storica. Doveva sembrare qualcosa tirato fuori da una capsula del tempo del '97. Andava anche dipinto dal mio amico che partecipava al contest. Io potevo solo costruirlo (quello è solo il primer che serve a capire se unificando il lavoro è accettabile). Nel pre-2000 weathering, chipping e battle-damages erano vista rara, ammesso non fossero "rovine".

Gibu ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Gran bel lavoro che denota anche una bella conoscenza di quel mondo. Ci fossero ancora scenici così sui tavoli da gioco sarei al settimo cielo! Bello, articolato e molto ben proporzionato. Sei uno che ci sa fare davvero, anche se sembra un lavoro semplice, non lo è affatto!


Assolutamente concorde in tutto.
Soprattutto sulla parte in rosso :D


... che dire: vi voglio bene.

h3c70r ha scritto:Ben poco da dire in questo caso: mi piace!


Grazie mille. Ma c'è sempre qualcosa da dire. Io stesso ho da dire su questo pezzo XD
Presto spero di postare la sua versione super-economica con alcuni aggiornamenti.
Dave241

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#8 Messaggioda Ethan » 23/01/2022, 17:13

Bello preciso, complimenti! Una domanda, ma la rete di metallo come si chiama? Dove si trova???

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#9 Messaggioda davidnajury » 25/01/2022, 21:40

Ethan ha scritto:Bello preciso, complimenti! Una domanda, ma la rete di metallo come si chiama? Dove si trova???


Grazie :)
Non è in metallo. E' zanzariera in plastica al metro, solo che quella è grigia. Prezzo ridicolo.
Dave241

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#10 Messaggioda davidnajury » 29/05/2022, 20:59

Nuova puntata del RetroLampo™.

Stavolta sono partito dall'esplorazione dei concetti del muro/torre comando dei kit in cartone, ridimensionandolo un poco per motivi pratici, inserendoci tutte le tecniche e pressocché ogni materiale che mi piace usare in questi pezzi:

- core in EPS perché gratis;
- pannelli esterni del cemento in XPS perché meglio, ma leggeri. Però laccati in resina;
- calpestii in plasticard diamantata;
- bordature metalliche in Forex;
- paratie in resina;

Anche perché l'XPS è bello ma fragile, specie nell'uso. Resina e gesso pesano da morire. La plasticard da tagliare è lunga e costa un occhio. Quindi TUTTO DENTRO, un po' alla volta.

Insomma tutto il pacchetto, principalmente pensato perché resti leggero ma robusto, specie dove vanno in appoggio le miniature.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Domani giusto due stuccate in alcuni punti. Sono fiducioso che il cemento con i segni di cassaforma sia ben leggibile anche dopo la pittura

Immagine
Dave241

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#11 Messaggioda InS4n3 » 30/05/2022, 21:27

Aaaahhhh... i cari vecchi bunker in cartoncino da montare, che trovavi dentro ai vecchi White Dwarf!
Bei ricordi che hai smosso.

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#12 Messaggioda davidnajury » 30/05/2022, 22:25

InS4n3 ha scritto:Aaaahhhh... i cari vecchi bunker in cartoncino da montare, che trovavi dentro ai vecchi White Dwarf!
Bei ricordi che hai smosso.


Proooprio quelli :)
E' una mia fissa ricostruirli o reinterpretarli via dal bidimensionale della carta.
Dave241

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#13 Messaggioda InS4n3 » 30/05/2022, 22:48

davidnajury ha scritto:
InS4n3 ha scritto:Aaaahhhh... i cari vecchi bunker in cartoncino da montare, che trovavi dentro ai vecchi White Dwarf!
Bei ricordi che hai smosso.


Proooprio quelli :)
E' una mia fissa ricostruirli o reinterpretarli via dal bidimensionale della carta.


Bella idea.
Considera che dovrei ancora avere dei fogli per costruirne due, da qualche parte.

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#14 Messaggioda davidnajury » 31/05/2022, 12:52

InS4n3 ha scritto:Bella idea.
Considera che dovrei ancora avere dei fogli per costruirne due, da qualche parte.


Se sono in buone condizioni vai a vedere quanto valgono su eBay... :D
Dave241

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#15 Messaggioda Banderium » 31/05/2022, 16:49

davidnajury ha scritto:- pannelli esterni del cemento in XPS perché meglio, ma leggeri. Però laccati in resina;


Chiedo cortesemente lumi su questa "laccatura". L'effetto lo vedo dalle foto, ma come lo hai realizzato?
Grazie.

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#16 Messaggioda davidnajury » 31/05/2022, 17:24

Banderium ha scritto:
davidnajury ha scritto:- pannelli esterni del cemento in XPS perché meglio, ma leggeri. Però laccati in resina;


Chiedo cortesemente lumi su questa "laccatura". L'effetto lo vedo dalle foto, ma come lo hai realizzato?
Grazie.


semplice: una volta finito il tutto ho mescolato 26 grammi totali di PU800 e dati a pennello con un spatola 25, stanto attento a tirarla bene che non faccia goccioloni troppo evidenti.
In questa maniera l'XPS diventa più robusto e nitroresistente.
Dave241

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#17 Messaggioda Signopao » 01/06/2022, 9:28

Bellissimo lavoro e bellissima operazione nostalgia.... : Thumbup :
Ricordati di usufruire del bonus 110% per le ristrutturazioni : Builder :
Davvero complimenti....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#18 Messaggioda davidnajury » 01/06/2022, 13:26

Signopao ha scritto:Bellissimo lavoro e bellissima operazione nostalgia.... : Thumbup :
Ricordati di usufruire del bonus 110% per le ristrutturazioni : Builder :
Davvero complimenti....


A parte esserci mio malgrado coinvolto con la casa (e spero di non perderla per i tempi...) giusto stamattina ho visto i salvifici effetti del 110% sull'hobby: XPS buono è passato dal 4,50 €/mq del 2020 agli 8,70 €/mq di stamattina...

Per il resto sono felice che piaccia. Ieri ho completato un'altra cosa che aspettavo da anni di fare. Per me non è storia, ma poi ho visto quand'è uscito il gioco ed ho cambiato idea...
Sempre per prendere maggior confidenza con la texture cemento che non sia mero "dipinto di grigio" ho rivisitato una delle strutture di Company of Heroes

Immagine


Ed ecco il risultato:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sempre xps lavorato e laccato, dettagli in resina e tondino di ABS

Prossima fermata, invece, Starcraft. Tavolo da ludoteca 600x900 riconfigurabile in arrivo

Immagine
Immagine
Dave241

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#19 Messaggioda davidnajury » 07/06/2022, 14:43

Eccoci ad una nuova puntata di "sensi di colpa da sanare".

Stavolta la vittima è questo: il primo Imperial Bastion

Immagine

ed eccone la mia riedizione in multimateriale.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Leggermente rivisto in alcuni volumi e dettagli, per renderli più "sensati" in abitabilità.
E' stata una discreta sfida. Il sistema per il cemento con segni di cassaforma ormai mi convince, ho sviluppato anche un sistema per costruire filtri/grate/saracinesche corniciate

Immagine

E non vi dico questi: solo i pezzi bianchi di completamento ai vecchi bulkhead tensostrutturali hanno chiesto 4 ore di amorevole taglio e rivettatura...

Immagine
Dave241

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#20 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/06/2022, 14:01

Beh, mi stai emozionando!!! I tuoi lavori sul 40k sono così raffinati e in linea con lo stile GW che sembrano d'altri tempi! Davvero meraviglioso lo stile.e la precisione/cura dei dettagli!

Spiega spiega: come hai fatto a fare quelle grate? Tu sei un piccolo genietto!!!!!!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#21 Messaggioda davidnajury » 09/06/2022, 19:24

Zombi Vegetariano ha scritto:Beh, mi stai emozionando!!! I tuoi lavori sul 40k sono così raffinati e in linea con lo stile GW che sembrano d'altri tempi! Davvero meraviglioso lo stile.e la precisione/cura dei dettagli!

Spiega spiega: come hai fatto a fare quelle grate? Tu sei un piccolo genietto!!!!!!!!!


Grazie. Ed il grosso sta arrivando...

Allora: sono nati partendo dagli scarti di alcuni pianali di cui usavo il solo perimetro.
Ho preso scalpelli vari e ho tagliato pezzi la cui cornice fosse automaticamente compatibile ad un eventuale "ripieno"

Immagine

Quindi preso il tutto ed appoggiato ad altro pezzo si scarto, rifilando il tutto a +2mm e smussando gli angoli di tutto. Quindi fatto fori da 1mm

Immagine

poi con il mio calamaio da Colla21

Immagine

Ho initiato a pucciare dentro un tondino da 1mm e piantarlo nei buchi. Quindi troncarlo

Immagine

La grata si ottiene banalmente incollando zanzariera tra strato #1 e #2, il filtro è una specifica lastrina di ABS presa da GreenStuffWorld, mentre la persiana è un pelo più laboriosa: sempre con un avanzo, stavolta a listello, ho tagliato sezioncine da 5mm con lo scalpello e ne ho smussati gli angoli inferiori. Una volta incollata la prima listella con un schifezzo qualsiasi che la tenesse un pelo più alta, ho incollato le altre 1mm in sormonto. L'ultima accorciata a misura, sempre scalpellandola

Immagine


Ed ecco i 3 modelli rivettati

Immagine

tutto da avanzi.
Dave241

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#22 Messaggioda davidnajury » 09/06/2022, 19:25

Immagine
Ah sto facendo progressi anche con MarSara 40k!
Dave241

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#23 Messaggioda davidnajury » 18/07/2022, 20:58

Immagine
Nei miei cicli di aggiornamenti vi presento il nuovo modello di boccaporto blindato e bullonato home-made..
Dave241

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#24 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/07/2022, 9:01

Caspita. Certo che sei davvero molto preciso! Sembra un pezzo comprato. Molto buono!!!! I bulloni li fai con lo stampo Green stuff?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Sensi di colpa da sanare 1: I vecchi tempi di 40k

#25 Messaggioda davidnajury » 19/07/2022, 15:20

...nope. Li ho ma non mi ci trovo. Trovato modo migliore. Presto mostro come.
I moldini dei bulloni sono tra le cose che speravo di cedere, ma come per il bunker e la casa non ho avuto fortuna :(
Dave241


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti