Citadel fine cast

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
VictoriusX
Operaio
Operaio

Re: Citadel fine cast

#26 Messaggioda VictoriusX » 09/06/2011, 12:00

e poter dire guardando l'avversario......... guarda come il mio dreddy in metallo farà a pezzi il tuo povero pezzo in resina non ha prezzo....

Certo, se hai in progetto di scagliare a mò di lanciatore di baseball il tuo dreddy d'acciaio contro quello in resina dell'avversario, mi sa che quest'ultimo farà una brutta fine :P :P :P :P !!!

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Siventilcaotico » 09/06/2011, 12:13

VictoriusX ha scritto:e poter dire guardando l'avversario......... guarda come il mio dreddy in metallo farà a pezzi il tuo povero pezzo in resina non ha prezzo....

Certo, se hai in progetto di scagliare a mò di lanciatore di baseball il tuo dreddy d'acciaio contro quello in resina dell'avversario, mi sa che quest'ultimo farà una brutta fine :P :P :P :P !!!

Eh eh eh, parole sante! Poi c'è anche da vedere come reagirà il mercato di e-bay: al momento si fanno ancora occasioni a prezzi stracciati, ma quando le minia in metallo saranno l'eccezione non vedremo aumentare i prezzi anche lì? Il guaio è che pur avendo tutto quello che mi interessava, alla prospettiva dell'estinzione comincia ad interessarmi anche roba che prima disdegnavo, in particolare gli unici 4 eserciti che non ho... E lì ci sarebbe da spendere...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Cyrano » 09/06/2011, 12:29

Il problema è che se va avanti così le leghe di metallo da colata diventerenno presto illegali per questo mercato e quindi TUTTI dovranno adattarsi a plastica e resina.

Per quel che riguarda i probabili diffettin di stampa anche lì si vedono immagini merikane.

Qui trovate una recensione SERIA:

http://www.forumgwtilea.it/forum/index. ... pic=139457
ImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#29 Messaggioda ARTU » 09/06/2011, 12:30

L'amaro e' che alla fine dei conti, se ti guardi intorno, altre ditte tra cui la gamezone, private press, e reaper fanno delle miniature in metallo ad un livello superiore di quello GW e' costano anche di meno ( senza contare altre ditte che hanno preso vecchie licenze e che ti premettono di comprare 20 armigeri in metallo in scala eroica a poco piu' di 20 euro )

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Cyrano » 09/06/2011, 12:34

Questo è certo Artù ma la GW al suo utente medio fornisce anche altri servizi quali regolamenti testati discretamente bene, manuali tradotti bene, tornei, concorsi di pittura...

Anche a te non è spiaciuto avere in mano un regolamento così modulare e fatto bene da poterti creare il tuo codex... Prova a farlo con le istruzioni di Private (no... non provare XD).

Rimane il fatto che il metallo sparirà e pure Reaper & C. si dovranno adattare. La GW come ho detto ha voluto mettere le mani avanti.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Siventilcaotico » 09/06/2011, 12:40

@Cyrano al forum GW possono accedere solo gli utenti registrati, meglio se copi il testo e trascrivi.

Per quello che riguarda il metallo, lo sappiamo che non è illegale in nessun paese, nè risultano cause pendenti con la GW per via di incidenti con miniature in metallo. Può essere un mettere le mani avanti, questo sì, ma il vero scopo è puramente di lucro, comprensibile, giustificabile, ma sta solo agli "affezionati clienti" prenderli a sberle boicottandoli finchè non cambiano politica.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#32 Messaggioda Cyrano » 09/06/2011, 14:24

No ferma... Le miniature in metallo sono diventate "over 14" da un po' di mesi a livello legale, anche per gli hobbysti... Sai clienti che la GW perderebbe?

Comunque per la qulità delle miniature eccovi una foto fatta da un hobbysta (e quindi niente di "propagandistico") a voi il giudizio.

Immagine
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Siventilcaotico » 09/06/2011, 15:29

Le miniature sono SEMPRE state over 14, è questo il bello!!!!! Non sono MAI state un giocattolo e questo lo trovi scritto sui blister! E' la GW che ha adottato una politica del cavolo abbassando sempre di più il target per motivi commerciali (e perdendo le equivalenti fette di giocatori a livello alto, perchè un regolamento che gratifica un bambino di 12 non soddisfa un adulto di 35!)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#34 Messaggioda VictoriusX » 09/06/2011, 15:48

mmm si può sapere qualcosa di più sul discorso del metallo che verrà reso illegale? Non ne vedo proprio il motivo.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Cyrano » 09/06/2011, 16:46

Qui servirebbe un chimico... Io so solo che il vecchio piombo era tossico ma sembra che neppure il metallo bianco sia proprio "sano", sempre nell'ottica del protezionismo esagerato... Però son cose che sleggiucchio sui forum e quindi valgono quello che valgono.

Non sono invece d'accordo con Sivent. Intanto per me il regolamento che soddisfa sia i giovani che gli adulti può esistere e, se devo essere sincero, Warhammer, sopratutto il 40k mi sembra proprio un bel prodotto "per tutti". Questo visto dall'esterno e da non giocatore (ad esempio leggo volentieri di Artù e di suo figlio). Dopodiché io comunque vedo molto in positivo il fatto che il gioco e l'hobby venga reso alla portata anche dei ragazzini e non sono assolutamente un fautore dell' abbassamaneto di età = calo di qualità... Tantoppiù che prodotti per "gente più grandicella" ce ne sono già tanti (non ultimo il mitico Mindstalker).

Idee mie beniteso :)
ImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#36 Messaggioda ARTU » 09/06/2011, 16:52

Cyrano ha scritto:Questo è certo Artù ma la GW al suo utente medio fornisce anche altri servizi quali regolamenti testati discretamente bene, manuali tradotti bene, tornei, concorsi di pittura...

Comunque non e' una scusante il dare altri servizi e una qualita' inferiore delle proprie miniature. E' come dare un ottimo contorno e ad un oggetto principale che non compete con altri produttori. Se hanno deciso di essere dei produttori rampanti nel campo delle miniature, debbono essere competitivi senza tralasciare la qualita' delle loro miniature ( anche se a onor del vero qualcuna dele loro merita in confronto ad altre di soggetti simili di altre case.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#37 Messaggioda Cyrano » 09/06/2011, 17:00

Su questo hai ragione ma devi tener presente che quei servizi, partendo dai manuali, sono un "commercio" in netta perdita (oramai scaricano tutti e lo sai bene) e che a mantenerli e TRADURLI da qualche parte devono "pompare".

Attento: non è che la cosa mi piaccia (scherziamo?) e sono perfettamente convinto che in casi come questo ESAGERANO. Però io ho notato che voi wargamisti la "questione manuali" la prendete mooolto sottobraccio. Sai cosa vuol dire avere un regolamento di qualità, tradotto bene e con puntualità? Warhammer è l'unico... Nemmeno D&D riesce ad essere così professionale (sopratutto ora).

Sai che i nostri manuali funzionano con un manuale aggiuntivo per i refusi? Che dobbiamo spesso attendere mesi od anni per le traduzioni? Che non abbiamo solo la 3a edizione ma anche le versioni 3.5, 3.7 ecc. Perché le prime non funzionavano bene per il poco playtest... Io Pathfinder (D&D 3.7) lo ho dovuto pagare anticipatamente UN ANNO PRIMA... E mi è arrivato un manuale tradotto col... Sì con quella parte del corpo...

Ok "gira" con le reaper da 5 euro l'una ma sai che quasi quasi farei cambio? ;P
ImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#38 Messaggioda ARTU » 09/06/2011, 17:06

Si, e' importante un codex fatto bene soprattutto per chi gioca e come dicevi tu su alcuni giochi manca del tutto e questo e' un altra piaga che allontana le nuove generazioni .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Siventilcaotico » 09/06/2011, 17:15

Alt. Ho giocato a Warhammer per taanto tempo, tornei compresi, sono fuori solo dall'ultima edizione ma non credo che le cose siano nettamente migliorate. I manuali sono pieni di bug e di errata corrige o chiarimenti alle regole, il valore in punti delle creature molte volte è sballato (e Warhammer si basa proprio su questo!!!!) gli eserciti non sono assolutamente equilibrati tra di loro, ci sono sempre stati eserciti "sgravati" a cui si è tentato di porre rimedio nel corso della storia, per poi naufragare miseramente davanti ad esigente puramente commerciali (perchè limitare lo schieramento dei pezzi più potenti, se i fruitori di un libro degli eserciti prima si comprano un esercito "normale" e poi, viste le numerose sconfitte, si vedono costretti a pomparlo a dismisura con il massimo possibile di pezzi di uno stesso tipo?) Ancora, vogliamo parlare di libri che cambiano fissi ogni quattro anni (al massimo), con il semplice scopo di vendere un nuovo manuale, che in molti casi ripropone la stessa roba e lo stesso background, giusto con un paio di truppe differenti (spesso eccessivamente forti)? Va in perdita sui manuali? Ok, fermasse tutto, tenesse fissi i libri, e poi tira fuori, anche una sola volta all'anno, un compendio con le nuove truppe per tutti gli eserciti. Vedresti che la gente comincerebbe a comprarli, perchè ti assicuro che dopo che hai comprato buona parte dei libri degli eserciti di due edizioni consecutive ti rompi le scatole di regalargli dei soldi, quindi non diciamo "poveretti, quanto lavoro accurato c'è dietro ai manuali che gli utenti cattivi scaricano".
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Cyrano » 09/06/2011, 18:36

Intanto vanno fatti due distinguo:

Il primo è che non stiamo parlando di una ditta Onlus ma di una ditta che ha l'interesse a vendere codex e miniature e che quindi DEVE continuare a produrre codex e miniature per ESISTERE. Attenzione a non paragonarala al giochino inventato in casa che può essere fine a sé stesso.

Creare una serie di manuali ed oggettistica correlata che invogli a comperare ma non generi un gioco sgravo fin dalla alla terza uscita è impossibile. Provate... Ci sono persone considerate "geni" del game design che sono crollati dopo una sfida come questa :D (lo dico scherzosamente ma è vero). Detto ciò, e sopratutto preso come NECESSARIO questo assioma, Warhammer è un prodotto ottimo e che senza il massiccio playtest sarebbe naufragato in molto meno... Lo stesso D&D nelle sue tre ultime versioni allo "sgravamento" ci arrivò mooolto prima ed alla saturazione pure... E senza miniature :D

Steso dicasi per le errata... cosa intendi per manuali "pieni"? Le errate del 40k precedente io le ho viste e sono tre pagine... Path (un gioco di ultima genrazione) nella vesione italica ha 30 pagine di corrige... Devi tenere un manualino di fianco al manualone per giocare mica un foglio.

Seconda cosa: Sì, nell'ultima edizione le cose sono migliorate sopratutto nel 40k. Il Fantasy ha ancora qualche problema comunque entrambe le edizioni in confronto alle versioni italiane di D&D 4 e Pathfinder sono decisamente curate sia nelal traduzione che nella chiarezza del manuale.

Dopodiché vuoi che ti dica che Herquest è meglio? ^_^ ma certo, solo che se era per heroquest ora si giocava coi tappi di bottiglia e non con le miniature. Per far sopravviere questo hobby serve Warhammer e per fare Warhammer serve una squadra di gente che palytesta come matta. E questo costa. Prova i giochi Privater che hanno meno playtest: le ultime versioni sono "giocabili" appena. Ma mica aggiungerci troppa roba. ^_^

Ma questo non perché alla P. siano incapaci semplicemente perché per gestire una tal mole di gioco servono i fondi che non hanno.

No per un gioco di quella mole Warhammer è un prodotto sopra la media. Evitare i "difetti" che segnali voleva dire ucciderlo commercialmente.
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#41 Messaggioda VictoriusX » 09/06/2011, 18:50

Correggete se sbaglio questa impressione da esterno non giocatore di Warhammer.

La GW fa soldi proprio perchè cambia le regole, ogni volta, riproponendo sempre nuove versioni degli eserciti, per renderli più attrattivi, e vendere tutto il contorno di miniature etc.

Siccome l'azienda deve vendere, deve far trovare sempre nuovi incentivi (nuove regole, truppe, modelli, etc.) che ti invoglino ad acquistare.

Ma questo è un meccanismo eterno della gran parte delle aziende. Sì, c'è magari l'azienda che vende lo stesso prodotto da 100 anni, o lo cambia poco, ma fondamentalmente tutti i prodotti cambiano.

La tendenza, che c'è ed è naturale e fisiologica, però può essere enfatizzata all'eccesso.. ed ecco che quel magico meccanismo si inceppa e porta alla delusione.

Perchè il tutte le cose quel che serve è la misura, EST MODUS IN REBUS!

In altre parole, una dose moderata di modifiche va bene, fa vendere di più i prodotti, dà un senso di svecchiamento e diverte noi utenti, mentre troppe modifiche e troppo in fretta, quando già non si sono digerite le vecchie (ad esempio com'è stato fatto per la 4^ Ed.), genera in noi utenti il senso di essere "Presi per i fondelli".

Tutto sta nel non varcare quel limite invisibile, secondo me.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Cyrano » 09/06/2011, 19:46

Detta benissimo :)
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#43 Messaggioda Nedo » 09/06/2011, 20:42

Politica o non politica, appena posso mi prenderò il mitico Sire elfo silvano con grande arma, miniatura che in metallo mi ha sempre lasciato perplesso da mettere in campo.....poi vi farò sapere: di certo è che acquisterò sicuramente un max di 3 pezzi, visti prezzi proibitivi....

Se è vero ciò che dite sul metallo, non vedo l'ora di vedere la Reaper passare a plastica o resina (meglio plastica)....

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Siventilcaotico » 09/06/2011, 21:46

@Cyrano: OK, lavorano sui manuali più degli altri e questo lo concedo, e Warhammer è un prodotto sopra la media, altrimenti non lo amerei neppure io. Se scelsi il mondo di Warhammer e non quello di D&D, oltre al background, qualche cosa di buono devo pure avercelo trovato :) . Fatto salvo questo, io contestavo il tuo discorso per cui, poveretti, siccome fanno un ottimo lavoro con i manuali "a gratis" perchè la gente li scarica devono recuperare sulle miniature. Per me ci perdono sui manuali perchè la gente si stufa, è normale che debbano aggiornare le versioni, ma molte volte l'aggiornamento è stato una pura e semplice operazione commerciale. Ogni due edizioni circa aumenta di uno il numero di modelli necessari a fare un rango, il che tradotto per i profani vuol dire comprare altre 3/4/5/6 miniature per OGNI propria unità per mantenere lo stesso bonus, e questo a scapito della strategia (una volta dicevi: faccio unità con rango da 4 o da 5? Mi conviene essere più maneggevole e ingaggiare meno modelli o il contrario? Ora deve essere per forza da 5, e questo solo un esempio. Si era partiti con i ranghi da 3). Esistono olte altre politiche commerciali che, a mio avviso, renderebbero meglio (ne so qualcosa di marketing...), ma non esiste una strada "giusta" ed una sbagliata, portano tutte al guadagno e loro hanno scelto questa. Magic, per fare un altro esempio di qualcosa di MOOOLTO commerciale, con il sistema dei tornei ti fa cambiare mazzo di continuo, ma mantiene comunque una serie di tornei vintage in cui sono giocabili, eccettuate le limitazioni, tutte le carte prodotte, per non scontentare un certo numero di appassionati.
La resina, come la plastica, ha anche i suoi sostenitori, ma spacciarla per soluzione fantastica e ottimale come stanno facendo è una presa per i fondelli. Avrei preferito che continuassero a tirar fuori almeno qualche miniatura metallica decente (e dico decente, come gli orchi arcieri, non come le ultime novità rachitiche come lo scriba e il mercante, idea fantatica ma piombo quasi inesistente, sembra malifaux...) che sicuramente una serie nutrita di appassionati come me avrebbe comprato, anche a prezzo aumentato ulteriormente.
Un'ultima chicca riguardo le politiche commerciali. Mi era venuto un dubbio, così tiro fuori un blister sigillato della quinta edizione(sì, ne ho ancora, di riserva...) e leggo, come ben ricordavo "le miniature Citadel non sono adatte a bambini di età inferiore ai 14 anni". Ok, ci siamo. Ne tiro fuori uno della sesta, e leggo "36 mesi"... eh eh eh, ecco l'inghippo, ed il cambio epocale della politica commerciale tutto rinchiuso lì!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#45 Messaggioda Siventilcaotico » 09/06/2011, 22:08

A proposito del playtest GW, ecco cosa si legge in giro ed ecco quello che tutti i giocatori, ed in particolare i torneisti, sanno. Per chi è addentro è anche facile trovare i nomi da abbinare a quelli di fantasia ;)
http://www.menteludica.it/?title=La_vera_storia_della_sesta_edizione_di_Warhammer
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#46 Messaggioda Cyrano » 10/06/2011, 11:10

Ma non ha senso scusa ;) Se tu scegli di giocare a Warhammer LO SAI che sarai in balia di bieche operazioni commerciali della GW. Lo devi dare per scontato ancor prima di giocare. Hai tutta una serie di scelte ivi compresa quella di fermarti: ti prendi il manuale due codex e due eserciti e ti ci diverti finché vuoi.

Però i ragazzini che ci giocano VOGLIONO che Warhammer sia così: sempre con nuove cose da comperare e sempre con nuovi eserciti più sgravi.

Anche la plastica-resina è una scelta che segue la precisa volontà della maggioranza dei giocatori. E comunque, affetto a parte, per GIOCARE il metallo è una rogna sopratutto quello bianco.

Ovvio che non dico "povera GW" però osservo i fatti: chi vende le miniature a minor prezzo non ti offre un sistema di regole così. Anzi spesso i loro sistemi sono al limite dell'ingiocabile.

Il punto è che le alternative le hai: prendi solo Mindstalker con un regolamento adulto e le minia in metallo (che resteranno in metallo). :) Tu ti stai lamentando perché i ragazzini di mezzo mondo non hanno le tue stesse idee e perché la Gw segue loro e non te :D

In quanto al playtest della GW scusa se sono schietto: quelli che scrivono in quel blog sono giocatori e non game designer e si vede... ;)

Stanno critcando un prodotto in base a quello che LORO vorrebbero e non ragionando per fascie commerciali. Con quel tipo di mentalità da giochi come WH si riceveranno solo delusioni, ma, a costo di ripetermi, le alternative ci sono. Basta giocarci. :)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#47 Messaggioda Siventilcaotico » 10/06/2011, 11:24

:D hai perfettamente ragione per quello che riguarda i ragazzini. Dico solo che OLTRE ai ragazzini c'è una ancora a mio avviso una buona fetta di giocatori adulti, che spenderebbero anche venti euro per una miniatura in metallo di, chessò io, un chierico di Ranald fatto BENE, e che questa fascia di utenza potenziale viene totalmente abbandonata. Prima qualche miniatura caruccia capitava e la compravo con piacere, adesso non accadrà più, e come per me succederà anche per altri, tutto qui. Sono stato con i primi ad esultare quando uscì il primo reggimento di guerrieri del Caos componibili in plastica, dovrei ancora averne la scatola conservata da qualche parte, ma i modelli da gioco sono una cosa, quelli da collezione un'altra, e qui si salutano i collezionisti. Fine :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#48 Messaggioda Ghullarat » 10/06/2011, 11:31

Sono concorde con Vic...oltre le altre cose dette ..in definitiva ci prendono per i fondelli ma qualcosa di buono c'è prima o poi, basta fare una cernita...certo ci si aspetterebbe di più anche come premio per i clienti fidelizzati!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Citadel fin I difetti che rilevano sono proprio i fatte cast

#49 Messaggioda Cyrano » 10/06/2011, 11:35

Ma guarda che da quel che leggo in giro i giocatori adulti sono entusiasti quanto i ragazzini della resina. Ne aprezzano il dettaglio, anzi magari erano già clienti di Forge world...

Ci sono parecchi nostalgici del piombo (ma quello è tossico e quindi non ci si può fare nulla) ma se sleggiucchi i fan del metallo bianco sono veramente pochini. Non è un bel materiale: troppo fragile per quel tipo di scultura e da problemi nelle modifiche. Può piacere a quelli come me e te che compriamo la miniatura, ci limitiamo a dipingerla e la giochiamo con attenzione ma siamo meno di quello che credi. Fermo restando che io sono un fan della plastica in linea di massima. ;)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#50 Messaggioda Siventilcaotico » 10/06/2011, 11:53

Vabbè, saremo meno, buon per loro, ma in giro sto leggendo comunque un sacco di detrattori di questo passaggio alla resina. Chi c'è c'è e chi non c'è non c'è, mi spiace che il gioco arriverà a festeggiare i suoi 30 anni di attività senza le miniature con cui era partito.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Miniature”