Miniature Heroscape d&D Wave 11

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Miniature Heroscape d&D Wave 11

#51 Messaggioda Ghullarat » 28/01/2011, 9:09

Cmq mia sorella ha comprato a LuccaGames tre QUI,QUO,QUA della Disney ( uno lo avevo io da piccolo) li ha pagati 50 euro l'uno circa 6 anni fa e sono del 60....e sono come nuovi tranne una minima usura dovuta dall'uso dei bambini di tenerli in mano mille ore!
però sono d'accordo che alla fine passeranno , le mie prendono luce ma non le tengo certo al buio e sono in una stanza dove fa abbastanza fresco...certo la plastica dura come detto resiste di piu'..provate a vedere le guarnizioni di gomma..quelle partono anche in soli due anni!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#52 Messaggioda VictoriusX » 28/01/2011, 10:37

Carissimo Endar, però non è che ci stiamo preoccupando un pò troppo?

Io le mie mini le tengo assolutamente lontane dalla luce solare, e nessuna di esse è esposta all'aria, sono tutte chiuse in buste di plastica, lontano da termosifoni o fonti varie di calore. Lo faccio perchè, istintivamente, da collezionista di libri, rifuggo la luce (che ha effetti devastanti sui libri).

Personalmente, sui pochi giocattoli di plastica anni '80 scampati alla furia "ripulitrice" di mia madre (sigh...) non ho riscontrato i segni che tu dici, mi viene lecito pensare che dipenda dai casi e dai materiali, oltre che dalle modalità di conservazione.

Anzi, i pochi pezzi rimasti di Castelli & Catapulte & Cavalieri (vi ricordate quel bellissimo gioco con le catapulte e le baliste dove si affrontavano vichinghi e normanni?) sono praticamente perfetti.

Detto questo, la prospettiva che in, diciamo 60 anni, le miniature possedute degradino sensibilmente e si "abbruttiscano" non è che mi sconvolga più di tanto. Saranno sempre le "mie" miniature, a cui sono legato affettivamente. Prima che diventino irriconoscibili ce ne vorrà, comunque!

Ti faccio un esempio, i libri di fs dei primi anni '50 (come i pulps americani degli anni '30) sono quasi sempre a brandelli, scarabocchiati, segnati, con orli mancanti, macchiati delle sostanze più varie (caffè, thè, persino marmellata!) perchè a quell'epoca venivano considerati alla stregua dei fumetti e trattati veramente malissimo, salvo da pochissimi collezionisti che all'epoca venivano ritenuti un pò matti ad interessarsi a questo tipo di letteratura.

E allora se la miniature non sarà più perfetta, a me non importa, tutte le cose degradano... l'anima del vero collezionista cerca sempre di preservare i suoi oggetti dall'ingiuria del tempo, ma è comunque ben consapevole che questi effetti esistono e comunque testimoniano la storia dell'oggetto.

Edit: su questo punto mi situo a metà tra la corrente ormai maggioritaria degli "imbustatori" che temono per ogni minima piega dei libri e la resistenza della minoranza che invece considera rinchiudere il libro in busta di plastica un'eresia e persino ama l'ingiallimento.

Insomma quel che tu descrivi secondo me non abbasserà il valore generale delle miniature, che tenderà a rimanere stabile per la progressiva distruzione o smarrimento degli esemplari (altra legge del collezionismo), ad alzarsi, e di molto, saranno i prezzi delle miniature "mint" o "near mint".

Detto questo bisognerebbe essere un pò pazzi (o estremamente bravi come commercianti) per comprare le miniature ESCLUSIVAMENTE per guadagnarci, cosa che penso nessuno dei privati abbia finora mai fatto.

Però, se uno colleziona, non è detto che ogni tanto non possa fare degli affari, oppure tra 5 anni poniamo potremmo rivendere le nostre collezioni e riprenderci una buona parte di quel che abbiamo speso.

Insomma, per me collezionismo è semplicemente comprare miniature per possederle (al di là dell'utilizzo) e non comprare per calcolo economico e lucrarci su (cosa impossibile a meno di non comprare a pochissimo, avere un larghissimo mercato e rivendere spesso - c'è gente che ci si guadagna da vivere).

Almeno, questo è il mio pensiero! :-D

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#53 Messaggioda Endar » 28/01/2011, 13:01

ma io non mi preoccupo per niente :)
mai tenuto imbustata una miniatura (anche perche' non e' che serva a molto).
io le uso per giocare, quindi se per 30-40 anni sono ancora accettabili, per me il problema non si pone..al massimo mi dispiacera' non poterle lasciare ad eventuali figli/nipoti.

la mia era solo una considerazione, sulla poca nobilta' del materiale (unito alla poverta' della scultura e della pittura) che diciamo non lo eleggono a mio parere come una delle migliori cose da collezionare se lo scopo e' pensare di mettere insieme qualcosa che avra' un valore futuro, che sia diverso dal solo nostro affetto nostalgico e dalla loro giocabilita'.
se te ne sei cosciente, bene, solo che ho incontrato tanta gente che si e' illusa diversamente, da qui il mio discorso.

sul dicorso dell'ingiallimento del libro..
il libro ha come valore predominante il suo contenuto, che rimane inalterato e leggibile per secoli e secoli.
una miniatura e' invece un oggetto "estetico", cioe' ha valore nella sua forma.

anche io ho tantissimi giochi degli anni 80, ancora perfetti.
pero sono sicuro che fra altri 20 anni, le colorazioni di molti di questi inizieranno a sfarinarsi un po, e la struttura a perdere elasticita', andando incontro a crepe e rotture.
magari alcuni giochi, sono piu robusti e lo sentiranno fra altri 40-50 anni..
pero' il concetto e' che non e' che la plastica si decompone totalmente dopo svariati secoli, da un istante con l'altro..prima perfetta, e poi BAAMM diventa cenere.
la struttura iniziera' a deformarsi e cambiare rigidita' gia dopo decenni, e lo strato superficiale iniziera' a buttare fuori sostanze (rovinando le colorazioni).
a questo aggiungiamo il fatto che le miniature sono morbide (le spade si irrigidiranno e si spezzeranno per es) e fatte in un periodo in cui il petrolio e' salito..e chissa che han fatto per risparmiare (tanto per dirne una, siamo in molti ad essersi ritrovati con mini delle Unhallowed che buttano fuori polvere bianca).
comunque, questo e' qualcosa che preoccupa qualcuno che pensava di stare collezionando chissa che cosa,non certo noi.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#54 Messaggioda Ghullarat » 28/01/2011, 14:45

Cavolo anch ea voi?? pensavo fosse capitato solo alle mie mini che avessero sta patina bianca..
Concordo sono discorsi che vanno d'accordo cmq anche il libro alla fine a parte il contenuto a volte è proprio l'oggetto in forma estetica...è solo un parallelepipedo alla fine ma è averlo, possederlo come nel film LA NONA PORTA che fa vedere i veri collezioisti di libri cosa cercano e cosa trovano e pagano solo per i possesso...
poi sono arrivato a vedere troppe cose perdersi e rovinarsi e alla fine è una battaglia persa...noi stessi siamo fatti di cartone come dice sempre mio padre...ogni giorno è un dono e mi godo le piccole cose anche se me la prendo se perdo una sola miniatura e la cerco per casa per settimane finchè non la trovo ma alla fine mi devo fermare e dire ok l'ho persa...
Faccio quello che posso, penso che i miei figli magari ci giocheranno e magari avranno un valore di vari tipi, affettivi, danarosi, boh..cmq già il fatto di vedere mio figlio ieri sera che ha due anni e mezzo passati fargli fare le battaglie con i doppioni, tra cui il t-rex e il balor delle giants..ho pensato che vale tutta la collezione completa....
MUORII..TI HO COMBATTIATO!!!...TISH PAM!...ehhhehehhehehe

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#55 Messaggioda Endar » 28/01/2011, 16:54

:D :D

VictoriusX
Operaio
Operaio

#56 Messaggioda VictoriusX » 28/01/2011, 16:59

Fa impressione pensare che tra le nuove generazioni c'è chi partirà già con una fortuna in miniature :-D.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#57 Messaggioda Ghullarat » 28/01/2011, 17:05

sI VERO ME LO IMMAGINO GIOVANE MASTER A UNDICI ANNI CHE SPARGE TRA I GIOCATORI DUE CARIOLATE DI MINI DICENDO ..OPS SIETE CADUTI IN UNA IMBOSCATA..OPPURE I GIOCATORI CHE DIRANNO BEH TANTO IL TARRASKE NON LO HA... TA-DAN!!!!!!!!!!!!!! chi è il primo di iniziativa????? muahahahhahaha
beh poi questo è il mio primogenito..il secondo che ha 14 mesi dice DRAGO..o meglio DAGO da prima di Natale,.,,,e se non vado a farglielo vedere 16 volte al giorno non è contento..ha pianto la seconda volta che lo ha visto poi gli è rimasto questo amore-odio e lo vuole salutare..gli dice ciao con la manina...ciao dago...beh oggi sono davvero stupendi i bimbi!!! e hanno un papà piu' piccolo di loro...GOSH!

ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#58 Messaggioda Endar » 28/01/2011, 17:13

bhe attenzione, dei bambini sicuramente ci sguazzano..ma non e' detto che fra 18 anni un giovane di quell'eta vedra' queste miniature come qualcosa di fico come lo sono per noi ora.

VictoriusX
Operaio
Operaio

#59 Messaggioda VictoriusX » 28/01/2011, 18:05

No, non è detto però può accadere.

Avevo visto sul forum degli HA un padre che aveva realizzato un kit dungeon modulare bellissimo per il figlio 14enne che stava iniziando a masterizzare (completo di custodia in cartone con spugnette sagomate).

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#60 Messaggioda Cyrano » 29/01/2011, 8:29

Se mio figlio (spero di diventare papà presto :) ) mi tocca le MIE miniature io lo metto in castigoooooooo!!!!! :D
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#61 Messaggioda Sangennaru » 29/01/2011, 9:09

Endar ha scritto:bhe attenzione, dei bambini sicuramente ci sguazzano..ma non e' detto che fra 18 anni un giovane di quell'eta vedra' queste miniature come qualcosa di fico come lo sono per noi ora.

giààà... è il mio terrore.

sarebbe davvero deprimente essere il padre creepy con figlioletto tamarro......

per fortuna ho almeno altri dieci anni di "libertà" davanti a me! XD
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#62 Messaggioda Nedo » 30/01/2011, 11:37

Beh se non smetti con questo hobby, potrebbe succedere.....
Oddio io ho ripreso nel 2006 ad armeggaire con i soldatini....dopo una pausetta di circa 10-12 anni....

VictoriusX
Operaio
Operaio

#63 Messaggioda VictoriusX » 31/01/2011, 9:45

Leggendo nei forum leggo di molte storie personali simili, gente che ha abbandonato l'interesse per gli oggetti tangibili per passare magari al computer e a tante altre cose, magari ad un'età più matura sente rinascere la passione per quelle cose che aveva abbandonato, e magari torna in cantina con l'entusiasmo di un archeologo.

Forse è una legge dell'invecchiamento.. (per la cronaca ho 33 anni).

Chiedo un consiglio ad Endar, mi sono fatto un giretto su tutti i forum che vendono booster e rare, e ho deciso di prendere 1 case Legendary Evils e uno Savage Encounters da Vtes.

Putroppo però, essendo stato via più di due anni dalle miniature DDM, ho dei catastrofici vuoti in Against The Giants, e anche (ma meno) in Dungeons of Dread e Demonweb.

Su Against the giants la situazione mi sembra disperata, non si trovano booster nè case, le common e uncommon sono in vendita a prezzi per me assurdi (3 dollari per un ravenous dire rat?), e per di più ce ne sono poche.

Mi sembra che l'unica opzione sia aspettare che qualcuno dismetta una collezione..

Incuriosito da te e da Ghullarat, ho voluto fare la conta delle DDM, ci ho messo diverse ore e ho superato di poco quota 3600.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#64 Messaggioda Cyrano » 31/01/2011, 9:57

Beh ma nemmeno su Ebay? Con un po' di pazienza io gli heroclix che cercavo li ho trovati tutti. Certo che si comincia ad andare a spendere ma mica devi fare tutto un lotto :)

Stavo pensando di comprarmi gli alien horroclix figuarati :D
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#65 Messaggioda VictoriusX » 31/01/2011, 10:04

Il problema è che a me piace la quantità (i miei preferiti, i coboldi, formano una legione di oltre 200 esemplari) e invece non cerco di finire la collezione (anche perchè oggettivamente 1/3 o 1/4 delle rare sono "rare pacco" che considero senza valore).

Più diminuisce il valore della miniatura, più diventa importante risparmiare sulle spese postali, ed è per quello che su ebay ho comprato pochissimo, mi ricordo un grande lotto quand'ero all'inizio di 117 miniature.

Tendenzialmente voglio spendere meno di 1 euro a common (meglio se 0,50) e meno di due euro a uncommon (meglio se 1,00), o magari anche meno di questa somma.

Il problema è che finchè c'era lo skirmish, c'erano sempre grandi lotti sul mercato, mentre adesso sembra che le common e uncommon si siano molto diradate, chi le ha se le tiene..

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#66 Messaggioda Cyrano » 31/01/2011, 10:09

Ho capito e ti capisco, le spese di spedizione sono veramente pesanti...
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#67 Messaggioda VictoriusX » 31/01/2011, 10:11

Ma la cosa che mi sembra strana è che ho trovato in vendita un case di DeathKnell, diversi booster di Dragoneye (anche su ebay, addirittura a 9,90 l'uno..), e invece Dod, AtG, Demonweb sono praticamente spariti...

Mi viene da pensare che le tirature siano veramente crollate..

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#68 Messaggioda Endar » 31/01/2011, 12:18

VictoriusX ha scritto:Il problema è che a me piace la quantità (i miei preferiti, i coboldi, formano una legione di oltre 200 esemplari) e invece non cerco di finire la collezione (anche perchè oggettivamente 1/3 o 1/4 delle rare sono "rare pacco" che considero senza valore).

completamente daccordo.
pero' vedi che anche tu non sei un collezionista? :mrgreen:
un collezionista la collezione la vuole finire..
quindi non capisco perche' ti immedesimavi, nel mio discorso un po critico contro chi dava importanza alla collezione di DDM.
noi alla collezione DDM in se, non diamo alcuna importanza..meglio avere tante miniature belle in molteplici copie e fare a meno di quelle brutte.

caspita fino a un anno fa da vtes avevano i case e i booster dalle WarDrums in su sarebbe stata la cosa migliore.
per le AtG e le Demonweb, se punti ad avere tonnellate di comuni, la vedo dura che la risolvi aspettando qualcuno che decide di dar via la sua collezione..almeno se parliamo di italiani.
sono set che hanno venduto pochissimo, anche tanti dei fan piu accaniti delle DDM hanno finito la collezione a fatica essendosi limitati a comprarne il meno possibile, e completando piu che altro a singoli scambi.
inoltre io penso che chi ha perso interesse nelle DDM si era arenato prima..uno che ha completato Demonweb, con lo skirmish praticamente morto e una qualita' delle mini sempre piu scadente, secondo me, e' uno di quelli che non mollano.
ad ogni modo secondo me, sono tra i set piu brutti insieme ad Unhallowed, insomma poco male se non ne hai tante di quelle.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#69 Messaggioda Ghullarat » 31/01/2011, 12:27

io sono uno di quelli visto che le ho tutte belle e brutte...

ImmagineImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#70 Messaggioda VictoriusX » 31/01/2011, 12:33

Endar ha scritto:
VictoriusX ha scritto:Il problema è che a me piace la quantità (i miei preferiti, i coboldi, formano una legione di oltre 200 esemplari) e invece non cerco di finire la collezione (anche perchè oggettivamente 1/3 o 1/4 delle rare sono "rare pacco" che considero senza valore).

completamente daccordo.
pero' vedi che anche tu non sei un collezionista? :mrgreen:
un collezionista la collezione la vuole finire..
quindi non capisco perche' ti immedesimavi, nel mio discorso un po critico contro chi dava importanza alla collezione di DDM.
noi alla collezione DDM in se, non diamo alcuna importanza..meglio avere tante miniature belle in molteplici copie e fare a meno di quelle brutte.

caspita fino a un anno fa da vtes avevano i case e i booster dalle WarDrums in su sarebbe stata la cosa migliore.
per le AtG e le Demonweb, se punti ad avere tonnellate di comuni, la vedo dura che la risolvi aspettando qualcuno che decide di dar via la sua collezione..almeno se parliamo di italiani.
sono set che hanno venduto pochissimo, anche tanti dei fan piu accaniti delle DDM hanno finito la collezione a fatica essendosi limitati a comprarne il meno possibile, e completando piu che altro a singoli scambi.
inoltre io penso che chi ha perso interesse nelle DDM si era arenato prima..uno che ha completato Demonweb, con lo skirmish praticamente morto e una qualita' delle mini sempre piu scadente, secondo me, e' uno di quelli che non mollano.
ad ogni modo secondo me, sono tra i set piu brutti insieme ad Unhallowed, insomma poco male se non ne hai tante di quelle.

Direi che abbiamo semplicemente due concetti diversi del "collezionismo" :) , io la considero una cosa del tutto soggettiva.

Pensa, uno potrebbe collezionare solo le rare, solo i coboldi, solo le miniature small, addirittura solo la 7ma miniatura di ogni set (faccio per dire ovviamente), senza per questo smettere di essere un collezionista.

Io colleziono solamente quello che mi piace, nel senso che quando ho tutto ciò che mi serve (o anche che non mi serve.. a chi servono 200 coboldi? ), un set lo considero "completo" anche se magari mi mancano 4 o 5 rare. Però ritengo di stare collezionando, e non solo acquistando per altri utilizzi (a chi servono veramente 3600 miniature?).

Ciò che tu dici sui booster purtroppo conferma l'impressione che mi ero fatto, anche per la scarsità di mini che si trovano in vendita sul forum delle DDM (e non ultimo, per la diminuzione delle c/u presenti nei booster).

Sulla qualità, vedo che è opinione comune che DoD, Atg e Demonweb sono stati un passo indietro, e che la qualità delle LoM sia molto migliorata. E' vero, però ci sono alcune miniature veramente carine in quei set, a prescindere dal fatto che siano mal dipinte.

In tutti in negozi comunque vedo che hanno quasi solo booster ante DoD (parecchi di Night Below, Unhallowed, Desert of Desolation, addirittura ancora Aberrations).

Staremo a vedere.. prima o poi le troverò.. insieme al maledetto 323 bis di Urania... :D

VictoriusX
Operaio
Operaio

#71 Messaggioda VictoriusX » 31/01/2011, 12:36

Ghullarat ha scritto:io sono uno di quelli visto che le ho tutte belle e brutte...

Non è che vuoi dar via qualche doppione di Against The Giants? Ho una lista scambi molto fornita (anche se tu hai già tutto) :D

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#72 Messaggioda Endar » 31/01/2011, 13:50

Ghullarat ha scritto:io sono uno di quelli visto che le ho tutte belle e brutte...

eh eh :D
oh non prendertela mica se non comprendo i collezionisti, sei mica il solo :)

x VictoriusX
e' implicito di partenza che uno che colleziona solo le Comuni, con nome dalla A alla K, non attribuisce alla sua raccolta un valore "oggettivo", ma soggettivo.
chi colleziona invece il set ufficiale, generalmente lo fa, perche' attribuisce al completamento del set ufficiale prodotto dalla WoTc un valore di tipo oggettivo.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#73 Messaggioda Cyrano » 31/01/2011, 13:51

Endar e se volessi comperare unppo' di Star Wars miniature senza spender troppo avresti idea dove guardare?
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#74 Messaggioda Endar » 31/01/2011, 14:37

beh i migliori penso siano i soliti.
per i booster, in realta' non ho mai guardato ma penso che ci siano buone probabilita' che al solito vtes sia comunque il miglior prezzo europeo
http://www.vtes.de/catalog/index.php?cP ... feaab314fe

per le mini sciolte, c'era un venditore di hong kong su ebay che vendeva svariati di lottini da 10 mini a pochi euro (con anche dentro rare) ma oggigiorno, tale venditore vende buste di plastica :oops:
se no, al di la di lotti episodici su ebay,
dagli USA auggies fa sicuramente tra i prezzi piu bassi (comprale a piccoli blocchi in caso)
http://store02.prostores.com/servlet/au ... s+Mini%27s

VictoriusX
Operaio
Operaio

#75 Messaggioda VictoriusX » 31/01/2011, 15:22

@Endar

Capisco quello che vuoi dire, forse abbiamo ragione entrambi, ma credimi, dei collezionisti (parlo in generale, non solo di miniature) la maggior parte seleziona. In realtà sono tutti dei "selezionatori".

Per esempio, c'è chi fa la collezione anche delle Repaint e delle Promo, e chi invece no. Chi non la fa, ha operato una selezione, una "scelta", di sottrarre parte delle miniature potenzialmente disponibili dal proprio concetto di collezione.

Per cui a meno di non voler considerare quell'1% di collezionisti che colleziona veramente tutto (Promo, repaint, miniature ufficiali, miniature dei Collector's, miniature dei due giochi base in scatola (anche quelle di quello non tradotto in Italiano) e se vogliamo anche le Repaint di Heroscape e le reprint di Castle Ravenloft, i tiles ufficiali, le mappe, i templates, il materiale promo, e perfino i dadi etc.), vedrai che il rimanente 99% colleziona solo una parte di quel materiale.

Io quindi non vedo differenze sostanziali tra me e Ghullarat (non so se mi sono spiegato :) ).

@Cyrano:

sorveglia anche i negozi di giochi, occhio che in questo periodo come già avvenuto per Dreamblade espongono in vetrina collezioni usate in vendita

Torna a “Miniature”