15 mm, impressioni...

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

15 mm, impressioni...

#1 Messaggioda Cyrano » 17/10/2012, 13:24

Immagine

Immagine

Immagine

Ok nella prima immagine il mobile suit è una 28 mm così vi fate un'idea delle dimensioni.

Spinto dagli stupendi lavori di Maniac ed Irminsul ho voluto provare ad acquistare un po' di 15 mm.

In realtà per la sci fi sono una buona soluzione perché

1) consentono di utilizzare tutte le miniature (alla fine gli alieni possono pure essere grossi ed i robot pure)

2) hanno un bg classico che mi piace molto

3) consentono l'utilizzo di mecha ed astronavi (che mica è poco) senza richiedere spazi esosi.

Di contro la qualità è quella che è... Non parliamo dei 28 mm, il cui grado di dettaglio è spesso esagerato, ma sono ben lontani anche dai miei amati soldatini 1/72.

Insomma una buona valutazione ma non sono convinto del tutto.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: 15 mm, impressioni...

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 17/10/2012, 13:35

Sicuramente direi che si tratta di pezzi da gioco nel pieno senso del termine. Se hai voglia di giocare, fare magari le cose in scala più grande in quanto ad estensione (come dicevi tu, astronavi) o se hai problemi di spazio, è una buona soluzione. Se invece si dà maggiore importanza alla bellezza del pezzo ovviamente non c'è confronto.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 17/10/2012, 13:40

Anche nei dungeon non ce li vedo... Troppo piccoli si ha difficoltà a maneggiarli.

Di contro nei Wargame aprono possibilità scenografiche veramente interessanti che con i 28 mm diventerebbero assurde in quanto a spazio.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 17/10/2012, 14:00

Cyrano ha scritto:Anche nei dungeon non ce li vedo... Troppo piccoli si ha difficoltà a maneggiarli.

Ma oltretutto non ce ne sarebbe nemmeno motivo, a meno che non si parla di un dungeon usato come terreno interamente premontato per uno scontro. In rete almeno uno che ha fatto un dungeon in scala ristretta l'ho visto, ma non mi ha fatto particolare impressione : Blink :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda jerico » 17/10/2012, 14:06

si devono essere scomodi da maneggiare, specie se ogni modello di fanteria ha la sua basetta invece che essere imbasettato in unità intere. anche perchè secondo me scala più piccola di solito è uguale a più pezzi negli eserciti e muovere ogni singolo pezzo c'è da impazzire.
di usarli nei dungeon non ne vedo il vantaggio, a meno che i pg non si spostino sempre a cavallo direi che è solo un modo per fare diventare meno dettagliato il tavolo.
cmq anche io ci ho pensato diverse volte al 15mm specialmente perchè mi piacerebbe fare un tavolo in 15mm e mi consentirebbe di farmi un esercito di fanteria meccanizzata di una dimensione decente.
mi sono sempre trattenuto solo perchè ho già tanta roba in 28 mm...
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 17/10/2012, 14:11

per me dovrebbero essere proprio dei giochi distinti, anche nella nostra testa. Hai presente Warmaster della GW? Era un gioco diverso da Warhammer.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 17/10/2012, 14:31

Vi metto il link intero perché merita :)

http://www.ospreypublishing.com/blog/origins/
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#8 Messaggioda Maniachouse » 17/10/2012, 14:40

Siventilcaotico ha scritto:per me dovrebbero essere proprio dei giochi distinti, anche nella nostra testa. Hai presente Warmaster della GW? Era un gioco diverso da Warhammer.

il più bel gioco creato dalla GW per me... ho interi eserciti.
e penso di aver creato il più grande plastico mai realizzato per questo gioco.
per l'allora catena Blues Brothers ormai fallita e dimenticata. :(

sotto ne vedete delle foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

scusate la qualità delle foto... ma arrivano dall'anno di uscita del gioco il 2000.
questo tavolo di 120 x 240 cm. alto otre 60 cm.diviso in 8 pannello da 60x60 cm.

e con queste foto rispondo anche a Jerico sul fatto che un tavolo in 15 mm. sia più spoglio di uno in 28... ;) :D
come si può vedere il dettaglio è molto alto la giocabilità eccezionale. in questo caso parliamo di batle system... ma lo stesso varrà per i miei prossimi dungeon in 15 mm. (questa volta con le pareti alte 5 cm.) ;) :D

inoltre ho già visto dei dungeon sci fi molto belli e dettagliati
e poi stanno nascendo molti skirmish in 15 mm.

vedremo devo ancora fare dei test, vi terrò informati.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 17/10/2012, 14:47

Scusate ma il lavoro di Maniach fa paura......

idem.....riconosco di essere troppo legato ai 28-30.

e con queste foto rispondo anche a Jerico sul fatto che un tavolo in 15 mm. sia più spoglio di uno in 28...

infatti.....

jerico
Operaio
Operaio

#10 Messaggioda jerico » 17/10/2012, 14:55

Maniachouse ha scritto:e con queste foto rispondo anche a Jerico sul fatto che un tavolo in 15 mm. sia più spoglio di uno in 28... ;) :D

io intendevo un dungeon in 15 mm, ho scritto che anche a me piacerebbe fare un tavolo del genere! cmq... spettacolare! uno dei lavori che mi piace di più tra quelli che hai fatto!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#11 Messaggioda Maniachouse » 17/10/2012, 15:05

Nedo ha scritto:Scusate ma il lavoro di Maniach fa paura......

idem.....riconosco di essere troppo legato ai 28-30.

e con queste foto rispondo anche a Jerico sul fatto che un tavolo in 15 mm. sia più spoglio di uno in 28...

infatti.....

grazie Nedo.
sicuramente il 15 mm. è da valutare bene... ma uno schirmish con poche minia e degli scenari interessanti possono fare la differenza.

jerico ha scritto:
Maniachouse ha scritto:e con queste foto rispondo anche a Jerico sul fatto che un tavolo in 15 mm. sia più spoglio di uno in 28... ;) :D

io intendevo un dungeon in 15 mm, ho scritto che anche a me piacerebbe fare un tavolo del genere! cmq... spettacolare! uno dei lavori che mi piace di più tra quelli che hai fatto!

ti ringrazio Jerico. infatti la stessa qualità se non maggiore, vista la data dei masters in 15mm. delle fortificazioni... ormai sono oltre 15 anni che le ho scolpite... :D
puoi immaginare oggi cosa posso ottenere con dei sotterranei realizzati in 15 mm. sarebbero ciclopici e ultra dettagliati. ;) le dimensioni in questo caso andrebbero a mio vantaggio perchè lavorerei cmq. in una dimensione che può darmi solo vantaggi costruttivl

: Chef : money.

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 17/10/2012, 15:23

Come tuo affezionato consulente marketing posso dirti che dei dungeon in 15 mm funzionerebbero se collegati ad un gioco specifico, mentre messi sul mercato di chi è già appassionato, ed è quindi bene o male fornito già di pezzi, avresti come competitors non solo gli altri produttori di scenici, ma anche quelli di miniature, visto che il successo di pezzi in 28 mm (vedi le reaper bones) sarebbe uno svantaggio per scenici in 15 mm.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#13 Messaggioda Maniachouse » 17/10/2012, 15:29

Siventilcaotico ha scritto:Come tuo affezionato consulente marketing posso dirti che dei dungeon in 15 mm funzionerebbero se collegati ad un gioco specifico, mentre messi sul mercato di chi è già appassionato, ed è quindi bene o male fornito già di pezzi, avresti come competitors non solo gli altri produttori di scenici, ma anche quelli di miniature, visto che il successo di pezzi in 28 mm (vedi le reaper bones) sarebbe uno svantaggio per scenici in 15 mm.

infatti avrei il mio gioco Minstalkers che può essere facilmente convertito per i 15 mm.

e creare pure il batle system ma questo sarebbe leggermente più lungo, ma non impossibile anzi.

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 17/10/2012, 16:00

Impossibile direi per niente, sarebbe davvero molto stimolante, perchè altrimenti rischieresti di perdere proprio il supporto dei tuoi clienti più affezionati: "ho già mindstalker con gli splendidi 40mm, mi sono anche cuccato i dungeon con 8 cm di pareti, non mi va di cambiare tutto ora!"

Invece così "gioco nuovo" che apprezzi pienamente solo in 15 mm altrimenti è troppo vasto, ed in più, per chi volesse cimentarsi in questo, può anche provare i dungeon. I dungeon sarebbero trasversali alle due offerte con molta più possibilità di vendita.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 17/10/2012, 16:01

Il dungeon non saprei... Non che non diventerebbe bello ma propio il muovere qusti microbi richiede una discreta pratica. Se poi lo si deve fare in punta di ditoni in un corridoio di 5 cm la vedo un po' frustrante ,almeno all'inizio.

Le Schermaglie ed i wargame invece li vedo benissimo anche se imbasettati singolarmente.

Visto che il topic verte sui 15 mm in generale mi dite qualcosina di più sul gioco della GW per cui maniac ha prodotto quel capolavoro?
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 17/10/2012, 16:05

MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#17 Messaggioda Maniachouse » 17/10/2012, 16:28

Cyrano ha scritto:Il dungeon non saprei... Non che non diventerebbe bello ma propio il muovere qusti microbi richiede una discreta pratica. Se poi lo si deve fare in punta di ditoni in un corridoio di 5 cm la vedo un po' frustrante ,almeno all'inizio.

Le Schermaglie ed i wargame invece li vedo benissimo anche se imbasettati singolarmente.

Visto che il topic verte sui 15 mm in generale mi dite qualcosina di più sul gioco della GW per cui maniac ha prodotto quel capolavoro?

per me è veramente molto bello come gioco... in Italia non ha mai veramente preso piede... ma anche da altre parti... era troppo tecnico e intelligente come gioco... non poteva interessare ai giocatori classici di Warhammer... : Twisted : : Lol : : Lol : : Lol :

in varie annate hanno tirato fuori vari eserciti, ma come detto è rimasto un gioco di nicchia.

altro gioco sci-fi in 15mm.

http://www.beastsofwar.com/sci-fi-warga ... ale-scifi/

: Chef : money

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 17/10/2012, 17:31

Ho il loro pdf di base In italiano. Ma in pratica hanno convertito il loro gioco zombesco. Invece che "fuggi e devasta gli zombie" è diventato "fuggi e devasta gli alieni".

Chi lo ha provato è entusiasta ma è un genere che mi lascia sempre perplesso.

Comunque hanno pure fatto un dungeoncraweler sempre sci fi... E quello mi ispira veramente...

Appena finisco la fatica di Tomorrow's War lo leggo :)
ImmagineImmagine

Torna a “Miniature”