Adolf Hinkel... Problemino "morale" leggero

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Adolf Hinkel... Problemino "morale" leggero

#1 Messaggioda Cyrano » 30/10/2012, 22:07

Onde evitare ricerche "strane" ho usato il nome del Grande Dittatore del bellissimo film di Chaplin. Ovviamente si parla del cancelliere del terzo reich. L'uomo che ha terrorizzato il mondo.

Beh lo confesso: sono un po' bloccato.

Nei miei mille lavoretti vari c'è anche il lento montaggio di una mercedes g4 della hasegawa. Meraviglioso modellino di automobile corazzata wwII.

Immagine

Effettivamente era la "sua" macchina e nella scatola c'è una miniature un po' anonima ma facilmente modificabile. Insomma storicamente ci starebbe bene... Mi piace come idea.

Però non sembra un po' "celebrativa" secondo voi?

Insomma amo quel periodo storico dal punto di vista tecnico ma quelle idee politiche mi inquietano non poco.

Paranoie assurde? ;)
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: Adolf Hinkel... Problemino "morale" leggero

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 30/10/2012, 22:15

Cyr per come la vedo io assurde, anzi vedrei il contrario falso moralismo... Non é dipingendo o modificando una minia ad immagine di Hitler che renderesti omaggio al dittatore nazista.

Ho un'unitá meccanizzata di waffen SS della Wiking division... Non mi sono mai posto il problema morale e nemmeno mi sono chiesto se stessi facendo apologia di nazismo.... Perché? Perché ció che io sono lo so benissimo, indipendentemente dai soldatini che dipingo
Ultima modifica di Sanguemarcio il 30/10/2012, 22:16, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#3 Messaggioda fako » 30/10/2012, 22:16

non so se sono paranoie assurde, ma io le ho penso praticamente identiche alle tue.

Anche io nutro in certo fastidio alla WWII e agli eserciti nazisti. : Blink : anche se il mio sogno è collezionare il regio esercito italiano... : Blink :

insomma, non saprei che dire, se non che il modellismo storico non è necessariamente una celebrazione, ma anche un modo per conoscere. E la conoscenza è sempre meno pericolosa dell'ignoranza.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 30/10/2012, 22:22

Vabbé allora poniamoci sempre di fronte alla storia, ma facciamolo ogni volta... perché solo quando si parla di nazismo? Solo perché é forse piú vicino storicamente a noi?
Gengis khan scorticava i prigionieri vivi... Gli omini blu americani hanno sterminato i nativi... Gli inglesi le tribu zulu... Potremmo andare avanti all'infinito!

Ecco, ti fosse venuto in mente di creare lo scenico di Auschwitz sarebbe stato diverso...
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 30/10/2012, 22:31

L'esercito no... Non mi da fastidio. Erano uomini, magari commisero degli errori ma erano errori troppo grandi in un ottica del singolo per poterli giudicare, e non so quanto "sapesse" ogni soldato riguardo alle atrocità intere del regime...

Io però, se nella vita mi pongo sempre di fronte alla storia, nel modellismo tendo a vederci più la mia infanzia: Super Eroica (Pratt : Love : ), gli Atlantic... Ed in effetti "lui" lì non c'era.

Mi sa che opto per un anonimo gerarca e valorizzo il veicolo che è poi la cosa che mi interessa. ;)

Grazie fako.

Massimo rispetto anche per Sangue comunque, grazie anche a te. :)
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#6 Messaggioda fako » 30/10/2012, 22:33

Sanguemarcio ha scritto:Vabbé allora poniamoci sempre di fronte alla storia, ma facciamolo ogni volta... perché solo quando si parla di nazismo? Solo perché é forse piú vicino storicamente a noi?
Gengis khan scorticava i prigionieri vivi... Gli omini blu americani hanno sterminato i nativi... Gli inglesi le tribu zulu... Potremmo andare avanti all'infinito!

Ecco, ti fosse venuto in mente di creare lo scenico di Auschwitz sarebbe stato diverso...

bhè, si esattamente se è storico è per me necessario mettersi di fronte alla cosa.
E' una scelta, potrei anche non farlo, ma siccome ho questa "deviazione" che mi sembra abbia anche Cyrano ripiego sul fantasy (o sul 40k). :D

e comunque, sì penso che nel mio caso sia impossibile essere neutro di fronte a questa cosa, forse sono stato condizionato dai racconti in "presa diretta" di mio nonno e di mia nonna...
E comunque, se si prende un qualsiasi periodo storico, e si approfondisce la questione in maniera "complessiva" ovvero non limitandosi agli aspetti "decisionali" e agli aspetti "militari", si scopre sempre una voragine di "bestialità e di atrocità".
Recentemente mi sono documentato sulle guerre di conquista del sud america da parte di Pizarro & C.

Dire "bestialità" è offendere il mondo animale. Tristemente possiamo essere certi che certe cose le fanno solo gli uomini

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda Sanguemarcio » 30/10/2012, 22:39

Fako la penso esattamente come te... Quando dico che non mi pongo davanti alla questione morale dipingendo un soldatino é solo perché l'ho giá fatto nei miei studi... E l'ho fatto soprattutto se parliamo della seconda guerra mondiale... ho una grande passione per quel periodo storico e per gli eventi che caratterizzarono l'Europa in quegli anni, passione che si é tradotta in letture e studi, piú o meno approfonditi...

A scanso di equivoci, ci tengo a sottolineare che passione per un periodo storico non significa apprezzare quello che é successo... Sia chiaro!
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#8 Messaggioda fako » 30/10/2012, 22:45

Sanguemarcio ha scritto:Fako la penso esattamente come te... Quando dico che non mi pongo davanti alla questione morale dipingendo un soldatino é solo perché l'ho giá fatto nei miei studi... E l'ho fatto soprattutto se parliamo della seconda guerra mondiale... ho una grande passione per quel periodo storico e per gli eventi che caratterizzarono l'Europa in quegli anni, passione che si é tradotta in letture e studi, piú o meno approfonditi...
A scanso di equivoci, ci tengo a sottolineare che passione per un periodo storico non significa apprezzare quello che é successo... Sia chiaro!

sisi, forse sono stato io meno chairo del solito. il mio è un problema tutto mio! non è un discorso generalizzato. il fatto è che perdo quello slancio "giocoso" su questo tipo di modellismo.

Una volta ho letto una specie di staturo di un gruppo di wargamers "storici" che dicevano: "non amiamo la guerra, ma vogliamo conoscerla per essere i primi a contrastarla". Io la penso così.
Poi, se devo dirla tutta io della WWII non ho "preferiti", esclusi i poveretti italiani, tutti mi sembrano per motivi diversi "esecrabili"...

ps. evvieni in chat che ti ho evocato!

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#9 Messaggioda Sanguemarcio » 30/10/2012, 22:50

Devo peró dire di non essermi mai posto il problema di dipingere Hitler... Non é mai sceso in battaglia, in nessun mdo, per cui a me non interessa per niente...
ImmagineImmagine
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda Endar » 31/10/2012, 0:26

scusa ma perchè una cosa sia celebrativa ci vuole qualcuno che compia il gesto con un intento celebrativo.
se per te non vuole avere un significato celebrativo che problemi assurdi ti fai? murble
hai paura che il vicino di casa ti veda la vetrinetta e ti dia del nazista? :D

se vuoi metterti l'animo in pace, nel piccolo diorama puoi mettere dietro ad un cespuglio un marine che con bazooka sta per far saltare l'auto :D

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#11 Messaggioda Mastergiap » 31/10/2012, 6:50

Ti dirò che il primo 40 mm che ho dipinto ,l'ho dipinto aimmagine di coso c'ho anche aggiunto i baffi ,ma figurati se divento nazista proprio io.....
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 31/10/2012, 8:10

Endar ha scritto:scusa ma perchè una cosa sia celebrativa ci vuole qualcuno che compia il gesto con un intento celebrativo.
se per te non vuole avere un significato celebrativo che problemi assurdi ti fai? murble

se vuoi metterti l'animo in pace, nel piccolo diorama puoi mettere dietro ad un cespuglio un marine che con bazooka sta per far saltare l'auto :D

Beh ho già un bellizzimo Capitan America in 1/72 potrei utilizzarlo

Immagine

: Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda jerico » 31/10/2012, 9:24

boh secondo me non dovresti farti problemi, se vuoi lavorare sullo storico per forza di cose devi conoscere entrambe le fazioni!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 31/10/2012, 10:02

Troppi problemi Cyrano. E se ne avverti, c'è qualcosa di irrisolto in te (che è anche indice di profondità). I due estremi sono una persona troppo beota per rifletterci su, ed una, come dici tu, che fa apologia. Il semplice fatto di essere qui a scrivere di questo, ti pone in mezzo tra le due, e direi che può andar bene.

Poi, appunto come anche nel fumetto che hai inserito, o in Indiana Jones e L'ultima crociata, ci si può anche giocare.
Ti ricordo una cosa: era sempre comunque e soltanto un uomo. Se uno qualsiasi di quelli che gli stava intorno avesse fatto fuoco contro di lui, non dico che sarebbe automaticamente finito tutto, ma le cose sarebbero andate di certo diversamente. Erano tutti i vertici a condividere un piano fanatico e criminale, seguiti a ruota da un'intera nazione a cui certe cose facevano anche comodo (ovviamente illustrate in un certo modo e nascondendo il peggio). Inutile creare un idolo del male e additarlo come causa di tutto a tal punto da non poterlo nemmeno raffigurare. Allora tutti i libri che possiamo avere in cui si parla della terza guerra mondiale e del Reich, con tutte le foto? Che ne facciamo, stracciamo le pagine? Credo che il non conoscere sia dannoso quanto il voler ricordare ad ogni costo.

Con l'iconoclastia non è che si risolve molto, mi fai venire in mente certi fanatici odierni che non possono nè vedere nè sentir nominare "un" determinato personaggio politico attuale... mi sembra davvero esagerato.

Ed ora parliamo da modellisti e giocatori... tu, con quella jeep, che ci devi fare? Se io prendo Malekit su drago nero, e mi serve solo un drago non cavalcato, il re stregone lo butto tranquillamente nel water.... Quindi, parti da quello che vuoi rappresentare, o da come vuoi giocarci, e da qui giudichi, senza questioni morali di sorta, cosa devi fare di quel pupazzetto...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#15 Messaggioda Maniachouse » 31/10/2012, 10:34

Endar ha scritto:scusa ma perchè una cosa sia celebrativa ci vuole qualcuno che compia il gesto con un intento celebrativo.

tanto Hinkel è scampato a più di 40 attentati nella sua disastrosa carriera di :cacca: ... : Twisted : : Lol : : Lol : : Lol : ;)

io penso che sia più l'immagine del personaggio che tutto il resto che può dare un eventuale fastidio... murble
una scena di guerra generica non creerebbe nessun fastidio :D

certo che tu Cyr... non ti fai mancare proprio nulla... : Lol : : Lol : : Lol :

e progettare un bel diorametto bucolico con heidi e le sue caprette???... murble : Lol : : Lol : : Lol : ;)

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

ospitaliere

#16 Messaggioda ospitaliere » 31/10/2012, 10:37

Quando non ci sarai più i tuoi nipoti, vedendo il pezzo in vetrina del nonno, chiederanno ai tuoi figli, loro genitori, "chi era costui?". E loro gli racconteranno ciò che nei libri di storia apparterrà a un passato oramai lontano, più o meno quello che facciamo noi ammirando un bel quadro in un museo...senza curarci che magari la persona rappresentata fosse un autentico diavolo in terra...
E ora fila a lavorare al pezzo e postaci le foto appena hai qualcosa sotto mano...

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#17 Messaggioda Schiraga » 31/10/2012, 11:06

Dico la mia qui in Germania e VIETATO e ripeto VIETATO qualsiasi tipo di miniatura del 3 Reich....quindi niente 3 Reich da noi...pero la storia e storia e un modello serve anche a ricordare la storia

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#18 Messaggioda Pesciolotto » 31/10/2012, 11:31

Schiraga ha scritto:qui in Germania e VIETATO e ripeto VIETATO qualsiasi tipo di miniatura del 3 Reich

non faccio fatica a crederlo, l'onta della quale si sono macchiati penso gli rimarrà per l'eternità anche se diventeranno la nazione più generosa e aperta del mondo murble

Cyr di solito concordo con le tue idee però questa mi sa proprio di pippa mentale : Blink : come qualcuno ha detto diventa celebrativa solo se sei tu a volerle conferire tale significato. Se così non fosse allora chiunque ha un libro o film specifici sulla storia del nazzismo è un nostalgico?
Non so, per me le miniature rimangono dei giocattoli di lusso, niente di più, fare una miniatura del baffetto non è una celebrazione a costui ma solo un giocattolo che ha le sue sembianze perchè fa parte di una linea di giocattoli che riproduce l'esercito tedesco di quel periodo, stop.
Se può aiutarti ho scoperto anni fa che il trenino elettrico con il quale ho giocato da quando ho memoria, tra i suoi vagoni ha il cannone Krupp 28 cm K5 E, ma non per questo sono diventato o mi sento un simpatizzante del nazismo : Lol :

poi vabè, ognuno è fatto a suo modo, se ti crea tanti problemi non la fare =)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 31/10/2012, 11:43

Maniac sai che è vero? Il punto è che adoro i soldatini a tutto tondo. E' più forte di me.

Ma è vera quella storia della Germania? Volete dire che Flames of War o Kampfgruppe in Normandie in Germania non sono venduti? O_O Stica!!! Qualcuno (magari Fabrizio) mi può mandare qualche link? Mi incuriosisce parecchio la cosa.

Grazie.
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#20 Messaggioda Maniachouse » 31/10/2012, 14:34

Cyrano ha scritto:Maniac sai che è vero? Il punto è che adoro i soldatini a tutto tondo. E' più forte di me.

Ma è vera quella storia della Germania? Volete dire che Flames of War o Kampfgruppe in Normandie in Germania non sono venduti? O_O Stica!!! Qualcuno (magari Fabrizio) mi può mandare qualche link? Mi incuriosisce parecchio la cosa.

Grazie.

Fabrizio te lo ha scritto chiaro che è vietato vendere oggetti che riguardano il terzo Reich... ;)

come usare anche la svastica o altri simboli naz...gul... : Evil :

che sia giusto o no, non saprei. murble il problema per me è che tutto quel periodo è il male, come lo sono state tutte le guerre passate come scrive anche Sangue... ma proprio perchè so che sono il male, so anche distinguere e valutare la cosa.
perciò anche se non mi piace o interessa il periodo so che quel fantoccio rappresenta il male assoluto.
quindi non lo emulerei per nulla al mondo. ;)

detto questo caro Cyr... fai quello che pensi sia meglio per il tuo spirito... modellistico. ;)

resta sempre da provare con Heidi e le caprette... :D : Lol : : Lol : : Lol :

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 31/10/2012, 15:43

O mamma. Immagino che ad essere tedesco sia molto diverso... Eppure come dicevano tutti spesso è la conoscenza che evita di ripetere gli errori. E siamo sulla buona strada per ripeterli. Comunque sul modellino ci metterò un gerarca anonimo. :)

P.S.

Maniac son qui a 1000 mt con 20 cm di neve ed un freddo cane... Se mi parli ancora di Heidi e delle caprette ti mordo!!! :D
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#22 Messaggioda Maniachouse » 31/10/2012, 16:20

Cyrano ha scritto:O mamma. Immagino che ad essere tedesco sia molto diverso... Eppure come dicevano tutti spesso è la conoscenza che evita di ripetere gli errori. E siamo sulla buona strada per ripeterli. Comunque sul modellino ci metterò un gerarca anonimo. :)

be' Cyr... io ho fatto moltisssimi contest di modellismo...con centinaia di modellini e diorami sulla 2° guerra mondiale... ma non ho mai visto scenette con il fantoccio o gerachi rappresentati in scene di trionfo o di passerella sulle loro Mercedes.
(di solito sono più i toys che le hanno. ma personalmente quelle rappresentazioni le vedo più per vecchi nostalgici... : Blink : ;) )
ma solo scene di combattimenti tra soldati e mezzi di una o dell'altra fazione.

le più belle ricostruzioni storiche sulla seconda guerra mondiale per me le ha fatte Bob Letterman.
sotto trovi un pdf con le sue più belle elaborazioni.

http://www.bobletterman.com/wordpress/w ... _p0421.pdf

il più bel plastico di Letterman

Immagine

altre foto del capolavoro.

http://z12.invisionfree.com/ScaleModels ... /t1600.htm

come vedi si possono realizzare cose fantastiche senza creare disagio a se stessi o agli altri.
Letterman ha realizzato anche un "gabinetto" di guerra all'interno di un edificio : WohoW :

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 31/10/2012, 16:28

O mamma grazie, stasera li guardo tutti @_@

(Infatti a me interessava il modellino della mercedes. Purtroppo gli interni sono vermente fatti male altrimenti la avrei pure lasciata senza figurini)
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 02/11/2012, 12:40

Piccola segnalazione:

La Mondadori ha finalmente tradotto il libro di Rosenbaum con il titolo "Il Mistero di Hitler". In questo testo abbiamo un'immagine del furher vista con gli occhi dei suoi coraggiosi detrattori (oltre che ad un lodevole lavoro di ricostruzione filologica) come il coraggioso Fritz Gerlich che, come quasi tutti gli altri, fece ovviamente una bruttissima fine.

Un buon libro per non dimenticare che in Germania ci furono anche degli uomini che lottarno contro quelle idee e che è giusto non dimenticare.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Nedo » 02/11/2012, 18:54

OMG.....che lavori (a proposito dei diorami di Bob)....

Questo è il massimo:

Immagine

Torna a “Miniature”