Plastica o metallo? SFOGATEVI :-) !

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Plastica o metallo? SFOGATEVI :-) !

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 23/03/2011, 13:43

Se ne parlava da un'altra parte, meglio aprire un topic apposito prima che la discussione degeneri.

A me la platica proprio non piace, anche se alcune cose che sono state fatte in plastica sono molto meglio, lo ammetto, esteticamente parlando, come modelli, di quelle in metallo.

Non mi va proprio giù perchè mi richiama tropo l'idea del giocattolo (per quanto abbia venerato le miniature di plastica di Hero Quest), perchè se non sento il peso tra le mani di quello che sposto non ho soddisfazione, perchè un pezzo di metallo è sempre comunque un'edizione limitata, visto che prima o poi lo stampo verrà distrutto. Perchè al metallo devi prestare attenzione visto che se cade si ammacca e si rompe. Perchè abbiamo tutti cominciato col metallo quando si parlava di miniature "serie".

A voi la parola!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Plastica o metallo? SFOGATEVI :-) !

#2 Messaggioda Cyrano » 23/03/2011, 13:51

Che devo dire?

La plastica tiene i dettagli molto meglio, ci possiamo aprire fior di discussioni ma, detto da un "miniaturista metallaro", è vero... Se parliamo di resina poi...

Però la cosa che mi piace della plastica è proprio l'idea del "kit". Niente da dire su quelli GW che sono stupendi ma anche i Pig Iron mi sembrano succosi... La cosa meravigliosa è la possibilità di movimento che danno alle miniature. Con la colla giusta poi diventano solidissime.

Le metalliche o sono monoblocco (max due o tre pezzi) oppure devi perneare tutto se ci vuoi giocare.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 23/03/2011, 14:05

Nulla di particolare, è solo per far venir fuori le nostre preferenze. Se si potessero fare col metallo le cose che si fanno in plastica sarei disposto a pagare il doppio!

Effettuo conversioni sulle miniature molto di rado perchè sono prima di tutto un collezionista ed il pezzo da collezione deve essere così come è venuto fuori dagli stampi, in genere riadatto qualche miniatura doppia per avere modelli tutti diversi anche con la staticità del metallo. Ho anche un altro handicap che dipende dai colori che uso: sulla plastica prendono decisamente peggio.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 23/03/2011, 14:40

Siventilcaotico ha scritto:Nulla di particolare, è solo per far venir fuori le nostre preferenze. Se si potessero fare col metallo le cose che si fanno in plastica sarei disposto a pagare il doppio!

Tipo questo?

Immagine

metallo finché vuoi, paghi il doppio ma bestemmi il triplo :lol:
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 23/03/2011, 15:13

Eheheh, hai reso l'idea. Poi se tutto è fantasy ed è della GW è il mio prodotto... ma per fortuna al momento non esiste, e posso risparmiare i miei soldini ;-)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 23/03/2011, 16:27

Sono sempre stato per il piombo..mini in piombo che colleziono e uso per il gioco..e dipingo quasi mai...le uniche fatte bene sono quelle finite distrutte per prime o rubate!!
Mi sono convertito alla plastica solo con le mini di D&D per comodità, infatti le lanci, le pieghi e tornano come prima e il prima non è che sia il massimo lo ammetto, ma per giocare tanto vanno benissimo e alcuni pezzi meritano, tanto più che risolvono il problema di dipingere , incollare..le prendi e le usi..ora che ho quasi finito di collezionarle sto tornando alle amate mini in piombo e ormai vado sempre o quasi sulla reaper..appena ho due soldini mi faccio un bell'ordine.
In effetti sto notando che mini incollate anni fa ora si stanno sfaldando..e ho preso un trapanino apposta per iniziare a inpernare le prossime...per i particolari non ho mai avuto notizia che la plastica fosse in grado di avere particolari migliori..forse si ma abituato a certe belle miniature credo che il master se fatto bene produca sia in plastica che piombo la stessa particolarità della mini..sono materiali che fusi e insufflati industrialmente vanno in ogni punto al millesimo di millimetro poi mi sbagliero'..correggetemi!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Roberto

#7 Messaggioda Roberto » 23/03/2011, 17:53

Personalmente non ho preferenze viscerali. Plastica e metallo si completano a vicenda.

Facendo un'analisi generale, credo che ci siano punti in cui eccellono le prime ed altri in cui è desiderabile usare le seconde.

Le miniature in plastica costano meno, possono essere modificate più facilmente e con la giusta colla sono più solide di quelle in metallo. La pittura che uso io non da problemi di tenuta, ma è anche vero che non ho mai fatto "stress test" sui miei modelli. Inoltre, essendo meno pesanti, quando cadono o si urtano subiscono meno danni.
Questo le rende adatte per il gioco, in cui il numero e la robustezza contano più della complessità costruttiva.

Dall'altra parte ci sono le miniature in metallo. Per la sua stessa natura, lo stampo per il piombo è più flessibile, e questo consente la fabbricazione di miniature più complicate. Sono poi più agevoli da dipingere (dopo una notte in aceto anche la più liscia delle superfici metalliche si irruvidisce) e danno quella piacevolissima sensazione di "consistenza" quando si tengono in mano.
Per questi motivi credo siano l'ideale per PG, capitani e modelli da diorama/esposizione.

ARTU
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda ARTU » 23/03/2011, 19:35

In verita' io preferisco addirittura il vecchio buon piombo. Quelle belle miniature che adesso chiamano Vintage che se anche ti arrivavano storte , con un piccolo movimento delle dita le riportavi al loro posto ( come non ricordare le care vecchie ombre in armatura pesante !!!) . Ora con l'avvento del metallo bianco .... se ti arrivano storti , ci puoi fare la croce che se li muovi di poco si spaccano... ( mannaggia!) . La plastica e bella per un solo motivo.... e facile da modificare , ed io spesso mi modifico le miniature arrivando persino a fare dei piccoli collage di menbra il plastica tagliate da varie miniature, ma per il resto non ti danno la soddisfazione del piombo .

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 23/03/2011, 22:59

Plastica, senza ombra di dubbio.....ti cade una minia in metallo, e buonanotte al pezzo.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 23/03/2011, 23:13

Da giocatore, e non da collezionista, prefersico quelle in plastica.
Quelle in piombo, oltre a dover essere montate a dovere ( alcune ), se non protette bene, dopo vari spolpastrellamenti, cominciano a scolorirsi nei punti critici:
testa, naso, scarpe, spalle. :(
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 24/03/2011, 8:08

Sì la plastica per chi gioca o comunque per chi, come me, tocca sposta smaneggia & ravana è una manna. Quelle in piombo veramente sono pezzi da collezione da posare e guardare.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 24/03/2011, 11:15

per "testa, mani, naso e spalla" c'è il fido protettivo trasparente senza il quale non sarei qui perchè mi sarei scoraggiato prima di cominciare, e lì devo sempre ringraziare mia madre che mi diede il consiglio quando ero alle prese con le miniature di hero quest.

Verissima la distinzione tra gioco massiccio e pezzi da collezione, ma alla fine per quello che riguarda me è tutto da collezione, i pezzi sono in ceramite e se cadono si scheggiano, la pittura, nonostante il protettivo opaco, può saltare soprattutto dagli angoli, ed allora i ritocchi sono all'ordine del giorno, e quando li usi hai la consapevolezza che non stai "giocando", ma sei ad un livello superiore (ecco, vedo le arpe e i cori angelici, sono in estasi... poi vedo le facce terrorizzate di chi le maneggia ed ha paura di rompere qualcosa, ma non mi scompongo, ho fatto il callo anche a quello, soprattutto dopo che ho personalmente sfracellato un Principe Demone appena ultimato da sopra una scala a chiocciola di metallo....).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 24/03/2011, 11:49

Siventilcaotico ha scritto:per "testa, mani, naso e spalla" c'è il fido protettivo trasparente senza il quale non sarei qui perchè mi sarei scoraggiato prima di cominciare, e lì devo sempre ringraziare mia madre che mi diede il consiglio quando ero alle prese con le miniature di hero quest.

Eh eh eh .... :) ..... se giochi molto va a farsi benedire anche quello ;)
Testato e ritestato più volte. La miniatura in piombo è proprio bastardella e molto precaria per i giocatori incalliti come noi.
5 sono le cose:

1) Non ho/abbiamo dato un giusto fondo alle minia
2) L' acidità della pelle nei nostri polpastrelli è molto alta :)
3) I colori utilizzati sono scadenti ( GW - Vallejo ) ... ma non credo
4) Il protettivo trasparente non era quello di buona fattura ( GW ) .... non credo ma può essere
5) La tensione che si crea nelle nostre sessioni di gioco fa si che i giocatori stringano troppo le minia sovvermandosi sulle teste delle stesse e stringendole tra l' indice ed il pollice rischiando di soffocarle prima di cominciare lo scontro ( fanatico ma plausibile ) :mrgreen:

PS: un inchino alla tua mamma. :ugeek:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 24/03/2011, 11:52

beh anche quelle di plastica se le polpastrelli le rovini certe essendo leggere c'è meno abrasione e pressione sul pezzo ma fanno la stessa fine se dipinte..io poi le tengo color metallo perchè un po' mi sono sempre piaciute così, tipo B/N come effetto e perchè per dipingerne più di un migliaio ci metterei mesi e mesi solo a fare quello..sin agua e sin comitas!!!( citazione dei GOONIES!!!)
Cmq vi capisco e avete ragione è che io sono amante delle mini in piombo da sempre ho iniziato così e nel primo confronto piombo VS plastica non ha retto il secondo tipo...anche se adesso ci sono mini in plastica molto diverse e di certo non le disdegno..per esempio nel '98 a una fiera mondiale di Parigi ho visto per la prima volta quelle della Fenryll che aveva anche elementi scenisci in plastica, sono rimasto affascinato.

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 24/03/2011, 12:03

No in effetti concordo con capo, benché protette le miniature in piombo o metallo tendono a perdere il colore. Più che il protettivo risolve molto il primier specifico ma in ogni caso il metallo subisce dilatazioni derivate dalla temperatura che, anche se micrometriche, sono più consistenti di quelle della plastica e più che sufficienti per indebolire la coesione del colore SOTTO il primer.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 24/03/2011, 12:07

così sono ancora più convinto a non dipingerle mai! ehehehe

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Nedo » 24/03/2011, 13:06

soprattutto dopo che ho personalmente sfracellato un Principe Demone appena ultimato da sopra una scala a chiocciola di metallo..

Non mi dire a questo punto che è Azazel, principe della Dannazione, sennò mi spavento: è successa la stessa cosa a me.....solo che è caduto da un due metri di libreria.....con tanto di moccoli a seguito.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 24/03/2011, 13:50

Nedo ha scritto:Non mi dire a questo punto che è Azazel, principe della Dannazione, sennò mi spavento: è successa la stessa cosa a me.....solo che è caduto da un due metri di libreria.....con tanto di moccoli a seguito.

No, era un "normale" principe demone. Il danno più consistente è stato l'appiattimento della faccia sulla coda, su cui aveva preso evidentemente il grosso dell'impatto, e quella o si ricostruisce in materia verde o c'è poco da fare.

Per il resto, boh, dipenderà dai colori, dai protettivi, dai primer, da quanto ci si gioca ecc., ognuno si regola in base alle sue esperienze per trovare la combinazione migliore. A me per il discorso espansione si sta scrostando la spalla di un gigante, ma per il resto... meglio non parlare per scaramanzia ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Miniature”