Taurox modificato in Semicingolato

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Taurox modificato in Semicingolato

#1 Messaggioda Conte Giulius » 08/06/2020, 19:16

Allora, questo è il veicolo da trasporto truppe d'assalto "Taurox" della Guardia Imperiale ( Astra militarum.....se vabbèh)

Immagine

è il più recente veicolo dato alla Guardia,


Si può dire che questo veicolo da guerrA nel quarantunesimo millennio sia stato pesantemente ispirato allla trattrice d'artigieria britannica Morris C8 field

Immagine

ma appena lo vidi, mi dissi che la sua linea urlava la possibilità di diventare un veicolo che avevo sempre desiderato per la mia guardia: un semicingolato in stile tetessscoh !( Sd.Kfz 251)

Immagine

Immagine


Immagine

così iniziai a mettere i pezi da parte per la modifica, e solo quiando ho avuto tutto il mateirale mi sono deciso a mettermici a lavoro

allora ecco come ho proceduto:

dopo aver recuperato delle adeguate ruote anteriori:
Immagine

Immagine

Sono proceduto con i cingoli: prima ho collocato le ruote su una sagoma di cartoncino per vedere se le misure funzionavano.

Immagine

Immagine


Quindi visto che le misure più o meno tornavano ho incollato le ruote su una struttura in plasticard:
Immagine

ho dovuto "allargare" le rotelline perchè erano più corte della somma degli spessori delle ruote

Immagine

Quindi ho messo in posa le ruote con i cingoli per avere un'immagine di come sarebbe venuto fuori (per un miracolo del modellismo la somma degli spessori delle ruopte grandi è equivalente alla lunghezza dei cingoli!)

Immagine
Immagine

e visto che funziano ho completato le ruote cingolate dei due lati :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



quindi ho iniziato a sistemare il loro aloggiamenti, ho iniziato ad allungare il parafango in avanti

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ma i cingoli sono risultati comunque troppo lunghi per cassone del veicolo....

finchè non capivo come allungare il mezzo, ho reso i portelloni posteriori apribili:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ma poi son dovuto tornare al problema di come far stare i cingoli.

Non sono mai sttao troppo portato per le modifiche di cose "tecnologiche" e "meccaniche" e non aveva proprio idea di dove tagliare e per fare l'aggiunta, senza rovinare il pezzo in modo permanente.....quando cercando in rete ho finalmente trovato l'ispirazione giusta:

Immagine

Immagine


chi aveva fatto questo era riuscito ad allungare il cassone taliando il minimo indispensabile, allora, studiatomi bene i punti in cui tagliare, lo ho copiato. Ma non voelvo allungarlo così tanto, perchè volevo per quanto possibile il veicolo mantenesse le misure compatte

Immagine
Immagine

il tettuccio ci si è adatttao ottimamente:

Immagine

e il picolo allungamente è stato sufficiente:
Immagine

adesso bisogna finalmente attaccare in modo definitivo i cingoli
Ultima modifica di Conte Giulius il 20/07/2020, 10:58, modificato 3 volte in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Taurox modificato in Semicingolato

#2 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/06/2020, 10:50

Giulio, davvero, un lavoro fantastico!!! Un taglia e cuci moolto curato e preciso. Il veicolo originale a me fa un po c....e :cacca: proprio per quella assurda cosa dei cingoli al posto delle 4 ruote. La tua versione mi convince molto di più, ma a parte il kitbashing, la vera chicca sono le rotelline delle audiocassette!!! Magico!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Taurox modificato in Semicingolato

#3 Messaggioda beppe69 » 09/06/2020, 13:19

una modifica davvero molto ben fatta complimenti , per un attimo ho temuto che avessi rimpiazzato i cingoli posteriori con delle ruote
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Taurox modificato in Semicingolato

#4 Messaggioda Conte Giulius » 09/06/2020, 17:17

beppe69 ha scritto:una modifica davvero molto ben fatta complimenti , per un attimo ho temuto che avessi rimpiazzato i cingoli posteriori con delle ruote


cioè nel caso non fossi riuscio ad allungare il veicolo?

ma a proprosito di cingoli, è arrivato il momento di attacarli:

Prima di tutto ho dovuto coprire il lato verso l'interno dei cingoli con una "piastra" attorno alla quale idelamente essi girano, a cui le ruote sono fissate e su cui ruotano.

Se si guarda le foto indietro, si nota che il primo supporto dei cingoli non copriva interamente la porzione di spazio e ci faceva vedere attraverso.

Immagine

e ho proceduto ad ataccarli allo chassy posteriore:

Immagine

da questa foto siintravede che inizia ad emergere un problema: i cingoli sono obliqui rispetto all'asse verticale del veicolo.....

non me ne ero mai accorto...ma gli attaccahi originale degli chassy sono (lievemente) obliqui fatti a posta er incastrarsi e compensare con i cingoli originali....

da qui si vede pienamente:

Immagine

come cavolo dovevo fare per compensare quel dannato attacco obliquo?...

....l'idea ( come al solito) mi è venuta dopo una seduta nella stanza pensatoio, sul grande trono d'avorio:

usare gli attacchi dei cingoli originali!( ovvio)

il cingolo originale è diviso in due parti, quindi mi sarebbe bastato usarne solo una metà. Sapevo che mi avrebbe aumentato non di poco l'uscita del cingolo dalla linea del parafango...ma era l'unica soluzione

cosi ho attaccato le due metà ai miei cingoli:
Immagine

Immagine

e questo l'effetto da messo in posa:
Immagine

appunto il cingolo esce quasi completmente dalla proiezione dle parafango, ma l'effetto non è così male, credo però di essere riuscito ad aumentare il "realismo": il mezzo cingolo originale da proprio l'effetto del propulsore connesso all'albero motore

così ho proceduto:

li ho fatti tutti e due e ho compensato le fessure con la materia verde:

Immagine

Immagine

Immagine

e una volta fissati e iniziati a sistemari le parti ancora aperte dello scafo...

Immagine

Immagine

...ha finalmente assunto quello che sarà il suo aspetto definitivo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

è propio l'immagine che volevo che dasse!

adesso passo a vostroyanizzare l'equipaggio, e fare in modo di poterlo togliere e rimettere dentro il mezzo a piacimento e dopo finirò di sistemare il veicolo.
ImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Taurox modificato in Semicingolato

#5 Messaggioda Signopao » 11/06/2020, 0:33

Conte sei un genio.... è.... è....bellissimo....devisamente più bello del pezzo originale.... è un modello che volevo prendere ma non l'ho mai fatto proprio perché mi facevano cag....non mi convincevano i cingoli stile lego....porca vacca conte....sono già incasinato di mio...non farmi venire la voglia di imparare a modificare i mezzi che ho....
PS.unica cosa che io personalmente avrei fatto di diverso.... è di aumentare lo spessore delle ruote anteriori....mi sembrano troppo esili per una struttura pesantemente blindata come quella....così snelli non mi sembrano in linea con la pesantezza visiva e arrogante dei super cingoli corazzati che hai fatto dietro....ma ripeto è una sensazione mia....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Taurox modificato in Semicingolato

#6 Messaggioda Signopao » 11/06/2020, 11:24

PS...se per puro caso fai anche il rimorchio col cannone tipo la foto che hai postato della seconda Guerra mondiale diventi automaticamente il mio eroe : Lol :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Taurox modificato in Semicingolato

#7 Messaggioda Conte Giulius » 12/06/2020, 18:06

Signopao ha scritto:Conte sei un genio.... è.... è....bellissimo....devisamente più bello del pezzo originale.... è un modello che volevo prendere ma non l'ho mai
PS.unica cosa che io personalmente avrei fatto di diverso.... è di aumentare lo spessore delle ruote anteriori....mi sembrano troppo esili per una struttura pesantemente blindata come quella....così snelli non mi sembrano in linea con la pesantezza visiva e arrogante dei super cingoli corazzati che hai fatto dietro....ma ripeto è una sensazione mia....


Non sei il primo che me lo fa notare, però lo stile da "camionetta della I Guerra Mondiale" era una delle immagini che volevo dare, come il "Fiat18"

Immagine

Immagine

ma riosservando le ruote, ho visualizato una cosa che mi disturbava.....:sono storte....e attacandole non sono riuscito a tenerle britte....perchè anche sul davanti l'attacco originale è obliquo.

Immagine

e per staccare quella ruota.....ho spacato il suo perno:
Immagine
....

senza la ruota ho fatto delle prove; ecco con il raddoppio:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

non che il risultato mi piaccia troppo.... ho anche provato altre due opzioni, usando le ruote delle costruzioni originali:

prima "dritte"
Immagine

Immagine

e poi girate:

Immagine

Immagine

elimino l'opzione delle ruotr originali perchè sono più piccole di quelle di prima.....rimane la questione delle ruote radoppiate....ma davvero non mi esalta

penso che staccherò le ruote solo per raddrizzarle ma le terrò in stile "camionetta"
ImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Taurox modificato in Semicingolato

#8 Messaggioda Conte Giulius » 22/06/2020, 0:38

crerdo opterò per un'unica ruota anteriore, ma voglio provare un'ultima, altra, opzione ( e poi non romperò più le scatole sull'argomento)

ho pensato che si potrebbe risolvere la questione dell'attacco obliquo per la ruota, usando lo stesso metodo che ho usato per i cngoli, cioè usare gli attacchi dei cingoli originali, suimquali poi mettere la ruota:

Immagine

Immagine

Immagine

cosa ne pensate come opzione?

...nel frattempo che mi ponevo questa ulteriore para mentale sulle rote anteriori, ho messo un perno al portello della torretta, in modo che fosse apribile.

Immagine

Immagine

Immagine

Comunque, per il momento i lavori sono sospesi, percè ho perso l'impugnatura del mio cutter, grazie al quela faccio parecchie cose, quindi finchè non lo trovo o ne compro uno nuovo, i lvori sono sospesi.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Taurox modificato in Semicingolato

#9 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/06/2020, 8:18

Sicuramente questa soluzione mette le ruote più in linea, ma gradivo personalmente la soluzione con le ruote magroline più interne.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Taurox modificato in Semicingolato

#10 Messaggioda beppe69 » 23/06/2020, 13:43

quest'ultima versione mi piace e mi sembra più in linea col tipo e la mole del veicolo , certo non ha nulla a che vedere con le autocarrette della WWI .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Taurox modificato in Semicingolato

#11 Messaggioda Conte Giulius » 08/07/2020, 1:15

beppe69 ha scritto:quest'ultima versione mi piace e mi sembra più in linea col tipo e la mole del veicolo , certo non ha nulla a che vedere con le autocarrette della WWI .

si, infatti, ed è per questo che ho scelto di tenere le ruote fine in stile camionetta.

alla fine la ruota di destra ero riuscito ad attaccarala abbastanza dritta; era quella di sisinstra ( che avevo staccato) che davvero era storta, quindi è bastato riataccare correttamente solo quest'ultima perchè l'impressione delle ruote si correggesse.

Immagine

il veicolo adesso è praticamente finito:
Immagine

Immagine

Immagine

ho quindi anche messo mano agli autieri, per vostroyanizarli un pochino:

Immagine

Immagine

li tengo staccati dal veicolo per poterli dipingere adeguatamente, ma non è unproblema, perchè si mettoo comodamente nelle loro posizioni di guida:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ma devo un attimo capire come metere il volante....

adesso il problema che vorrei correggere è quello dei buchi sui parafanghi posteriori:

Immagine

farci un "taccone" (metterci una toppa) con un pezzo di plasticard sagomato non mi sembra la soluzione migliore.

lo si potrebbe nascondere con le onnipresenti taniche di promezium (benzina)....ma a me l'idea di tenere le tanice di carburante all'esterno di un veicolo d'assalto, e che quindi deve andare addosso al nemica, che gli spara contro, proprio non piace
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Taurox modificato in Semicingolato

#12 Messaggioda beppe69 » 08/07/2020, 13:33

Taniche esterne corazzate non sono così improbabili , per molti versi meglio che averle all’interno dove non darebbero scampo all’equipaggio se il veicolo venisse colpito da colpi perforanti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Taurox modificato in Semicingolato

#13 Messaggioda Conte Giulius » 20/07/2020, 10:07

FINITO!

lo spazio dei parafanghi era davvero poco quindi ho riempito lo spazio "riparato" con roba piccola: da una parte il mazzettone, e dalla'ltra una cassa di munizioni.

ho dovuto ritoccare il colbacco dell'autista che mi teneva di un pelo sollevato il tettuccio.

Sono riuscito a metergli il braccio del volante in modo che il modello possa essere tolto e rimesso senza problemi.

Ed ho sistemato un poco l'interno del mezzo, lavorando su pianale e sedute per compensare l'allungo; è venuto un lavoro di materia verde un poco grezzo, ma gli spazi son stretti per lavorarci con gli strumenti, quindi lascio così...tanto quella parte difficilmente verrà aperta, ( e magari riesco a compensare un poco con la pittura)

quindi fatte queste ultime ritoccatine il modello adesso è finito, e pronto per la pittura...un giorno

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Conte Giulius il 20/07/2020, 10:43, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Taurox modificato in Semicingolato

#14 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/07/2020, 10:34

Bravo Conte, lavoro di fino eccezionale!! Lo dipingerai?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Taurox modificato in Semicingolato

#15 Messaggioda Conte Giulius » 20/07/2020, 11:06

Zombi Vegetariano ha scritto:Bravo Conte, lavoro di fino eccezionale!! Lo dipingerai?


penso che non tutti lo definiscano un "lavoro di fino"...ma ne sono orgoglioso... ( ogni tanto mi immagino a guidarlo per Mestre....)

adesso poso passare ad un altro progetto di "veicolo" che è lì in cantiere da anni...che forse tu ti ricordi, e per la pittura....devo vedere quando sarò ispirato.

dipingere i veicoli è fuori dal mio solito target, non sono bravo a farlo
ImmagineImmagine


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti