Progetto scuola..... miniature

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Progetto scuola..... miniature

#1 Messaggioda Capochino » 14/09/2011, 11:08

Bene... probabilmente il "progetto scuola" verrà approvato.
Non ve no ho mai parlato ma forse riuscirò ad entrare in una scuola per insegnare ai bimbi, di 4^ e 5^ elementare, a costruire un castello in polistirene.

Chiedo un' informazione: visto che la scala non sarà un 28 mm ( per ovvi motivi di spazio ) volevo portare tutto ai 15 mm o meno per poter realizzare un castello degno di nota in poco spazio.
Il fatto è che volevo dare vita al castello con delle minia di contorno.
Conoscete una casa che produce miniature in 15 o 10 mm medievali?

Mi hanno suggerito le minia del ferroviario da colorare e modificare leggermente per poterle adattare.
Potrebbe essere un ottimo spunto ma per i miliziani? Cavalieri a cavallo, arcieri ecc.. ?

Spero mi diate delle dritte.
Grazie anticipatamente. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Progetto scuola..... miniature

#2 Messaggioda ECI » 14/09/2011, 11:11

Capochino ha scritto:Bene... probabilmente il "progetto scuola" verrà approvato.
Non ve no ho mai parlato ma forse riuscirò ad entrare in una scuola per insegnare ai bimbi, di 4^ e 5^ elementare, a costruire un castello in polistirene.

Chiedo un' informazione: visto che la scala non sarà un 28 mm ( per ovvi motivi di spazio ) volevo portare tutto ai 15 mm o meno per poter realizzare un castello degno di nota in poco spazio.
Il fatto è che volevo dare vita al castello con delle minia di contorno.
Conoscete una casa che produce miniature in 15 o 10 mm medievali?

Mi hanno suggerito le minia del ferroviario da colorare e modificare leggermente per poterle adattare.
Potrebbe essere un ottimo spunto ma per i miliziani? Cavalieri a cavallo, arcieri ecc.. ?

Spero mi diate delle dritte.
Grazie anticipatamente. ;)

Lo avevi già accennato tempo fa... :D :D :D :D

Per le Minia,hai controllato Ebay??...

http://cgi.ebay.it/15mm-medieval-the-la ... 25678ecb34

http://cgi.ebay.it/15mm-medieval-Milane ... 25678f1681
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 14/09/2011, 11:28

Mhm.... ho dimenticato di dire che tutto il costo del progetto è a mio carico.

Ora che ho visto i prezzi mi sa che dovrei puntare sui 10 mm o meno :(
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 14/09/2011, 11:31

Ah bene, vai a lavorare nelle scuole e ci rimetti pure i soldi... insomma, sei in linea perfetta con il funzionamento della scuola italiana, precariato ecc.ecc. ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda Endar » 14/09/2011, 12:10

bella l'idea bravo..
ma come lo fai tagliare il polistirene? il taglierino non è un po difficile da maneggiare per dei bambini di quell'età?

io sinceramente lascerei perdere le miniature...un conto se fosse il castello per un bambino a casa sua, e allora ci gioca.
in classe, te le perdono dopo 2 giorni...e di fatto oltre alla ciliegina sulla torta, non aggiunge molto alla ricchezza didattica del lavoro (mentre economicamente sono ciò che più incide).
comunque per quella scala nel caso prenderei miniature in plastica..tipo quelle della Italeri o altre marche che fanno le scatole da 8 euro (boh penso) con 20-30 soldatini (sono ben particolareggiati), io ho anche i romani e altre popolazioni, quindi immagino si trovino anche del periodo medioevale. Dovresti cercarle a Novegro.
ovviamente sono non dipinte.

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#6 Messaggioda ECI » 14/09/2011, 12:24

ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 14/09/2011, 12:35

Siventilcaotico ha scritto:Ah bene, vai a lavorare nelle scuole e ci rimetti pure i soldi... insomma, sei in linea perfetta con il funzionamento della scuola italiana, precariato ecc.ecc. ;)

:D .... provengo da una famiglia di insegnanti ( madre e sorella ) elementari. Conosco bene come si muovono le scuole oggi. :D
Ci rimetterò dei soldi ma ne acquisterò esperienza lavorativa ed anche soddisfazione personale.

Cercare di entrare in una scuola chiedendo compensi e non avendo alle spalle un bagagliaio tecnico-didattico appropriato sarebbe come chiedere la Luna.
Con questo mio progetto entro in punta di piedi per farmi le "ossa" e chissà.... se tutto procederà per il meglio, negli anni futuri, potrò anche sperare in una convocazione sotto compenso da parte di qualche istituto propenso ad accettare un cambiamento nel proprio "laboratorio artistico".
Oltre a questo farei pubblicità anche al sito perchè sono proprio i bimbi a poter contagiare genitori, amici, parenti ecc...
;)
Insomma, lo vedo come un' esperienza ricchissima perchè credo nei bambini e nella loro creatività infinita.
Dico di più.... imparerò molto più io di loro, su questo ne sono sicuro. 8-)

Endar ha scritto:bella l'idea bravo..
ma come lo fai tagliare il polistirene? il taglierino non è un po difficile da maneggiare per dei bambini di quell'età?

io sinceramente lascerei perdere le miniature...un conto se fosse il castello per un bambino a casa sua, e allora ci gioca.
in classe, te le perdono dopo 2 giorni...e di fatto oltre alla ciliegina sulla torta, non aggiunge molto alla ricchezza didattica del lavoro (mentre economicamente sono ciò che più incide).
comunque per quella scala nel caso prenderei miniature in plastica..tipo quelle della Italeri o altre marche che fanno le scatole da 8 euro con 20-30 soldatini (sono ben particolareggiati), io ho anche i romani e altre popolazioni, quindi immagino si trovino anche del periodo medioevale.
ovviamente sono non dipinte.

Anche io pensavo di lasciar perdere le minia. Il lavoro, ovviamente, resterà alla scuola e sarà messo tra tutti i lavori di tutti gli studenti ( ossia, non si potranno toccare :) ) .
Poi, pensandoci bene, siccome il lavoro sarà una sorta di biglietto da visita, ho deciso di implementare le minia per abbellire il tutto e, a livello didattico, far capire ai bimbi ( ormai vengono chiamati ragazzi ) la vita in un castello.
Sarebbero state meglio in un villaggio medievale, con bottegai, fabbri, maniscalchi, verdurai, contadini, muratori, ecc... ma il progetto sarebbe stato troppo impegnativo e lungo.

Per il castello mi basterebbero una 20 ina di minia, cavalieri, soldati, 2 cavali e un po' di gente di corte.

Dovrò farmi un giro alla Italeri e vedere cosa offrono.... certo, dipingerele minia sarebbe una fatica ma potrei anche vedere di farle dipingere ai ragazzi. Vedremo

Per quanto riguarda il taglierino :) , di certo non posso lasciarlo in mano a dei ragazzi di 9/10 anni perchè uscirebbero di classe con un totale di 6 dita per 20 mani totali :?

Il metodo l' ho studiato a dovere e posso dire di essere sodisfatto. Useranno gli stampi per i biscotti che presseranno nel polistirene per dare forma ad archi e porte.
Per i tagli dritti ci sarò io con il taglierino e se dovesse servire ( non credo ) la mia fida lama a caldo.
Comunque usano già forbici, punteruoli, ed attrezzi vari e quando sono a scuola sono seguiti da almeno 2 insegnanti.
Non mi prenderei certo la briga di rimanere solo con 15 ragazzini.... anche perchè non ne ho la competenza e di certo non mi lasceranno solo. :ugeek:

PS: grazie ECI, ora guardo ;)
ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#8 Messaggioda ECI » 14/09/2011, 13:06

Piu o meno,ti vedo cosi...
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 14/09/2011, 13:25

:shock:................. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Questa me la salvo!!!! :lol: :lol: :lol: .... che roba!! :lol: :lol:

Ecco, spero proprio non sia così.... :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda Endar » 14/09/2011, 13:27

uah ah ah :lol: :lol:
grandissimo ECI :mrgreen:

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#11 Messaggioda ECI » 14/09/2011, 13:28

Capochino ha scritto::shock:................. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Questa me la salvo!!!! :lol: :lol: :lol: .... che roba!! :lol: :lol:

Ecco, spero proprio non sia così.... :lol:

Fiuuuuuu!!!...So contento che ti piace!!! (Anche se lo fatta con mooolta fretta :D )

Endar ha scritto:uah ah ah :lol: :lol:
grandissimo ECI :mrgreen:

ahhahaaha...Grazie!!!
ImmagineImmagine
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#12 Messaggioda uopo » 14/09/2011, 15:33

quello è shwarzy!!!!
In bocca al lupo Capo per la tua iniziativa! sono sicuro che i bimbi apprezzeranno tantissimo!

ARTU
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda ARTU » 14/09/2011, 16:43

Capo, io ho due miniature di cavalieri a piedi in 15 mm gia' dipinte ( quelle di un castello che usciva in edicola ) e se ti servono te le mando senza problemi ( una prioritaria al tuo indirizzo e due giorni e sono la ) . Se poi si accoda qualcun'altro in poco dovresti avere gia' tutto completo.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 14/09/2011, 16:56

mizzica ECi stai male tu!!! AHAHAHAHAHHHA
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 14/09/2011, 17:09

Grande ECI :D!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 14/09/2011, 18:22

ARTU ha scritto:Capo, io ho due miniature di cavalieri a piedi in 15 mm gia' dipinte ( quelle di un castello che usciva in edicola ) e se ti servono te le mando senza problemi ( una prioritaria al tuo indirizzo e due giorni e sono la ) . Se poi si accoda qualcun'altro in poco dovresti avere gia' tutto completo.

Aspettiamo di vedere se veramente tutto va in porto, altrimenti ci si va a smenare spese inutili.
Grazie comunque, prendo nota e nel caso ti contatto io. Grazie
ImmagineImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda ARTU » 14/09/2011, 18:29

Di nulla , aspetto tue notizie

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Nedo » 14/09/2011, 18:33

Grande ECI!!!!!
Ottima iniziativa Capo.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#19 Messaggioda Capochino » 14/09/2011, 18:53

Nedo ha scritto:Grande ECI!!!!!
Ottima iniziativa Capo.

Grazie..... nel caso di un bel successo aggiungerò una sezione al sito intitolata "Progetto Scuole" da far visionare anche ai vari direttori d' istituto. 8-)
Non si sa mai... ma ora sto correndo un po' troppo. :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda ARTU » 14/09/2011, 19:09

Capo, sto parlando ora con una persona che ha delle scatole di miniature della guerra dei cento anni in scala HO . Ogni scatola a 40 miniature e in quella dei inglesi vi sono anche dei cavalieri. Se dovessi fare l'acquisto , potresti prendere in considerazione anche la possibilita' di prenderli da lui a 10,00 a scatola ( nuovi ancora negli spruel ) . Ma solo se non riusciamo a farteli avere diversamente con piccoli quantitativi da parte di chi puo' averli.

ti passo le immagini di alcuni che lui dice di avere:

http://farm3.static.flickr.com/2256/284 ... 3e54d7.jpg

http://www.zenogames.com/images/French%20Knights.jpg

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 14/09/2011, 19:14

Capo lascia i 28 mm ti regalo io un po' di vecchie minia di warhammer (orchi e bretoniani) inoltre una scatola con 20 crociati della zveda la paghi 7 euro :)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 14/09/2011, 20:27

Cyrano ha scritto:Capo lascia i 28 mm ti regalo io un po' di vecchie minia di warhammer (orchi e bretoniani) inoltre una scatola con 20 crociati della zveda la paghi 7 euro :)

Sai cosa vuol dire farsi un castello per i 28 mm? :shock:

@ARTU: bene ma dovrei farli poi dipingere. Mi sa che vado con quelli già dipinti su e-bay.
Comunque teniamoci in contatto, per ora sto sondando il terreno.

Grazie a tutti per gli aiuti... continuate continuate. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 15/09/2011, 8:30

Ho anche 4 armigeri ed un cavaliere a 15 mm. Rimandami l'indirizzo in PM che se è per la scuola te li regalo volentieri visto che non li userò mai ;)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#24 Messaggioda Capochino » 15/09/2011, 8:32

Cyrano ha scritto:Ho anche 4 armigeri ed un cavaliere a 15 mm. Rimandami l'indirizzo in PM che se è per la scuola te li regalo volentieri visto che non li userò mai ;)

1000 grazie Cycy ma preferirei aspettare una conferma ufficiale della scuola prima di farti sbattere ;)

Vediamo se accettano definitivamente tanto poi ci sarà il tempo visto che, ovviamente, verranno piazzate a alvoro utlimato.

Per il momento grazie 1000..... credo proprio di tenere valido il 15 mm
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Cyrano » 15/09/2011, 8:44

Tu sai che ci sono :)
ImmagineImmagine

Torna a “Miniature”