Effetto pietra ultra realistico

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Effetto pietra ultra realistico

#1 Messaggioda Dreamworld » 20/01/2023, 21:29

In questo passo passo vorrei mostrarvi uno dei modi che utilizzo per la colorazione delle pietre di mura e pavimenti, che permettono di avere una resa finale dall'effetto ultra realistico.

Si parte da un blocco di xps lavorato. In questo caso, ho utilizzato la tecnica dell'incisione.

Immagine

Il colore di fondo sarà dato a pennello bagnato. Io utilizzo un NEUTRAL GREY

Immagine

Intanto che asciuga il fondo, sporcare con DOVE GREY e FRENCH GREY BLUE

Immagine

Una volta che il fondo è asciutto, sporcare alcune pietre in modo randomico, con i seguenti colori:

-TRADITIONAL BURNT UMBER
-DOVE GREY
-FRENCH GREY BLUE
-YELLOW OCHRE

Immagine

Una volta che il colore è completamente asciutto, versare del fugante per piastrelle color JASMIN

Immagine

Eliminare i residui con un pennello, facendo in modo che venga eliminato lo strato superficiale, mentre il resto penetri all'interno delle fughe

Immagine


Dopo aver bagnato la superficie con uno spruzzino, utilizzare un panno asciutto per tamponare ed asciugare, ripulendo il grosso del residuo

Immagine

Eseguire una lavatura con del colore NERO diluito in abbondante acqua. Questo verrà dato con il pennello e subito dopo asciugato tamponando con un panno asciutto

Immagine

Adesso eseguire un drybrush con TITANIUM WHITE

Immagine

Infine, a consolidamento di tutto il lavoro, spruzzare lacca per capelli. Questo, oltre a creare un velo protettivo, funzionerà da aggrappante per il fugante. Questo è il risultato finale

Immagine

Vi ricordo che se volete vedere come viene eseguito l'intero procedimento, trovate il videotutorial completo sul mio canale, a questo link: https://youtu.be/Ne5gSy4NF64
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4628
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Effetto pietra ultra realistico

#2 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/01/2023, 8:22

E questo è proprio quello di cui avevo bisogno!!!! Grazie mille Dream!!!! Davvero prezioso questo passo passo. Io lo metterei anche in sezione tutorial una cosa così!!!! Corro a fare un po' di pratica!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Effetto pietra ultra realistico

#3 Messaggioda GianmariaDF » 08/04/2023, 13:29

Interessantissimo! Prenderò sicuramente spunto

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti