Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Roberto

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#51 Messaggioda Roberto » 28/07/2010, 9:23

E' un lavoro eccellente. Credo sia il migliore tra tutte le tue prove.
Mi dispiace ma mi è venuto in mente solo ora (grazie al commento di Nedo sul forum Hirst Arts): c'è un tizio che ha fatto un edificio con le pietre di colori differenti...
So che ormai è tardi, ma posto lo stesso il link.
http://hirstarts.yuku.com/topic/3589?page=10

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#52 Messaggioda Cyrano » 28/07/2010, 9:27

Esatto se deve giocare a settembre e se ne va, alla faccia di chi lavora, con l'ombelico al sol di Tunisi io direi di accontentarsi :D

Comunque mi sembra un buon risultato per un lavoro così... Penso che per far di più si doveva cominciare veramente a dipingere "tirando" un colore sull'altro. Ma con i muri non conviene per l'appunto perché si rischia di farli diventare troppo diversi (tra l'altro i RAL cambiano parecchio asciugando).

Lo sto facendo con una miniatura ma, benché il risultato per i miei standard sia veramente soddisfacente, ieri sera rischiavo la crisi nervosa... Altro che "hobby rilassante". Appena finisco questa torno alle lavature che son più divertenti e pacioccose :D
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#53 Messaggioda Sangennaru » 28/07/2010, 13:20

Cyrano ha scritto:Lo sto facendo con una miniatura ma, benché il risultato per i miei standard sia veramente soddisfacente, ieri sera rischiavo la crisi nervosa... Altro che "hobby rilassante". Appena finisco questa torno alle lavature che son più divertenti e pacioccose :D


parli di wet blending? anche io ci ho provato un po'... non è male affatto, ma è un vero suicidio!

e son pienamente daccordo sulla pacioccosità delle lavature, mi piace un sacco :P
anche perchè, se fatte con la dovuta cura, sono invisibili, e per alcune sfumature bastano e avanzano! :)

persino gran parte dei GD sono a lavature... :) più tecniche segrete, che se ce le dicessero dovrebbero poi ucciderci... :-\
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#54 Messaggioda Capochino » 28/07/2010, 14:14

Roberto ha scritto:E' un lavoro eccellente. Credo sia il migliore tra tutte le tue prove.
Mi dispiace ma mi è venuto in mente solo ora (grazie al commento di Nedo sul forum Hirst Arts): c'è un tizio che ha fatto un edificio con le pietre di colori differenti...
So che ormai è tardi, ma posto lo stesso il link.
http://hirstarts.yuku.com/topic/3589?page=10


Grazie ma credo manchi un non so chè... forse, appunto, alcune pietre più chiare qua e la... magari senza dipingerle di netto potrei schiarirle molto col drybrush.
Quel topic lo seguivo molto all' inizio ( la struttura è una favola! ) il colore mi piaceva come era partito. Poi, secondo me, è finito male, non so, troppo arlecchinato.
Questa sotto è la foto del primo impatto col colore, peccato che non ha spiegato perfettamente come procedere:

Immagine

Il problema è che devo perderci molto tempo... lavorando in serie devo cercare di risparmiare tempo.

Cyrano ha scritto:...deve giocare a settembre e se ne va, alla faccia di chi lavora, con l'ombelico al sol di Tunisi io direi di accontentarsi


Come! Io lo faccio per voi!! Per portare a casa nuove idee di strutture architettoniche!! Per ...per... :? .... lo ammetto, vado a divertirmi... :lol:

Nedo ha scritto:... dipende da cosa uno vuole.....sempre il solito confine tra "da gioco" e "da espozizione".


Vero, a me piace molto giocare ma sono ossessionato dalla perfezione... dopo pochi giorni però passa e penso che quel confine può essere superato facilmente solo con la propria Fantasia. Una volta che i giocatori entrano nella storia si dimenticano se un sasso è troppo chiaro o un portone non ha le cerniere dipinte a dovere.

Rage ha scritto:Rispetto tutte le prove che hai fatto credo che questo sia decisamente il migliore.
Mi piace molto.
Rispetto tutte le prove che hai fatto credo che questo sia decisamente il migliore.
Mi piace molto.


Grazie Rage .... anche se non lo fosse stato non credo avrei fatto altre prove :mrgreen:

Sangennaru ha scritto:.... hai mai provato con la spugna? è una tecnica che mi sono sviluppato da solo, in giro se ne parla poco o niente, ma per far equesti effetti è un ottimo e validissimo modo. Una volta asciugato tutto, una lieve e quasi impercettibile passata di drybrush bianco (non una tormenta di neve, però!!) corona l'opera.


Mhm... questa mi è nuova, non ci avevo mai pensato... Grazie.
Una sola cosa, tu intendi dare l' effetto drybrush con la spugna anzichè col pennello? Oppure dare i colori alle pietre diverse con la spugna a casaccio?
Comunque è una prova che sicuramente farò per i muri dei Classici Dungeon.
Fammi sapere.

Nedo ha scritto:Secondo me sei troppo pignolo, Capo.
Mi spiego meglio, io i muri che hai dipinto in questo 3d(tutti), li vedo sopra gli standard che si vedono in tanti post del forum della Hirst. Poi se vuoi la perfezione continua a provare e riprovare, ma secondo me sei su un buon livello.


Hai ragione, parlo degli altri che si impuntano su questioni pignolesche e poi ricado io nelle stesse medesime situazioni.
Oltretutto guardo spesso i lavori di Tom Baraban e vedo che il loro vero cruccio è GIOCARE e non dare la perfezione alle scenografie.
Come dicevo prima, una volta che hai tutta la scenografia sul tavolo, poco importa se non è tutto perfetto, i giocatori pensano a giocare e non a guardare il pelo nell' uovo.

Bon, oggi mi dedico alla pittura e spero di finire tutto entro questa settimana.
Grazie ancora per tutti gli aiuti che mi avete dato, se volete continuare sulla colorazione dei muri in pietra fatelo pure su questo topic.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#55 Messaggioda Cyrano » 28/07/2010, 14:23

Sangennaru ha scritto:
parli di wet blending? anche io ci ho provato un po'... non è male affatto, ma è un vero suicidio!


Esatto il problema è che avevo una miniatura a "torso nudo" ma era un hobbit e aveva la muscolatura molto delicata (come quella di un ragazzino) e quindi avevo poco da lavare perché il liquido non si fermava...
Due ore di lavoro.

Sui muri comunque è molto più facile e veloce solo che il problema resta quello di conservare il colore e non farlo variare troppo. Ed alla lunga è veramente spinoso sopratutto perché (come ho detto) i colori cambiano asciugando.
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#56 Messaggioda Sangennaru » 28/07/2010, 15:25

io uso la spugna per i muri, e attuo il wet blending in maniera un po' particolare.
l'effetto comunque è quello, con l'unico difetto che funziona solo su larghe scale :)
funziona molto bene ^^

se invece provassi a lumeggiare?
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#57 Messaggioda Sangennaru » 28/07/2010, 15:29

Capochino ha scritto:Mhm... questa mi è nuova, non ci avevo mai pensato... Grazie.
Una sola cosa, tu intendi dare l' effetto drybrush con la spugna anzichè col pennello? Oppure dare i colori alle pietre diverse con la spugna a casaccio?


la usi come fosse un pennello, con la differenza che puoi portare il colore e piazzarne di nuovo sopra (puffettando!) senza che quello sotto sia completamente asciutto.
Riesci così a far sfumature senza nessuno scalino di graadazione, eppure molto nette, da un colore all'altro!
e poi passi di drybrush bianco, ma POCO!!!


sono sicuro che questa sia la soluzione per quelloc he cerci, ma hai bisogno di allenarti un po'! :)
fammi sapere!




ah, una cosa: metti un po' più di blu nel grigio di partenza... seve a dare il colore azzurro alle pietre, che è quello che hanno ovunque tranne che da noi a milano (Dove l'azzurro viene tramandato dai vecchi che raccontano le storie antiche)
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#58 Messaggioda Capochino » 28/07/2010, 15:33

Ok, grazie Sangennaru.
Ora provo subito il blu col grigio per vedere se ottengo un colore che mi soddisfi.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#59 Messaggioda Cyrano » 28/07/2010, 16:53

Ci sono pure i pennelli apposta fatti di spugna. Penso che li trovi tranquillamente nei colorifici.
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#60 Messaggioda Sangennaru » 28/07/2010, 19:39

meglio la spugna fine: i pennelli spugnosi sono troppo spessi, poichè servono per far finto marmo o simile. a noi serve una spugna il più fine possibile, seppure abbastanza soffice.
consiglio di procurarsi spugna da imballaggio fine. si devono vedere i buchini, ma devono essere MOLTO piccoli ^^

l'effetto è circa questo:
(l'immagine era di quando avevo 15 anni! )
Immagine

vedi le sfumature sul carro? a parte la passata di drybrush finale, le zone nascoste scalano rapidamente in ombra!

oppure quest'altra, l'ho fatta in prima liceo... la prima prova di spugnetta! :)
Immagine
poi l'ho "laccata" con un coprente acrilico perchè ero deficiente, quindi ora è pure lucida.
diciamo che dovresti guardare SOLO LA SCIARPA E LA CANNA DEL FUCILE, per il resto è ad un livello di pittura infimo ^^
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#61 Messaggioda Cyrano » 28/07/2010, 19:45

Veramente pensavo che volessimo prorpio fare un "finto marmo" sul muro, io ^^

Ma per fare lavori così non ti conviene l'aereografo? 5 minuti e via... Però sui muri non è il caso anche se...

Capochino lo hai l'aereografone? Mi sorge un'idea...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#62 Messaggioda Capochino » 28/07/2010, 20:09

L' aerografo l' avevo quando ero pischellino, ora non più.
Comunque credo di aver capito che spugna intende Sangennaru, tipo quella che uso per fare le rocce. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#63 Messaggioda Sangennaru » 28/07/2010, 20:15

è tutta un'altra cosa l'aerografo: quello ti permette sfumature più controllate, ma ignora quasi completamente le profondità. dunque per un muro di mattoni devi, uno ad uno, evidenziare i mattoni, stando attento a non sbagliare.

Con la spugna invece automaticamente rileva le zone nascoste e non le colora! un po' come fosse un drybrush!

ovvio, di contro c'è che se vuoi colorare una zona nascosta t'attacchi! :)

@Capochino: non credo, ne serve una sofficissima, anche se densa!
un po' come quella dei cuscini in gommapiuma, per intenderci!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#64 Messaggioda Capochino » 28/07/2010, 20:17

Sangennaru ha scritto:@Capochino: non credo, ne serve una sofficissima, anche se densa!
un po' come quella dei cuscini in gommapiuma, per intenderci!


:) ... no, vai tranquillo, è quella che uso. La inzuppo di colla e acqua per farle indurire per poi utilizzarle come rocce.
La spugna è di quella soffice.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#65 Messaggioda Cyrano » 28/07/2010, 20:34

Comunque il diorama col carroarmato è bellizzimo ^^
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#66 Messaggioda Sangennaru » 28/07/2010, 20:58

Capochino ha scritto:
Sangennaru ha scritto:@Capochino: non credo, ne serve una sofficissima, anche se densa!
un po' come quella dei cuscini in gommapiuma, per intenderci!


:) ... no, vai tranquillo, è quella che uso. La inzuppo di colla e acqua per farle indurire per poi utilizzarle come rocce.
La spugna è di quella soffice.


okei allora va benissimo! ^^

a settembre, se tutto va bene, tirerò un sito tutto mio, e ci metterò quelle due dozzine di tutorial che ho pronti in testa... :)


Cyrano ha scritto:Comunque il diorama col carroarmato è bellizzimo ^^

è un carro della Hasegawa, colorato di fretta a spugna! :)
la trincea sotto l'avevo sempre fatta quando avevo 15 anni, sarebbe dovuta essere una parte modulare di una roba più grossa, ma poi mi è passata la fissa e ho puntato ad altri progetti :P
grazie comunque ^^
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra

#67 Messaggioda Nedo » 29/07/2010, 0:17

Vero, a me piace molto giocare ma sono ossessionato dalla perfezione... dopo pochi giorni però passa e penso che quel confine può essere superato facilmente solo con la propria Fantasia. Una volta che i giocatori entrano nella storia si dimenticano se un sasso è troppo chiaro o un portone non ha le cerniere dipinte a dovere.


Parole Sacre....quando una storia è intrigante ti diverti a bestia anche con minia dipinte male o non dipinte.

Bello il dioramino con il carroarmato....si attende un tutorial QUI, sull'utilizzo della spugna, mai usata ma molti la usano soprattuutto per i mezzi (del 40k)..
..io sono ancora con le lunghissime sfumature che a pennello su superfici grandi ti vengono dei troiai....


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite