Problema con degli orchi
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Problema con degli orchi
Ciao a tutti.
Sto provando a dipingere degli orchetti in plastica... la preparazione della miniature è stata fatta ad hoc e ovviamente ho passato il primer (quello della citadel, nero). Ora sto usando dei colori vallejo (game color). Il punto è che non riesco a stendere il colore in maniera uniforme... cioè non appena passo una leggera pennellata il colore si ritira e lascia delle zone vuote, sembra quasi non aderire.
Il primer è stato passato bene e si è sicuramente asciugato (tra il primer e la prima pittura son passati 12 giorni), le minia non sono unte nè impolverate (le ho conservate in un contenitore). Ho provato sia con colore assoluto (ben miscelato) che diluito con acqua ma il risultato non cambia.
Qualche idea?
Grazie
Sto provando a dipingere degli orchetti in plastica... la preparazione della miniature è stata fatta ad hoc e ovviamente ho passato il primer (quello della citadel, nero). Ora sto usando dei colori vallejo (game color). Il punto è che non riesco a stendere il colore in maniera uniforme... cioè non appena passo una leggera pennellata il colore si ritira e lascia delle zone vuote, sembra quasi non aderire.
Il primer è stato passato bene e si è sicuramente asciugato (tra il primer e la prima pittura son passati 12 giorni), le minia non sono unte nè impolverate (le ho conservate in un contenitore). Ho provato sia con colore assoluto (ben miscelato) che diluito con acqua ma il risultato non cambia.
Qualche idea?
Grazie
Re: Problema con degli orchi
Più passate, oppure prova ad agitare parecchio bene le boccette vallejo, con una shakerata di almeno 20 secondi.
Il primer era spray o solo il colore nero?
Il primer era spray o solo il colore nero?
Appena si asciuga bene la prima mano darò una nuova passata e vedrò come va. La boccetta l'avevo ben sbattuta. Primer spray... una passata su alcune miniature, 2 su altre ma col medesimo problema.
Ma non è che dando più passate poi si nota lo spessore della pittura? come si ovvia?
Ma non è che dando più passate poi si nota lo spessore della pittura? come si ovvia?
- Pesciolotto
- Bottegaio

anche a me è successo e la cosa è migliorata di mooolto quando ho sostituito l'acqua del rubinetto con l'acqua distillata per diluire il colore. Però sono una schiappetta in pittura quindi aspetto risposte da chi ne capisce veramente.
Ma lascia delle zone vuote (completamente nere) oppure delle zone semplicemente di colore diverso?

I colori vallejo da quanto tempo li hai a casa?

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
-
ospitaliere
I verdi vallejo tendono a separarsi e vanno agitati almeno per un minutino a forte velocità. Il colore che esce dalla boccetta deve essere in stato gel solido. Solo allrora puoi stenderlo ma prova a non diluirlo con l'acqua ma semplicemente intingendo il pennello bagnato prima in acqua nel colore, ripeto senza aggiungere altra acqua.
Ok per l'acqua distillata. Lascia delle zone vuote o meno dense, l'intensità del colore è uniforme. I colori li ho comprati meno di 3 settimane fa. La sbattittura è stata fatta bene anche per più di un minuto. Proverò senza diluizione diretta ma solo bagnando il pennello. Vi terrò informati...
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Porca miseria... 3 settimane fa, nuovissimi
Non so cosa dirti, conviene seguire i consigli degli esperti Vallejo. Io uso i GW
Non so cosa dirti, conviene seguire i consigli degli esperti Vallejo. Io uso i GW

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Lascia zone vuote o meno dense... Tieni conto che i vallejo a media diluizione hanno bisogno di TRE passate per coprire... Ad alta diluizione c'è chi ne fa anche sette 

- Nekradamus
- Bottegaio

Prova a mischiare il colore togliendo il beccuccio, aiutati con uno stuzzicadenti, magari si è separato parecchio stando fermo al negozio e i pigmenti si sono depositati, io avevo risolto così.
Non diluirlo troppo il colore poi, se no non rimane sulla miniatura, ci sono colori che alla prima passata coprono bene, per altri ne servono due o tre.
Non diluirlo troppo il colore poi, se no non rimane sulla miniatura, ci sono colori che alla prima passata coprono bene, per altri ne servono due o tre.
Cyrano ha scritto:Lascia zone vuote o meno dense... Tieni conto che i vallejo a media diluizione hanno bisogno di TRE passate per coprire... Ad alta diluizione c'è chi ne fa anche sette
Ma scusa.... non si dice che i vallejo sono gli unici che possono fare concorrenza a quelli della GW??

- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
verde vallejo ma che verde è?
perchè se il problema come mi sermbra di capire è che non viene uniforme allora, semplicemente il verde è "semiopaco", e dunque non puoi pretendere di rendere verde un colore di fondo molto scuro.
I colori interagiscono sempre tra di loro, il primer non serve solo per far aderire il colore, altrimenti uno darebbe primer "vari".
Se parti dal nero per un orco, devi passare per un verde tipo "dark angel", una volta steso prarti con le lumeggiature (ovvero con verdi più chiari, sconsiglio misture con il bianco, difficili le misture con il giallo).
ha ragione Cyrano, tante passate dilutite sono la via per il colore uniforme!
perchè se il problema come mi sermbra di capire è che non viene uniforme allora, semplicemente il verde è "semiopaco", e dunque non puoi pretendere di rendere verde un colore di fondo molto scuro.
I colori interagiscono sempre tra di loro, il primer non serve solo per far aderire il colore, altrimenti uno darebbe primer "vari".
Se parti dal nero per un orco, devi passare per un verde tipo "dark angel", una volta steso prarti con le lumeggiature (ovvero con verdi più chiari, sconsiglio misture con il bianco, difficili le misture con il giallo).
ha ragione Cyrano, tante passate dilutite sono la via per il colore uniforme!
Capochino ha scritto:Cyrano ha scritto:Lascia zone vuote o meno dense... Tieni conto che i vallejo a media diluizione hanno bisogno di TRE passate per coprire... Ad alta diluizione c'è chi ne fa anche sette
Ma scusa.... non si dice che i vallejo sono gli unici che possono fare concorrenza a quelli della GW??
Ma anche i GW (almeno quelli vecchi che usavo io) avevano bisogno di almeno tre passate, pure i Tamya intendiamoci...
Mi stai dicendo che i nuovi foundation che stai usando sugli scenici alla prima passata si stendono opachi ed uniformi?
No perché allora compro quelli a natale.

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Non uso i vallejo, ma anche i GW non li diluisco se non per fare effetti speciali, certo non per una mano di base, tantò più sul nero (dipingo su base bianca). Agita molto ma molto bene, prova casomai il colore su carta: se non copre su carta c'è qualcosa che non va nel colore, non nella miniatura.
Ultima modifica di Siventilcaotico il 05/12/2011, 9:42, modificato 1 volta in totale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

-
Roberto
Potrebbe anche essere colpa del primer, a volte le bombolette mi davano questo problema (anche se non ho mai usato quello GW).
Potresti passare un altro colore sulla miniatura per verificare se ti fa quell'effetto con tutti, se è così devi cambiare primer, altrimenti prova come ti hano detto gli altri.
Potresti passare un altro colore sulla miniatura per verificare se ti fa quell'effetto con tutti, se è così devi cambiare primer, altrimenti prova come ti hano detto gli altri.
- fako

- Contatta:
Cyrano ha scritto:
Mi stai dicendo che i nuovi foundation che stai usando sugli scenici alla prima passata si stendono opachi ed uniformi?![]()
No perché allora compro quelli a natale.
compra, compra, 1 passata e via...
(ma lo strato è pesantuccio secondo me, intedo dire "spesso")
- Nekradamus
- Bottegaio

potresti anche provare a dare una leggera passata a pennello secco con il bianco.
Con i vallejo l'unico colore che mi da qualche problema in più a coprire è il giallo(3 passate), per gli altri al massimo due passate, non di più.
Con i vallejo l'unico colore che mi da qualche problema in più a coprire è il giallo(3 passate), per gli altri al massimo due passate, non di più.
I Foundation della GW sono davvero molto molto coprenti ma il fondo deve essere dato con colori molto validi.
Io ero un esponente attivo dei colori di riserva, quelli che non avevano marca ma andavano benissimo.
Usavo bombolette classiche per dare fondo e protettivo ma la differenza, purtroppo, la vedo.
Si potrebbe pensare che facendo un corso di pittura alla Games Academy ( che vende per l' 80% GW ) mi abbiano fatto il lavaggio del cervello ed invece devo dirvi di no. Io sono un po' come San Tommaso che non crede se non ci mette il naso, ebbene si, mi sono ritrovato a ricredermi sui prodotti GW.
Un primer spray della GW copre, fissa, protegge, stucca e mantiene il colore passato sopra senza problemi.
Un protettivo GW protegge, fissa, non cola, non ingiallisce, non diventa lucido ed alla fine può essere ritoccato senza problemi.
Un Wash GW protegge, non diventa lucido, entra negli anfratti, rimane presente e scurisce solo le parti nascoste del modello, si diluisce perfettamente ed una volta secco non si impasta se viene ripassato con acqua.
Insomma, i problemi alle nostre opere potrebbero veramente derivare da materiali scadenti utilizzati per risparmiare.
I colori Vallejo vengono riconosciuti come dei colori di alto livello ed è un peccato che vengano ridimensionati per scelte di primer non adatte o anche pennelli di basso costo che stendono il colore in malo modo.
Il problema di ramingo82 può essere attribuito a molti problemi.... io credo che il colore sia l' unico elemento che non si può accusare ed il difetto sia da attribuire ad altro.
Mio personalissimo parere.
per dirla tutta, un GW diluito male e dato col pennello sbagliato è al pari di un colore da ferramenta o un Tamiya
, Cyrano non ti arrabbiare, stavo scherzando... o no? 
Io ero un esponente attivo dei colori di riserva, quelli che non avevano marca ma andavano benissimo.
Usavo bombolette classiche per dare fondo e protettivo ma la differenza, purtroppo, la vedo.
Si potrebbe pensare che facendo un corso di pittura alla Games Academy ( che vende per l' 80% GW ) mi abbiano fatto il lavaggio del cervello ed invece devo dirvi di no. Io sono un po' come San Tommaso che non crede se non ci mette il naso, ebbene si, mi sono ritrovato a ricredermi sui prodotti GW.
Un primer spray della GW copre, fissa, protegge, stucca e mantiene il colore passato sopra senza problemi.
Un protettivo GW protegge, fissa, non cola, non ingiallisce, non diventa lucido ed alla fine può essere ritoccato senza problemi.
Un Wash GW protegge, non diventa lucido, entra negli anfratti, rimane presente e scurisce solo le parti nascoste del modello, si diluisce perfettamente ed una volta secco non si impasta se viene ripassato con acqua.
Insomma, i problemi alle nostre opere potrebbero veramente derivare da materiali scadenti utilizzati per risparmiare.
I colori Vallejo vengono riconosciuti come dei colori di alto livello ed è un peccato che vengano ridimensionati per scelte di primer non adatte o anche pennelli di basso costo che stendono il colore in malo modo.
Il problema di ramingo82 può essere attribuito a molti problemi.... io credo che il colore sia l' unico elemento che non si può accusare ed il difetto sia da attribuire ad altro.
Mio personalissimo parere.
per dirla tutta, un GW diluito male e dato col pennello sbagliato è al pari di un colore da ferramenta o un Tamiya

I Tamya sono pari ai vecchi colori GW quelli nuovi non li ho mai provati ma tutti mi dicono che sono strepitosi. Il mio problema è molto più legato al protettivo (non ho un posto per sprayare e quindi devo trovare quel dannato pebeo
)
I Wash non li uso
Poi comunque sono prodotti ottimi che sicuramente valgono di più della "robba" da ferramenta.
Solo che... Hanno quei meravigliosi barattoli ove se pentra l'umidità (se ci intingi il pennello bagnato) ti durano un mese, se li dimentichi aperti mentre dipingi ti durano due settimane ecc. Maniac aveva usato espressioni molto più colorite
Per questo guardavo con più simpatia i Vallejo.
Edit: Capo, i pennelli GW sono robaccia sempre e comunque
Se non vuoi spendere i soldi dei W&N prendi almeno i Pebeo.
I Wash non li uso
Poi comunque sono prodotti ottimi che sicuramente valgono di più della "robba" da ferramenta.
Solo che... Hanno quei meravigliosi barattoli ove se pentra l'umidità (se ci intingi il pennello bagnato) ti durano un mese, se li dimentichi aperti mentre dipingi ti durano due settimane ecc. Maniac aveva usato espressioni molto più colorite
Per questo guardavo con più simpatia i Vallejo.
Edit: Capo, i pennelli GW sono robaccia sempre e comunque

Ragazzi... non avrei mai pensato di scatenare un putiferio! 
Ad ogni modo ho dato una seconda mano, con diluizione minima in acqua distillata, sbattitura violenta e nuovo pennello per andare sul sicuro. Risultato: copertura perfetta! E anche la prima mano di un altro colore è venuta meglio della prima di colore verde. Grazie a tutti per i consigli
Ad ogni modo ho dato una seconda mano, con diluizione minima in acqua distillata, sbattitura violenta e nuovo pennello per andare sul sicuro. Risultato: copertura perfetta! E anche la prima mano di un altro colore è venuta meglio della prima di colore verde. Grazie a tutti per i consigli
Sui colori si scatenano sempre putiferi ma sono positivi e si impara tutti 

ramingo82 ha scritto:Ragazzi... non avrei mai pensato di scatenare un putiferio!
Ottimo ramingo82, il fine giustifica i mezzi.
Visto che ramingo82 è riuscito nel suo intento posso andare un po' OT per discutere con Cyrano.... ERETICO!!!!
No dai, che i pennelli della GW siano robaccia non te la passo
Il giocatore/modellista medio ha bisogno di pennelli buoni ma non sicuramente di ottimo livello. I pennelli della GW, oltre ad essere buoni sono anche molto resistenti.
Ovviamente ci sono pennelli molto migliori, gli stessi ragazzi della Eavy Metal usano pennelli molto più costosi ed importanti ma da qui a dire che i pennelli della GW sono robaccia non ti posso appoggiare.
Comunque, io mi trovo bene ma per farti contento andrò a prendere quelli della Pebeo e poi potrò dirti.

- fako

- Contatta:
Capochino ha scritto:
Visto che ramingo82 è riuscito nel suo intento posso andare un po' OT per discutere con Cyrano.... ERETICO!!!!![]()
No dai, che i pennelli della GW siano robaccia non te la passo, non sono questo granchè di pennelli ma bisogna pensare alla fascia di persone a cui vanno rifilati.
Il giocatore/modellista medio ha bisogno di pennelli buoni ma non sicuramente di ottimo livello. I pennelli della GW, oltre ad essere buoni sono anche molto resistenti.
Ovviamente ci sono pennelli molto migliori, gli stessi ragazzi della Eavy Metal usano pennelli molto più costosi ed importanti ma da qui a dire che i pennelli della GW sono robaccia non ti posso appoggiare.
Comunque, io mi trovo bene ma per farti contento andrò a prendere quelli della Pebeo e poi potrò dirti.
il fatto Capo è che non c'è una relazione tra prezzo e qualità. Costano più di pennelli equivalenti, e poco meno di pennelli ottimi.
Solita solfa per la Gw....
E cmq ricordate "il pittore che da colpa al pennello per qualcosa venuto male è un pittore scarso!" che è un motto se non dico una cavolata di Michelangelo,
O mamma, io non sono mai stato un pignolo sui pennelli ma l'ultimo della dessin (marca economica) che comprai a metà di una linea per una sorta di "magia si divideva in due punte. Non ti dico le bestemmie.
Ora sono passato ai pebeo che sono migliori dei GW e che (ovviamente) costano la metà... Ma che dico... costano 2 euro...
Ora sono passato ai pebeo che sono migliori dei GW e che (ovviamente) costano la metà... Ma che dico... costano 2 euro...