color Ferro

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

color Ferro

#1 Messaggioda Endar » 07/08/2010, 15:48

devo colorare delle inferriate (sbarre prigione, o griglie fognatura,ecc), solo che come colori metallici ho argento, oro e rame...
l'argento è ovviamente troppo brillante, per del ferro vissuto...
ho provato a scurirlo col nero, o farci delle lavature di nero, e un po mi avvicino a dove voglio arrivare..altre idee?

Roberto

Re: color Ferro

#2 Messaggioda Roberto » 07/08/2010, 16:58

Prova ad aggiungere alcuni veli sottili di terra di Siena bruciata, ocra gialla e rosso scarlatto (poco!), dovrebbero simulare bene la ruggine, se applicati a chiazze.
Sennò misceli l'argento con nero e terra di siena bruciata, dovrebbe venir fuori una cosetta ben ossidata.
Ultima risorsa (non la consiglio per le sbarre ma forse con i tombini va) : strofini della carta di giornale nera (pagine interne, carta e inchiostro da poco rendono meglio) in modo da sporcare di nero il metallo.

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: color Ferro

#3 Messaggioda Sangennaru » 07/08/2010, 17:36

altrimenti fai un mix di acido solforico e limatura di ferro, la fai asciugare in un modo che non ricordo, e spacchi! :P


ma credo che quello che ti serve sia una semplice lumeggiatura: prova a partire da un mix di nero e argento, e poi ci fai un drybrush di argento... è una buona partenza!


se poi vuoi anche invecchiare il mondo, tanto meglio! :P le polverine della tamiya son tanto decantate in giro. devo dire non le ho mai provate (anche se ho una maglietta della tamiya - anzi due! XD)
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: color Ferro

#4 Messaggioda Endar » 07/08/2010, 19:28

grazie, in settimana provo e vi faccio sapere.


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti