intanto grazie delle considerazioni...
temo che a furia di fissare quelle colorazioni col microscopio, mi sorge il dubbio che non riesco più bene a distinguere cosa va bene e cosa non va bene, quindi ho bisogno di sentire anche voci esterne.
purtroppo rimango con una testa dura, quindi se avete ragione, spero anche riusciate a convincermi
La discussione mi interessa molto, perchè non è relativa solo a questo problema contingente, ma risponde più in generale ad un quesito più ampio, che mi turba da sempre.
chi si trova tante scenografie, come deve colorare la sua roba?
sentendo molti pareri, di persone qui e anche persone di altri forum...la VARIETA' nei colori è un valore aggiunto che conferisce naturalezza e realismo a ciò che mettiamo sul tavolo.
Come non essere daccordo? però sebbene sia una frase ineccepibile, all'atto pratico bisogna anche un po vedere cosa diavolo uno prova ad accostare sul tavolo.
se uno parte dalla stessa colorazione della roccia, e poi effettua mille variazioni cromatiche...i risultati saranno cose in armonia tra loro..
ma se uno effettua tante colorazioni totalmente diverse..e le sbatte affiancate sul tavolo, il mio gusto estetico continua inesorabilmente a vedere il rischio di qualcosa di non armonioso.
quindi non riesco a digerire quella frase sulla varietà in maniera assoluta.
tornando ai vostri consigli,
schiarire la pietrà delle case...uff..in realtà questo mi scombina le cose, perchè le basi in pietra,a parte le uso assemblate ad altri pezzi, inoltre ho un sacco di altra roba con quella colorazione, che devo far digerire alla nuova colorazione..
in sostanza, se per far convivere il nuovo colore devo modificare tutto ciò che ho di vecchio..di fatto mi state rispondendo che le due tonalità sul tavolo non sono accostabili..
io in pratica coloravo tutto, per uno stile fantasy/medioevale di questo tipo...
medioevo nordico (germanico/britannico)..atmosfera leggermente cupa..

ed ora, lo voglio improvvisamente accostare a questo..da medioevo italiano..atmosfera molto più solare..

e mi rendo conto, che mannaggia la misera, che non è tanto scontato...
x MasterMax..
hai ragione sull'invecchiamento..fossi in grado di fare l'intonaco bene come lo hai fatto tu nella tua casa lo farei senz'altro..
hai qualche tecnica molto veloce per usurare? ne ho altre 4 di quelle case, e ho altri due milioni di cose da dipingere da zero quindi non posso dedicarci troppo tempo (le uso per giocarci, non devo fare un diorama).