La Panoplia del Pittore

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Roberto

La Panoplia del Pittore

#1 Messaggioda Roberto » 26/08/2010, 9:34

Ovvero... quali colori, pennelli, solventi, protettivi, ecc. ecc. usate?
Io uso dei pennelli di marca a me sconosciuta sintetici di colore verde. Costo dai 2 € in su.
Immagine
Come colori per miniature uso i calssici Citadel e alcuni colori Vallejo (che preferisco di gran lunga).
Posiedo anche una decina di colori acrilici per decoupage della Stamperia, e anche se sono inferiori ai Citadel ho scoperto che funzionano senza troppi problemi sulle miniature.
Immagine
Questi sono particolarmente "gommosi" una volta seccati, e tengono molto bene l'usura. http://www.stamperia.com/elencoprodotti ... _grupp=015
Immagine
Questi, invece, sono un po' polverulenti ma somigliano tantissimo ai Citadel http://www.stamperia.com/elencoprodotti ... _grupp=001
Infine uso una vernice trasparente lucida della Stamperia e una vernice anti-UV trasparente opaca della Pebeo.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: La Panoplia del Pittore

#2 Messaggioda Cyrano » 26/08/2010, 13:50

Pennelli Comet.

Colori acrilici Sigma (da ferramenta)

Qualche colore acrilico metallico Tamya (ottimi)

Una vernice "opaca" della Kreul che è buona come protezione

Diluente al nitro di varie marche per sverniciare.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: La Panoplia del Pittore

#3 Messaggioda Endar » 26/08/2010, 21:38

mannaggia Roberto io per le miniature farei il contrario di quel che fai te...
da quel che ho capito io, e ne ho avuto piu conferma in giro,
mai risparmiare su un pennello e usare invece tranquillamente acrilici da belle arti che sono assolutamente all'altezza e costano 1/10.
io uso i Maimeri, sia in versione PolyColor , sia la loro linea inferiore (che non ricordo il nome) che vendono in tubetti da 75,200 e 400ml.
sinceramente per come dipingo io, la differenza tra un Maimeri e un GW proprio non si vede.
solo che costano un decimo..non è per dire che dico un decimo..proprio un decimo.
quelli della stamperia,se ho capito quali sono, secondo me sono inferiori ai maimeri.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: La Panoplia del Pittore

#4 Messaggioda Nedo » 27/08/2010, 1:29

Pennelli vari dai citadel ai da vinci,ad altro......
Colori Citadel, poco i vallejo (ma mi garbano), Maimeri Polycolor e Pebeo (questi colstano davvero un decimo dei citadel).
sinceramente per come dipingo io, la differenza tra un Maimeri e un GW proprio non si vede.

Io si....i Citadel sono migliori se vuoi sfumare....i Maimeri sono più opachi e corposi.....ma a volte mescolo le due marche senza problemi.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: La Panoplia del Pittore

#5 Messaggioda Cyrano » 27/08/2010, 7:59

I citadel sono più morbidi e si sfumano veramente bene ma io faccio talmente tanti esperimenti di miscele (è una cosa che mi piace) che mi ridurrei all'elemosina se dovessi usare quelli. Non uso mai il colore puro.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: La Panoplia del Pittore

#6 Messaggioda Nedo » 27/08/2010, 11:22

Cmq sto ponderando seriamente di provare lìintera gamma dei Pebeo: allo stesso prezzo dei citadel ci prendi un barttolino con il triplo di quantità.
Non uso mai il colore puro.

Che dirti, nemmeno io, una goccia di bianco o nero o altro ci và sempre....

Roberto

Re: La Panoplia del Pittore

#7 Messaggioda Roberto » 27/08/2010, 15:39

@Endar: Guarda, io con quei pennelli non mi trovo male... quello più rovinato nella foto è più di un anno che lo uso (all'inizio era adibito ai dettagli, poi è passato alle aree e ora funge da spargi-primer :mrgreen: ).
L'unco "trucchetto" è usare sempre pennelli nuovi per i dettagli (un pennello mi dura circa 3 mesi in questa fase), pulirli accuratamente dal colore subito dopo averli usati e stoccarli con l'apposito cappuccio di plastica.
Eppoi a fine vita le setole si possono staccare e usare per fare ciuffetti di erba alta! :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: La Panoplia del Pittore

#8 Messaggioda Capochino » 30/08/2010, 9:01

Colori:

Maimeri serie Polycolor
Citadel ( solo per minia )
Attiva ( Classiche tinte per muri da 1 Kg )
Brio Color ( barattolini trovati all' Auchan )

Pennelli:

Citadel
Cosmos
To-Do
Springel Pinser
..... e poi tutti quei pennellacci di marche diverse che servono come pennelli da battaglia ( Drybrush, Lavature e Fondi )

Le misure vanno dal triplo 0 al rullo per pareti :lol: ( ovviamente con il rullo faccio gli occhi delle minia :mrgreen: )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: La Panoplia del Pittore

#9 Messaggioda Nedo » 30/08/2010, 16:58

Le misure vanno dal triplo 0 al rullo per pareti ( ovviamente con il rullo faccio gli occhi delle minia )

:lol: :lol: :lol:
Da provare....cmq anche io uso tutti i peggio pennelli che si trovano in giro per i lavori di "sgrossatura", o per sapandere la colla o drybrush. Brio Color sono sempre Acrilici?

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: La Panoplia del Pittore

#10 Messaggioda Sangennaru » 31/08/2010, 10:24

se avete 8-9 euro da spendere, prendetevi un Windsor & Newton Series 7, sono i pennelli più amati della rete!
costano un bel po', ma sono più resistenti del titanio, e li usano tutti i pittori professionali.

Per i colori, i maimeri van bene per dare le basi di colore, ma sono troppo poco coprenti. Personalmente preferisco i vallejo ai gw, ma li trovo entrambi abbastanza buoni.
c'è chi usa i Foundry e si trova molto bene...
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: La Panoplia del Pittore

#11 Messaggioda Capochino » 31/08/2010, 10:36

Nedo ha scritto:Brio Color sono sempre Acrilici?


Si si, acrilici ed indelebili. Li trovi nei centri Auchan reparto tinte per muri. Sono barottolini semi trasparenti di piccole dimensioni. Non hanno molti colori ma vanno bene. Non per le minia però! ;)

@Sangennaru: I Maimeri sono poco coprenti? Urka, peccato, io mi trovo bene ma devo ammettere che i passaggi sui miei elementi sono sempre più di 2 almeno 3.
Per i pennelli tu dici quelli per le miniature?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: La Panoplia del Pittore

#12 Messaggioda Cyrano » 31/08/2010, 13:49

No i W&N... Sono pennelli veramente buoni in fibra sintetica (però da me costano sui 12 euro, penso che dipenda dal fatto che siamo fuori mano). Sono dati "per acquerello" sui cataloghi. Non so se sono ancora così ma fino ad un anno fa avevano la caratteristica di avere le setole arancioni.

Io non li trovo compattissimi ma li ho usati parecchio e sono veramente indistruttibili.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: La Panoplia del Pittore

#13 Messaggioda Nedo » 31/08/2010, 16:13

se avete 8-9 euro da spendere, prendetevi un Windsor & Newton Series 7, sono i pennelli più amati della rete!

Eccoci che mi dimenticavo: ho un triplozero della W&N, preso un anno fà preciso (fine agosto), e lavora sempre a dovere.....da nuovo faceva scintille.

Avatar utente
Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 572
Età: 34
Iscritto il: 09/06/2010, 11:49
Località: Livorno

Re: La Panoplia del Pittore

#14 Messaggioda Nekradamus » 01/09/2010, 11:36

Pennelli:
Winsor & Newton serie 7 (1, 0, 00, 000) perfetti! la punta resta sempre compatta.
Pennelli vari da poco per fare drybrush, lavature e fondi

Colori:
GW e Vallejo( più vallejo )

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: La Panoplia del Pittore

#15 Messaggioda Nedo » 01/09/2010, 18:07

Winsor & Newton serie 7 (1, 0, 00, 000) perfetti! la punta resta sempre compatta.

Che avrai comprato quasi sicuramente allo Shubert :D ....

Avatar utente
Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 572
Età: 34
Iscritto il: 09/06/2010, 11:49
Località: Livorno

Re: La Panoplia del Pittore

#16 Messaggioda Nekradamus » 01/09/2010, 18:11

li ho presi tramite internet, questo è il sito http://www.amicucci.it/ li ho pagati circa 7 euro l'uno
Hanno un sacco di cose anche colori e chine.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: La Panoplia del Pittore

#17 Messaggioda Capochino » 01/09/2010, 18:44

Nekradamus ha scritto:li ho presi tramite internet, questo è il sito http://www.amicucci.it/ li ho pagati circa 7 euro l'uno
Hanno un sacco di cose anche colori e chine.


Hanno veramente un sacco di roba bella!
Inserito tra i preferiti.
Grazie
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: La Panoplia del Pittore

#18 Messaggioda Sangennaru » 01/09/2010, 21:03

@capochino:

sì, mi riferisco a colori da minie. Per gli scenici uso sempre e solo polycolor o maimeri o simili, non posso spendere un rene per ogni edificio! :P


@cyrano: quelli che ho io credo siano in martora o altre robe animali, sicuramente non sono sintetici, e le setole son marroni pelliccia!
comunque sono indistruttubili. probabilmente per come vanno usati gli acrilici sulle miniature è accettabile considerarli meno aggressivi piuttosto che il "pieno colore" che si può usare su uno scenico!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: La Panoplia del Pittore

#19 Messaggioda Nedo » 01/09/2010, 21:16

Capochino ha scritto:
Nekradamus ha scritto:li ho presi tramite internet, questo è il sito http://www.amicucci.it/ li ho pagati circa 7 euro l'uno
Hanno un sacco di cose anche colori e chine.


Hanno veramente un sacco di roba bella!
Inserito tra i preferiti.
Grazie


Quoto, bel negozio, grazie.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: La Panoplia del Pittore

#20 Messaggioda Capochino » 02/09/2010, 0:24

@Sangennaru: Ok, infatti anche io ho pochissimi colori tipo Citadel Vallejo ecc... per le scenografie sono sprecati.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: La Panoplia del Pittore

#21 Messaggioda Cyrano » 02/09/2010, 7:56

Ma davvero Sangennaru? Sai che i miei pennelli di martora hanno resistito sì e no un annetto mentre i sintetici sono tutti lì fieri?

Magari dipende da come si tengono (io non sono un maniaco dell'ordine ;P ).


Comunque i WeN mi hanno incuriosito parecchio e vorrei riprovarli.

Sono questi vero?

http://www.amicucci.it/accessori.aspx?c=88&s=100

Se funzionassero per il lavoro i prezzi di quel sito sono veramente ottimi.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 572
Età: 34
Iscritto il: 09/06/2010, 11:49
Località: Livorno

Re: La Panoplia del Pittore

#22 Messaggioda Nekradamus » 02/09/2010, 9:30

La serie 7 della W&N è questa : http://www.amicucci.it/accessori.aspx?c=91&s=80

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: La Panoplia del Pittore

#23 Messaggioda Cyrano » 02/09/2010, 10:31

No la martora con gli acrilici miei non va... Adesso attendo Sangennaru ma gli acrilici professionali che uso io hanno una base lievemente acida (benché non tossica) e quindi rovianano quelle setole. La serie 7 sarebbero soldi buttati. :cry:

I sintetici della WeN li usavo a scuola e me li ricordo bene (proprio perché erano arancioni) ed andavano benissimo. Ho fatto un ordine di prova con quelli appena mi arrivano li provo e li recensisco volentieri.

Se non dovessero andar bene rimango sui comet che, pur essendo sintetici hanno le medesime qualità di quelli di martora (anche se li paghi praticamente uguale).

Dipende anche da come si è abituati a lavorare. Io uso quasi sempre il 2 e se la punta mi si allarga (anche infinitesimalmente) bestemmio... Quelli che riescono a gestire lo 0 e l'1 non hanno questi problemi ma io acciu le mie "fisse" per le quali vo famoso :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 572
Età: 34
Iscritto il: 09/06/2010, 11:49
Località: Livorno

Re: La Panoplia del Pittore

#24 Messaggioda Nekradamus » 02/09/2010, 10:39

pensa che io uso il triplo zero molto spesso :D

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: La Panoplia del Pittore

#25 Messaggioda Cyrano » 02/09/2010, 12:10

Il triplo zero è quasi una penna non "sciabola" per nulla. Va benissimo se cerchi il realismo maniacale ma se vuoi una pennellata mossa ed un po' vintage (ok son vecchio!!!) devi partire dall'1. Però è una tecnica che si usa più sulle mina storiche o di porcellana e che pochissimi usano su quelle da gioco (penso che siamo in 3 nella mia cerchia) perché porta a perdere moltissimi particolari visto che il colore viene dato piuttosto "spesso".

Sono gusti ed è giusto e bello che siano tutti diversi sennò sai che scatole :)
ImmagineImmagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti