Tempo di esecuzione in pittura

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Tempo di esecuzione in pittura

#1 Messaggioda Cyrano » 23/05/2012, 14:51

Riciclo qui un tema nato su Tilea e lì chiuso per flame-prevenzione :D

A volte a guardare i lavori di Irminsul e certi lavori di Schiraga io mi trovo ad apprezzare la pennellata e l'immediatezza del colore. Penso (ma confermatemelo) che la cosa sia anche dovuta alla velocità e alla rapidità di esecuzione che consente alla pennellata di non essere "sepolta" sotto mille velature di colore.

Ok pomodori in faccia :D ma dite la vostra.
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

Re: Tempo di esecuzione in pittura

#2 Messaggioda Bombur » 23/05/2012, 14:58

Cyrano ha scritto:Riciclo qui un tema nato su Tilea e lì chiuso per flame-prevenzione :D

A volte a guardare i lavori di Irminsul e certi lavori di Schiraga io mi trovo ad apprezzare la pennellata e l'immediatezza del colore. Penso (ma confermatemelo) che la cosa sia anche dovuta alla velocità e alla rapidità di esecuzione che consente alla pennellata di non essere "sepolta" sotto mille velature di colore.

Ok pomodori in faccia :D ma dite la vostra.

MAh io apprezzo anche il pezzo leccatissimo per così cire , con velature infinite , con dettagli assurdi , la velatura non preclude un lavoro fresco .

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Ghullarat » 23/05/2012, 17:26

E qui siete troppo tecnici e non so darvi un parere consono!! Vi seguirò con attenzione!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#4 Messaggioda Pesciolotto » 23/05/2012, 18:22

mi associo a ghullarat murble

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Nedo » 23/05/2012, 18:47

Beh, certe tecniche non le puoi fare (wet-blending) in poco tempo......la stratificazione tonale (tecnica che prediligi e domina Irminsul) è relativamente rapida.....

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 23/05/2012, 19:08

Sì esatto però a me quella pittura "veloce" pare più viva...

Però vedo che anche il wet-blendig non viene usato tantissimo ad alti livelli e si preferisce la sfumatura diretta ad olio... Eresia ma non è che magari i pittori si vogliono divertire pure loro?

In effetti stare a stendere sette strati di colore per ogni tono mi pare più un'esercizio zen che un divertimento.

Questa su Tilea non oserei mai dirla ovviamente :D
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#7 Messaggioda Bombur » 23/05/2012, 19:33

Ma il wet blending che centra con le velature murble , cyr ogni volta salti di palo in frasca :D nno ti seguo :D quando dici che si vogliono divertire perchè usano l'olio poi , ma l'olio è semplice fino ad un certo punto .Le velature poi saranno anche difficili ma il wet blending non è poi sempre così comodo . insomma chiarisci cosa intendevi son confuso :D .

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Nedo » 23/05/2012, 20:32

La sfumatura (wet blending) , crea effetti aerografati su parti piccolissime....quando l'aerografo non si può usare...quindi per sfumare bene occorre tempo e una discreta padronanza della tecnica.....insomma esperienza e tempo elevato di esecuzione.

Sì esatto però a me quella pittura "veloce" pare più viva...

Beh per me la pittura veloce è di 45 minuti a pezzo....un pezzo da 3-5 ore è un tempo standard per lavori da gioco di livello alto.....anche a me piace la pittura veloce e da gioco: se la scelta cromatica è azzeccata la preferisco a lavori più tecnici e "lenti"....

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 23/05/2012, 21:16

Piccolo OT di ignoranza: il wet blending non si ottiene per velature progressive di colore più chiaro?
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#10 Messaggioda Bombur » 23/05/2012, 21:19

Cyrano ha scritto:Piccolo OT di ignoranza: il wet blending non si ottiene per velature progressive di colore più chiaro?

il wet blending che so io è sfumare i colori sul modello quando sono ancora freschi , un po diverso dalle velature , dove comuqnue si aspetta che tra una passata e l'altra il colore si asciughi .

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#11 Messaggioda InS4n3 » 23/05/2012, 21:36

Bombur ha scritto:
Cyrano ha scritto:Piccolo OT di ignoranza: il wet blending non si ottiene per velature progressive di colore più chiaro?

il wet blending che so io è sfumare i colori sul modello quando sono ancora freschi , un po diverso dalle velature , dove comuqnue si aspetta che tra una passata e l'altra il colore si asciughi .

Buona la risposta di Bombur

Il wet lo fai passando un colore scuro (esempio) acquoso sulla parte alta di una miniatura, un colore intermedio nella parte centrale e li mischi dove si toccano creando una sfumatura e mentre il colore intermedio è ancora umido passi una mano di colore chiaro nella parte bassa della miniatura e li mischi dove si toccano, il risultato è che avrai un colore scuro sopra che 'sfuma al chiaro sotto.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 23/05/2012, 21:58

Capito :) tanks
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Nedo » 24/05/2012, 20:41

Bombur ha scritto:

Così anche per me...però Bombur si è spiegato meglio : Thumbup :

cyranal
Forestiero
Forestiero

#14 Messaggioda cyranal » 25/05/2012, 20:24

secondo me è meglio Lorenzo Lupo dello Slann

:P

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 25/05/2012, 20:46

Secondo me sono meglio i lavori di Nedo, di Irminsul e di Schiraga in particolare per l'altissima modestia degli artisti e per l'altrettanto alta educazione nel porsi in due forum diversi.

Doti che si aprezzano assai prima dei tempi pittorici.
ImmagineImmagine

cyranal
Forestiero
Forestiero

#16 Messaggioda cyranal » 25/05/2012, 21:22

oh, non conosci la mia di modestia, considerando che penso che i miei pezzi (slann compreso) siano al massimo un buon livello da gioco :P

sull'educazione, sono abbastanza educato da sapere COSA è scortese da dire ma non sono abbastanza educato da non dirla.

ps

l'insulto a schiraga lo vedi solo tu, con quel post stavo prendendo per il chiulo te :P

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 25/05/2012, 21:33

Ok cyranal la prossima volta che parlerò con Fabrizio vedrò di non usare termini semplici e di parlare l'italiano dell'accademia della crusca per evitare che tu te ne esca con interventi atti a "prendere per il chiulo".

Sul come consideri i tuoi pezzi a me non importa più di tanto per me sono delle ottime miniature dipinte da un ragazzo che, purtroppo, vuole far l'ironico. Ognuno è libero di prosi come gli pare.

Magari ora arriva Gullah a farci una lezione di dizione. YEAAAAHHHH :D
ImmagineImmagine

cyranal
Forestiero
Forestiero

#18 Messaggioda cyranal » 25/05/2012, 21:48

lo sai che non capire l'ironia è una cosa seria?

O_o

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 25/05/2012, 22:11

Quando una persona utilizza un linguaggio semplice per farsi capire da uno straniero se tu ironizzi sul primo umilii il secondo. Comunque nessun problema.

Ti faccio però notare che abbiam distribuito solo complimenti (manco avessimo detto che le tue minia facevano schifo). Diciamo che se il bronzo al Duke of Bavaria citasse un mio lavoro su un forum io penserei a dire qualcos'altro PRIMA di fare ironia (magari un "grazie"). Ma forse manco farei ironia data la situazione.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Cyrano » 25/05/2012, 22:38

Ah magari son stato poco chiaro:

Visto che ha te la pittura interessa ed è qualcosa di più che un hobby (non dipingi su commissione?) quando un pittore come Schiraga legato all'ambiente tedesco ti nota:

APPROFITTANE!!!!!!

Ma quando ti ricapita? :D :D :D
ImmagineImmagine

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#21 Messaggioda InS4n3 » 25/05/2012, 22:42

Ma avete cancellato qualche messaggio?
Non capisco il senso del discorso tra cyranal e cyrano (ma si tratta di sdoppiamento di personalità?)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 25/05/2012, 23:05

InS4n3 ha scritto:Ma avete cancellato qualche messaggio?
Non capisco il senso del discorso tra cyranal e cyrano (ma si tratta di sdoppiamento di personalità?)

No purtroppo il ragazzo stava rispondendo qui ad una discussione che su Tilea ho chiesto di chiudere. Ma visto che oltre ad avere la lingua tagliente quanto me dipinge pure bene vediamo di convicerlo ad approffittare di Schiraga visto che ora frequenta "brutte compagnie".

Non che con noi vada proprio in carrozza sulla cosa : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Ghullarat » 26/05/2012, 9:49

Cyr, ben detto...infatti hai scritto HA con la H!! che bomba!!!
vedo che anche qui mi amate molto..grazie, vi lovvo!!!! : Nar : : Love :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: Tempo di esecuzione in pittura

#24 Messaggioda Cyrano » 26/05/2012, 11:59

Lascia perdere invecchiando semino errori come un criceto. :D
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Nedo » 27/05/2012, 9:55

Ok....ritorniamo in topic.....

In questi giorni mi sono dipinto un 20 miniature destinate ai campi di guerra, ovviamente in modalità molto semplice e ultra-fast....utilizzando stratificazioni tonali (e sperimentando i nuovi citadel color base) e anche drybrush (cosa che di solito non destino agli omini)...

Risultato: sono molto soddisfatto del lavoro in quanto mi ci sono divertito e non mi sono stressato a trovare la perfezione....sono pezzi in cui il tempo che gli ho dedicato mi ha ripagato di tutte le imperfezioni.....ovviamente poi faccio delle foto e posto.

Cyrano ti ringrazio della citazione : Love :

Torna a “Pittura”