King Tiger

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Bigio
Forestiero
Forestiero

King Tiger

#1 Messaggioda Bigio » 04/11/2012, 13:53

Ciao ragazzi allora eccoci qua con il primo modellino militare della mia vita e anche primo modellino 1:72 !!! :D
Dopo un po' di documentazione in giro e parlando anche qui sul forum mi sono buttato e ho deciso di pitturare : Lol :
ecco qui il risultato!!!

metto le foto con diverse luci, ha casa infatti avendo uno stile "legnoso" :D ho luci calde e mi sballano totalmente l'ocra che ho usato per la base murble
allora poi ho provato a metterlo sotto la luce dell'acquario e vedere come veniva!! : Lol :.
Curiosando su internet avevo letto la tecnica della lacca per invecchiare un po' e dare l'effetto scrostatura poi da fare con uno stecchino rigando la vernice!! mi sembra venuto bene li sulla fiancata e sul davanti, poi ho notato che dopo aver passato il colore ha creato anche degli effetti di screpolatura generali!! boh!! doveva essere quello il risultato?? chissà!! però mi piace sembra proprio usurato pronto per un Diorama ehehehe!! ciao a tutti e grazie a Cyrano per le dritte!!!!
Ah P.S. da notare il famoso capitan "Grey" li in torretta ahahaha!! a breve cambierà nome!!! :D

Luce calda :
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Luce più fredda :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: King Tiger

#2 Messaggioda Capochino » 04/11/2012, 13:58

Non me ne intendo molto di pittura su veicoli ma da quel che vedo penso tu non abbia utilizzato colori ben diluiti con acqua... o sbaglio? : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Bigio
Forestiero
Forestiero

#3 Messaggioda Bigio » 04/11/2012, 14:09

Non molto effettivamente!!!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 04/11/2012, 14:12

Come hai scritto hai ricoperto il modello di lacca e lo hai graffiato con uno stecchino per rendere l'idea della verniciatura grossolana dei veicoli WWII.

Il procedimento è giusto (e ti è pure venuto bene) ma il problema è la scala... Troppo piccola per questa tecnica. Quelle scrostature sarebbero larghe una mano in 1:1. ;)

Secondo me con un po' di drybrush però risolvi... Ma per particolari così tecnici aspettiamo Irminsul o Sanguemarzio (che sui tank ne sa...).

Anche una lavatura scura potrebbe aiutare... Ragazzi serve un consulto!!!! :)
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda irminsul » 04/11/2012, 17:26

caspita che pasticcio. : Blink : : Hurted : ...sui primi modelli evita questi esperimenti azzardati....mi sembra tutto da risistemare : Nurse : ...'unica cosa che va bene sono le decal...non ne so molto di mezzi però ho fatto un sacco di modellini da ragazzino....meglio stare nei propri limiti ed impegnarsi a cominciare con dei modelli "puliti" , appena usciti di fabbrica ...le sporcature e l'invecchiamento s fanno alla fine ...vantaggio unico poichè puoi tornare a toccare i modelli per finirli una volta sicuro delle tecniche da applicare...quindi io ti suggerisco coi prossimi modellini di fare delle cose pulite....semplici ma precise...senza fronzoli...colore piatto...niente sfumature. evita anche le decal ...che potrai sempre aggiungere una volta acquisita l'esperienza necessaria...risultato?? non è pronto per il diorama .... ma è prontissimo per l'officina!!!forza!! sotto col lavoro!!

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 04/11/2012, 19:12

Guarda secondo me dovresti iniziare per gradi come suggerisce Irminsul.

Volendo potresti seguire il tutorial di Durgin per la pittura di un rhino 40k con le spugnette... La stessa tecnica l'ho provata su un tiger e sebbene sia piú piccolo devo dire che fa la sua porca figura...

La tecnica di durgin ti aiuterà a prendere dimestichezza con colori, luci e ombre di un mezzo... Una volta che avrai imparato bene potrai lanciarti anche nelle camo

Ti linko i videotutorial

http://m.youtube.com/watch?v=BL6HQ8BX64A

http://m.youtube.com/watch?v=brKEObU9aWY
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Pittura”