Space Marines by Beltane di Tenebra

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

Space Marines by Beltane di Tenebra

#1 Messaggioda Schiraga » 10/09/2013, 17:28

Ciao Ragazzi e con grande gioia che voglio presentarvi un dei lavori attuali del mitico Matteo de Franceschi aka Beltane. Che io personalmente trovo un dei migliori in giro, splendida persona che ho avuto onore di conoscere : Razz :

Immagine
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Re: Space Marines by Beltane di Tenebra

#2 Messaggioda Maniachouse » 10/09/2013, 17:37

ciao Schiraga ;)

ho collaborato per un bel po' di tempo con Matteo. mi ha dipinto 4-5 minia del mio gioco Mindstalkers.

ne linko un paio. :D le reputo tra le migliori del catalogo. : Thumbup :

Immagine

Immagine
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

ospitaliere

#3 Messaggioda ospitaliere » 10/09/2013, 17:42

Ottimi lavori.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 10/09/2013, 17:48

I marine non mi fanno impazzire... il gargoyle invece è bellissimo
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re:

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 10/09/2013, 17:49

Cyrano ha scritto:I marine non mi fanno impazzire... il gargoyle invece è bellissimo

Più che altro non si vedono bene... o almeno dal mio pc :D
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 10/09/2013, 17:51

Sono molto belli ma dopo che ho visto i samurai di Violet... Aia qui ci fanno diventare esigenti. :D
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda fako » 10/09/2013, 17:53

più che altro hanno l'enorme difetto dalla mdoa del momento: fondo scuro, pochissima luce diffusa e non ci capisce più dove cacchio finisce la miniatura e comincia il nero di fondo.

Ormai è dilagante la mania dei fotografi pittori... non sai se è l la cataratta che ti porta alla cecità o le foto delle miniature scure!
A volte veramente non capisco come sono fatte le miniature.

in questo caso, per esempio, a parte che sono ultramarine... che fa le sfumature in maniera egregia, non saprei cosa dire, mi sembra di non vedere bene!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Nedo » 10/09/2013, 18:47

Beltane è anche uno dei miei pittori preferiti....

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#9 Messaggioda Schiraga » 10/09/2013, 20:40

Salve ragazzi..wow grazie per i vostri commenti mi fa piacere vedere che Matteo “piace”

Maniachouse ha scritto:ciao Schiraga ;)

ho collaborato per un bel po' di tempo con Matteo. mi ha dipinto 4-5 minia del mio gioco Mindstalkers.

ne linko un paio. :D le reputo tra le migliori del catalogo. : Thumbup :

Immagine

Immagine

Per la miseria ma sono bellissimi!!! : WohoW : , non sapevo di questi modelli : Love :

hai un gioco? non sapevo? murble

@Cyrano,Sanguemarcio,fako: Già fare le foto in un questa maniera e una tendenza (anche io lo faccio,cosi come oramai la maggio parte dei “Pittori”) pero malgrado tutto si può vedere che sono statti dipinti benissimo ;) .Vero i modelli di Violet sono belli, pero credo che non sia coretto scrivere cose del genere in un altro topic ;) . E poi sono stati dipinti come e stato richiesto dal il committente :D....(Anche perche il livello di Beltane e di un altro mondo : Twisted : )

@ospitaliere,Nedo: Grazie si Matteo e anche il mio pittore preferito in assoluto : Love : : Love : : Love :, Spero di poterlo convincere ad mostrare altre delle sue “Perle” qui nel Forum.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 10/09/2013, 22:20

Veramente spettacolari, molto belli come piacciono a me, sporchi e provati dalla guerra.
Ottimi!!!
Bravo Beltane, sentito spesso su CMoN
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 11/09/2013, 9:25

O mamma fabrizio. Beltane è bravissimo ma qui non è al massimo. Nel senso che ci sono suoi lavori molto più spettacolari. Quindi trovo anche giusto confrontare... Gargoyle a parte in queste foto non ci vedo un livello "di un altro mondo" ma solo un bravo pittore.

Una cosa che non mi piace di lui è che alterna dei capolavori assoluti con dei lavori decisamente "normali". Sempre di altissimo livello ma poco personali. Quasi tenesse la sua arte come "nascosta". Io aprezzo molto invece quei pittori che sanno "lasciare il segno" anche sui lavori a basso costo. Spero di essermi riuscito a spiegare perché è un concetto difficile da mettere a parole :)
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 11/09/2013, 10:10

Per una volta sono d'accordo con Cyr, anche io sono rimasto così così davanti agli space marine, ma le mini di MINDSTAKER sono un'altra cosa!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#13 Messaggioda fako » 11/09/2013, 11:50

Schiraga ha scritto:
hai un gioco? non sapevo? murble

@Cyrano,Sanguemarcio,fako: Già fare le foto in un questa maniera e una tendenza (anche io lo faccio,cosi come oramai la maggio parte dei “Pittori”) pero malgrado tutto si può vedere che sono statti dipinti benissimo ;) .Vero i modelli di Violet sono belli, pero credo che non sia coretto scrivere cose del genere in un altro topic ;) . E poi sono stati dipinti come e stato richiesto dal il committente :D....(Anche perche il livello di Beltane e di un altro mondo : Twisted : )

@ospitaliere,Nedo: Grazie si Matteo e anche il mio pittore preferito in assoluto : Love : : Love : : Love :, Spero di poterlo convincere ad mostrare altre delle sue “Perle” qui nel Forum.

Ragazzi, ovviamente considerate che essendo una commissione, che prevedeva la pittura di una squadra tattica (in plasticaccia multicomponente GW), secondo lo schema degli Ultramarine della II compagnia non è che postesse fare chissà quale miracolo pittorico. Sono miniature particolamerne semplici della squadra base dell'esercito (tra l'altro l'esercito standard/prototipo per eccellenza). Più di così non so cosa potesse fare poveretto!

Intervengo per la questione Mindstalker, il gioco è uno skirmish con regole molto molto belle, non troppo pesanti e con gli action point che rendono il tutto interessante (insomma non il solito turno alternato).

Purtroppo non sono riuscito a trovare il link al download del manuale, una volta c'èra il pdf scaricabile aggratis :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

#14 Messaggioda ospitaliere » 11/09/2013, 13:18

fako ha scritto:Purtroppo non sono riuscito a trovare il link al download del manuale, una volta c'èra il pdf scaricabile aggratis :D

Lorenzo dovrebbe avere ancora delle copie della versione a colori in rilegata spirale. Te la consiglio per le foto e i disegni... : Thumbup :
Fatti fare lo sconto...

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#15 Messaggioda Schiraga » 11/09/2013, 14:38

@Cyrano: Sai cosa ti dico….che hai perfettamente ragione, e vero! pero come già detto la scelta del committente deve essere sodisfatta. Quindi non e possibile lasciare il “segno” se la commissione non lo permette, mi pare logico.

Per il fatto di alterare i lavori, ripeto….commissioni…e pezzi da torneo sono due cose separate. Quindi una alterazione credo che ci può stare

ecco altri suoi lavori:

http://www.puttyandpaint.com/beltane

Ma mi ripeto gusti sono gusti, e credo sia questo il bello del mondo

ospitaliere

#16 Messaggioda ospitaliere » 11/09/2013, 14:58

Alcuni pezzi sono spettacolari. Altri, tipo la squadra tau, non mi dicono assolutamente nulla...direi che a seconda di cosa realizza e per chi lo fà, il suo stile si differenzia. Comunque resta a livelli decisamente alti. Poi come dice Fabri, i gusti son gusti.

beltane
Forestiero
Forestiero

#17 Messaggioda beltane » 17/09/2013, 15:41

Salve a tutti , in primis grazie a tutti per i commenti e sopratutto grazie a Fabrizio ;)

volevo fare presente alcuni aspetti sul lavoro postato , parto dalla foto in se stessa , questa era solo un anteprima che ho mandato al committente , come giustamente notato risulta scura (oltre che per il fondale) questo perchè non è stata schiarita in pratica non è aggiustata in nessun modo ;) . Di questa unità postero più foto definitive anche con fondale bianco e inserti dei particolari.
il secondo aspetto è la natura della comissione , l'unico paletto che ho dovuto rispettare è stato lo schema di colorazione , per il resto è tutta colpa mia : Nar :
qui si vede poco , ma non ho usato nessun tipo di decals (cosa che non faccio mai) e le decorazioni dallo stendardo alle insegne sono fatte a mano , e non c'è uso d'aerografo, scusate, ma di questi tempi per me è un valore aggiunto :D

@fako grazie per i commenti

@Cyrano rispetto i tuoi gusti , confrontarsi con violet è davvero ardua ;)

ancora grazie a tutti per l'attenzione

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 17/09/2013, 16:03

Eh Beltane, piacerebbe a me avere le tue colpe...
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 17/09/2013, 18:23

Grazie mille per la risposta :)
ImmagineImmagine

beltane
Forestiero
Forestiero

#20 Messaggioda beltane » 19/09/2013, 10:13

sorry...^^" devo retificare un paio di cose..

per violet mi sono sbagliato con una brava disegnatrice , ma mi sono reso conto che chi dico io con le miniature non centra nulla eheheh XD

per il discorso dei tau , sono modelli di un piccolo esercito da collezione se vi interessa postero il resto della truppa.

:)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 19/09/2013, 10:51

Violet è una pittrice... Non sarà a livello di Golden Demon (ma poco ci manca) però è uno di quegli artisti che riesce a mettere la sua impronta in qualsiasi lavoro faccia indipendentemente dal budget. In questo il maestro assoluto è Irminsul per me...

Questa particolarità è meno comune di quel che si crede visto che molti pittori, pur mantenendosi ad alti livelli tecnici, diventano tristemente anonimi quando le commissioni sono a basso budget. Tanto che diventa quasi indifferente scegliere o l'uno o l'altro...
ImmagineImmagine

beltane
Forestiero
Forestiero

#22 Messaggioda beltane » 19/09/2013, 12:38

@Cyrano, ma questi sono tuoi gusti personali e giustamente vanno rispettati, ma tieni conto che rimangono comunque vlutazioni personali.
io ho altri gusti dai tuoi ;) ..valuto sia il talento quando c'è, che la bravura tecnica , e non amo usare la parola artista perchè troppo spesso viene usata a sproposito ;) anche per giudicare bisogna avere i giusti elementi valutativi e non basta il solo gusto personale ;) ,
per le commissioni non so cosa dirti , se era una velata critica ai miei lavori allora la prendo volentieri, ho le spalle larghe eheheh per mia fortuna molti clienti hanno un altro punto di vista dal tuo ;) e apprezzano la mia qualità :P . comunque peace and love XD

ospitaliere

#23 Messaggioda ospitaliere » 19/09/2013, 13:22

Irminsul, Violet e Beltane: 3 nomi della pittura (di miniature) italiana.
Ognuno con la propria tecnica, stile o come volete chiamarla. Per me sono comunque "artisti", perchè la pittura resta sempre un'arte.
Volerli per forze accostare sarebbe come paragonare 3 altri grandi vissuti assieme: Michelangelo, Raffaello e Leonardo (no, non le 3 tartarughe ninjia).
Non potrei mai classificarli. Ognuno ha realizzato almeno un lavoro che reputo stupendo, ma questo non esclude che nella loro "produzione" ci siano anche pezzi che non mi piacciono. Restano comunque tre grandi a cui ispirarsi.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 19/09/2013, 14:42

Invece io quantifico la cosa. Di violet aprezzo l'uso dell'aereografo e gli accostamenti per toni anziché per timbri che riesce a mettere velocemente sfruttando il mezzo. Di irminsul aprezzo il wet che riesce ad usare oltre l'umano.

Di Beltane aprezzo le velature direi perfette. Però quando la commissione è a basso costo siamo su in colore timbrico normale seppur dato da dio!!!!!!!

Sicuramente le miniature valgono ogni centesimo .
ImmagineImmagine

ospitaliere

#25 Messaggioda ospitaliere » 19/09/2013, 15:05

Se me lo potessi permettere darei a tutti e tre una miniatura uguale da dipingere con poche linee guida per vedere come ognuno la interpreta nel suo tocco personale. E' una prova che mi ha sempre incuriosito e magari chissà che in futuro non sia fattibile... :)

Torna a “Pittura”