Qualche settimana fa mi sono procurato un paio di modelli terminators del capitolo GK.
La scelta è stata determinata da due fattori:
- mi piacciono un sacco i modelli;
- volevo assolutamente sperimentare le mie capacità in tema di wet blending.
Siccome odio pitturare, mi sono armato di pazienza e ho dedicato qualche sera a questa miniatura. Ne ho approfittato per sperimentare un paio di tecniche, di cui una è il wet blending sulla spada.
Siccome il classico color metallo/argento non mi entusiasmava troppo ho aggiunto una goccia di lavatura blu ad entrambi i colori metallici che ho usato per l'armatura termi.
I colori sono ironbreaker e runefang steel (i vecchi chainmail e mithril silver), ai quali ho aggiunto una goccia di asurmen blue.
Il risultato è un'armatura decisamente meno piatta, almeno ai miei occhi, con leggere sfumature azzurre (che il telefonino ovviamente non ha colto).
Per quel che riguarda la spada, ho usato 4 gradazioni di blu, segnatamente: kantor blue, lothern blue, teclis blue, temple guard blue.
Ho diviso la lama della spada in 4 sezioni, ognuna dipinta con un blu diverso. Fatto ciò, ho diluito i 4 colori con un rapporto 1:1 di acqua. Poi lavoravo su due sezioni per volta, sfumando nella transizione tra un colore ed il successivo.
E' un metodo semplice ma molto efficace. L'unico inconveniente è che occorrono molte passate e molto diluite per cominciare a vedere qualche effetto.
Il metodo che ho seguito, ovviamente non è farina del mio sacco, e si trova facilmente in molti tutorial su youtube o vari blog di miniature.
Ad ogni modo, ora vi presento il risultato, con l'impegno di fare foto decenti non appena ho un momento. Per ora accontentatevi del telefonino.