ciao, altra domandona ..
voi cosa usate per colorare il legno .... travi ecc ?
in rete ho trovato un bel sistema con cui si dovrebbe ottenere il classico color grigio del legno lasciato alle intemperie , ma non riesco a ottenere risultati soddisfacenti.
si usa il caffè o thè e poi un liquido ottenuto lasciando della paglietta d'acciaio lasciata qualche giorno dentro all'aceto bianco.
qualcuno ha mai provato ?
ciao,
mauro
colorare il legno
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: colorare il legno
Che alchimia...ma un colore fatto apposta qualcuno lo avrà inventato?
A me viene sempre grigio il legno
Lavaggio nero e pennello asciutto grigio . L'importante è non perdere la texture del legno
- porcored
- Moderatore

Maah troppo complicato... magari per un modellismo presepale o con scala elevata potrebbe andare bene. Forse.
Però Io ho usato un buon grigio con un po' di marrone scuro ed è venuto bene e semplice.
Grey green vallejo 866 + terra bruciata o marrone scuro. Poi magari inchiostri un po con qualche wash marroncino. Semplice ed efficace.
Poi il grado di realismo va calibrato secondo le tue esigenze, con un sostanziale risparmio di tempo e risorse.
Però Io ho usato un buon grigio con un po' di marrone scuro ed è venuto bene e semplice.
Grey green vallejo 866 + terra bruciata o marrone scuro. Poi magari inchiostri un po con qualche wash marroncino. Semplice ed efficace.
Poi il grado di realismo va calibrato secondo le tue esigenze, con un sostanziale risparmio di tempo e risorse.
beppe ....quindi tu dai solo nero e grigio allora ?
porcored .... grigioverde/terra bruciata mescolati 50% ?
grazie delle risposte ...
porcored .... grigioverde/terra bruciata mescolati 50% ?
grazie delle risposte ...

prima dò un marrone rossastro medio e poi lavaggio e pennello asciutto , se ti sembra troppo grigio quando è bello asciutto lavaggio marrone , si và a occhio .
scusate , non avevo specificato .... per le travi io volevo usare listelli di balsa non il polistirene.
non so se è un discorso diverso.

- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Io per dipingere il legno uso i normali acrilici che uso anche sulla pietra ecc.. ovviamente cambiando le tonalità, ma la procedura è sempre più o meno la stessa. Solitamente utilizzo un marrone scuro, uno chiaro, un rosso cuoio che tira un po' sul mattone e un arancione. Li do sul pezzo uno alla volta, cercando di creare delle sfumature, poi faccio dei lavaggi col marrone e delle lumeggiature con un marrone schiarito col giallo...
Per i lavaggi l'ideale sarebbe dell'inchiostro di china color seppia, oppure gli wash della GW.
L'effetto legno grigio invecchiato all'aperto piace molto anche a me, ma non ho mai provato a realizzarlo...
In realtà pitturare il legno è un po' anche un mio cruccio, nel senso che non riesco mai ad ottenere un risultato che mi soddisfi a pieno.
Il materiale che si utilizza per simulare il legno non influenza la fase di pittura, in quanto poi praticamente andrai a coprire tutto con il colore.
Per i lavaggi l'ideale sarebbe dell'inchiostro di china color seppia, oppure gli wash della GW.
L'effetto legno grigio invecchiato all'aperto piace molto anche a me, ma non ho mai provato a realizzarlo...
In realtà pitturare il legno è un po' anche un mio cruccio, nel senso che non riesco mai ad ottenere un risultato che mi soddisfi a pieno.
ziomauro ha scritto:scusate , non avevo specificato .... per le travi io volevo usare listelli di balsa non il polistirene.
Il materiale che si utilizza per simulare il legno non influenza la fase di pittura, in quanto poi praticamente andrai a coprire tutto con il colore.