Avventura: La Caduta dell' Ultimo Re
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: Avventura: La Caduta dell' Ultimo Re
Capochino, l'esempio della frutta sul tavolo era per chiarire il livello di dettaglio,
che poi incolli gli oggetti su un piano di tavolo da sovrapporre ad un tavolo intero, o metti su gli oggettini direttamente non è quello il punto.
non si puo avere sempre l'oggettino pronto per abbellire qualsiasi tipo di ambiente.
se devi abbellire un tempio orchesco l'oggettistica sara diversa..se devi abbellire un tempio di elfi oscuri sara diversa ancora...
o se devi abbellire un banchetto elfico ti servirebbe un set della mirton di elfi che mangiano se vuoi rimanere allo stesso livello di realismo.
che poi incolli gli oggetti su un piano di tavolo da sovrapporre ad un tavolo intero, o metti su gli oggettini direttamente non è quello il punto.
non si puo avere sempre l'oggettino pronto per abbellire qualsiasi tipo di ambiente.
se devi abbellire un tempio orchesco l'oggettistica sara diversa..se devi abbellire un tempio di elfi oscuri sara diversa ancora...
o se devi abbellire un banchetto elfico ti servirebbe un set della mirton di elfi che mangiano se vuoi rimanere allo stesso livello di realismo.
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
Endar ha scritto:Capochino, l'esempio della frutta sul tavolo era per chiarire il livello di dettaglio,
No dai Endar
Il livello di dettaglio per ogni singola situazione si può avere anche utilizzando sempre le stesse cose.
Se ho uno scantinato con uno scaffale pieno di sacchi di grano potrei utilizzare lo stesso scaffale per ornare una cucina elfica di una reggia.
Il livello di dettaglio che intendi tu è veramente altissimo ed io non sono certo il tipo che dice che si può fare.
Certo è che se ho i tavoli vuoti con della gente seduta e dei tavoli imbanditi è sempre meglio la seconda opzione, oltretutto si puo anche raggiungere senza troppi problemi.
Poi ovvio che se si vuole essere maniacale allora le cose cambiano ed è meglio lasciar perdere in partenza.
Il livello di dettaglio che ho adottato io lo vedo alla portata di tutti, ci si deve sbattere un po' di più ma si può fare.
Per la cronaca ho postato il finale del WIP La Taverna.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
dai non parlavo del cibo o dei sacchi, ovvio che quelli si riciclano ovunque.
sono la gente (elfica) che mangia o l'architettura il problema principale..in 2 settimane, non è scontato che sulla locanda elfica aver abbastanza materiale, al fine di riuscire ad eguagliare in realismo la bellissima taverna che hai mostrato ora, chiaro riadattando una taverna umana si puo ottenere anche una dignitosa taverna elfica, pero sarà con tutta probabilita inferiore..
in generale il concetto è che se ci hai messo 5 mesi a fare una scenografia, non è che in due settimane è scontato raggiungere lo stesso realismo su altre scenografie.
io personalmente ho alti e bassi, ci sono scene in cui ho avuto modo di prepararmi e altre in cui devo improvvisare e qualche oggetto o miniatura è rappresentato con qualcosa che ci assomiglia...o magari avendo perso gia abbastanza tempo, nel costruire una struttura su piu livelli, non sto ad arredare la stanza con chissa che dettaglio..alla fine per fare magari 2 round di combattimento perdere troppo tempo, puo far perdere l'atmosfera invece che aiutarla.
quindi, è per quello che dico, che non sempre si puo arrivare al dettaglio dell'arredamento "fino", (e pure in sintonia con lo stile del luogo)
almeno io come master di D&D, non ci riesco, sarà che voglio dar troppa liberta ai giocatori per pianificare con largo anticipo ogni loro tappa e che ci tengo ad interropere il gioco solo pochissimi minuti per preparare le scene.
sono la gente (elfica) che mangia o l'architettura il problema principale..in 2 settimane, non è scontato che sulla locanda elfica aver abbastanza materiale, al fine di riuscire ad eguagliare in realismo la bellissima taverna che hai mostrato ora, chiaro riadattando una taverna umana si puo ottenere anche una dignitosa taverna elfica, pero sarà con tutta probabilita inferiore..
in generale il concetto è che se ci hai messo 5 mesi a fare una scenografia, non è che in due settimane è scontato raggiungere lo stesso realismo su altre scenografie.
io personalmente ho alti e bassi, ci sono scene in cui ho avuto modo di prepararmi e altre in cui devo improvvisare e qualche oggetto o miniatura è rappresentato con qualcosa che ci assomiglia...o magari avendo perso gia abbastanza tempo, nel costruire una struttura su piu livelli, non sto ad arredare la stanza con chissa che dettaglio..alla fine per fare magari 2 round di combattimento perdere troppo tempo, puo far perdere l'atmosfera invece che aiutarla.
quindi, è per quello che dico, che non sempre si puo arrivare al dettaglio dell'arredamento "fino", (e pure in sintonia con lo stile del luogo)
almeno io come master di D&D, non ci riesco, sarà che voglio dar troppa liberta ai giocatori per pianificare con largo anticipo ogni loro tappa e che ci tengo ad interropere il gioco solo pochissimi minuti per preparare le scene.
ho visto l'ultima parte del Wip!
proprio un bel lavoro
caspita l'imbasettamento con la balsa, su tutte le mini è proprio fico..che sbattimento pero
l'idea di incollare gli oggetti sui piani di legno è anche quella una bella pensata, se hai ancora da incollare oggetti, pero preferirei procedere anche nei seguenti modi, incollarli tra loro senza una base sotto (in modo che qualche bottiglia e qualche piatto stando a contatto sta in piedi da sola) o metterci sotto qualcosa simile a vassoi, o stoffe (tipo centrini, tovaglie) in modo che puoi mettere anche su tavoli di pietra, altari, erba,ecc
proprio un bel lavoro
caspita l'imbasettamento con la balsa, su tutte le mini è proprio fico..che sbattimento pero
l'idea di incollare gli oggetti sui piani di legno è anche quella una bella pensata, se hai ancora da incollare oggetti, pero preferirei procedere anche nei seguenti modi, incollarli tra loro senza una base sotto (in modo che qualche bottiglia e qualche piatto stando a contatto sta in piedi da sola) o metterci sotto qualcosa simile a vassoi, o stoffe (tipo centrini, tovaglie) in modo che puoi mettere anche su tavoli di pietra, altari, erba,ecc
Endar ha scritto:dai non parlavo del cibo o dei sacchi, ovvio che quelli si riciclano ovunque.
Non avevo capito al volo il tuo concetto. Si, avere le gente seduta al tavolo di tutte le razze è molto difficile ma si potrebbe fare... basterebbe trovare un buon miniaturista capace di modificare minia
Endar ha scritto:in generale il concetto è che se ci hai messo 5 mesi a fare una scenografia, non è che in due settimane è scontato raggiungere lo stesso realismo su altre scenografie.
Si, comunque c'è di mezzo anche la modularità, 5 mesi di lavoro li ho fatti ma pensandoci ho già una base di elementi pronti per le altre sessioni nonchè avventure. Io spero di continuare con lo stesso livello di dettaglio ma ammetto anche che la cosa sia molto difficile da raggiungere.
Endar ha scritto:...io personalmente ho alti e bassi, ci sono scene in cui ho avuto modo di prepararmi e altre in cui devo improvvisare e qualche oggetto o miniatura è rappresentato con qualcosa che ci assomiglia...o magari avendo perso gia abbastanza tempo, nel costruire una struttura su piu livelli, non sto ad arredare la stanza con chissa che dettaglio..alla fine per fare magari 2 round di combattimento perdere troppo tempo, puo far perdere l'atmosfera invece che aiutarla.
Si, son d' accordo, anche io sono nella tua stessa situazione. A volte le idee che mi vengono convincono i giocatori altre volte mi guardano con stupore e mi dicono "Peppe, questa ti è venuta male..."
Endar ha scritto:...almeno io come master di D&D, non ci riesco, sarà che voglio dar troppa liberta ai giocatori per pianificare con largo anticipo ogni loro tappa e che ci tengo ad interropere il gioco solo pochissimi minuti per preparare le scene.
Si, vero, il gioco di ruolo dovrebbe essere così ma ribadisco che è altrettanto vero che, anche se non giochi con le scenografie, è difficile seguire i giocatori se hanno campo libero. Io penso che una buona avventura debba avere dei compromessi di libertà. Mi vengono in mente tutti quei videogiochi che sono identificati come free-world, ossia il giocatore decide assolutamente in libertà dove andare e cosa fare in una mappa relativamente grande ( vedi GTA, Assassin's Creed II, Jak and Dexter 2,Oblivion, Mass Effect e molti altri).
I pareri dei giocatori sono divergenti, c'è chi dice che si sente libero di fare quel che vuole e questo è un bene ma c'è anche chi dice che il gioco, così strutturato, perde d' interesse perchè troppo dispersivo.
E' un po' quello che dicono i miei giocatori di D&D. Avere la libertà di fare ciò che si vuole è fantastico però vogliono sempre essere incanalati verso i punti di interesse maggiori invece, magari, di perdere del tempo in zone poco interessanti.
Fai anche conto che io sono un giocatore che ha inziato a giocare con la versione 3.0 10 anni fa e perciò non siamo veri hard gamers del D&D.
Endar ha scritto:ho visto l'ultima parte del Wip!
proprio un bel lavoro
caspita l'imbasettamento con la balsa, su tutte le mini è proprio fico..che sbattimento però
Si, lo sbattimento c'è stato ma è durato solo qualche oretta.
Endar ha scritto:l'idea di incollare gli oggetti sui piani di legno è anche quella una bella pensata, se hai ancora da incollare oggetti, pero preferirei procedere anche nei seguenti modi, incollarli tra loro senza una base sotto (in modo che qualche bottiglia e qualche piatto stando a contatto sta in piedi da sola) o metterci sotto qualcosa simile a vassoi, o stoffe (tipo centrini, tovaglie) in modo che puoi mettere anche su tavoli di pietra, altari, erba,ecc
Ecco, questa è una buona idea. Grazie.
Potrei fare con la materia verde delle lenzuola piegate sul tavolo e poi incollare sopra anche degli oggetti particolari come mappe oppure altro. Con del tessuto imbevuto di colla, invece potrei fare come dici tu delle tovaglie tipo centrini e incollare sopra altro per tutti gli altri piani d' appoggio.
Ottimo.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Nel gioco di ruolo non 3d io mi preparavo sempre con cura almeno tre ambientazioni diverse per ogni avventura in modo che i pg avessero una scelta veramente vasta. Quelle che non usavano le "riciclavo" nelle avventure successive. Nel 3d preferisco il sistema Heroquest (anche se per ora giochiamo in due e sto solo facendo il modellista
).

Cyrano ha scritto:Nel gioco di ruolo non 3d io mi preparavo sempre con cura almeno tre ambientazioni diverse per ogni avventura in modo che i pg avessero una scelta veramente vasta. Quelle che non usavano le "riciclavo" nelle avventure successive. Nel 3d preferisco il sistema Heroquest (anche se per ora giochiamo in due e sto solo facendo il modellista).
Il tuo discorso non fa una piega. Il problema principale del 3D è sotto gli occhi di tutti ma io sono un po' come Don Chisciotte de la Mancia ..... vado sempre a cercare i miei mulini a vento imbracciando un taglierino e portandomi dietro una bottiglia di silicone.
Mi piace pensare che tutto sia possibile e forse morirò continuando a pensarlo.
PS: Sono proprio una capa tosta!!

Il 3d a me ha fatto riscoprire il gusto di GIOCARE SENZA PARE e se ti leggi la tana capisci tutto 
W il silicone e gli alcrilici!!!
W il silicone e gli alcrilici!!!

Ieri si è svolta la seconda sessione. I ragazzi hanno veramente rischiato.... spero di poter mettere su tutto stasera..spero.

Cyrano ha scritto:Scaldo io la pizza!
Ottimo...Io porto da BERE...
Grande Capo...Aspettiamo con Ansia
Pfiuuu! Solo per voi!!!! Caricata la seconda sessione.
Vado a nanna....
PS: l' ho continuata dopo la vecchia e non come una nuova. Comunque è divisa dalla prima sessione da dei trattini ed un titolo "SECONDA SESSIONE"
Vado a nanna....
PS: l' ho continuata dopo la vecchia e non come una nuova. Comunque è divisa dalla prima sessione da dei trattini ed un titolo "SECONDA SESSIONE"

anche questa è proprio bella!
ho visto che hai usato anche te l'idea del vetro di plastica
secondo me è molto meglio usare una cosa cosi, che farsi duecento tiles aggiuntive (fogne, lago sotteraneo, lava,ecc)
bella la visualizzazione a due livelli (fogne - citta), non è una struttura raffinata come quella di invincible overlord ma è funzionale.
l'unica cosa che non ho capito, è perchè hai dipinto le ferritoie fognarie della Grendel di giallo..
ho visto che hai usato anche te l'idea del vetro di plastica
secondo me è molto meglio usare una cosa cosi, che farsi duecento tiles aggiuntive (fogne, lago sotteraneo, lava,ecc)
bella la visualizzazione a due livelli (fogne - citta), non è una struttura raffinata come quella di invincible overlord ma è funzionale.
l'unica cosa che non ho capito, è perchè hai dipinto le ferritoie fognarie della Grendel di giallo..
Belle scene, ed ottima descrizione delle scene....mi sembrava di essere lì con voi a giocare.....complimenti, grandissima davvero l'idea di questa sessione di gioco.
Endar ha scritto: ...ho visto che hai usato anche te l'idea del vetro di plastica
Si, vero che è molto meglio usare il plexiglass trasparente ma forse ho sbagliato disegno. Pensavo che le bolle aiutassero a capire che il liquame era più denso dell' acqua normale ma l' effetto sembrava più una pioggia su acqua.
Endar ha scritto:...bella la visualizzazione a due livelli (fogne - citta), non è una struttura raffinata come quella di invincible overlord ma è funzionale.
Quella è stata un' idea dell' ultimo minuto ma la fretta e la non consapevolezza piena di quello che volevo fare ha fatto il resto.
Sono rimasto un po' deluso dal risultato finale, doveva essere completamente diverso soprattutto la costruzione della città in superficie. Le colonne sono troppo alte, la pavimentazione è quella delle caverne e non è adatta ad una città. Le abitazioni dovevano essere più curate ma soprattutto ho quasi pronto un sistema molto interessante per creare i vicoli stretti e claustrofobici delle metropoli fantasy/medievali.
Dannato tempo, continua a scorrere inesorabilmente e per questo anno non sono riuscito a finire. Con l' avventura del prossimo anno sicuramente adotterò il sistema che presenterò in anteprima a breve.
Invincible Overlord è bravissimo, guardare le sue scenografie mi mette una voglia di giocare incredibile. Oltretutto dipinge veramente benissimo e le sue scenografie hanno dei colori sempre azzeccati, molto accattivanti e cariche di atmosfera, è proprio "invincibile"!
Endar ha scritto:...l'unica cosa che non ho capito, è perchè hai dipinto le ferritoie fognarie della Grendel di giallo..
Anche qui la fretta ha giocato un brutto scherzo. Premetto che in foto le grate di scolo sono venute molto più gialle di quello che sono in realtà.
Sono partito dal fatto che il colore doveva essere uguale ai muri del classico dungeon ( che ho usato anche per le fogne ).
Per colorare i muri ( tra poco un articolo sul dungeon classico ) ho usato un color nocciola ed una lavatuira di inchiostro GW "Devlan Mud". Per le grate ho usato la stessa tecnica ma avevo finito il devlan mud della GW e mi sono adattato col "Griphonne Sepia" ..... ed ecco il risultato.
Qui non ho la possibilità di acquistare i colori GW se non andare a Varese ma spararmi 50 Km tra andare e tornare più l' autostrada e perdere un pomeriggio per 1 boccetta di Devlan Mud penso sia ridicolo.
Il Devlan Mud è un marrone scurissimo , il Griphonne Sepia si usa per le ruggini ed è un marroncino rossastro.
Comunque piano piano mi sto facendo una bella scorta di elementi veramente interessanti.
Pensare che le fogne dovevano essere completamente diverse, per non parlare della città in superficie.
Comunque l' obbiettivo della serata è stato centrato in pieno, i giocatori si sono divertiti moltissimo.
@Nedo: Grazie 1000 Nedo.

Molto bella ma... Qualche sporco Skaven ha sconfinato dal Wharhammer... Visto che pensavo pure io di introdurre quei meravigliosi pantengani posso chiederti a che mostri ti sei ispirato per "trararli"?

Ho appena riletto tutto...(stavo pensando di copiare tutto nel PC,e creare una un file PDF con le foto)...
E tutto bello,tutto...
Però sta cosa mi mette tristezza e un pò d'invidia
...
Nel senso che qui,sono l'unico appassionato di ciò...E giocare a D&D per me e quasi impossibile...
Sono Presidente di un Club di Tuning,perciò le amicizie non mancano e a volte ci riuniamo a casa mia per fare qualcosa insiemee (ps3,xbox360,hotel,scarabeo,monopoly ecc ecc),ma appena apro il discorso D&D,ognuno cambia discorso,oppure si mettono a cazzeggiare con le Miniature...Non so i ragazzi di oggi come la vedono...Mah...
In questi giorni che sto costruendo qualcosina,mi chiedono...E io gli spiego...Speriamo in bene

E tutto bello,tutto...
Però sta cosa mi mette tristezza e un pò d'invidia
Nel senso che qui,sono l'unico appassionato di ciò...E giocare a D&D per me e quasi impossibile...
Sono Presidente di un Club di Tuning,perciò le amicizie non mancano e a volte ci riuniamo a casa mia per fare qualcosa insiemee (ps3,xbox360,hotel,scarabeo,monopoly ecc ecc),ma appena apro il discorso D&D,ognuno cambia discorso,oppure si mettono a cazzeggiare con le Miniature...Non so i ragazzi di oggi come la vedono...Mah...
In questi giorni che sto costruendo qualcosina,mi chiedono...E io gli spiego...Speriamo in bene
Beh D&D è un vero impegno... Ma proporre qualche skirmisch alla heroquest? Secondo me piacerebbe, vabbè è un gioco da tavolo ma le soddisfazioni ci sono.
La Stratelibri haa pubblicato un prodotto interessante intitolato "la città dei ladri" e pure "Space Hulk" potrebbe fare al caso tuo. Tu ti ritrovi con un mucchio di miniature da dipingere ed un tabellone enorme da rendere tridimensionalmente e loro si ritrovano con un "gioco da tavolo" molto più divertente del Monopoly cche però non è D&D.
Se sai l'inglese la WoTC ha pubblicato "CAstel Raveloft" un boardgame collaborativo dove i mostri sono "guidati" da una serie di regole. L'ambiente è quello di D&D. Hai un castello da costruire con le Hits Art (nella scatola lo trovi in tileset cartacei) ed un bel mazzo di minia da dipingere. Però è un boardgame, in un paio d'ore giocate una partita e la finite ^^
Il gioco sta ricevando paereri molto buoni ma, come ho detto, si basa anche sulle carte e quindi bisogna che almeno un giocatore sappia l'inglese veramente bene
La Stratelibri haa pubblicato un prodotto interessante intitolato "la città dei ladri" e pure "Space Hulk" potrebbe fare al caso tuo. Tu ti ritrovi con un mucchio di miniature da dipingere ed un tabellone enorme da rendere tridimensionalmente e loro si ritrovano con un "gioco da tavolo" molto più divertente del Monopoly cche però non è D&D.
Se sai l'inglese la WoTC ha pubblicato "CAstel Raveloft" un boardgame collaborativo dove i mostri sono "guidati" da una serie di regole. L'ambiente è quello di D&D. Hai un castello da costruire con le Hits Art (nella scatola lo trovi in tileset cartacei) ed un bel mazzo di minia da dipingere. Però è un boardgame, in un paio d'ore giocate una partita e la finite ^^
Il gioco sta ricevando paereri molto buoni ma, come ho detto, si basa anche sulle carte e quindi bisogna che almeno un giocatore sappia l'inglese veramente bene

Cyrano ha scritto:Molto bella ma... Qualche sporco Skaven ha sconfinato dal Wharhammer... Visto che pensavo pure io di introdurre quei meravigliosi pantengani posso chiederti a che mostri ti sei ispirato per "trararli"?
Ora chiedo al 1° Master cos aha usato, è lui che organizza gli scontri.
@ECI: Secondo me le scelte sono 2
1) Ti inventi una storiella facile facile da massimo 2 sessioni e giochi a D&D
2) Segui il consiglio di Cyrano ed in una serata giochi a Heroquest oppure all' ottimo Descent, visto che i tuoi amici giocano con i videogames ( come me
Magari dopo 2 o 3 serate passate così puoi capire se potrebbero essere pronti per D&D.
PS: Stasera 3^ sessione! .... Domani il foto-racconto.

Segui il consiglio di Cyrano ed in una serata giochi a Heroquest oppure all' ottimo Descent, visto che i tuoi amici giocano con i videogames ( come me ) Una partitella ad un gioco da tavolo fantasy dovrebbe piacere molto.
Magari se giochi ad Heroquest....continui a giocare ad Heroquest
Nedo ha scritto:Segui il consiglio di Cyrano ed in una serata giochi a Heroquest oppure all' ottimo Descent, visto che i tuoi amici giocano con i videogames ( come me ) Una partitella ad un gioco da tavolo fantasy dovrebbe piacere molto.
Magari se giochi ad Heroquest....continui a giocare ad Heroquest
Se riesco a trovarlo volentieri
Anche se cmq,io ho sempre proposto questo D&D
(Che onestamente,per me ha un certo fascino...E mi piace un sacco,infatti il tutto e praticamente immacolato...)

Il 3D lo sto proponendo ora
Le tiles sono bellissime, le minia no.....le regole sono un pò strampalate (all'inizio solo Redgar può sperare di ferire i goblin)......
Heroquest è qualche scalinata superiore.
Heroquest è qualche scalinata superiore.
Però se non piace quello che è un boardgame la vedo dura... Nel senso che, se ho capito bene, non gli ispira nemmeno di provarlo.
Comunque ECI io ho postato un link in "chiacchere" col regolamento di Heroquest scaricabile ^^
Comunque ECI io ho postato un link in "chiacchere" col regolamento di Heroquest scaricabile ^^

Cyrano ha scritto:Però se non piace quello che è un boardgame la vedo dura... Nel senso che, se ho capito bene, non gli ispira nemmeno di provarlo.
Infatti lo salvato il Link...E stasera mi scarico lo scaricabile...
Sempre dopo aver letto la 3° Puntata de "La Caduta dell'Ultimo Re"....
Ho inserito la terza sessione.
Della scenografia non mi piacciono 2 cose:
1) è tutto troppo piatto, avrei dovuto inserire qualche collinetta.
2) l' erba del terreno è troppo verde, avrei preferito un piano più morto, tipo autunnale.
Migliorerò
PS: per la cronaca mi è caduto un muro della cripta e dovrò usarlo per dei ruderi
.... Che cosa avrò poi da ridere lo so solo io 
PPS: @ ARTÙ mi chiedeva che marca fosse la miniatura di Dargon ... è una Reaper
Della scenografia non mi piacciono 2 cose:
1) è tutto troppo piatto, avrei dovuto inserire qualche collinetta.
2) l' erba del terreno è troppo verde, avrei preferito un piano più morto, tipo autunnale.
Migliorerò
PS: per la cronaca mi è caduto un muro della cripta e dovrò usarlo per dei ruderi
PPS: @ ARTÙ mi chiedeva che marca fosse la miniatura di Dargon ... è una Reaper