Sondaggio su Warhammer Fantasy Role Play

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

A quale versione di Warhammer Fantasy Role Play avete giocato?

Prima Edizione (Nexus)
5
36%
Seconda Edizione (Black Library)
1
7%
Terza Edizione (Fantasy Flight Games)
0
Nessun voto
Nessuna
8
57%

Voti totali: 14

Autore
Messaggio
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Sondaggio su Warhammer Fantasy Role Play

#26 Messaggioda Ghullarat » 15/08/2012, 11:40

Siete davvero dei sofisti!!! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Uffa
Forestiero
Forestiero

#27 Messaggioda Uffa » 22/09/2012, 2:13

Personalmente ho giocato col manuale ordinato in Inghilterra nel lontano 94. WFRP per chilo conoscesse.... la Nexus purtroppo nella riedizione ha buttato un po' di atmosfera traducendo coi piedi...
Ma le edizioni dopo non mi hanno entusiasmato, snaturando lo spirito gotico e di caccia alle streghe che c'era prima.
E che dire... il mio misero borseggiatore che ritorna a casa come assassino... dopo anni di avventure... per poi essere spedito in un tempio di Ulric a rubare una reliquia.... nonostante fosse davvero grosso fu costretto a suo di panche da chiesa lanciate a fuggire, e di corsa, per il lucernario...
O il mago, proveniente chiaramente dall'Arabia, che si era "convertito" al culto di Sigmar per sconfiggere i maledetti nonomorti che infestavano la sua dolce terra delle sabbie... recitava le preghiere ancora nella sua lingua madre... Invocando Osiride e i suoi poteri. Credo abbia bruciato fino all'ultima benda ogni singola mummia che ha incontrato (cioè una sola). Dio, quanti ricordi... Quel drago sconfitto in NOVE PERSONAGGI (SI ERAVAMO NOVE), l'elementale del fuoco ridotto all'impotenza da Loren Marsick e da Matt Carse... il primo a suon di frecce l'altro di petto... fu epico. Scopure che la nave è di pirati e vuole ucciderti... e buttarli giù UNO PER UNO... Due anni di gioco indimenticabili. HO ancora 4 copie di ogni scheda del personaggio. Non si sa mai.
Ah ho giocato alla primissima di WFRP, l'ho già detto?

Poi Advanced fino alla morte, dopo anni e anni di D&D base. La 3 e la tremmezzo possono bruciare sui roghi della purificazione. Gary apprezzerà.
Girsa? Tabelle fino a vomitare, l'ambientazione forse più bella.... se non fosse per il sistema del tutto inaffrontabile. Credo ci sia una tabella anche per i critici al cesso.
Poi: Stormbringer, Cthulhu (4 e 5 edizione, che tanto erano quasi uguali), 3 ambientazioni di Advanced (Forgotten Realms, Dark Sun, Planescape) un paio inventate da me, e il caro vecchio intramontabile primitivo Uno Sguardo nel Buio.

Complimenti all'Insano che a dato un'ottima e dettagliata raccolta delle edizioni.
P.S. ricorda che Advanced D&D all'inizio era una vera e propria riedizione di D&D.
P.P.S. scusate il post OOT e troppo logorroico.
P.P.P.S. anzi non mi scuso che così imparate qualcosa sulla ludica su carta.

Uffa
Forestiero
Forestiero

#28 Messaggioda Uffa » 22/09/2012, 2:20

Cyrano ha scritto:Rolemaster/harp/girsa era giocato almeno il quadruplo. Poi sarebbe da analizzare bene la famosa ambientazione: io la considero ottima per i wargame - boardgame ma rispetto alle varie glorantha & c. Per un gioco di ruolo è un po' campata in aria. Mi ci sono divertito ma gli skaven che nessuno ci crede e poi si schierano in esercito, i maghi che rischiano la vita nell'impero senza andarsene in bretonnia ecc... Insomma è un'ambientazione fatta per un esercito di pupazzi. Regge in un dungeon ma non in un gioco di ruolo.

Credo che hai giocato TANTO MALE di ruolo. O forse hai completamente frainteso l'ambientazione che dico io. Quella dell'Impero gotico, vecchio e nostalgico, in lotta tra Sigmariti e Ulrichiani, coi sacerdoti di Verena e di Shiallia... dove un Elfo Silvano era malvisto e bistrattato e un Elfo Alto mai nemmeno visto... Dove il Caos assume molte forme, le più velenose e disparate, corrompendo, insinuandosi e distruggendo gli uomini da dentro... E i cittadini ignorano le mille forme di male che si annidano là fuori: eretici, orchi, tribù barbare, caos (nella forma degli skaven, sottoterra), caos (nella forma di uominibestia a spasso nelle foreste), caos (nella forma dei mutanti... chissà quanti e dove sono), caos (nelle persone dei seguaci corrotti del Signore del Piacere)... o magari un gruppo di templari che ti circonda e ti riempie di botte solo perché hanno detto che sei una strega.
A me sembra proprio un'ambientazione adattissima per giocare fino a che i miei figli non saranno abbastanza bravi da masterizzare e farmi divertire.
Per l'Imperatore.

Uffa
Forestiero
Forestiero

#29 Messaggioda Uffa » 22/09/2012, 2:22

Siventilcaotico ha scritto:secondo me la pecca più grande è la logica a compartimenti stagni mutuata dai libri degli eserciti, ossia le varie parti del mondo non sono coerenti tra loro. Se giochi una campagna in un'unica nazione ok, ma se vuoi viaggiare molto inizi a complicarti la vita, e le sedute di gioco.

Se giocavi in 4 e 5 era tutto molto coerente. Potevi usare i libri degli eserciti come i Gazeteer di Warhammer.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Siventilcaotico » 22/09/2012, 22:15

Ottimi post Uffa, storia vissuta che esalta gli appassionati e li spinge a ricordare ancora di più i bei vecchi tempi :)

Sì, giocavamo ai tempi della quarta e quinta e qualcosa di interessante nei libri degli eserciti c'era.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Sessioni di Gioco”