Il Calice delle Anime ( Quinta sessione caricata! ) 17/04/13

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Il Calice delle Anime ( Quinta sessione caricata! ) 17/04/13

#1 Messaggioda Capochino » 11/01/2013, 11:15

Mercoledì prossimo ( 16/01/2013 ) inizierò, finalmente, una breve avventura di D&D ( Sistema Pathfinder) in 3D

Seguendo le orme del riuscitissimo report dell' avventura "La Caduta dell' Ultimo Re" mi appresto a presentare "Il Calice delle Anime"

Questa avventura l' ho estrapolata da un' avventura presa in rete ma modificata per almeno il 60% da me ( forse qualcosa in più ) un ringraziamento per l' idea di base va a Marino Piroli che ha scritto una storia molto breve ma anche molto interessante e piena di spunti.

Per omaggiare gli utenti dei Minimondi ho voluto appioppare alcuni nickname ai personaggi non giocanti... evitando, ovviamente, molti nickname troppo fuori luogo.... esempio non c'è Capochino : Lol :

Purtroppo potremo giocare solo 2 volte massimo 3 volte al mese ma in questo modo potrò con più calma caricare le varie sessioni sui Minimondi.
I giocatori sono cambiati, o meglio, si sono alternati per vari motivi e perciò dovrò cominciare sempre con personaggi di 1° Livello ..... i punti esperienza saranno leggermente pompati perchè sono troppe volte che gioco con PG di basso livello e per le prossime avventure ( spero non ogni 2 anni! : Frown : ) vorrei continuare portandoli a livelli più alti.

Stay Tuned! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Il Calice delle Anime

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 11/01/2013, 11:21

Mooolto interessante, primo perchè ci aspettiamo un altro report favoloso, secondo perchè adesso siamo curiosi di trovare i nostri alter-ego, terzo perchè... non hai scritto chi devi ringraziare per l'idea :D
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Il Calice delle Anime

#3 Messaggioda Capochino » 11/01/2013, 11:30

: Lol : ... che patarato che sono!
Vero... ora lo scrivo :D

Comunque c'è anche Sivent il Caotico! : Twisted :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Il Calice delle Anime

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 11/01/2013, 11:33

Quale onore : WohoW : ! Ci sarà solo la suspance di scoprire se caotico perchè è un feroce guerriero o solo un mago pasticcione ;)

In entrambi i casi mi divertirò e ringrazio :D
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Il Calice delle Anime

#5 Messaggioda fako » 11/01/2013, 11:42

Bravo! Bravo! Bravo!

anzi 2 volte al mese per me sarebbe fantastico!
Aspetto trepidante!

ma perchè gli fai rifare i pg di 1° e poi pompi?

bastava fare un pg di primo e poi sempre a tavolino assegnare i px e i bonus fino ad arrivare al livello desiderano, così si partiva tutti più attrezzati senza ammazzare un topolino di campagna e pigliarsi i punti di uno skaven

p.s. sebbene la tua scelta di pathfinder abbia beneficiato il sottoscritto che ha rpeso i tuoi manuali di d&D 4.0 continuo a non capire la scelta. Il 4.0 ha un sistema di combattimento da sbavo... un pelino di accuratezza in più sul numero di azioni a round e sarebbe stato lo skirmish definitivo!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Il Calice delle Anime

#6 Messaggioda Ghullarat » 11/01/2013, 12:18

Ok bella questa cosa....bene ..state avanzando nella nebbia e girato un angolo dell'edificio, vi si para davanti una figura...dei tentacoli ondeggiano....galleggiano nell'aria....poi vi rendete conto che sono accompagnati da suoni...tinitinnii e mentre un refono di vento spinge la nebbia per un istante lontano dalla figura...si erge in tutta la sua magnificenza...UN BEHOLDER???? no, un GHULLARAT!!!! YEAHHHHHH
Oh grazie Capo..non dovevi....davverooooooooo!!!!

P.S. ah per la cronaca un Ghullarat è un png che in città fa da ricettaore e detiene il mercato nero...un vero ARCO-TRAFFICANTE!!!! ok questa era una ...FRECCIATA per SIV!!! : Lol : : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Il Calice delle Anime

#7 Messaggioda Nedo » 11/01/2013, 12:25

Ok altri 50 XP per me, dovuti all'uso sfrenato del potere di preveggenza: ieri sera stranamente ho pensato:"ma Capochino non gioca più?"....mai che azzecchi dei numeri a qualche lotteria però...

ospitaliere

Re: Il Calice delle Anime

#8 Messaggioda ospitaliere » 11/01/2013, 12:26

non vedo l'ora...:)

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Il Calice delle Anime

#9 Messaggioda ECI » 11/01/2013, 12:30

Ma lol
Non credo ci sia un ECI in giro :D
Comunque non vedo l'ora di vedere e leggere il tutto...



"Sent from my iPhone 4s using Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Il Calice delle Anime

#10 Messaggioda Capochino » 12/01/2013, 12:43

Siventilcaotico ha scritto:Quale onore : WohoW : ! Ci sarà solo la suspance di scoprire se caotico perchè è un feroce guerriero o solo un mago pasticcione ;)

In entrambi i casi mi divertirò e ringrazio :D


Non posso dire niente ma sarai uno dei PNG cardine

fako ha scritto:ma perchè gli fai rifare i pg di 1° e poi pompi?

bastava fare un pg di primo e poi sempre a tavolino assegnare i px e i bonus fino ad arrivare al livello desiderano, così si partiva tutti più attrezzati senza ammazzare un topolino di campagna e pigliarsi i punti di uno skaven


Ho 2 giocatori su 4 novizi, non sanno nulla e farli partire a livello avanzato sarebbe poco interessante. Il bello della prima partita a D&D è evolvere il proprio PG dal 1° livello.

fako ha scritto:p.s. sebbene la tua scelta di pathfinder abbia beneficiato il sottoscritto che ha rpeso i tuoi manuali di d&D 4.0 continuo a non capire la scelta. Il 4.0 ha un sistema di combattimento da sbavo... un pelino di accuratezza in più sul numero di azioni a round e sarebbe stato lo skirmish definitivo!


Per il semplice motivo che la mia penultima avventura è stata fatta con Pathfinder ( l' ultima con il 3.5 ) ed uno dei giocatori è un grandissimo conoscitore dei regolamenti ( tutti ) tranne la 4.0. In sostanza ho un aiuto in più senza dovermi suzzare tutto il regolamento.

Ghullarat ha scritto:Ok bella questa cosa....bene ..state avanzando nella nebbia e girato un angolo dell'edificio, vi si para davanti una figura...dei tentacoli ondeggiano....galleggiano nell'aria....poi vi rendete conto che sono accompagnati da suoni...tinitinnii e mentre un refono di vento spinge la nebbia per un istante lontano dalla figura...si erge in tutta la sua magnificenza...UN BEHOLDER???? no, un GHULLARAT!!!! YEAHHHHHH
Oh grazie Capo..non dovevi....davverooooooooo!!!!


Ebbene si, ci sarà anche un Ghullarat e sarà molto divertente : Thumbup :

Nedo ha scritto:Ok altri 50 XP per me, dovuti all'uso sfrenato del potere di preveggenza: ieri sera stranamente ho pensato:"ma Capochino non gioca più?"....mai che azzecchi dei numeri a qualche lotteria però...


: Lol : .... quest' anno ho la mente un po' più sgombra e riesco anche a divertirmi

ospitaliere ha scritto:non vedo l'ora...:)


Anche io ;)

ECI ha scritto:Ma lol
Non credo ci sia un ECI in giro :D
Comunque non vedo l'ora di vedere e leggere il tutto...


Eh... ECI è un po' dura come nome... :(
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Il Calice delle Anime

#11 Messaggioda ECI » 12/01/2013, 13:08

Dovrei decidere a cambiare Nick...Anche se sono 13 anni ;)


"Inviato dal mio iPhone 4s,tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Il Calice delle Anime

#12 Messaggioda Cyrano » 12/01/2013, 14:37

Vaiii capo!!!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Il Calice delle Anime

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 12/01/2013, 17:37

Spettacolo... Attendo con ansia il primo report!!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Il Calice delle Anime

#14 Messaggioda Ghullarat » 15/01/2013, 17:43

CAPO... : Love : : Love : : Love :
fammi divertente più che puoi...non potrebbe essere differente!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Il Calice delle Anime

#15 Messaggioda Sanguemarcio » 15/01/2013, 17:55

Ghullarat ha scritto:CAPO... : Love : : Love : : Love :
fammi divertente più che puoi...non potrebbe essere differente!!!


O spaccaballe.... :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Il Calice delle Anime

#16 Messaggioda Capochino » 15/01/2013, 17:57

Sicuramente finirà le frasi con 5 o 6 punti esclamativi : Lol :

!!!!!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Il Calice delle Anime

#17 Messaggioda Ghullarat » 15/01/2013, 17:58

Si certo....se no non si creano situazioni di gioco come si deve...
Oh sto Sangue è maturato, ora non sopporta più i pischelli..... : Lol : : Lol : : Lol :
Ma va!!!!! : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Il Calice delle Anime

#18 Messaggioda Endar » 15/01/2013, 18:08

Grande Capo,
giocatori di 1 livello e sedute ogni 2 settimane sono le condizioni ideali per giocare in 3D..certo sarebbe bello giocare tutte le settimane (o tutti i giorni? :D ) però in questo modo, hai più tempo per realizzare cose che eventualmente intravvedi all'orizzonte di una determinata seduta.

fako ha scritto:p.s. sebbene la tua scelta di pathfinder abbia beneficiato il sottoscritto che ha rpeso i tuoi manuali di d&D 4.0 continuo a non capire la scelta. Il 4.0 ha un sistema di combattimento da sbavo... un pelino di accuratezza in più sul numero di azioni a round e sarebbe stato lo skirmish definitivo!


per l'amor del cielo..la 4ed è una patacca... : Andry :

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Il Calice delle Anime

#19 Messaggioda fako » 15/01/2013, 18:15

Endar ha scritto:per l'amor del cielo..la 4ed è una patacca... : Andry :



ahahahah : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
mi sembrava strano che non dicessi niente quando anche di persona mi avevi detto pesta e corna!

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

adesso arriva Cyrano e ne canta le lodi

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

poi arrivo io e mi tocca moderarvi!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Il Calice delle Anime

#20 Messaggioda Ghullarat » 16/01/2013, 15:39

Ok parlatene a... 4°cchi!!!! ahahah
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Il Calice delle Anime

#21 Messaggioda ECI » 24/01/2013, 1:11

Be'...Siamo al 24...Newsss??? ;)


"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Il Calice delle Anime

#22 Messaggioda Capochino » 24/01/2013, 10:33

Hai ragionissima ma quando faccio il pomeriggio a lavoro mi brucio tutta la giornata : Hurted :

In questo fine settimana carico la prima sessione : Thumbup : ... promesso ....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Il Calice delle Anime ( Prima parte caricata! )

#23 Messaggioda Capochino » 29/01/2013, 0:03

Uff... finalmente sono risucito a caricare la prima sessione di gioco.

http://capochino.it/article.php?id=151

fatemi sapere se vi piace... dalla storia originale ho solo preso non più del 25% : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Il Calice delle Anime ( Prima parte caricata! )

#24 Messaggioda MasterMax » 29/01/2013, 8:09

Ho appena finito di leggere il resoconto d'avventura. Naturalmente premetto che la cosa più importante (come sempre) è che i giocatori si siano divertiti.
Detto questo, passo ad alcune considerazioni personali :)

Non amo questo modo di introdurre i personaggi, e anche se è sicuramente pratico e l'ambientazione lo consente, non riesco a sopportare l'idea di un gruppo di "tobaroli neofiti" selezionati dopo una serie di prove. Mi fa pensare troppo ad un bando di concorso per un posto da insegnate nella scuola pubblica. Già mi vedo qualche migliaio di giovani avventurieri seduti ai banchi a rispondere a test sulla robustezza di una corda di crine o la pericolosità di un troll. No, no, non ci si può neanche pensare. Poi tanto si sa che in questo tipo di concorsi passano sempre i raccomandati.

Altra cosa che non amo sono gli specchi col teletrasporto: per me, gran parte dell'avventura è proprio il viaggio.

Da quel che ho visto, a mio parere, sei un master un po' troppo generoso. Capisco la situazione, ma qui abbiano un gruppo di avventurieri neofiti, quindi sconosciuti, quindi non si sa quanto affidabili e tu gli dai mille monete e pure cinque cavalli. Con un po' di realismo in più l'avventura finiva lì: perchè rischiare la pelle quando ci hanno praticamente già pagato.
Ok, ok, diciamo che gli avventurieri sono onesti (un halfling ladro onesto??) e che decidano di fare il loro dovere anche per senso dell'onore, sete di avventura, e la speranza di trovare un immenso tesoro (in mano a dei banditi??) ma l'informatore, che tira fuori senza che gli vengano chieste 300 monete d'oro per il soccorso (ma quale, che gli avventurieri sono arrivati che l'arpia stava già nel regno dei più) e le cure ricevute. Un terzo del suo compenso???

Poi alcune cose più "tecniche" del racconto :)
Tyrion e il suo lungo arco nodoso lo identifica come un esperto Ranger: un arco con un singolo piccolo nodo significa che si spezzerà al primo uso e tu mi metti un Ranger con un affare del genere in mano????

il viaggio verso la parte abbandonata della zona limitrofa alla città, dura 2 ore di galoppo: ora so che si tratta di una storia fantasy, ma un cavallo, con tanto di cavaliere con armi e armatura, e probabilmente un carico di provviste adeguato è tanto se corre al galoppo per una mezzora. Dopo due ore schiatta.

E qui una bacchettata sulle manine Il Gruppo stese a sentire senza proferir parola. Stese?? Cosa stese, la tovaglia per fare un picnic??

Naturalmente la mia cattiva recensione si basa anche sul fatto che non ho letto di nessun potente stregone chiamato MasterMax : Evil : :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Il Calice delle Anime ( Prima parte caricata! )

#25 Messaggioda Endar » 29/01/2013, 9:03

MasterMax la prima parte delle tue considerazioni mi trovano in sintonia, quelle "tecniche" invece mi sembrano peli nel'uovo, però teniamo conto che Capo, gioca con un gruppo dove i giocatori si divertono principalmente a muoversi e combattere sulla plancia che a giocare di ruolo.
Quindi le avventure hanno delle forzature propedeutiche a seguire il percorso prefissato, dato che anche i suoi giocatori vogliono essere guidati in maniera spedita al dunque.

X Capo
le foto sono piccole! siamo passati da 3000x2000 della scorsa avventura a 500x375 :D dovrebbero almeno essere 1024x768 per rendergli merito
volevo vedere dei particolari ma non si riesce.. : Cry :
come hai fatto le basette dei demoni alati della confrontation? mi piacciono ;)


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti