Trappole: mi serve qualche idea

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#26 Messaggioda Sanguemarcio » 31/01/2013, 13:18

Dico la mia sull'avarizia... Cito da Wikipedia: Avarizia (scarsa disponibilità a spendere e a donare ciò che si possiede).

A sto punto non so bene come sono le caratteristiche dei tuoi PG, se sono PG che faranno altre avventure o se "moriranno" al termine di questa, ma per esmplificare l'avarizia potresti "intrappolarli" (qui ti devi inventare come e dove)... Attraverso una serie di indizi alcuni tuoi pg o anche tutti capiranno che per uscire dovranno rinunciare in via definitiva ad alcune abilitá speciali che solo loro posseggono cedendole ad altri compagni...

Fako: mi piace anche la tua visione dell'avarizia ma non riesco a capire come i pg possano evitare/risolvere la trappola
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#27 Messaggioda MasterMax » 31/01/2013, 13:29

Sanguemarcio ha scritto:Dico la mia sull'avarizia... Cito da Wikipedia: Avarizia (scarsa disponibilità a spendere e a donare ciò che si possiede).

A sto punto non so bene come sono le caratteristiche dei tuoi PG, se sono PG che faranno altre avventure o se "moriranno" al termine di questa, ma per esmplificare l'avarizia potresti "intrappolarli" (qui ti devi inventare come e dove)... Attraverso una serie di indizi alcuni tuoi pg o anche tutti capiranno che per uscire dovranno rinunciare in via definitiva ad alcune abilitá speciali che solo loro posseggono cedendole ad altri compagni...

Fako: mi piace anche la tua visione dell'avarizia ma non riesco a capire come i pg possano evitare/risolvere la trappola



Molto interessante questa tua idea, ma temo poco realizzabile nel contesto della ambientazione. I PG sono "comuni mortali", non hanno poteri da cedere. Mi risulta difficile pensare che uno possa cedere la sua abilità nell'usare la pistola o la sua conoscenza dell'occulto.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#28 Messaggioda Sanguemarcio » 31/01/2013, 13:32

Eh, infatti temevo si trattasse di PG comuni mortali... Ma toglimi una curiositá, sono comunque personaggi che riutilizzerete in futuro e a cui siete per certi versi affezionati oppure si tratta di pg fini a questa avventura?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#29 Messaggioda MasterMax » 31/01/2013, 13:36

E' una campagna lunga con personaggi che speriamo sopravvivano il più possibile anche se ogni tanto il morto ci scappa naturalmente, anche ieri seri c'è mancato veramente un soffio perchè l'unica donna del gruppo ci lasciasse la pelle (fortuna che ogni tanto i dadi girano dalla parte giusta :))
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#30 Messaggioda bellum » 31/01/2013, 13:41

AVARIZIA

Sono comuni mortali, ma la magia è ammessa, vero?

Cito: "Un giovane desidera entrare in monastero. Il maestro dei novizi lo interroga per sapere se è veramente deciso ad abbandonare il mondo: Se tu avessi tre monete d’oro le daresti ai poveri? Di tutto cuore, padre. E se avessi tre monete d’argento? Ben volentieri. E se avessi tre monete di rame? No, padre. E perché?, domanda il monaco stupefatto. Perché le ho!

Possedere è legittimo. Il problema inizia quando il danaro e i beni posseggono noi".

Sempre per la legge del contrappasso potresti far si che il personaggio che trova il tesoro , sia posseduto dallo spirito che si cela in esso e si scagli contro i colleghi PG.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#31 Messaggioda Sanguemarcio » 31/01/2013, 13:41

Allora chi non supera la prova "avarizia" ( potrebbero essere indovinelli, gesti che i pg debbono compiere ecc ecc) potrebbe incorrere in una maledizione che lo costringerá da qui in poi a spendere parte del proprio gruzzolo in oggetti completamente inutili, oppure a donare al primo barbone che incontra uno dei suoi oggetti piú preziosi...

É importante peró che il denaro e/o gli oggetti in generale rivestano una particolare importanza nel vostro sistema di gioco.... Giá mi vedo un PG che mentre sta comprando alcune munizioni in un emporio spende una cifra spropositata per acquistare quella splendida ed inutile abat-jour antica che intravede nel retrobottega :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#32 Messaggioda MasterMax » 31/01/2013, 13:51

Sanguemarcio ha scritto:Allora chi non supera la prova "avarizia" ( potrebbero essere indovinelli, gesti che i pg debbono compiere ecc ecc) potrebbe incorrere in una maledizione che lo costringerá da qui in poi a spendere parte del proprio gruzzolo in oggetti completamente inutili, oppure a donare al primo barbone che incontra uno dei suoi oggetti piú preziosi...

É importante peró che il denaro e/o gli oggetti in generale rivestano una particolare importanza nel vostro sistema di gioco.... Giá mi vedo un PG che mentre sta comprando alcune munizioni in un emporio spende una cifra spropositata per acquistare quella splendida ed inutile abat-jour antica che intravede nel retrobottega :D


Spledida situazione che in gioco sarebbe esilarante, peccato che il sistema tenga poco conto della ricchezza del persoanggio. In pratica il gioco prevede 5 "livelli" di rettido per i PG in base ai quali hai accesso a beni più o meno costosi. I dettagli sono in mano al master. Non c'è un calcolo del denaro vero è proprio, il tutto è molto interpretativo.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#33 Messaggioda Siventilcaotico » 31/01/2013, 13:57

Allora, una volta appurato che le trappole non devono essere necessariamente mortali, e che, anzi, più che "trappole" in senso stretto si sta parlando di tranelli ed enigmi (o "pericoli", per dirla alla AHQ), c'è anche da stabilire lo scopo con cui vanno concepite.
Hai detto che NON sono tranelli da cui ne esci solo sperimentando la virtù corrispondente, quindi non hanno scopo educativo, e allora, perchè esistono murble ?
Quando creo un dungeon mi immedesimo sempre nella sua "logica", anche se non ha logica ("cunicoli scavati a casaccio dai goblin", ma so comunque esattamente cosa devo tracciare). Quindi qual è lo scopo di queste trappole?

1) Non far arrivare qualcuno alla fine del percorso, scoraggiandone l'accesso
2) eliminare tutti gli intrusi
3) mostrare al mondo quanto siano dannosi i sette peccati
4) educare a non commetterli
5) elogiare i sette peccati capitali (ne esci vivo solo se li compi!)
6) indebolire il gruppo di avventurieri in modo da averli alla propria mercè alla fine
7) mettere alla prova le abilità fisiche e mentali dei personaggi

O altro murble ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#34 Messaggioda fako » 31/01/2013, 14:15

Sangue!

la mia trappola è progettata per non essere "risolta", altrimenti che trappola del cavolo sarebbe?

Comunque la soluzione è semplice se c'è un 4 o 5 personaggio.

Una volta capito come funziona devono fare in questo modo:

procurarsi lo stesso peso delle monete e del personaggio, trovare il modo di sostituire i pesi (es. il personaggio salta mentre loro riposizionano un peso equivalente)
Poi liberano gli altri due poveretti tagliano la "gabbia".
Certo se sono solo in 3 finisce l'avventura... oppure devono fare in modo di non caderci dentro... :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#35 Messaggioda MasterMax » 31/01/2013, 14:20

Giusto Sivent, devo darvi ancora più info.

Il dungeon è in pratica una sorta di prigione alli fine della quale i PG troveranno il luogo dove è realmente tenuto prigioniero il loro demoniaco avversario. Il fallimento della loro precedente avventura ha permesso al loro avversario di aprire "a distanza", tramite un lungo rito, i 7 sigilli che impedivano allo spirito del cattivone. Quindi corpo imprigionato ma spirito liberato. Nel dungeon inoltre ci sono le sette chiavi che aprirebbero i sigilli, protette in modo che solo che fosse veramente degno potrebbe raggiungerle (insomma una che non ceda a nessuno dei sette peccati) e che essendo un anima pura possa infine arrivare al corpo del demone prigioniero. In realtà però i personaggi ora si trovano a fare qualcosa di diverso, perchè devono sì recuperare le chiavi, ma non per raggiungere il corpo, ma richiudendo i sigilli rechiamare il suo spirito nella prigione. Detta così forse è un po' incasinata, ma spero comunque sia comprensibile :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#36 Messaggioda Siventilcaotico » 31/01/2013, 14:46

MasterMax ha scritto:Nel dungeon inoltre ci sono le sette chiavi che aprirebbero i sigilli, protette in modo che solo che fosse veramente degno potrebbe raggiungerle (insomma una che non ceda a nessuno dei sette peccati) e che essendo un anima pura possa infine arrivare al corpo del demone prigioniero.


Ok, allora questo è il punto. Ogni trappola impedisce l'accesso a qualcosa, e deve necessariamente mettere alla prova la virtù di chi tenta, ma così è un po' troppo facile, nel senso che generalmente ognuno ha solo alcuni dei sette vizi capitali, ed una trappola che punta a "resistere" alla gola farebbe fuori giusto Caramon e Obelix ;) . In teoria dovrebbe risultare facile anche per un gruppetto di demoni liberare il padrone/compagno, se ognuno recupera le chiavi protette dai vizi che non gli appartengono (un demone della lussuria cede a questo peccato, ma probabilmente non è pigro per niente). Quindi le prove dovranno necessariamente trovarsi una di seguito all'altra, in modo che siano le stesse persone a superarle tutte.

In quest'ottica possono andar bene solo quella dell'ira e quella dell'accidia.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#37 Messaggioda Siventilcaotico » 31/01/2013, 14:56

Semplicisticamente:

SUPERBIA: chinare la testa, inginocchiarmi, umiliarmi (camminare nel guano ecc.)
ACCIDIA: muoversi velocemente
IRA: non attaccare
GOLA: non mangiare e non bere (metterli in una stanza molto calda per molto tempo, e l'acqua è avvelenata? Avrebbe effetto solo sui mortali!)
INVIDIA: non guardare
LUSSURIA: non fornicare
AVARIZIA: lasciare dei beni materiali

Ma queste prove sono state create da chi, e contro chi? (Umani, maghi, licantropi, demoni, wight, vapiri...) le modalità delle trappole potrebbero variare molto, la gola per un vampiro o un licantropo è molto meno controllabile...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#38 Messaggioda Siventilcaotico » 31/01/2013, 15:02

GOLA:
i personaggi vengono chiusi nella stanza per molto tempo. Nella stanza c'è una tavola imbandita. Se mangiano o bevono qualcosa la trappola scatta (veleno o altro). Banale, banalissimo, ma una trappola che mira a testare la tua resistenza alla golosità può funzionare solo così, temo murble
Dopo tot tempo la stanza si apre da sola (almeno un giorno... che due balls in gioco...).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#39 Messaggioda Nedo » 31/01/2013, 18:40

Lascio perdere l'idea malsana che mi è venuta per la trappola legata alla lussuria :censored:

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#40 Messaggioda Sanguemarcio » 31/01/2013, 18:45

Nedo ha scritto:Lascio perdere l'idea malsana che mi è venuta per la trappola legata alla lussuria :censored:

Maccome???? Al limite spoilerizzala :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#41 Messaggioda MasterMax » 31/01/2013, 19:15

Sanguemarcio ha scritto:
Nedo ha scritto:Lascio perdere l'idea malsana che mi è venuta per la trappola legata alla lussuria :censored:

Maccome???? Al limite spoilerizzala :D


o mandamela via pm
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#42 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2013, 15:43

Siv per la trappola della gola o sei un giocatore di ruolo estremo o dici: ok, io rimango lì ad aspettare fino a quando mi mangiano i vermi!!! ... e poi il modo per superaarla quale sarebbe?? non mangiare e la porta si apre magicamente o che, meccanicamente, come potrebbe essere???
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#43 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 15:50

La porta si apre a tempo dopo un un tot di ore prefissato (che dite 36 vanno bene?...).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#44 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2013, 16:52

Si ok ma come fa?? C'è un sensore che vede le pance vuote?? magari una piatra a pressione che si autoregola e registra all'entrata del gruppo, se ha mangiato e pesa di più scatta la trappola??? ..cmq roba da quasi fantascienza....ahem, mi rispondo da solo...infatti si chiama FANTASY apposta!! : Eeek : : Lol : : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#45 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 17:10

piastra a pressione (o sensore). Entri, si chiude la porta. l'altra si apre con un timer dopo un tot di tempo (ingranaggi tipo orologio per il fantasy)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#46 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2013, 17:38

Beh ma alla fine chi glielo spiega alla piastra che hai mangiato o no??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#47 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 17:44

Ghullino... non hai letto... la trappola non è lo stare chiusi dentro o meno, la trappola è contenuta in quello che mangi, che ti fa star male... tu comunque ne esci dopo 36 ore, o digiuno, o intossicato.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Trappole: mi serve qualche idea

#48 Messaggioda Ghullarat » 02/02/2013, 11:58

Ahhhhhhh...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti