Commercializzare un regolamento

Qui possono rientrare tutte quelle discussioni riguardanti il modellismo scenografico non inerente al gioco di ruolo e di miniature. Ossia si può parlar di modellismo in generale.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Commercializzare un regolamento

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 02/12/2011, 12:18

Come qualcuno sa ho portato avanti la mia versione personale di un regolamento per dungeon abbastanza avanzato (la recensione la lascerò fare a qualcun altro :) ). Nato e cresciuto per uso personale, in tempi di crisi inizio a pensare anche ad una sua diffusione. Essendo nato per Warhammer la prima cosa da fare è aggirare il copyright, quindi gli Skaven diventano Uomini Ratto, il Caos diventa Oscurità, Manann diventa il Dio del Mare, il Collegio dorato diventano i Maghi gialli e così via. Fa cadere un po' le p** ma funziona. Poi ovviamente devo togleire le imamgini che ci sono ora, prese dalla rete, e fare le mie (senza immagini fa pena), per fortuna me la cavo bene col disegno. Escludendo a priori gli editori di giochi (ho tribolato due anni per l'editore di un libro, figuriamoci sui giochi, dove ci sono le multinazionali del settore a fare da padrone...), pensavo ad una sua diffusione via internet. Il primo problema è quello del formato, ovviamente se diffondo un pdf me lo trovo distribuito a gratis in men che non si dica, ma se faccio un e-book viene meno la possibilità di stampa, che per un manuale è decisamente utile... Pdf a prezzi stracciati (10 euro?) può invogliare l'acquisto, ma non è risolutorio. Pdf a offerta libera... non so, potrebbe voler dire tutto o niente.

Qualche commento, idea, proposta?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: Commercializzare un regolamento

#2 Messaggioda fako » 02/12/2011, 12:51

personalmente penso che la via "fisica" sia l'unica che possa portare alla sicurezza di non vedere "copie pirata". in tutti gli altri casi, ti ritrovi uno "smercio". Nemmeno la Gw controlla i pdf dei suoi prodotti che ci sono in giro (o i maghi della costa...)

Devi considerare però se questa è la tua priorità. Io penso che il successo di un prodotto editoriale non sia da considerare nel: quante copie ha venduto, ma quanti giocatori lo supportano. quante comunity?
Come è percepito: anzi è percepito?

Fosse anche il regolamento più bello del mondo, quandi pdf gratuiti di ottimi regolamenti trovi su internet? Senza sbattimenti, legalmente. Sia di RPG, Dungeon, skirmish, etc. etc.

Spesso i regolamenti servono a vendere "altro". Scenografie, miniature. Insomma sono da sempre la scusa per comprare roba (gw e tutti gli altri sono partiti così).

Dunque, se tu proponi solo il regolamento è meglio passare alla stampa.

Però potresti, proporre il regolamento (chessò anche solo in versione b/n oppure in versione senza immagini) da scaricare (magari con costo contenuto), oppure consultabile on line (non è pathfinder che ha un wyki?), e poi organizzare uno "starter" set "fisico".
Regolamento stampato, dadi, e ammenicoli. Il tutto, ha senso però se intorno trovi gente che supporta il gioco. Chessò Capochino ne parla sul portale, altre comunity (es. tana dei goblin) ci giocano e lo recensiscono. Insomma, il solito giro di internet. E il giro nelle fiere a far vedere che il gioco esiste!

metto questo link http://zerloon.blogspot.com/ questo ragazzo con altri amici (di Roma penso), hanno fatto il regolamento, lo hanno playtestato, lo hanno portato in fiera. Ti confesso che io non amo gli zomby, ma la curiosità che mi hanno messo è molta (tra l'altro hanno fatto gli scenari di un ospedale con i tizi di scrubbs che vedevo su MTV)

ah, ovvio english version! wargames are an anglosassone business!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 02/12/2011, 13:05

Giustissima analisi Fako ....e sbattimento enorme. Non posso permettermi che questo diventi il mio terzo lavoro. Già faccio un lavoro impegnativo con tanto di straordinari e a volte trasferte. Già faccio lo scrittore, che comprende non solo scrivere tranquillamente seduti a casa ma andare in giro sulla rete e nel mondo fisico, appunto come dici giustissimamente, per fare promozioni.
Se poi devo farlo anche per il gioco collasso, considerando anche la famiglia a cui pensare :( .
Avevo in mente qualcosa con minimi risultati di certo ...ma anche minimo impegno.

EDIT: è sempre utile confrontarsi sul forum, mi hai aperto la mente. Marketing e reti (su cui martedì vado a tenere una lezione ;) ). A chi serve il mio prodotto? A chi produce miniature e non ha ancora un regolamento da abbinarci. Peccato che Maniac ce l'abbia già :mrgreen: ... ma ...forse qualcuno ce l'ho già in mente...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#4 Messaggioda fako » 02/12/2011, 14:23

Siventilcaotico ha scritto:Giustissima analisi Fako ....e sbattimento enorme. Non posso permettermi che questo diventi il mio terzo lavoro. Già faccio un lavoro impegnativo con tanto di straordinari e a volte trasferte. Già faccio lo scrittore, che comprende non solo scrivere tranquillamente seduti a casa ma andare in giro sulla rete e nel mondo fisico, appunto come dici giustissimamente, per fare promozioni.
Se poi devo farlo anche per il gioco collasso, considerando anche la famiglia a cui pensare :( .
Avevo in mente qualcosa con minimi risultati di certo ...ma anche minimo impegno.

EDIT: è sempre utile confrontarsi sul forum, mi hai aperto la mente. Marketing e reti (su cui martedì vado a tenere una lezione ;) ). A chi serve il mio prodotto? A chi produce miniature e non ha ancora un regolamento da abbinarci. Peccato che Maniac ce l'abbia già :mrgreen: ... ma ...forse qualcuno ce l'ho già in mente...

bene, in effetti mi sa che "frequentiamo" in modi diversi gli stessi "insegnamenti" :-)

tra l'altro, ho sempre avuto l'impressione che mindstalker sia una scusa per gli scenici, così come le miniature, infondo Lorenzo è "scenografo" e non scultore...

In bocca al lupo!
io cmq sono sempre disponibile come playtester :roll:

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 02/12/2011, 14:39

fako ha scritto:io cmq sono sempre disponibile come playtester :roll:

Molto generoso :)

Un limite grosso, come evidenziò Cyrano, è la "gran mole" di roba necessario per giocarlo come si deve. E' una vita che accumulo, e la scioltezza nelle partite l'ho ottenuta davvero solo ora, con caterve di carte e tasselli in cartoncino. Troppa roba.
Davvero sono tentato di farlo circolare così e basta.

La mia parte invece è proprio quella di inventare i giochi, da sempre.

Crepi il lupo ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#6 Messaggioda fako » 02/12/2011, 14:54

Siventilcaotico ha scritto:
fako ha scritto:io cmq sono sempre disponibile come playtester :roll:

Molto generoso :)

Un limite grosso, come evidenziò Cyrano, è la "gran mole" di roba necessario per giocarlo come si deve. E' una vita che accumulo, e la scioltezza nelle partite l'ho ottenuta davvero solo ora, con caterve di carte e tasselli in cartoncino. Troppa roba.
Davvero sono tentato di farlo circolare così e basta.

mhmmm in effetti è un limite, non tanto l'accumulo, quanto la questione tasselli e carte (che io odio... non perchè io sia maldestro, ma perchè il resto del mondo lo è a mio confronto... e mi irrita vedere gli avversari incasinare i tasselli! :D :D :D )

secondo me il passo decisivo dei giochi da tavolo è evolversi verso qualcosa che adesso non sono.
Mi spiego, cosa cambia tra la 1 edizione GW e l'ultima. Le regole? Le meccaniche? dunque niente.

Immagina di avere la deloren di ritorno a futuro. Il gioco in questione, rubando le regole nel 2011, poteva essere prodotto anche nel 1980?

Un gioco innovativo adesso, secondo me deve rispondere a questa domanda con un "NO", e non parlo di miniature dettagliate, di costo della resina e cose così. Parlo proprio del gioco. Perchè tornando alla mia vecchia fiamma GW: le regole di oggi, sono le stesse di ieri. E attualmente quanti giochi possono dire NO alla domanda di cui sopra... forse alcuni giochi per pc. Ma non gli sparatutto in soggettiva, quelli sono evoluzioni e modifiche di WOLF3D!

edit: conosci questo sito, l'ho ripescato dal mio pearltrees: http://www.inventoridigiochi.it/

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 02/12/2011, 15:24

Molto interessante il sito, utile già dalle prime informazioni.

D'accordissimo con te, infatti warhammer mi ha fatto venire il latte alle ginocchia proprio perchè si è rivelato essere un prodotto puramente commerciale, non un gioco "serio", intendendo con questo l'uscita delle nuove edizioni solo per vendere, senza modifiche sostanziali al gioco (e al tempo stesso, a differenza del monopoly, costringendoti a comprare se vuo irestare in certi circuiti. Geniale commercialmente, ma castrante dal punto di vista creativo).

Il gioco l'ho creato per me e per i miei amici, perchè fin da subito (quasi 20 anni fa!) ho provato il forte impulso di migliorare le nostre esperienze di gioco nei dungeon. Ci andavano strette le regole, gli incantesimi a disposizione ecc.ecc. Ho sempre cambiato, scartando quello che non andava, e sono arrivato ad una versione che mi soddisfa molto, ma anche per giocare questa versione a 37 anni non è più come a 18 o a 20, non c'è la voglia di passare ore a compilarsi una scheda o a consultare regole, e allora carte e tasselli ti velocizzano tutto rendendoti la cosa infinitamente più scorrevole e fruibile. Mi PESA dover cancellare sulla mia scheda ogni volta che trovo un tesoro, preferisco avere delle vere monete da prelevare. Così come mi pesa dovermi copiare le caratteristiche delle armi sulla scheda, e dovermi poi ricordare le regole speciali, molto più comodo avere tutto su una carta, con una splendida illustrazione dell'arma in questione. Queste cose nulla aggiungono alle regole, ma rendono il tutto molto più fruibile.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 03/12/2011, 12:41

La notte porta consiglio. Anche considerando che, da quanto ho letto su quel sito, le royalty per quel lavoro sono davvero una miseria. Il mio prodotto di punta (come per Lorenzo gli scenari), sono i romanzi. Quindi, senza impelagarmi in altro, posso dire che offrirò una versione omaggio di questo regolamento a chiunque sui Minimondi comprerà il libro. Capo l'ha già preso eda lui invierò il regolamento così potrà testarne l'effettiva bontà. Credo che lo stesso farò con Cyrano e Fako. Poi se vorranno anche prendere una copia del libro ben venga. Intanto avrò almeno dato vita a questo bel gioco.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#9 Messaggioda fako » 03/12/2011, 15:46

Siventilcaotico ha scritto:La notte porta consiglio. Anche considerando che, da quanto ho letto su quel sito, le royalty per quel lavoro sono davvero una miseria. Il mio prodotto di punta (come per Lorenzo gli scenari), sono i romanzi. Quindi, senza impelagarmi in altro, posso dire che offrirò una versione omaggio di questo regolamento a chiunque sui Minimondi comprerà il libro. Capo l'ha già preso eda lui invierò il regolamento così potrà testarne l'effettiva bontà. Credo che lo stesso farò con Cyrano e Fako. Poi se vorranno anche prendere una copia del libro ben venga. Intanto avrò almeno dato vita a questo bel gioco.

:oops: bhè ti ringrazio molto per la gentile offerta! Non posso che accettare!

Io di fatto gioco solo a hero quest in questo periodo, non vedo l'ora di provare un dungeon con regole "serie"!

ospitaliere

#10 Messaggioda ospitaliere » 03/12/2011, 17:45

Io lo leggerei volentieri...:-)

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Nedo » 03/12/2011, 18:33

Io di fatto gioco solo a hero quest in questo periodo, non vedo l'ora di provare un dungeon con regole "serie"!

Senza nulla togliere al progettone di Sivent, Heroquest ha regole veramente serie :D

In bocca al lupo anche a te Sivent!!!!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 15/12/2011, 8:44

Io pure ringrazio...

:)
ImmagineImmagine

Torna a “Oltre i GDR”