Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

Qui possono rientrare tutte quelle discussioni riguardanti il modellismo scenografico non inerente al gioco di ruolo e di miniature. Ossia si può parlar di modellismo in generale.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
tenente_colombo
Paesano
Paesano

Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#1 Messaggioda tenente_colombo » 30/01/2013, 21:16

Ciao a tutti.
Non mi sono ritirato dal forum e nemmeno a vita da eremita.
Ho solo dovuto finire un progetto che avevo iniziato parecchio tempo fa.
In tempi non sospetti decisi di creare un libro di tecniche base sul modellismo scenico.
L'idea era grandiosa ma ovviamente ridimensionata dal mio stato di nuova leva in questo mondo.
Ciò nonostante mi ero dato un impegno e credo sia molto importante mantenere la parola data SOPRATTUTTO a sè stessi.
Perciò umilmente ma secondo coscenza ho deciso di proseguire facendo ciò che potevo con quel che sapevo.
Spesse volte nella vita sono le piccole cose che danno grandi soddisfazioni . E il fatto di aver pubblicato
questo volume me ne ha date parecchie.
Sapendo bene quali sono attualmente i miei limiti ho pubblicato un lavoro interamente personale senza ledere i diritti di altri o infrangere il copyright di qualsivoglia persona.

Ciò detto ringrazio tutti voi per i consigli e le critiche costruttive della mia torre al primo contest che sono state il carburante che mi ha spinto a finire il progetto

Perciò ho aperto questo post per informare della nascita del volume " Modellismo Scenico " , distribuito da LULU editore
al seguente indirizzo:

http://www.lulu.com/shop/simone-ottuzzi/modellismo-scenico/paperback/product-20662792.html
VOLUME CARTACEO

http://www.lulu.com/shop/simone-ottuzzi/modellismo-scenico/ebook/product-20664777.html
PdF da consultare su piattaforme digitali.

Buona serata tutti dal vostro Tenente e Signora Colombo
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#2 Messaggioda Maniachouse » 30/01/2013, 21:43

ciao Tenente ben tornato. :D

spiega un po' come finziona un po' til tutto?

la presentazione dell'editore non dice molto... anzi niente... murble

inoltre se posso chiedertelo, come sei riuscito a farti pubblicare il libro?
mi interesserebbe anche a me realizzarne uno o più.
che contenuti hai inserito?
puoi pubblicare qualche foto? tanto per far comprendere il contenuto del libro.

un saluto, Maniac... : Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#3 Messaggioda tenente_colombo » 30/01/2013, 22:13

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ciao Maniac. Posto solo questo paio di foto per dare un'idea di ciò che contiene.

In sintesi ho voluto fare un libro con i metodi più elementari per costruire dei piccoli scenici veloci per chi come me gioca a DnD.
Giusto per delle sessioni di gioco ravvicinate. NON elementi scenici complessi come i tuoi o con molti dettagli come se ne vedono sul sito.
Insomma, per fare qualcosa se non si ha molto tempo e talento a disposizione. Non diorami super realistici ma singoli pezzi che possiamo trasportare in una borsa senza il terrore di romperli per giocare.
Una sorta di lavori come se ne vedono molti qui sul forum ma in chiave FAST.
Direi quasi un MODELLISMO FOR DUMMIES !

Per farlo pubblicare è molto semplice. LULU.COM è il più famoso sito di autoeditoria. In sintesi tu crei un libro.
Loro lo ospitano GRATIS sul loro catalogo di oltre 10.000 libri. SE qualcuno lo compera loro lo stampano al momento per l'acquirente. Così non ci sono giacenze e i prezzi restano concorrenziali.
Per ogni libro venduto ti accreditano del denaro. Scegli tu anche il prezzo a cui venderlo.

Buona serata
Immagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#4 Messaggioda Pesciolotto » 30/01/2013, 22:28

complimentoni per l'idea e l'impegno : WohoW :

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#5 Messaggioda Maniachouse » 30/01/2013, 22:42

interessante come progetto.
utile effettivamente per chi gioca e non ha tempo o molte pretese. complimenti per l'idea

quindi se ho ben capito, tu non hai pagato nulla per realizzare il libro?

ultima domanda: come hai fatto a calcolare il prezzo del libro?

: Chef : money

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 02/02/2013, 20:58

Ma sai che è proprio una bella idea : WohoW : ?
Forse smetto di combattere con le case editrici e piazzo lì il mio romanzo, almeno lo faccio uscire dal cassetto e prende una boccata d'aria!

Comunque complimenti, so bene cosa voglia dire portare a termine un progetto simile, è qualcosa che devi a te stesso, e tu ci sei riuscito!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Ghullarat » 07/02/2013, 18:00

Io sono per prenderlo, appena mi spuntano due soldi in più....
Bravo Tenente....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#8 Messaggioda tenente_colombo » 07/02/2013, 19:06

Grazie Gull. del resto in questo libro c'è anche una parte di te come degli altri utenti. Difatti i vostri consigli hanno rappresentato la spina dorsale di questo lavoro
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#9 Messaggioda MasterMax » 08/02/2013, 9:14

Ghull, veramente vorresti pagare tenente per leggere i consigli che noi gli abbiamo dato gratis sul forum. Contento tu.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#10 Messaggioda Maniachouse » 08/02/2013, 9:23

MasterMax ha scritto:Ghull, veramente vorresti pagare tenente per leggere i consigli che noi gli abbiamo dato gratis sul forum. Contento tu.

però Master... a onor del vero, sul forum è difficile andare a recuperare tutti gli articoli realizzati... in un libro li hai a portata di mano ovunque... ;) :D

Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#11 Messaggioda Sanguemarcio » 08/02/2013, 9:25

MasterMax ha scritto:Ghull, veramente vorresti pagare tenente per leggere i consigli che noi gli abbiamo dato gratis sul forum. Contento tu.

Eheheh... Non fa na grinza!
ImmagineImmagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#12 Messaggioda MasterMax » 08/02/2013, 9:25

Daccordo, come ho detto, contenti voi...., io non pago per un manuale scritto da un neofita grazie ai miei e ai vostri consigli.
Ma come al solito, in italia chi sa fa, chi non sa insegna.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#13 Messaggioda fako » 08/02/2013, 9:26

Maniachouse ha scritto:

però Master... a onor del vero, sul forum è difficile andare a recuperare tutti gli articoli realizzati... in un libro li hai a portata di mano ovunque... ;) :D

e infondo il taglio del libro mi sembra più orientato a chi comincia piuttosto che a te.

Il bello della vita è che non conta avere idee o conoscenze... conta mettersi in moto per farle fruttare.

murble vuoi vedere che adesso su Lulu vengono fuori centinaia di pubblicazioni dei minimondisti :D

EDIT: mastermax non è questione di essere contenti o meno, io non penso di comprarlo. Soprattutto in questo campo ho bisogno di sapere prima che cosa c'è scritto per sapere se ne ho bisogno.
E nell'antemprima manca l'indice degli argomenti...
però ripeto capisco l'idea di base: c'è una nicchia di non anglofoni appassionati di modellismo, faccio un prodotto per loro
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2013, 9:28

E' quello che mi sono chiesto in pratica ieri sulla chat ahahah, ma come domanda esistenziale, non come critica.
Il fatto è che ho letto che lui da molto tempo ha iniziato questo progetto, e non da quando è entrato nei minimondi, almeno se ho capito bene, ma quello che penso, è che anche se fosse tutta roba mia, il fatto di trovarmela messa in foto in un libro, ordinata, con didascalie, beh me lo prenderei di certo....è come avere un riassunto di noi!
Poi si parlò tempo addietro di fare prima o poi un bel compendio dei nostri lavori, esperienze, esperimenti, anche dei fallimenti, sarebbe utile per far capire all'utente che legge o solo a ricordare, che se vuoi partire in quel determinato modo, fai un buco nell'acqua!
Scusa Max, murble ma il tuo commento mi pare un pelo sulla critica negativa verso Tenente, quasi accusatorio, ma se invece è solo una battuta, nulla! Io penso che non diventarà ricco, e cmq non prende i nostri lavori e li butta lì senza permesso, si sarà ispirato e avrà provato tecniche....in fondo chiunque può farlo, il forum è libero a tutti, anche non iscritti.
Se uno volesse eludere questo non parteciperebbe al forum e si terrebbe i suoi lavori per sè....al massimo Tenente potrebbe (non so se l'ha fatto) nominare da chi ha raccolto l'idea o ha visto realizzata la tecnica in modo esemplare!)

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2013, 9:38

Argh avete scritto tutti contemporaneamente..Fako dicevi a me?? Grazie per la cosiderazione, ma io le cose le dimentico e se non le ho a portata di mano, come una ricetta, non la faccio o sbaglio i passaggi....da qui la mia dote artistica che varia sempre :D : Lol : ...l'anno scorso presi il manuale di modellismo della GW, interessante e ben fatto, mi da gli spunti necessari e insegna le tecniche per alcune cosette...ma io in fondo sono un NEOFITA...ho visto molto da voi, ma sono a livello di Dorbat...solo che ho attrezzatura sul lavoro che mi facilita e una grande manualità innata e dovuta anche ad anni del mio mestiere.
Alla fine sono l'utente ideale, o quasi...per me sarebbe un compendio di NOI....non mi pizzica il fatto che abbia preso da tutti...
Poi Master, diciamo che se tu facessi un libro così, io lo prenderei pure, non è che avendo quello di Tenente, mi fermo.
Il tuo sarebbe come avere il COMPANION, quando giocavo a D&D scatola rossa e poi EXPERT!!! : Thumbup :
E come detto sopra da qualcuno, alla fine tu sai molto di più, a non hai fatto un manuale, lui sa molto meno ma lo ha fatto!!
Poi mi pare che molto umilmente abbia detto che è per NEOFITI veri, e a livello gioco.
La mia domanda è: sei infastidito che ti abbia rubato ua tua tecnica o che qualcuno gli dia fiducia??
Capo è il primo che cerca di essere propositivo e mai geloso di quello che fa, già io lo sono di più, e mette a disposizione tutto gratuitamente, e tu giustamente potresti dire, che appunto qui paghi, ma nessuno mi obbliga, è libera la scelta.

ImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#16 Messaggioda MasterMax » 08/02/2013, 9:38

Ghull, la mia non è una battuta. Personalmente trovo che Tenente si sia comportato in modo scorretto. Vero è che i nostri consigli li mettiamo a disposizione di chiunque legga, e che qualsiasi persona potrebbe passare e "rubare" le nostre parole per farne un libro, che che a farlo sia proprio un utente dei minimondi lo trovo molto scorretto. Ritengo che tenete avrebbe almeno dovuto dirci qualcosa, che ne so, un "mi dispiace se metto insieme le cose che mi avete insegnato per farne un manuale?". Senza contare il discorso economico: anche se non credo tenente guadagnerà molto da questa sua iniziativa, trovo scorretto sopratutto l'aver dato un prezzo al manuale. Se il suo lavoro fosse stato dettato soltanto dalla voglia di recuperare i vari suggerimenti dei minimondisti e metterli a disposizione degli altri gratuitamente avrei potuto anche apprezzare, ma sfruttare i nostri suggerimenti gratuiti per ricavarne guadagno senza nemmeno avvisarci mi sembra molto poco corretto.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 08/02/2013, 9:44

Il discorso di MasterMax non è accusatorio, è solo il discorso di un utente esperto che elargisce consigli ed idee in modo gratuito seguendo il pensiero dei Minimondi. Condivisione libera e gratuita.
Tutto qui ..... io appoggio in pieno il lavoro di Tenente Colombo ma con una riserva... se avesse pubblicato il manuale free avrebbe avuto, secondo me, un riscontro al 100% positivo.

Poi ovviamente uno è liberissimo di fare cio che vuole e sono sicuro al 100% che Tenente non ha leso in nessuna maniera i lavori di tutti gli utenti. Infatti non ci ho pensato 2 volte a fargli pubblicità in Home.

Bisogna anche dire che, di solito, quando io acquisto un libro del genere, mi informo sul suo autore e la sua esperienza ma da quello che ho capito Tenente non ha pubblicato un manuale ma una guida alle basi del modellismo scenico.

Rimango della mia opinione, lavoro ammirevole ma perfetto se fosse stato distribuito gratuitamente ( come nello spirito dei Minimondi ) ... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#18 Messaggioda MasterMax » 08/02/2013, 9:46

Ghull, mi infastidisce il fatto che una persona che fino ad un anno fa sapeva poco niente di modellismo (basta leggere i suoi primi post per capirlo) raccolga i suggerimenti che questo forum mette a disposizione di tutti (e non solo dei suoi utenti) e li venda, tradendo in fondo quello che credo spirito del forum.
Io ritengo che lo scopo del forum sia divulgare e scambiare le nostre conoscenze, in modo amichevole, gratuitamente, non farci un manuale per guadagnarci sopra.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2013, 10:07

Capisco il tuo punto di vista e lo comprendo pienamente, il fatto di farlo gratuitamente poteva essere in verisone online, ma cartaceo è chiaro che nessuno lo farebbe gratis, anche mettendo a disposizione l'intero progetto.
E' che lo si sarebbe dovuto dire subito, appena postato, ma forse lo hai notato solo ora il post.
Io penso abbia voluto fare una sorpresa ma forse è stato troppo fiducioso, e ingenuo, sulla proprietà intelluttale di alcuni contenuti presi qui.
Il tuo fastidio lo capisco ma sono dell'idea che sbagliata o giusta alla fine se venderà 30 copie, gliene auguro 1000 sarà tanto, e calcoliamo che LULU si terrà una grossa parte...forse a lui verranno 4 euro a libro??

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2013, 10:36

Ghull, ma stai scherzando : Eeek : ?

Ragazzi, ok, non è una conoscenza necessariamente diffusa tra tutti, ma chiariamo come sono suddivisi i costi di un libro, e parlo, nel mio caso, di un bel malloppone di 600 pagine, venduto tra i 20 e i 29 euro orientativamente.
Su una cifra del genere, all'incirca, 9 euro è il costo fisico del libro (carta, stampa, rilegatura), 11 il costo per la distribuzione (spese di trasposto, di stoccaggio, margine del rivenditore, anche il bello sconto che fa amazon molto spesso va via da questa fetta), 1 euro allo scrittore e 25 centesimi di guadagno per il servizio di stampa on line. Qualche servizio può ricavarci di più, ma mai più di un euro.
Capirete anche che per l'autore è "stupido" richiedere meno di un euro, perchè 50 centesimi in più o in meno su una spesa di venti o trenta l'acquirente finale nemmeno la vede.
L'unico modo per "arricchirsi" è quello di puntare sulla quantità, il che di certo non lo ottieni mantenendo prezzi alti...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2013, 10:44

Io l'ho sparata grossa 4 euro, ma sapevo che potesse essere meno....e appunto per questo dico, anche vendesse mille copie ci guadagna nulla!!

ImmagineImmagineImmagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#22 Messaggioda Pesciolotto » 08/02/2013, 10:46

MasterMax ha scritto:Ghull, mi infastidisce il fatto che una persona che fino ad un anno fa sapeva poco niente di modellismo (basta leggere i suoi primi post per capirlo) raccolga i suggerimenti che questo forum mette a disposizione di tutti (e non solo dei suoi utenti) e li venda, tradendo in fondo quello che credo spirito del forum.
Io ritengo che lo scopo del forum sia divulgare e scambiare le nostre conoscenze, in modo amichevole, gratuitamente, non farci un manuale per guadagnarci sopra.

Comprendo che sentire un neofita che scrive un manuale possa far storcere il naso a chi magari ha anni di esperienza alle spalle, è un pò come se io che sono appassionato di sopravvivenza decidessi di scriverne un manuale ma senza aver avuto mai esperienze degne di questa disciplina, però in fin dei conti chiunque scrive un manuale, per quanto bravo possa essere, sarà sempre uno scopiazzamento di tecniche "inventate" da altri, magari leggermente modificate, con piccole aggiunte personali, ma di base nulla di veramente unico. Tu che hai lavorato in questo settore sarai sicuramente a conoscenza di quanto materiale "didattico" sia disponibile nelle altre lingue e ho seri dubbi che qui si sia detto qualcosa che non è già stato scritto, provato, condiviso da altri in qualche parte del mondo murble

Tempo fa mi sono "procurato" il manuale della GW per fare gli elementi scenici, e non mi pare ci sia niente di "unico" che non si possa trovare su internet, spesso e volentieri anche a livelli superiori.
Altro esempio possono essere i due volumi che ho della collana "static model manual" vol 3-5. Ci sono cose "uniche" mai sentite prima? no, sono tutte informazioni che si possono tranquillamente recuperare su internet, con l'unica differenza che sono sistemate in maniera logica, con foto di alta qualità, spiegate bene e in italiano : Lol : perchè alla fine il bello del "manuale" è proprio l'avere una serie di informazioni, procedure, tecniche già filtrate, dalla comprovata efficacia e facilmente consultabili.

Per lo meno questo è il mio modo di vedere le cose e sinceramente ammiro tenente per aver messo in pratica qualcosa che aveva in mente di fare, che non è da tutti (vuoi per impegni, tempo, pigrizia ecc ecc) e credo anche che l'averlo detto sia un altro punto a suo favore perchè avrebbe potuto tranquillamente fare sto manuale scopiazzando spudoratamente tutto quello scritto qui sopra e pubblicarlo senza dire niente a nessuno. Poi bon, ognuno giustamente è fatto a modo suo, quel che infastidisce me puoi essere indifferente per altri ;)

fako
Contatta:

#23 Messaggioda fako » 08/02/2013, 10:47

Ghullarat ha scritto:Io l'ho sparata grossa 4 euro, ma sapevo che potesse essere meno....e appunto per questo dico, anche vendesse mille copie ci guadagna nulla!!

per "vivere" con il mestiere dello scribacchino le copie che vendi si contano in centinaia di migliaia. Tirature enormi garantiscono un minimo di giro, altrimenti...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#24 Messaggioda Maniachouse » 08/02/2013, 10:48

a prescindere che non si sa cosa ci sia effettivamente scritto... quindi difficile da criticare al momento... murble ;)

personalmente non ci vedo nulla di male.
sono anni che pubblico articoli gratis sulle riviste... cosa dovrei dire allora che b@st@rdi gli editori speculano sulle mie conoscenze??? : WohoW : ;)

se ho ben capito Tenente ha pubblicato anche il banner dei minimondi sul libro.
e non penso che si sia appropriato di foto del forum senza chederne il permesso prima ai legittimi propietari... ;)

inoltre io stesso a suo tempo e ancora oggi imparo moltissimo su libri e forums... cosa faccio non pubblico più niente perchè uso tecniche che non ho creato completamente io??? : WohoW :

io non comprerò il libro del Tenente, per ovvi motivi. ma ci saranno tanti neofiti che potrebbero apprendere le tecniche base.

se poi mi dici basta entrare in questo forum per sapere come fare... ebbene se io non conosco il forum ma acquisto il libro magari a 6 euro in digitale... poi vengo a sapere che esiste il forum dei minimondi tramite il banner... ;) :D ho ben speso i miei 6 euro non ti pare Master... : Thumbup :

poi Master ora che conosci Lulù perchè non prepari un libro come si deve su come fare modellismo da esperti.

al momento ci sto lavorando pure io con molti articoli inediti...

tra l'altro il Tenente e signora passano da me domani mattina... mi ha chiesto se posso fargli vedere come realizzare alcune tecniche... cosa faccio gli dico di no altrimenti dopo me le vedo pubblicate sul suo 2° libro??? : WohoW : : Lol : : Lol : : Lol : ;) :D

ma non mi verrebbe mai in mente di accusare il tenente di "plagio" se ha usato o userà delle tecniche ideate da me e che ho proposto sul forum... anzi ne sarei lusingato.
inoltre in momenti di crisi come questa, tanto di cappello per un'idea editoriale che potrebbe funzionare senza spendere nulla. : Thumbup :

poi il proverbio "chi sa fa, chi non sa insegna" detto a priori senza aver letto il libro mi pare abbastanza offensivo.

cmq. questp è il mio pensiero. e auguro al Tenente ogni bene e un'ottima vendita del libro. ;) : Thumbup :

Ultima modifica di Maniachouse il 08/02/2013, 11:13, modificato 1 volta in totale.

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#25 Messaggioda uopo » 08/02/2013, 10:49

Pesciolotto ha scritto:
MasterMax ha scritto:Ghull, mi infastidisce il fatto che una persona che fino ad un anno fa sapeva poco niente di modellismo (basta leggere i suoi primi post per capirlo) raccolga i suggerimenti che questo forum mette a disposizione di tutti (e non solo dei suoi utenti) e li venda, tradendo in fondo quello che credo spirito del forum.

Comprendo che sentire un neofita che scrive un manuale possa far storcere il naso a chi magari ha anni di esperienza alle spalle, è un pò come se io che sono appassionato di sopravvivenza decidessi di scriverne un manuale ma senza aver avuto mai esperienze degne di questa disciplina, però in fin dei conti chiunque scrive un manuale, per quanto bravo possa essere, sarà sempre uno scopiazzamento di tecniche "inventate" da altri, magari leggermente modificate, con piccole aggiunte personali, ma di base nulla di veramente unico. Tu che hai lavorato in questo settore sarai sicuramente a conoscenza di quanto materiale "didattico" sia disponibile nelle altre lingue e ho seri dubbi che qui si sia detto qualcosa che non è già stato scritto, provato, condiviso da altri in qualche parte del mondo murble
Completamente d'accordo!!
Tempo fa mi sono "procurato" il manuale della GW per fare gli elementi scenici, e non mi pare ci sia niente di "unico" che non si possa trovare su internet, spesso e volentieri anche a livelli superiori.
Altro esempio possono essere i due volumi che ho della collana "static model manual" vol 3-5. Ci sono cose "uniche" mai sentite prima? no, sono tutte informazioni che si possono tranquillamente recuperare su internet, con l'unica differenza che sono sistemate in maniera logica, con foto di alta qualità, spiegate bene e in italiano : Lol : perchè alla fine il bello del "manuale" è proprio l'avere una serie di informazioni, procedure, tecniche già filtrate, dalla comprovata efficacia e facilmente consultabili.

Per lo meno questo è il mio modo di vedere le cose e sinceramente ammiro tenente per aver messo in pratica qualcosa che aveva in mente di fare, che non è da tutti (vuoi per impegni, tempo, pigrizia ecc ecc) e credo anche che l'averlo detto sia un altro punto a suo favore perchè avrebbe potuto tranquillamente fare sto manuale scopiazzando spudoratamente tutto quello scritto qui sopra e pubblicarlo senza dire niente a nessuno. Poi bon, ognuno giustamente è fatto a modo suo, quel che infastidisce me puoi essere indifferente per altri ;)

Completamente d'accordo !

Torna a “Oltre i GDR”