un libro per il forum.

Qui possono rientrare tutte quelle discussioni riguardanti il modellismo scenografico non inerente al gioco di ruolo e di miniature. Ossia si può parlar di modellismo in generale.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

un libro per il forum.

#1 Messaggioda Maniachouse » 09/02/2013, 18:59

salve a tutti, ho aperto il topic per poter rispondere a Capo riguardo il libro del Tenente e per poter pasrlare di un potenziale libro dei lavori e delle foto del forum. ;)

in primis non ho mai rinunciato a una potenziale collaborarazione. ;) :D
per secondo io mi sono "inalberato" per la pittura di una miniatura che doveva diventare un tutorial ma che non ne aveva assolutamente i requisiti per diventarlo... e ci sono decine di commenti a riguardo... ;) :D

mentre questo progetto potenzialmente è molto interessante... : Thumbup : non vi sono spese, non vi sono problemi burocratici, non ci sono soldi da dare a nessuno.
personalmente io non dovrei collaborare con nessun altro professionista.
se servono delle foto o dei tutorial miei, do la liberatoria sull'utilizzo delle mie foto e dei miei tutorial per l'utilizzo e la realizzazione di un libro creato dal forum Minimondi. ;) :D in cambio della mia citazione nel libro... a me basta la potenziale pubblicità derivante dal progetto.
se altri professionisti vogliono partecipare bene altrimenti non cambia nulla.

l'unica cosa che dovresti fare tu è richiedere una liberatoria di utilizzo delle foto e di materiale scritto ai singoli proprietari all'interno del forum, naturalmente senza ricevere compenso se non la dicitura modello realizzato da... foto fatte da... tutorial preparato da...

se ne fa un libro pieno di belle foto e un po' di tutorial... cercando di stare entro le 64 pagine formato rivista dal costo attorno agli 8-9 euro.

se poi qualcuno ha un minimo di skill nella grafica, si può pensare di impaginare il tutto in maniera più piacevole.

il forum diventa la vetrina per la vendita in pdf o del libro cartaceo.

come vedi Capo non è che ci voglia molto per realizzare il tutto.

questo naturalmente è il pensiero. ;)

EDIT: inoltre Capo il forum continua a crescere... e hai dovuto fare già un'avanzamento... cosa succedrà al prossimo... murble
inoltre radunare del materiale che si sta "perdendo" all'interno del forum che si fa sempre più grande potrebbe essere una buona idea.
a mio avviso poi a molti del forum farebbe piacere avere la possibilità di poter veder inserito il proprio lavoro-foto nel libro. ;) :D dite no se ne avete il coraggio ;) :D

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

Re: un libro per il forum.

#2 Messaggioda mistral » 09/02/2013, 20:47

Secondo me, così a caldo, mi pare un ottima idea!

Il problema forse sta nel fatto che qualcuno dovrà sobbarcarsi tutto il lavoro di stesura e impaginazione. Al limite potrebbe essere una cosa fatta a più mani, diciamo collaborativa. Un po come sta facendo Capochino con la sezione degli Up-Load degli utenti.
Non so...., l' ho buttata li cosi.
La cosa è sicuramente intrigante e interessante, il problema è svilupparla bene.

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#3 Messaggioda fako » 09/02/2013, 21:01

Volete anche le mie foto :D?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#4 Messaggioda Maniachouse » 09/02/2013, 21:17

fako ha scritto:Volete anche le mie foto :D?

una sezione "effetti speciali" è sempre ben accetta : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : ;) :D

poi ultimamente ci hai stupito con deile foto davvero cool... : WohoW : ;) :D

una collaborazione a più mani caro Mistral sarebbe ottima. : Thumbup :
ognuno interessato potrebbe preparare ilproprio pacchetto. e poi servirebbero dei revisori bozze... SIVENT... :devil: ;) :D

Immagine

ospitaliere

#5 Messaggioda ospitaliere » 09/02/2013, 21:29

Io stò già lavorando a Guerre Segrete in questo ambito da un pò di tempo valutando sia Lulu che altri siti simili e visionando come proporre il regolamento, ma non per guadagno, altrimenti non lo avrei inviato gratis a chi me lo richiedeva ma solo per dare modo a chi lo preferisce cartaceo di averlo in tal senso, un pò come hai fatto tu, Maniac, col regolamento di Mindstalkers, proposto nei due formati.

Quindi appoggio l'idea del libro Minimondi e non ho problemi a concedere foto e altri "diritti", anche perchè, rifacendomi al discorso di Tenente, tutto ciò che pubblico qui è visibile anche sul mio profilo di FB dove capita che alcuni "amici" che non hanno il profilo chiuso condividano le mie foto e gli fanno fare il giro del mondo in 5 minuti. Un classico esempio è la foto del Signore degli Stregoni di Heroquest da me dipinto e ritrovata in un avatar su un forum...:)

Mi offro come correttore di bozze, dato che ho fatto l'Istituto Magistrale (cantando serenate nell'ora di ginnastica e religione...:) )

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#6 Messaggioda dorbat » 10/02/2013, 0:08

mi sembra un ottima idea
preparare oposcoli si può fare con publisher che è adatto a tale scopo, in quanto a lavorare a più mani ho dei dubbi perchè cambierebbe il metodo di impaginazione, ognuno di noi ha il proprio stile e vede una impaginazione in modo diverso. Certo che lo si dovrà dividere im molti capitoli proprio per il peso delle 70 pagine che sono moltissime, è un lavorone.
Inoltre ok per il corettore di testi ma poi serve uno che seleziona gli argomenti e il materiale e uno o tanti che facciano la stesura dei testi ecc ecc e per finire l'imaginatore. Semplice :) ops :( ma i dettagli si possono vedere se il progetto avrà il consenso del forum.
personalmente trovo l'iniziativa molto bella e con questo libro si lascerebbe un segno molto importante per "I Minimondi"
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#7 Messaggioda tenente_colombo » 10/02/2013, 8:47

Ciao a tutti. Ho letto poco sopra il post di Ospitaliere e confermo che secondo mio parere Lulu lo aiuterà nel suo progetto e credo potremmo usarlo anche per il libro dei minimondi. E Dorbat ha ragione per il programma. Pubblisher permette di impaginare meglio di word soprattutto se come pensa Maniac dobbiamo stare sulle 64 pagine con moltissime foto e didascalico . Non ho moltissimo da dare come contributi ma ovviamente lascio il mio nulla osta per attingere da quel poco che ho pubblicato ;)
Immagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#8 Messaggioda tenente_colombo » 10/02/2013, 9:06

Sempre io gente :)
Unico neo e non di poco conto. I costi devono stare entro i nove euro MA ho dato un occhio adesso e usando il formato grande A4 che tra l'altro è il maggiore offerto da lulu.com per le cuciture a sella per 64 pagine a colori il costo schizza a 16 euro circa ossia quasi il doppio murble
Siamo decisamente fuori scala accidenti. Ospitaliere puoi confermare per favore? Non vorrei aver sbagliato ma temo di no
Immagine

ospitaliere

#9 Messaggioda ospitaliere » 10/02/2013, 10:12

Mi prendi alla sprovvista perchè non ho mai fatto preventivi con Lulu, ma li avevo fatti sempre con siti del genere e sempre per libri brossurati...
Il mio primo volumetto, herotales, 24 pagine, formato metà dell'A4, con 4 colori su sfondo bianco, mi era costato 5 euro al pezzo...

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda uopo » 10/02/2013, 10:20

L'idea e di per se molto valida e credo che sarà necessaria non solo una buona dose di collaborazione, ma anche una enorme nonché perfetta coordinazione. Io mi rendo disponibile per la parte organizzativa e di revisione, ma non escludo di poter apportate qualche contributo effettivo al contenuto ( vedi tutorial sul filo spinato o sull invecchiamento delle statue in bronzo). Negli ultimi anni ho curato la revisione di molti elaborati giuridici e ho acquisito abbastanza dimestichezza nell'operato. Sappiatemi a disposizione per ogni esigenza

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 10/02/2013, 10:25

Ecchime! :D

Allora, premetto che l' iniziativa è lodevole e ringrazio Maniac, Tenente e tutti quelli a cui sta a cuore questo progetto.
Non sono qui in veste di "demolitore di sogni" ma devo dire la mia riguardo la cosa.

Il progetto è di sicuro validissimo ma ha un piccolo neo... che poi è stata la causa del mio rifiuto di collaborazione nei confronti di Tenente Colombo.

Io, nella veste di fondatore dei Minimondi, ho voluto creare questa comunità basandomi sulla "condivisione gratuita" dell' hobby, come ho affermato più e più volte non sono d' accordo nel commercializzare il sapere che sui Minimondi si apprende in forma gratuita.

Questo progetto, interessante, sarebbe perfetto se "condiviso senza nessun favore in cambio" ( in questo caso le 9 o 16 euro che siano ).

Ovvio che un lavoro va pagato, ma i Minimondi nasce con l' intento di non farlo... forse è per questo che la comunità sta in piedi. I tutorial che faccio, e i tutorial che realizzano gli utenti, sono fatti con fatica ma condivisi gratuitamente.

Come dice mistral, poco tempo fa ho speso dei soldini per dare l' opportunità a questo progetto di crescere, la sezione up-load ... c'è chi mi ha aiutato "donando" volontariamente il suo denaro tramite il modulo donazione e chi invece lo ha fatto caricando "materiale e contenuti" nella sopracitata sezione. Questo è il modo più indolore che io conosca per creare una sorta di "guida"
Molti lo fanno dando il loro contributo riempiendo il forum di consigli, tutorial e via dicendo.

Verissimo che in un forum molte informazioni importanti vanno perse, ed è un vero peccato perchè sono tutte interessanti e valide, ma per ovviare al problema si sta cercando di raggrupparle nel sito stesso tramite, appunto, la sezione up-load.
Si sta lavorando anche su una migliore organizzazione della home proprio per agevolare la ricerca dei tutorial e rendere il tutto molto più pratico e veloce. Si, una sorta di "Manuale del Modellismo Scenico" che non sarà mai completo perchè in continua evoluzione.
Ammetto che in questo momento la cosa può essere un po' confusa ma mi sto organizzando

In sostanza: non è nel mio modo di pensare rendere a "pagamento" ciò che possiamo dare "gratuitamente" .... le fondamenta dei Minimondi si basano su questo mio pensiero. Divulgazione e condivisione dell' hooby in forma GRATUITA.

Se non avessi avuto questo tipo di pensiero "I Minimondi" non sarebbe mai nato e molti di noi non si sarebbero conosciuti, non avrebbero stretto rapporti di lavoro, non si sarebbero scambiati consigli o pareri, non avrebbero migliorato le proprie tecniche e via dicendo....

Sinceramente parlando: perchè dovrei dare dei soldi a LULU sui lavori fatti con passione e in forma gratuita qui sui Minimondi?

Copi ed incollo una frase scritta 3 anni fa, al momento della fondazione di questo sito, che potete trovare QUI

Questo sito NON è a scopo di lucro ma ,anzi, vuole GRATUITAMENTE riunire tutte quelle persone appassionate di modellismo scenografico per scambiarsi pareri, idee, curiosità e foto dei propri lavori.
La strada è molto lunga, ma alla fine si arriva sempre da qualche parte...

Ripeto che sono sempre convinto che il progetto sia interessante ma solo se nato per essere divulgato GRATUITAMENTE

..... credo non sia l' unico a pensarla in questo modo ;)

Ringrazio infinitamente tutti quelliche si stanno rendendo partecipi alla cosa e ricordo loro che possono farlo subito caricando "il proprio sapere" nella sezione UP-LOAD

GRATUITAMENTE - SENZA FATICA DA PARTE DI CHI STA DIETRO LE QUINTE - IN MODO VELOCE
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#12 Messaggioda sidilbradipo1 » 10/02/2013, 11:29

Ciao Capo,
L'intento di Minimondi gratuito è meraviglioso, ma in prospettiva futura diverrà sempre più irrealizzabile, quindi, mi dispiace, ma non sono d'accordo con il tuo ragionamento, bello bellissimo ma...

... dato che ormai la monetizzazione dell'accesso ad internet, dettata dagli altissimi costi di energia e gestione, è inevitabile, niente di più facile che un domani piuttosto prossimo ti venga chiesto un maggiore costo per il sito e il forum al quale la "vendita" (se poi si riesce a vendere, ben inteso, che non è mica così scontato) potrebbe contribuire.
... la pubblicità è l'anima del mondo (una volta si diceva, del commercio) e la giusta pubblicità di Minimondi non farà altro che allargarne gli orizzonti modellistici e umani.
... a parte CMon, questo sarebbe il primo, o almeno trai i primi, sito modellistico che pubblica i lavori dei suoi utenti.
... la comunità si impegnerebbe maggiormente in un progetto condiviso, ognuno per le proprie capacità e competenze.

... eppoi l'idea di un libro di Minimondi è straordinaria solo di per sè, senza bisogno di giustificazioni razionali, morali e... macchissenefrega... vuoi mettere la soddisfazione !!.. soprattutto in un momento in cui molti di noi non hanno certo di che essere soddisfatti.
Come dico sempre, almeno una volta nella vita tentar non nuoce, ma vuoi mettere la soddisfazione se va bene...

D'altro canto, anche un bradipo può scendere dal suo albero se viene adulato :D ...

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

ospitaliere

#13 Messaggioda ospitaliere » 10/02/2013, 11:35

Spendo una freccia su questo possibile progetto.
Io ad esempio, copio e incollo, tutti gli articoli da te scritti, Capo, su word. Come quello Materiali di base.
Raccolte circa 100 pagine, vado in copisteria e me le faccio stampare. La spesa è di...buttò lì un prezzo, 10 euro. Altri 5 per la rilegatura.
Ho un volumetto Minimondi by Capochino a 15 euro in cui leggere e sfogliare tutti gli articoli più interessanti, ma non posso condividerlo con i vari Siv, Dartel, Uopo, eccetera, eccetera per motivi di organizzione, spedizione, pagamento e via dicendo...
Utilizzando uno di questi siti, come LULU o altri simili, è possibile dare modo a chiunque di "comprarsi" una copia di questa raccolta. La cosa può essere fatta anche senza lucro impostando il prezzo di vendita a quello base, se proprio si vuole evitare speculazione.
Non mi sembra una brutta cosa e sarebbe come condividere un libro su una bliblioteca virtuale dove ognuno può decidere di prenderlo oppure no...
Spero di aver reso l'idea...:)

Dartel

#14 Messaggioda Dartel » 10/02/2013, 11:45

ospitaliere ha scritto:Ho un volumetto Minimondi by Capochino a 15 euro in cui leggere e sfogliare tutti gli articoli più interessanti, ma non posso condividerlo con i vari Siv, Dartel, Uopo, eccetera, eccetera per motivi di organizzione, spedizione, pagamento e via dicendo...

Ospitaliere a maggio siamo a San Marino :D ti faccio da corriere :D ;)

ospitaliere

#15 Messaggioda ospitaliere » 10/02/2013, 12:12

:D

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#16 Messaggioda uopo » 10/02/2013, 12:24

sidilbradipo1 ha scritto:Ciao Capo,
L'intento di Minimondi gratuito è meraviglioso, ma in prospettiva futura diverrà sempre più irrealizzabile, quindi, mi dispiace, ma non sono d'accordo con il tuo ragionamento, bello bellissimo ma...

... dato che ormai la monetizzazione dell'accesso ad internet, dettata dagli altissimi costi di energia e gestione, è inevitabile, niente di più facile che un domani piuttosto prossimo ti venga chiesto un maggiore costo per il sito e il forum al quale la "vendita" (se poi si riesce a vendere, ben inteso, che non è mica così scontato) potrebbe contribuire.
... la pubblicità è l'anima del mondo (una volta si diceva, del commercio) e la giusta pubblicità di Minimondi non farà altro che allargarne gli orizzonti modellistici e umani.
... a parte CMon, questo sarebbe il primo, o almeno trai i primi, sito modellistico che pubblica i lavori dei suoi utenti.
... la comunità si impegnerebbe maggiormente in un progetto condiviso, ognuno per le proprie capacità e competenze.

... eppoi l'idea di un libro di Minimondi è straordinaria solo di per sè, senza bisogno di giustificazioni razionali, morali e... macchissenefrega... vuoi mettere la soddisfazione !!.. soprattutto in un momento in cui molti di noi non hanno certo di che essere soddisfatti.
Come dico sempre, almeno una volta nella vita tentar non nuoce, ma vuoi mettere la soddisfazione se va bene...

D'altro canto, anche un bradipo può scendere dal suo albero se viene adulato :D ...

Basi&Struki
Sid

D'accordissimo con Sid!!

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#17 Messaggioda dorbat » 10/02/2013, 12:41

l'idea è bella e altrettanto bello e onorevole è il concetto espresso da Capochino, lo condivido in pieno, il sito che ha creato lo ha creato perchè fosse un mezzo di divulgazione e condivisione del suo e nostro hobby totalmente gratuito.
Non dobbiamo con i nostri discorsi entrare nel merito delle spese attuali o future del sito perchè penso che la spesa non sia così elevata, è impegnativo gestirlo, curarlo, aggiornarlo questo si che è impegnativo, ma d'altronde è stato un suo desiderio svilupparlo e a questo punto vedere il progetto che ha creato è diventato una bella comunità è il modo migliore per essere gratificato.

L'idea del libro è strepitosa ma se non si potrà attuare penso che si potranno fare opuscoli con diversi temi e al limite inserirli in questo sito come una grande enciclopedia, lo so che esiste il forum ma cercare qualcosa è più complesso, un opuscolo potrebbe essere miratro e trattare temi specifici e approfondimenti per ogni edizione.

Mi fermo perchè non intendo sviare il discorso del libro ma se proprio non si potesse fare altre soluzioni adatta allo spirito dei Minimondi si potrebbero trovare
assunto come apprendista

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#18 Messaggioda Maniachouse » 10/02/2013, 13:13

che dire... murble Capo... giustamente il forum è stato creato da te e quindi decisioni del genere devono essere avallate da te.

visto che la proposta non incontra la tua linea di gestione del forum... è inutile contimuare a parlarne. ;)

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#19 Messaggioda Capochino » 10/02/2013, 14:54

sidilbradipo1 ha scritto:Ciao Capo

Ciao Carissima ;)

sidilbradipo1 ha scritto:... dato che ormai la monetizzazione dell'accesso ad internet, dettata dagli altissimi costi di energia e gestione, è inevitabile, niente di più facile che un domani piuttosto prossimo ti venga chiesto un maggiore costo per il sito e il forum al quale la "vendita" (se poi si riesce a vendere, ben inteso, che non è mica così scontato) potrebbe contribuire

Per ora la spesa è sostenibile, di solito mi fascio la testa dopo essermela rotta ma capisco benissimo il tuo discorso e non è per niente da trascurare. Sicuramente mi inventerò qualcosa a riguardo ma sono il tipo che si fa 2 giorni di straordinario in fabbrica piuttosto che puntare a "svuotare" le tasche degli utenti, che in primis sono appassionati.

sidilbradipo1 ha scritto:... la pubblicità è l'anima del mondo (una volta si diceva, del commercio) e la giusta pubblicità di Minimondi non farà altro che allargarne gli orizzonti modellistici e umani.

Verissimo, ma credo che i Minimondi sia ancora troppo giovane per farsi pubblicità in questo modo.... probabilmente andremo più lenti nel farci conoscere ma sono sicuro che sia direttamente proporzionale al proprio successo. Poco alla volta ma con basi solide dove sorreggersi in futuro.

sidilbradipo1 ha scritto:... a parte CMon, questo sarebbe il primo, o almeno trai i primi, sito modellistico che pubblica i lavori dei suoi utenti.

Non so se fa pagare la cosa ma se lo facesse avrebbe tutto il diritto di farlo per via della sua storia. Qui di storia ce n'è ancora poca.

sidilbradipo1 ha scritto:... la comunità si impegnerebbe maggiormente in un progetto condiviso, ognuno per le proprie capacità e competenze.

La sezione UP-LOAD è aperta da quasi 2 mesi ........... si può fare ugualmente senza gravare sul lavoro di qualcuno che cataloghi, raggruppi, scelga, organizzi la cosa. La sezione è nata per questo motivo...

sidilbradipo1 ha scritto:... eppoi l'idea di un libro di Minimondi è straordinaria solo di per sè, senza bisogno di giustificazioni razionali, morali e... macchissenefrega... vuoi mettere la soddisfazione !!.. soprattutto in un momento in cui molti di noi non hanno certo di che essere soddisfatti.

Sinceramente le mie soddisfazioni me le prendo ogni giorno, basta leggervi sul forum : Thumbup :
Il discorso di dorbat non fa una piega : Thumbup :

ospitaliere ha scritto:Spendo una freccia su questo possibile progetto.
Io ad esempio, copio e incollo, tutti gli articoli da te scritti, Capo, su word. Come quello Materiali di base.
Raccolte circa 100 pagine, vado in copisteria e me le faccio stampare. La spesa è di...buttò lì un prezzo, 10 euro. Altri 5 per la rilegatura.
Ho un volumetto Minimondi by Capochino a 15 euro in cui leggere e sfogliare tutti gli articoli più interessanti, ma non posso condividerlo con i vari Siv, Dartel, Uopo, eccetera, eccetera per motivi di organizzione, spedizione, pagamento e via dicendo...
Utilizzando uno di questi siti, come LULU o altri simili, è possibile dare modo a chiunque di "comprarsi" una copia di questa raccolta. La cosa può essere fatta anche senza lucro impostando il prezzo di vendita a quello base, se proprio si vuole evitare speculazione.
Non mi sembra una brutta cosa e sarebbe come condividere un libro su una bliblioteca virtuale dove ognuno può decidere di prenderlo oppure no...
Spero di aver reso l'idea...:)

Si, è come idea posso anche condividerla ma contrasta con il vero spirito di una comunità come questa.
Probabilmente sono io troppo testardo ma pensiamo solo alla "Tana del Goblin".... migliaia di dowload gratuiti per un sito con partita IVA che paga commercialista e tutto il resto.

Ripeto, la cosa è fattibilissima ma non serve farla pagare.... vogliamo farla? facciamola, raggruppiamo tutto e realizziamo un formato PDF scaricabile gratuitamente.
Io non ho detto NO, ho detto solo NO se a PAGAMENTO ... tutto qui.

Maniachouse ha scritto:che dire... murble Capo... giustamente il forum è stato creato da te e quindi decisioni del genere devono essere avallate da te.

visto che la proposta non incontra la tua linea di gestione del forum... è inutile contimuare a parlarne. ;)

Non vorrei passasse il messaggio "Inutile menar il can per l' aia, ho deciso così e basta" ... sono si il fondatore ma mi sono sempre messo alla prova cercando di mediare e accogliere qualsiasi tipo di proposta venga espressa sul forum.
Se non sono d' accordo spiego le motivazioni... se non siete d' accordo con le mie motivazioni troviamo una strada comune.

Dico: il farlo gratuito non va bene a nessuno?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

un libro per il forum.

#20 Messaggioda ECI » 10/02/2013, 14:55

Figuratevi che io mi ero fatto il PDF dei tutorial che capo aveva fatto nella tana...Era l'inizio dei Minimondi...

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#21 Messaggioda Maniachouse » 10/02/2013, 16:15

Capochino ha scritto:
Maniachouse ha scritto:che dire... murble Capo... giustamente il forum è stato creato da te e quindi decisioni del genere devono essere avallate da te.

Non vorrei passasse il messaggio "Inutile menar il can per l' aia, ho deciso così e basta" ... sono si il fondatore ma mi sono sempre messo alla prova cercando di mediare e accogliere qualsiasi tipo di proposta venga espressa sul forum.
Se non sono d' accordo spiego le motivazioni... se non siete d' accordo con le mie motivazioni troviamo una strada comune.

Dico: il farlo gratuito non va bene a nessuno?

non è un discorso di gartuito o a pagamento Capo...

anche CMoN dà un servizio gratuito. ma poi fornisce anche un compedio dell'anno per chi lo vuole... a 30 dollari.

se io devo andare a trovare qulche bel lavoro su CMoN faccio prima a prendermi il compedio annuale. tra l'altro è di qualità eccezionale altro che vedere le foto sul sito. : Thumbup :

nel tuo caso per chi non vuole averlo cartaceo si può sempre ricreare un fax simile in pdf da scaricare dal sito.

ma ti posso assicurare che un libro è un libro e se voglio me lo posso portare anche a :cacca: il "forum" è leggermente più complesso... : WohoW : : Lol : : Lol : : Lol :

altra cosa... da quello che hai letto nei post precedenti ci sarebbero degli utenti che gli piacerebbe avere in mano un libro del forum... : Blink : perchè gli devi "negare" questa possibilità. murble ;) :D

poi, personalmente vedo sempre tutto dal versante commerciale-imprenditoriale-pubblicitario... ;)
perchè non avere anche un ritorno economico. non penso che se vai dal panettiere prendi il pane e lo paghi con tutorial del tuo forum... : WohoW : : WohoW : :D

ora ti posso assicurare che al momento il forum costa relativamente poco, per un "hobby" ci può stare : Thumbup :

ma se di botto il forum si amplia ai livelli di certi forums in circolazione... tu cosa fai, se devi fare l'aggionamento X e ti costa centinaia di euro o migliaia... chiudi il forum perchè non vuoi mettere le mani nelle tasche degli utenti : WohoW : : WohoW : : WohoW :
non è meglio cominciare a pensarci??

poi facciamo un po' di pour parler ma tu non avevi fatto delle magliette e dei cappellini per il forum?
quelle erano a pagamento o omaggio... perchè se erano omaggio ne vorrei 3 + 2 cappellini... :devil:

naturalmente sto scherzando ;) ma se le magliette erano a pagamemento... murble non era anche quello un mettere le mani nelle tasche degli utenti?

naturalmente non voglio polemizzare, ma se fossi in te farei una ricerca all'interno del forum su quanti apprezzerebbero avere un annuario del forum.

questo come al solito rimane il mio pensiero.

Immagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#22 Messaggioda dorbat » 10/02/2013, 17:50

ci sono persone che un libro lo vorrebbero in ogni caso che sia o no a pagamento

vi posso GARANTIRE (considerando la mia esperienza di programmatore di eventi, birraio, negoziante, vita vissuta) che moltissime volte un oggetto o una azione se donata NON E' APPREZZATA, NON E' VALORIZZATA.

c'è pagamento e pagamento, uno come pagamento potrebbe chiedere il solo rimborso spese+ rimborso tasse+ spese impreviste. Questo pagamento NON andrebbe contro il pensiero di Capo ma darebbe quel piccolo supporto dei costi sito di cui si parla.

dobbiamo approfondire e trovare una soluzione perchè se la volontà di diversi è quella di fare un libro ed è la stessa volontà di Capo allora avremmo un insormontabile dilemma, Il libro ha un costo che non si può accreditare a Capo ogni qualvolta qualcuno ne faccia richiesta, inoltre è vero che uno potrebbe scaricarsi un PDF ma non è la stessa cosa che trovare un libro già fatto e stampato, io lo vorrei già fatto e stampato. E la stessa differenza di chi in casa ha un ottimo stereo (non parlo di stereo da 1000 € parlo di ottimo stereo e poi scarica musica di bassa qualità), un libro fatto finito non è un PDF e la soddisfazione nel fare un libro NON è paragonabile a fare un PDF.
Abbiamo visto che molti utenti sarebbero disposti a impegnarsi per farlo, questo rafforzerebbe la comunità la renderebbe ancor più coesa

POI facciamo che sia passata la proposta del libro, gli scontri nasceranno su che temi, che foto, che argomenti e quì servirà uno staff piramidale e ognuno dovrà curare il proprio giardino senza interferire o inaffiare quello del vicino :), sono oltre e mi piacerebbe che il progetto prendesse piede

a te la parola capo, dovremmo trovare la giusta quadra perchè la metà sta in mezzo e ognuno di noi che ha voglia di creare questo bel progetto dovrà lasciare qualcosa al suo compagno di viaggio e trovare il modo per arrivare alla stampa

pensiero di Dorbat
PS ho notato che chi vuole aiutare il sito nelle spese lo può fare SOLO con PayPal e non tramite bollettino postale o bonifico bancario
assunto come apprendista

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Siventilcaotico » 10/02/2013, 18:46

Ragazzi, non ce la faccio a leggere tutto, mi fermo lì dove mi ha evocato Maniac ;) ...

Fin da ora mi rendo disponibile per impaginazione e revisione dei testi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#24 Messaggioda mistral » 10/02/2013, 19:01

Secondo me, pensandoci meglio, il discorso di Capochino ha una sua logica ben precisa. I minimondi non hanno solo un forum, ma anche un sito dove vengono raccolti tutti gli articoli ed i vari tutorial fruibili da tutti gratuitamente.
Quindi a questo punto perchè uno dovrebbe pagare per comprarsi un libro, quando può avere tutte le informazioni che gli servono navigando sul sito gratuitamente. Poi è anche vero che una risorsa cartacea è molto più fruibile e a portata di mano, ma anche quì, uno si può stampare quello che gli interessa e portarlo dove vuole.
Inoltre, come ha detto Capochino, questo hobby è in continua evoluzione, quindi bisognerebbe aggiornare il libro almeno una volta ogni anno o due.

Quindi, in conclusione, anche se prima avevo espresso parere favorevole, penso che l'idea di fare un libro dei minimondi a pagamento, mal si sposi con l'esistenza già di un sito e alla filosofia del suo fondatore.

Dartel

#25 Messaggioda Dartel » 10/02/2013, 19:33

A me l'idea del libro piace, ma a pagamento. Vuoi mettere avere il lavoro di Capo, di Endar, un mio lavoro (mi farebbe molto piacere) di Nedo o Ospitaliere rilegato con copertina plastificata e tutte le chicche del caso? È poi come ha scritto Maniac non ti puoi portare un pc in bagno, il libro si. Io personalmente lo prenderei, poi avere i PDF scaricabili non mi fanno schifo :) tanto per fare un PDF basta scaricare l'opzione di Office che ti permette di salvarlo in quel formato. Sarei anche disponibile a farne ma non troppi.

P.S. Ospitaliere inviami tutti gli articoli che hai salvato :D grazie

Torna a “Oltre i GDR”