taglia polistirene semplice fai da te interessa?

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: taglia polistirene semplice fai da te interessa?

#26 Messaggioda Siventilcaotico » 01/03/2013, 10:47

fako ha scritto:a dire il vero ho rinunciato un pò anche al polistirene, preferisco come nel caso del Dungeon farmi i master in gesso e duplicare in diplast.

Parole sante :D

Comunque tra 90/70 euro e 10/20 di quella fatta in casa c'è comunque una bella differenza Cyr...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

kaede
Forestiero
Forestiero

#27 Messaggioda kaede » 01/03/2013, 10:57

Siventilcaotico ha scritto:
fako ha scritto:a dire il vero ho rinunciato un pò anche al polistirene, preferisco come nel caso del Dungeon farmi i master in gesso e duplicare in diplast.

Parole sante :D

Comunque tra 90/70 euro e 10/20 di quella fatta in casa c'è comunque una bella differenza Cyr...

quindi ci vogliono una ventina di euro per costruirsela?...

Becchino
Forestiero
Forestiero

#28 Messaggioda Becchino » 01/03/2013, 10:58

Io la sto facendo home made (tra l'altro dopo aggiorno il topic), con interruttori, dimmer e tutto, e la spesa complessiva è stata di 50€
Il costo maggiore è il trasformatore e il dimmer.
Non si parla con la canna di un fucile

kaede
Forestiero
Forestiero

#29 Messaggioda kaede » 01/03/2013, 11:03

Beh, se siamo sui €50 penso convenga acquistarla...a maggior ragione se, come me, non si ha dimestichezza in queste cose...

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#30 Messaggioda fako » 01/03/2013, 11:08

kaede ha scritto:Beh, se siamo sui €50 penso convenga acquistarla...a maggior ragione se, come me, non si ha dimestichezza in queste cose...

: Thumbup : quoto

magari si riesce ad arrivare anche a 40€ se hai delle cose a casa, e magari hai un trasformatore (tipo un alimentatore da PC, dovrebbe avere uscite a 12 V, con 1 A max in corrente; ma attenzione perchè di solito non hanno fusibili di protezione, e dunque se per sbaglio cortocircuiti lo butti... :( o almeno io non saprei ripararlo)

il mio dubbio, e Sivent e Sanguemarcio sanno che ho questa fissa, è che se fatto in casa di non riuscire a ottenere una precisione di montaggio degna di questo nome: es. il filo da sopra a sotto crea un angolo non perfettamente di 90°.
Sono queste le cose che mi farebbero magiare le mani... correggerle a macchina fatta è impossibile, e sarei costretto a usare delle dime di taglio, e allora a quel punto tanto vale usare quello manuale con 2 dime...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Cyrano » 01/03/2013, 11:11

Calibrare un novanta gradi a mano non è per nulla facile. Però non credo nemmeno che servano grandi precisioni per il modellismo. Certo la qualita proxxon non la si raggiunge col fai da te.
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#32 Messaggioda fako » 01/03/2013, 11:19

Cyrano ha scritto:Calibrare un novanta gradi a mano non è per nulla facile. Però non credo nemmeno che servano grandi precisioni per il modellismo. Certo la qualita proxxon non la si raggiunge col fai da te.

è una fissa mia quella della precisione, però con il pavimento del dungeon, non riuscendo a mantenere la precisione sotto il mezzo millimetro, sulle superfici lunge dove incollo 2 o 3 stampe devo poi aggiustare in qualche modo limando qui e là, perchè bastano 2/3 ripetizioni di errore per sballare di 2 millimetri

:D l'altro giorno da un client in un officina meccanica ho chiesto di esaminare i loro blocchetti johnsonn con la scusa di controllare il certificato di taratura :D peccato fossero in decimale, e io utilmamente ragione un pollici.... :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Cyrano » 01/03/2013, 11:37

Per tarare a mano (senza strumenti elettronici) due piani ortogonali con una buona precisione hai bisogno di almeno 50 cm in entrambi i sensi. Un archetto alto un trenta cm non lo tari con una squadra senza sbagliare di qualche mezzo grado :(
ImmagineImmagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#34 Messaggioda ghimli68 » 01/03/2013, 12:05

io me la sono fatta e direi che funziona egregiamente. La spesa è stata ridicola perchè avevo tutto.
Comunuque per non bruciare la tavola non ho fatto altro che inserire un nottolino forato in metallo. Così il legno non brucia.
Credo che chi voglia costruirsi un attrezzo non lo faccia solo per risparmiare, ma lo faccia per il gusto di farlo. Secondo me per quello che è spenderci 100 è troppo. In fondo non è che un filo caldo.
Comunque avevo aperto un topic di come l'ho fatta. Sono riuscito a fare fettine spesse 2mm perfettamente uguali senza problemi.
Visto che il polistirene per fare fantasy e quindi poi una volta viene assemblato e "rovinato" "disegnato" "inciso" non penso che se sballa di qualche decimo se ne accorga mai nessuno. No?
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Ghullarat » 01/03/2013, 12:09

Si certo Ghimli ma io preferisco partire da FATTO BENE di norma per avere i difetti poi...se parto già con i difetti, mi ritrovo dopo, ad aggiungerne altri!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Becchino
Forestiero
Forestiero

#36 Messaggioda Becchino » 01/03/2013, 12:30

Io me lo autocostruisco perché così mi và, perché se si rompe qualcosa posso sostituirla in poco tempo e non rischio di dover buttare via quasi tutto. Perché così posso modificarla aggiungendo nuovi pezzi etc etc.
C'è il risparmio.
Poco ma sicuro che a livello estetico, quelle in commercio saranno più belle della mia :)
Non si parla con la canna di un fucile

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#37 Messaggioda Nedo » 01/03/2013, 18:49

Certo la qualita proxxon non la si raggiunge col fai da te.

Sfida.

Comunque grazie ragazzi.....
Io per i materiali proverò:
caricabatterie cell da 5v.
Un mi cantino (di avanzo da corde rotte di chitarra....scalatura 008)
una tavola di legno, truciolato da 2cm (almeno 40x40) (che devo acquistare)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#38 Messaggioda Cyrano » 01/03/2013, 18:51

Sì ma non farmela così facile la sfida nedo. Il truciolato si imbarca come una botte. Prendi un multistrato od un lamellare :)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#39 Messaggioda Capochino » 02/03/2013, 10:25

Per tutti quelli che vogliono farsi una lama a caldo con banchetto:

Le lame a caldo in commercio sono belle ma hanno un difetto bastardo.. il piano e la curvatura dell' archetto.

Se volete tagliare basotti da 40 x 40 cercate di realizzare un banchetto che possa farlo con archetto molto pronunciato altrimenti dovrete andare di squadra da falegname. : Thumbup :
I pannelli in vendita sono lunghi, di solito, 100/120 cm e hanno bisogno di un appoggio più lungo del classico banchetto.

E' l' unico difetto che trovo nella Proxxon e company

PS: ottimo link Carlo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Cyrano » 02/03/2013, 10:42

I pannelli li sezioni con un seghetto capo. Se vuoi fare il "tecnologico" ti puoi procurare un alternativo elettrico (a mano) in modo da poter ottenere facilmente anche tagli curvi su grandi spessori.

Una lama a caldo con un arco da 40 cm oltre che mostruosa da tenere in casa ( visto che il piano dovrebbe essere di 80) diventa veramente di difficile realizzazione. Lì si che un errore di mezzo mm porta fuori di due gradi tutta la struttura.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#41 Messaggioda Capochino » 02/03/2013, 10:47

Vero anche questo Cyrano :( ..... allora dovrebbe funzionare il nuovo attrezzo che mi sto facendo fare da un fabbro : Twisted :

PS: non posso dire niente qui, è una stupidata ma non voglio inquinare il thread di Carlo
Aprirò io un topic quando avrò in mano l' attrezzo ( banalissimo )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Nedo » 02/03/2013, 10:50

Sì ma non farmela così facile la sfida nedo. Il truciolato si imbarca come una botte. Prendi un multistrato od un lamellare

Si intendevo il multistrato.....ho una tavola da 120x90 in multistrato, da anni, ed è perfetta.

I pannelli li sezioni con un seghetto capo. Se vuoi fare il "tecnologico" ti puoi procurare un alternativo elettrico (a mano) in modo da poter ottenere facilmente anche tagli curvi su grandi spessori.

: Thumbup :

Una lama a caldo con un arco da 40 cm oltre che mostruosa da tenere in casa ( visto che il piano dovrebbe essere di 80) diventa veramente di difficile realizzazione. Lì si che un errore di mezzo mm porta fuori di due gradi tutta la struttura.

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Sì ma non farmela così facile la sfida Nedo

No...anzi la vedo difficilissima, viste le mie capacità elettriche ed elettroniche.

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#43 Messaggioda carlo bonizzoni » 02/03/2013, 16:42

allora penso che il carica batteria del cellulare sia un po poco per scaldare il filo....
poi bisogna dire se usate filo di giusto tipo :
nichelcromo 1 mm o giu di li è un conto, se usate filo del phon quello resiste anche se rovente oltre i 100 °
non ne parliamo se usate quello di una stufetta elettrica! che puo diventare rosso!
il dimmer è necessario ! senza quello non avreste la regolazione della temperatura se non lo avete ma avete un alimentatore regolabile va bene pure quello e il dimmer non serve
alcuni semplici consigli:
trasformatore : fatto con avvolgimenti non quello elettronico(switching) quello non va bene !
deve essere almeno da 2-3 ampere o piu puo andar bene uno dei trasformatori per campanelli o il trasformatore di
una tv o di un qualsiasi elettrodomestico .....non va bene neanche quello del caricabatteria (perche è di tipo pulsante)
a meno che non lo smontate e usate solo il trasformatore che contiene...
il dimmer di tipo resistivo si trova a costo di circa 15 euri ovunque in italia....
il filo andate a recuperarlo dai cinesi dove trovate dei phon per capelli a 3 euri vanno benissimo lo smontate e usate il filo
il resto e farvelo come lo volete voi un assa per base e una barra filettata con una molla recuperata da dove volete
per tenere in tensione il filo

per intenderci questi vanno bene
Immagine
Immagine
Immagine
notare il costo si aggira sui 15 euri l'uno circa (varia in base alla potenza ma un 60 80 w va bene ed è sufficiente e costa 12 euri in qualunque negozio gbc per dirne uno

potrete farlo verticale o orizzontale (il proxon e solo verticale)
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#44 Messaggioda dorbat » 03/03/2013, 18:18

io l'ho fatto in un giorno per tagliare dei cilindri e archi
questo il link
viewtopic.php?f=23&t=2711&start=10

veloce veloce, semplice semplice
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#45 Messaggioda Cyrano » 04/03/2013, 8:32

Vedi dorbat io non so mai che dire. Intanto penso che le tue macchine siano eccezziunali e su questo non ci piove :D

Per le mie esigenze modellistiche sarebbero più che ottime. Però se dovessi usarle per il mio lavoro probabilmente verrei incenerito da un fulmine a causa delle bestemmie. :D

La cosa che però mi è piaciuta e di cui ti ringrazio è che hai messo dei pezzi di modello fatti per prova e che quindi ognuno si può regolare.

Io ho già capito che il prossimo scenico lo farò col fimo e non col polistirene :D
ImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#46 Messaggioda dorbat » 04/03/2013, 12:57

Cyrano ha scritto:Vedi dorbat io non so mai che dire. Intanto penso che le tue macchine siano eccezziunali e su questo non ci piove :D

Per le mie esigenze modellistiche sarebbero più che ottime. Però se dovessi usarle per il mio lavoro probabilmente verrei incenerito da un fulmine a causa delle bestemmie. :D

La cosa che però mi è piaciuta e di cui ti ringrazio è che hai messo dei pezzi di modello fatti per prova e che quindi ognuno si può regolare.

Io ho già capito che il prossimo scenico lo farò col fimo e non col polistirene :D

i tagli sono storti perchè avevo fretta di vedere se scaldava, ora è a punto e taglia dritto e oggi mi sono fatto pareti ad angolo e sono venute perfette
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#47 Messaggioda Cyrano » 04/03/2013, 17:43

Meglio :)
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#48 Messaggioda Ghullarat » 04/03/2013, 17:50

In ogni caso ogni volta che vi sento parlare vi ammiro ...mi sembrate Doc di Ritorno al futuro!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”