Stampi in silicone da rocce

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ashard
Forestiero
Forestiero

Stampi in silicone da rocce

#1 Messaggioda Ashard » 14/10/2011, 23:17

Ciao,

non so se la sezione è quella giusta, nel caso spostate pure.
Vorrei creare uno stampo in silicone duplicando dei pezzetti di rocce marine rimaste all'asciutto da 4 mesi.
Le rocce in questione sono di grandezza massima di 3cm, principalmente calcaree, molto porose e potrebbero avere dei residui di sale sopra.
L'idea era quella di togliere il più possibile il sale (non so se può dar problemi, ma a me non serve, quindi lo tolgo!) unire qualche pezzo tra di loro con della milliput e creare lo stampo con il PA25.
Consigli e critiche sono ben accetti :mrgreen:

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Stampi in silicone da rocce

#2 Messaggioda uopo » 14/10/2011, 23:50

mmmmmmhhh...non mi convince molto la questione della porosità delle rocce. Il silicone PA25 ha un'ottimo pot life,quindi potrebbe anche infiltrarsi per bene nei pori delle rocce,ma la questione diventa più problematica una volta che colerai il gesso/resina nel tuo stampo...non so se funzionerà oppure ci saranno troppe bolle d'aria. Magari potrebbe esserti utile una fare una prova con un solo sasso ed un solo stampo e vedere se riesci ad ottenere dei duplicati decenti.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 15/10/2011, 1:48

Dovresti spalmarle di colla vinilica ( Vinavil ) per evitare infiltrazioni che potrebbero strappare il siliocne in fase di sguscio.
Aspetta, ovviamente, che il tutto sia perfettamente asciutto.

Una cosa: le rocce hanno una parte completamente piatta?
Potresti fare un paio di foto e farcele vedere?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ashard
Forestiero
Forestiero

#4 Messaggioda Ashard » 15/10/2011, 8:59

La parte piatta c'è in quasi tutte, è comunque possibile crearla tramite il milliput.
Pomeriggio vi posto le foto di qualche roccia.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Ghullarat » 15/10/2011, 11:02

si perchè ci sono rocce e rocce, per esempio di solito le marine hanno mille buchini e con silicone è impossibile, si strappa in mille punti, tappandoli e poi non potresti più riprodurli nello stampo!
Quelle di acquario d'acqua dolce sono più lisce, senza anfratti, comunque non porose e quelle le puoi fare tranquillamente, usando il silicone...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 15/10/2011, 14:43

Beh ti conviene procurarti le rocce naturali senza fare stampi....fai prima e spendi meno :)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 15/10/2011, 19:07

Nedo ha scritto:Beh ti conviene procurarti le rocce naturali senza fare stampi....fai prima e spendi meno :)

Si, diciamo che aumenterebbe di molto il peso ma forse Ashard sta pensando a qualche sorta di Dungeon Caverne.

Ripeto, aspetterei le foto perchè voglio essere sicuro di cosa s sta parlando e soprattutto di come dovrà impiegarle.
Come dice Nedo, si fa presto a spendere molti soldi per niente ( sono un esperto e docente in "mani bucate" ).
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ashard
Forestiero
Forestiero

#8 Messaggioda Ashard » 15/10/2011, 19:10

Eccovi alcune foto, ho anche altri pezzi, ma è tanto per dare un'idea.
Scusate ma avevo la macchina fotografica scarica, le ho fatte col cllulare.

Immagine
Immagine
Immagine

Ghullarat, quella di acqua dolce non hanno questa forma ;)

Nedo, non sono così sicuro di spendere meno .... 14/18 euro a Kg da spaccare, una volta spaccate non è detto che ti sia venuto il pezzo che volevi e pi pupi utilizzzare solo la parte esterna della roccia, il resto più o meno lo butti.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 15/10/2011, 19:19

Mhm.... guardando con un occhio clinico potrei dirti che con un silicone MOOOOLTO elastico dovresti riuscire a stampare quelle con le "punte"ma non ne sono sicuro. Lo stress del silicone in fase di sguscio potrebbe farli durare veramente poco.

Ora bisognerebbe sapere come vuoi assemblarle... non mi sembra molto facile.
Occhio ;)
ImmagineImmagineImmagine

Ashard
Forestiero
Forestiero

#10 Messaggioda Ashard » 15/10/2011, 22:32

Capochino ha scritto:Mhm.... guardando con un occhio clinico potrei dirti che con un silicone MOOOOLTO elastico dovresti riuscire a stampare quelle con le "punte"ma non ne sono sicuro. Lo stress del silicone in fase di sguscio potrebbe farli durare veramente poco.

In realtà non ci avevo pensato, stampandoli appoggiati di lato dovrei ridurre la tensione, ma non sono sicuro che il risultato finale sia buono, posso eventualmente fare una prova con uno e vedere.

Capochino ha scritto:Ora bisognerebbe sapere come vuoi assemblarle... non mi sembra molto facile.

Fai conto che i pezzi più alti sono quanto una miniatura, quindi i pezzi li assemblerei solo di lato e non uno sopra l'altro.
L'idea era quella di assemblare prima di colare il silicone con della milliput (in vasca salda le rocce al punto da dover usare il cacciavite per staccarle), creando così un paio di pezzi differenti che saranno le pareti del dungeon/caverna; procedo poi a ricoprire i pezzi di vinavil così da chiudere i buchetti e aspetto che asciughi (diciamo un giorno).
Poi procedo con la creazione degli stampi.

Un domanda: una volta i pezzi in gesso, se volessi assemblarli con altri pezzi (sempre in gesso) cosa consigliate di utilizzare?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 16/10/2011, 13:18

Ashard ha scritto:...stampandoli appoggiati di lato dovrei ridurre la tensione...

:roll: .... se ho capito bene li vuoi sdraiare? Sai che un lato deve essere completamente piatto per i monovalva?

Ashard ha scritto:Un domanda: una volta i pezzi in gesso, se volessi assemblarli con altri pezzi (sempre in gesso) cosa consigliate di utilizzare?

Comunissima colla vinilica. Io, ultimamente, uso la Millechiodi della Pattex ma solo perchè mi sono abituato così.
Se inumidisci le due parti di gesso prima di incollarle è meglio, con il Millechiodi non devi farlo.

Solo una cosa Ashard, prima di colare il silicone facci una foto di come hai preparato la scatola di stampa ed il pezzo da clonare.
ImmagineImmagineImmagine

Ashard
Forestiero
Forestiero

#12 Messaggioda Ashard » 16/10/2011, 15:10

Capochino ha scritto: se ho capito bene li vuoi sdraiare? Sai che un lato deve essere completamente piatto per i monovalva?

si, si è per quello che non sono sicurissimo di come sarà il risultato finale

Capochino ha scritto: Solo una cosa Ashard, prima di colare il silicone facci una foto di come hai preparato la scatola di stampa ed il pezzo da clonare.

Ok, fai conto che devo ancora ordinarlo il silicone, quindi tra una cosa e l'altra non colerò prima del 24.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 16/10/2011, 15:26

Ok.... se intanto provi a posizionare i pezzi sarebbe meglio, per capire come vuoi procedere.
Ho un piccolo presentimento che non hai bene in mente il funzionamento del "casting" ma potrei assolutamente sbagliarmi. ;)
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#14 Messaggioda uopo » 16/10/2011, 19:36

Capochino ha scritto:Ok.... se intanto provi a posizionare i pezzi sarebbe meglio, per capire come vuoi procedere.
Ho un piccolo presentimento che non hai bene in mente il funzionamento del "casting" ma potrei assolutamente sbagliarmi. ;)

stesso presentimento anche io ;) mi sa che gli servirà un po' di plastilina e probabilmente un ripiego sul bivalve.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 17/10/2011, 14:54

Spettacolo, molto belle quelle rocce! Per assemblare il gesso la vinilica va benissimo. La roccia con le punte la puoi replicare solo se le stacchi e le riassembli in un secondo momento, perchè così divergenti tra loro non ci passano per il buco della colata una volta indurite.

Consiglio? Compra gli stampi HA per le caverne ed usi queste in roccia per fare delle aggiunte particolari :-) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ashard
Forestiero
Forestiero

#16 Messaggioda Ashard » 19/10/2011, 21:22

Capo e uopo, appena ho preparato i pezzi da castare e reltiva scatola vi faccio una foto.

Siventilcaotico ok ... mi sa che seguo anche i tuoi consigli.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 20/10/2011, 0:29

Ashard ha scritto:Capo e uopo, appena ho preparato i pezzi da castare e reltiva scatola vi faccio una foto.

Siventilcaotico ok ... mi sa che seguo anche i tuoi consigli.

Ottimo, mi raccomando, facci vedere le foto PRIMA di colare ;)
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 25/10/2011, 12:24

SI quelle non sono pietre di acqua dolce, cmq non quelle che di solito si vedono nei negozi di acquari...vorrei darvi la mia esperienza in fatto di grosse colate con il silicone...io ho fatto come sapete le mie belle procate cercando di replicare i pezzi del mio labirinto qualcuno se lo ricorda....allora nonostante il marmo usato per il master sia stato scolpito a roccia con piccole frastagliature e cosparso di impermeabilizzanti più volte, il silicone si attacca e aggrappa a piccoli appigli infinitesimali...figuratevi su una pitre porosa..a meno che la snaturi e la stucchi completamente....succede che se riesci a staccare il calco in silicone, tutti i buchini rimangono pieni di silicone strappandoli di fatto dal calco che dovrebbe poi riprodurli....non è facile date retta a papà Ghulla che è un casinista!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”