Thermocutter fai da te no alpitour!

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Thermocutter fai da te no alpitour!

#2 Messaggioda Cyrano » 20/01/2012, 10:01

Beh due bulloni in metallo da 1 cm senza protezione in cui passa corrente elettrica non mi paiono proprio un'ottima idea murble
ImmagineImmagine

ospitaliere

#3 Messaggioda ospitaliere » 20/01/2012, 10:04

Sarà che sono un fanatico della sicurezza, anche per il lavoro che faccio, ma credo proprio che aspetterò di avere i soldi per quello della Proxxon....

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Ghullarat » 20/01/2012, 10:06

Lavoro ben fatto ma il filo riesce a essere dritto senza qualche gobbetta dovuta dalla precedente forma????
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#5 Messaggioda carlo bonizzoni » 20/01/2012, 10:11

inoltre i bulloni possono essere anche in teflon come le viti l'importante è collegare il filo all'alimentatore.....
la tensione è 12 volt max 4 ampere e anche per quelli della proxxon se tocchi li filo per via del calore e della corrente è comunque una sberla!
ma l'alimentatore ha un fusibile e quello della proxo ce l'ha? non lo so io non ho il proxxon
per quanto riguarda il filo risponde italo....
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#6 Messaggioda Endar » 20/01/2012, 10:15

se la tensione è bassa (immagino sia sui 12 o 24V) non ci sono problemi a prendersi la scossa, la corrente che ti fluisce attraverso risulterebbe in virtu della resistenza data dal corpo umano troppo bassa per essere percepita.

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda fako » 20/01/2012, 10:25

Endar ha scritto:se la tensione è bassa (immagino sia sui 12 o 24V) non ci sono problemi a prendersi la scossa, la corrente che ti fluisce attraverso risulterebbe in virtu della resistenza data dal corpo umano troppo bassa per essere percepita.

carlo bonizzoni ha scritto:inoltre i bulloni possono essere anche in teflon come le viti l'importante è collegare il filo all'alimentatore.....
la tensione è 12 volt max 4 ampere e anche per quelli della proxxon se tocchi li filo per via del calore e della corrente è comunque una sberla!
ma l'alimentatore ha un fusibile e quello della proxo ce l'ha? non lo so io non ho il proxxon
per quanto riguarda il filo risponde italo....

quoto entrambi ok la sicurezza, ma concognizione altrimenti quando siamo in montagna e vediamo i fili elettrificati per le bestiole che cosa facciamo?

Io per esempio il mio archetto manuale amati, invece di spendere follie per la batteria quadrata l'ho collegato ad un alimentatore di una stampante, 24v e mezzo amper di intensità. Perfetto (peccato che è lo strumento in sè ad essere abbastanza inutile)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#8 Messaggioda Pesciolotto » 20/01/2012, 10:32

fako ha scritto:Io per esempio il mio archetto manuale amati, invece di spendere follie per la batteria quadrata l'ho collegato ad un alimentatore di una stampante, 24v e mezzo amper di intensità. Perfetto (peccato che è lo strumento in sè ad essere abbastanza inutile)

vero : Frown : (furbata quella dell'alimentatore!!! : WohoW : )

Bellina l'dea delle molle! per il momento non ho ancora avuto il bisogno di creare fette da spessori più alti di quello della capacità del proxxon ma non si sa mai nella vita (mi sa che st'idea potrei scopiazzartela : Chessygrin : )

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#9 Messaggioda Endar » 20/01/2012, 10:36

beh in certe situazioni, è utile..
se bisogna tagliare "fogli" di polistirene, o se bisogna tagliarne un sacco con delle forme elaborate (una montagna rocciosa, alta 20-30cm...quindi 10-15 livelli di polistirene da 2cm) trovo sia molto pratico.
poi la texture magari uno la aggiusta con altri strumenti, ma delle volte, la cosa macchinosa è proprio preparare l'abbozzatura..specie se ci sono parti con rientranze,che a gestire con il taglierino è sempre un po una rottura.

PS
io uso l'alimentatore del pc

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#10 Messaggioda Pesciolotto » 20/01/2012, 10:44

quasi quasi me lo faccio ridare, lo sventro e gli costruisco una struttura più resistente e comoda da tenere....mmmmm (mi sa che lo aggiungo alla cartella "Progetti" : Lol : ) tanto quando una cosa ce l'hai il modo di fartela tornare utile la trovi : Chessygrin :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 20/01/2012, 12:22

fako ha scritto:
quoto entrambi ok la sicurezza, ma concognizione altrimenti quando siamo in montagna e vediamo i fili elettrificati per le bestiole che cosa facciamo?

Ci appoggiamo sopra due tondini di ferro? ;)
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#12 Messaggioda mistral » 20/01/2012, 12:52

Ciao Italo, complimenti per la realizzazione, anch'io trovo geniale l'idea delle molle e i galletti per regolare l'altezza del filo.
L'unica cosa che mi sfugge è la parte elettrica, quando si parla di alimentatore intendete il trasformatore Giusto? Inoltre quest'ultimo deve essere anche dotato di potenziometro, altrimenti la temperatura del filo sarebbe sempre uguale. murble Siccome non sono molto ferrato in materia, qualcuno sarebbe così gentile da fare uno schemino elettrico di come deve essere tutto il circuito : Thanks :
carlo bonizzoni ha scritto:la tensione è 12 volt max 4 ampere e anche per quelli della proxxon se tocchi li filo per via del calore e della corrente è comunque una sberla!

Mi è capitato varie volte di toccare il filo usando il proxxon, ma a parte un leggero calore non ho mai avvertito nessuna scossa : Chessygrin :

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#13 Messaggioda Endar » 20/01/2012, 13:32

a 12volt non si può avvertire nessuna corrente.
attenzione a non fare confusione..anche le recinzioni elettriche per animali alimentate a batterie da 12V, creano delle differenze di potenziale in uscita di diverse migliaia di volt, è per questo che sentite le sberle..
a 12volt la resistenza del corpo umano è troppo alta perchè passi una quantità apprezzabile di corrente.

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#14 Messaggioda carlo bonizzoni » 20/01/2012, 17:13

: Captain : io uso il suddetto termocutter fatto da me (come pure l'alimentatore il mio è regolabile da 1,2 volt a 24 volt 8-10 ampere)
e uso anche io lo stesso sistema (praticamente è identico)e vi assicuro è veramente facile sia da fare che da usare anzi ha anche il vantaggio di stare in poco spazio una volta usato io l'ho addirittura appeso in un angolo del mio laboratorio in cantina del fai da te e quando ne ho bisogno lo attacco all'alimentatore e vai di polisticchio!

: Captain : : Captain : : Captain : : Captain : : Captain : : Captain : : Captain : : Captain : : Captain :
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 20/01/2012, 19:08

Ok Carlo fammene uno su commissione eheeheheh ma allora sta scossa non si prende?????

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#16 Messaggioda ECI » 20/01/2012, 19:36

Infatti lo stavo facendo pure io...Ho trovato un paio di Tutorial in rete per farlo sia orrizontale che verticale...La cosa e davvero semplice (basta avere un po di pazienza)...

Ghull...12volt..Che scossa vuoi prendere???... ;)

edit: http://www.youtube.com/watch?v=gizvrRvz ... _embedded#! (e si può migiorare,era giusto un esempio)
ImmagineImmagine
Immagine

italo 46
Forestiero
Forestiero

#17 Messaggioda italo 46 » 21/01/2012, 15:05

Salve da italo 46 rispondo all'osservazione di Cirano. Giusta osservazione sui dadi di ferro ma dato che la corrente è a 12 volt percio' bassissima io li ho toccati e non si sente nessuna scarica elettrica; l'unica cosa che si deve prestare attenzione è il filo di resistenza che si scalda, io l'ho toccato inavvertitamente e non mi sono ustionato , anche quello della proxxon è scoperto. Saluti italo 46

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#18 Messaggioda carlo bonizzoni » 22/01/2012, 15:35

per chi fosse interessato a farsi un thermocutter ecco un sito che parla di come si puo fare !

tutto dettagliato : Captain : : Captain : : Captain : : Captain :

http://hotwirefoamcutterinfo.com/Hot_Wi ... _Info.html
ImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#19 Messaggioda zero@ssoluto » 15/03/2012, 18:16

carlo bonizzoni ha scritto:per chi fosse interessato a farsi un thermocutter ecco un sito che parla di come si puo fare !

tutto dettagliato : Captain : : Captain : : Captain : : Captain :

http://hotwirefoamcutterinfo.com/Hot_Wi ... _Info.html

mmmh..a parte il fatto che è tutto in inglese, serve a poco se una persona non ha un minimo di conoscenza di elettronica...

...

Io non so neanche far funzionare due led senza mandare in corto circuito l'impianto di casa :D

ho tentato pure io a realizzare un thermocutter, ma disponendo di un alimentatore...inutile dire che, si funziona, sopratutto per tagliare pannelli interi, ma senza avere la pretesa di raggiungere la precisione al millimetro...
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Ghullarat » 16/03/2012, 11:23

Zero, siamo della stessa pasta,,,,amo il mondo dell'elettronica e vorrei saper fare qualcosa da quando ero piccolo, ma sono completamente incapace...mi mancano tutte le basi....
Un mio amico una volta giochicchiando con un flash fotografico, si è preso una lecca pazzesca, roba che gli si è addormentato il dito per una settimana!!!

ImmagineImmagineImmagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#21 Messaggioda Pesciolotto » 16/03/2012, 11:46

nessuno nasce "imparato" eh! intanto si può iniziare con la teoria perchè senza di essa non si va da nessuna parte e poi piano piano alla pratica partendo da cose semplici fino ad arrivare a lavori più complessi. In commercio ci sono parecchi libri sull'argomento basta solo aver la voglia di iniziare.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Ghullarat » 16/03/2012, 12:01

ne avrei, ma per certe cose ci vuole attitudine....SIGH!!!

ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#23 Messaggioda ECI » 16/03/2012, 12:15

Cmq,fatevi un giro su Ebay Tesesco ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#24 Messaggioda Sanguemarcio » 16/03/2012, 14:20

Eci vuoi che lanci un fulmine magico da Parma a Scalea?

A parte tutto, pure io ho sto problema, per cambiare una lampadina chiamo il mio amico elettricista... Infatti mi son comprato la proxxon su ebay.de.... Dovrebbe arrivare settimana prossima
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#25 Messaggioda fako » 16/03/2012, 14:24

Sanguemarcio ha scritto: [..]
Infatti mi son comprato la proxxon su ebay.de.... Dovrebbe arrivare settimana prossima

: Andry : Ti ODIO TI ODIO TI ODIO TI ODIO! : Andry :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”