Rage ha scritto:Roberto ha risposto per me,grazie, scusate mi ero dimenticato di mettere il link.
Se non ci sono intoppi mercoledì dovrei andare a prendere un pò di materiale in questo negozio e farò delle prove, sono proprio curioso di vedere questo silicone, insieme proverò pure qualcos' altro, non mancherò nel riportarvi le mie impressioni, sempre che vi interessi.
Ottimo Rage, siamo curiosi di vedere i risultati.
Endar ha scritto:Capo, il MAQ 30 ha il problema che puzza per diverse settimane..dubito che un prodotto marcato CE, che non è venduto come tossico, abbia un livello reale di tossicità.
A prescindere dal fatto che tutti i materiali di questo genere sono tossici , chi più chi meno ( anche il mio tanto decantato Duplosil ).
I professionisti del settore ( vedi Lorenzo di Manorhouse e i ragazzi della DZ Models ) mi hanno detto che qualsiasi silicone che in fase di catalizzazione puzzi da matti , e costa poco, a lungo andare può causare seri problemi se non si lavora con mascherina dotata di filtri e in ambienti ben areati.
Ciò non toglie che si possano utilizzare ma bisogna stare molto attenti. Lavorando in laboratorio ci può stare, ho fatto il verniciatore in una fabbrica per 2 anni e ti posso assicurare che li di tossicità ce n'è davvero tanta e si prendono sempre le dovute precauzioni ma il problema persiste e chi riesce a cambiare lavoro ( come ho fatto io ) ne giova sicuramente. Ma lavorare in casa, come facciamo noi, è assolutamente imperativo stare attenti.... a casa ci mangiamo, dormiamo, ci laviamo... non posso pensare di risparmiare 20 euro per ogni Kg di silicone mettendo a repentaglio la mia salute e soprattutto la salute di chi vive con me ( e non ho ancora figli... figuriamoci

).
Questo per dire che lavorare con i siliconi a buon mercato non sempre è conveniente.
Poi io sono un mega fissato ed ipocondriaco... lo ammetto

, come hai detto tu, il MAQ 30, una volta lavato più volte con acqua e sapone, perde il suo puzzo nauseante ma il problema è all' atto della miscelazione. Non credo basti aspettare settimane perchè il puzzo finisca, è quando ci lavori che le cose non vanno bene.
Ho notato che anche il bl 30 ha il catalizzatore al 5 % liquido, e qualcosa mi dice che farà molta puzza...

Io sono di questo parere ma capisco che la gente voglia risparmiare per i propri hobby, ma se questo deve minare la mia salute prefersico cambiare hobby o pagare di più e fare magari di meno.
Con ciò non voglio per niente imporre il mio pensiero, ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole, ho solo voluto esprimere un mio pensiero.
Per dirla tutta... se per puro caso dovessi avere un bimbo/a porterei tutto via e lavorerei da un' altra parte, a costo di pagare un affitto per un buco di posto.

.......... ben areato, s' intende!