bl 30

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Rage
Bottegaio
Bottegaio

bl 30

#1 Messaggioda Rage » 24/01/2011, 13:12

Cosa ne pensate di questa?

Gomma siliconica colabile BL30
Gomma siliconica colabile a bassa resistenza alla lacerazione, caratterizzata da una durezza elevata (30 shore) ed una media viscosità. Grazie a queste caratteristiche, la gomma siliconica BL30, è un prodotto ideale per la realizzazione di stampi semplici privi di sottosquadra, da cui sarà possibile riprodurre solo un numero limitato di positivi in copia di medie e grandi dimensioni.

Costo x un kg€17.50 ivato....
Per 5 kg €70 :(
Sarebbe da provare, voi che dite?

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: bl 30

#2 Messaggioda Capochino » 24/01/2011, 13:49

Rage ha scritto:Cosa ne pensate di questa?

Gomma siliconica colabile BL30
Gomma siliconica colabile a bassa resistenza alla lacerazione, caratterizzata da una durezza elevata (30 shore) ed una media viscosità. Grazie a queste caratteristiche, la gomma siliconica BL30, è un prodotto ideale per la realizzazione di stampi semplici privi di sottosquadra, da cui sarà possibile riprodurre solo un numero limitato di positivi in copia di medie e grandi dimensioni.

Costo x un kg€17.50 ivato....
Per 5 kg €70 :(
Sarebbe da provare, voi che dite?

Hai qualche link Rage?
Così su 2 piedi non sembra affatto male, soprattutto per clonare tetti, pavimenti, porte, finetre, muri, insomma tutti pezzi molto lineari e più semplici e piatti possibili.
Il M.A.Q. 30 mi pare avesse quel prezzo ma il problema era la tossicità, è una mia fissazione e difficilmente cadrò in tentazione anche vedendo prezzi più bassi.
Comunque bisognerebbe testarlo, 70 euro per 5 Kg sono pochi e se non è altamente tossico ci si potrebbe fare un pensierino.

Se riesci dacci un link.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda Sangennaru » 24/01/2011, 21:51

caspita costa pochissimo!!!

il problema però è appunto se puzza! io lavoro in cameretta e ne uso tanto... non posso appuzzolentirmi il mondo, temo! :(

per il resto... se non puzza la voglio subbito! almeno per i lavori più ingrati, quelli per i quali la prochima è sprecata!

scusate l'ot: ma gls-50 ha shore 50? perchè a me sembra molto molliccia rispetto alle sue cuginette!
Immagine

Vlad77
Paesano
Paesano

#5 Messaggioda Vlad77 » 24/01/2011, 22:20

no la gls 50 prochima e circa 22 shore dopo 24 ore

quella che uso io sono effettivi silgum mix rosso 18 shore per i sottosquadra allungamento circa 600%
silgum mix blu 40 shore dopo 24 ore repliche con pochi sottosquadra quindi tetti e ammenita varie

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#6 Messaggioda Rage » 25/01/2011, 0:49

Roberto ha risposto per me,grazie, scusate mi ero dimenticato di mettere il link.
Se non ci sono intoppi mercoledì dovrei andare a prendere un pò di materiale in questo negozio e farò delle prove, sono proprio curioso di vedere questo silicone, insieme proverò pure qualcos' altro, non mancherò nel riportarvi le mie impressioni, sempre che vi interessi.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Q

#7 Messaggioda Endar » 25/01/2011, 7:56

Capo, il MAQ 30 ha il problema che puzza per diverse settimane..dubito che un prodotto marcato CE, che non è venduto come tossico, abbia un livello reale di tossicità.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 25/01/2011, 12:53

Rage ha scritto:Roberto ha risposto per me,grazie, scusate mi ero dimenticato di mettere il link.
Se non ci sono intoppi mercoledì dovrei andare a prendere un pò di materiale in questo negozio e farò delle prove, sono proprio curioso di vedere questo silicone, insieme proverò pure qualcos' altro, non mancherò nel riportarvi le mie impressioni, sempre che vi interessi.

Ottimo Rage, siamo curiosi di vedere i risultati.

Endar ha scritto:Capo, il MAQ 30 ha il problema che puzza per diverse settimane..dubito che un prodotto marcato CE, che non è venduto come tossico, abbia un livello reale di tossicità.

A prescindere dal fatto che tutti i materiali di questo genere sono tossici , chi più chi meno ( anche il mio tanto decantato Duplosil ).
I professionisti del settore ( vedi Lorenzo di Manorhouse e i ragazzi della DZ Models ) mi hanno detto che qualsiasi silicone che in fase di catalizzazione puzzi da matti , e costa poco, a lungo andare può causare seri problemi se non si lavora con mascherina dotata di filtri e in ambienti ben areati.
Ciò non toglie che si possano utilizzare ma bisogna stare molto attenti. Lavorando in laboratorio ci può stare, ho fatto il verniciatore in una fabbrica per 2 anni e ti posso assicurare che li di tossicità ce n'è davvero tanta e si prendono sempre le dovute precauzioni ma il problema persiste e chi riesce a cambiare lavoro ( come ho fatto io ) ne giova sicuramente. Ma lavorare in casa, come facciamo noi, è assolutamente imperativo stare attenti.... a casa ci mangiamo, dormiamo, ci laviamo... non posso pensare di risparmiare 20 euro per ogni Kg di silicone mettendo a repentaglio la mia salute e soprattutto la salute di chi vive con me ( e non ho ancora figli... figuriamoci :D ).

Questo per dire che lavorare con i siliconi a buon mercato non sempre è conveniente.

Poi io sono un mega fissato ed ipocondriaco... lo ammetto :oops: , come hai detto tu, il MAQ 30, una volta lavato più volte con acqua e sapone, perde il suo puzzo nauseante ma il problema è all' atto della miscelazione. Non credo basti aspettare settimane perchè il puzzo finisca, è quando ci lavori che le cose non vanno bene.

Ho notato che anche il bl 30 ha il catalizzatore al 5 % liquido, e qualcosa mi dice che farà molta puzza... :roll:
Io sono di questo parere ma capisco che la gente voglia risparmiare per i propri hobby, ma se questo deve minare la mia salute prefersico cambiare hobby o pagare di più e fare magari di meno.

Con ciò non voglio per niente imporre il mio pensiero, ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole, ho solo voluto esprimere un mio pensiero.
Per dirla tutta... se per puro caso dovessi avere un bimbo/a porterei tutto via e lavorerei da un' altra parte, a costo di pagare un affitto per un buco di posto. ;) .......... ben areato, s' intende! :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#9 Messaggioda Endar » 25/01/2011, 14:05

posto che parlo della tossicita', non della puzza, che posso capire uno non voglia assolutamente.
sinceramente un "professionista'" sull'argomento non e' "l'artista" che li usa, dato che non e' scontato abbia le competenze scientifiche per quantificarne i rischi.

ogni cosa ha un grado di tossicita' o danno per il nostro organismo..
dal mangiare la bistecca al prendere l'aereoplano (forti dosi di radiottivita')
le croste della pizza sono cancerogene, andare in strada in macchina (figuriamoci su 2 ruote) e' rischiare la vita ogni volta.
ecc ecc
quindi o uno si chiude a casa in una campana di vetro, oppure si cerca di evitare solo quello che presenta dei rischi seri.
c'e' quello che e' terrorizzato dalle antenne radio e poi magari fuma..
c'e' quello che ha paura di prendere l'aereo (non per la dose di radiottivita, ma perche precipiti), e magari si distrugge fegato ed apparato cardiocircolatorio con banali patatine fritte..
e via dicendo..

quante ore al giorno usiamo gli stampi al silicone?
io su media annuale, li uso neanche 5 minuti al giorno...ben lontano da un discorso di turno in reparto verniciatura.
ci sono alcune settimane che tratto col silicone 4 ore al giorno e la maggioranza delle settimane che neanche li tocco.
per tali esposizioni, secondo me non ha alcun senso preoccuparsi.
voglio dire contaminazioni di amianto o di piombo possono andare avanti per anni, senza che ci siano reali effetti per la salute, questo silicone sarebbe da usare per gli attentati se fosse piu tossico.
poi se uno castando Hirst Arts a raffica, arriva ad usarli su media annuale 1 ora al giorno, boh che si faccia pure degli scrupoli, ma tu rigettavi perfino l'idea di usare tali siliconi, solamente per quegli stampi di grande volume da castare cioe' poche volte, per me questa e' una paura infondata.
poi amen..ognuno fa quel che vuole, io preferisco risparmiare qualche centinaio di euro, e magari mangiare cibi piu salutari (che quelli si fanno) o comprarmi le gomme invernali diminuendo probabilta' di incidenti,ecc ecc li reputo soldi spesi meglio per la "salute".

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 25/01/2011, 14:53

:)
Il tuo discorso non fa una piega, ovviamente se uno sta a pensare a tutto quello che ci potrebbe fare male non campa più ma su alcune cose io non transigo.
A parte il cibo, dove è praticamente impossibile evitare i danni, cerco di evitare il più possibile i danni da Hobby :D
Io, sinceramente, provando il MAQ 30 mi son trovato male.... niente da dire sul silicone che è ottimo, soprattutto a quel prezzo, ma per 1 mese ho avuto un forte odore di catalizzatore che mi arrivava fino in cucina. Li ho chiusi in sacchetti, però ammetto di non averli ancora lavati con acqua e sapone. Mea culpa.

Per quanto riguarda i tempi di "esposizione al pericolo tossico" ti do ragione, 30 minuti al giorno non sono tanti.... a volte anche meno, però tu sai benissimo quanto stampi ho in casa :mrgreen: , sono davvero molti e se li avessi fatti tutti col MAQ 30, secondo me, avrei avuto problemi.
Per dire, se già il posto in cui viviamo non è salutare, perchè peggiorare le cose autolesionandosi?
Sarebbe come dire "Mangio e bevo molto e male.... ormai posso anche fumare, tanto la mia situazione non cambierebbe di tanto"

Ripeto, sono IPOCONDRIACO ed esagero le cose, magari non è certo il silicone che mi potrebbe ammazzare ma, secondo me, cercare di limitare i rischi non è mai inutile o superfluo.

PS: ho le gomme da neve, controllo macchina e scooter ogni 6 mesi, non fumo, non bevo alccol, non uso troppo sale, non acolto musica ad alto volume, evito pizza, oli fritti, dolci, bevande gassate, ecc.. ecc.. ma sicuramente morirò prima degli 80 anni :mrgreen: ma chi mi dice che non dovrei già essere morto? ( mi tocco ) :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#11 Messaggioda Endar » 25/01/2011, 15:07

il discorso puzza, e' tutt'altro problema e quello si che e' soggettivo e posso capire.

comunque c'e' da dire, che buona parte degli stampi che hai, sono ormai (visto che gli hai gia usati a sufficienza) piu di backup per il futuro, che per un utilizzo quotidiano..quindi potrebbero tranquillamente essere parcheggiati in garage, senza che questo ti provochi una reale scomodita'.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 25/01/2011, 15:19

Endar ha scritto:il discorso puzza, e' tutt'altro problema e quello si che e' soggettivo e posso capire.

comunque c'e' da dire, che buona parte degli stampi che hai, sono ormai (visto che gli hai gia usati a sufficienza) piu di backup per il futuro, che per un utilizzo quotidiano..quindi potrebbero tranquillamente essere parcheggiati in garage, senza che questo ti provochi una reale scomodita'.

Questo è vero ma è anche vero che il freddo è veramente bastardo per il silicone. Se il troppo caldo è sconsigliato per la miscelazione ( oltre i 30° si sconsiglia di creare stampi a meno che non teniate il silicone per un paio d' ore in frigo ), il freddo potrebbe indurire troppo lo stampo a discapito della flessibilità e di conseguenza il pericolo di rottura dello stesso potrebbe essere molto alto.
Comunque conservare gli stampi in scatole ben imbottite di polistirolo non sarebbe una cattiva idea.
Endar, tu parli di puzza ma la puzza è sinonimo di tossico. Un catalizzatore che puzza forte è tossico.
Anche vero che ci sono sostanze che non puzzano ma ti ammazzano in 5 minuti ( Lisocianato ).
ImmagineImmagineImmagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#13 Messaggioda Rage » 26/01/2011, 7:11

Capochino ha scritto::)
PS: ho le gomme da neve, controllo macchina e scooter ogni 6 mesi, non fumo, non bevo alccol, non uso troppo sale, non acolto musica ad alto volume, evito pizza, oli fritti, dolci, bevande gassate, ecc.. ecc.. ma sicuramente morirò prima degli 80 anni :mrgreen: ma chi mi dice che non dovrei già essere morto? ( mi tocco ) :lol:

Accidenti, una vita da malato per una morte da sano si potrebbe dire.

Comunque mi dispiace aver suscitato tante preoccupazioni..
Oggi acquisto l' incriminato silicone, voglio dire 17 euro valgono la pena fare una prova e domani lo stappo, se entro fine giornata non sentite mie notizie allora non lo acquistate.;)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 26/01/2011, 7:36

:lol: .... hai ragione. Il mio dottore mi diceva sempre "Vivere con la paura di ammalarsi è come morire ogni giorno della tua vita"

Ora sono un po' cambiato infatti Endar non ha torto quando dice che per un paio di stampate non succede mica niente ma è più forte di me. :oops:

Comunque aspettiamo la tua prova e magari mi converto. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 27/01/2011, 11:08

beh la puzza ..diciamo che la M.E.R.D.A. puzza parecchio e in vari modi ma non è tossica..meglio non mangiarla ma se la respiri è tutta salute! heeheheh e poi ci sono l'ACETO, il PEPE , le mie SCARPE che se le respiri non so che visioni si possano avere ma di certo non sono tossiche...poi le idee fanno piu' del resto reale!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 27/01/2011, 11:13

Ghullarat ha scritto:beh la puzza ..diciamo che la M.E.R.D.A. puzza parecchio e in vari modi ma non è tossica..meglio non mangiarla ma se la respiri è tutta salute! heeheheh e poi ci sono l'ACETO, il PEPE , le mie SCARPE che se le respiri non so che visioni si possano avere ma di certo non sono tossiche...poi le idee fanno piu' del resto reale!!

:lol: .... siamo spudoratamente OT ma volevo dirti che la "pupù" ;) può essere molto tossica. :mrgreen:
Fine OT e lasciamo spazio a Rage che sta sopportando con eleganza le nostre cadute di stile. :D
ImmagineImmagineImmagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#17 Messaggioda Rage » 27/01/2011, 11:52

No problemo capo, tra pochi minuti la sperimentazione parte prima...

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#18 Messaggioda Rage » 27/01/2011, 12:37

Personalmente ho sempre usato il Silicone GLS-50 della Prochima già recensito da Capochino, e spero di far cosa gradita a tutti con il dare le mie impressioni di questo nuovo prodotto, il silicone BL-30.
Il barattolo da 1Kg viene venduto con il proprio catalizzatore a parte.
La confezione è diversa da come viene pubblicizzata perchè sono loro stessi a confezionare i prodotti in confezioni più piccole.

Immagine
By paoangelucci at 2011-01-27

Il catalizzatore è di colore blu mentre il silicone si presenta bianco, questo è decisamente un vantaggio durante la miscelazione dei due componenti che una volta uniti formano un silicone celeste dando la certezza di aver miscelato completamente i due elementi.

Immagine

Immagine

Rapporto di miscelazione: catalizzatore al 5%
Tempo di lavorabilità: circa 15 min.
Tempo di sformabilità: 2ore
Durezza Shore a:30
Resistenza alla lacerazione:10Nmm2 (bassa)
Allungamento alla rottura:250+-50% (medio-basso)

La consistenza del BL-30 è simile alla GLS-50 mentre il catalizzatore è molto più liquido facilitandone il dosaggio anche attraverso l’ ago di una siringa, operazione complicata con il catalizzatore della prochima.

Nonostante i tempi di lavorabilità siano brevi il tempo è comunque sufficiente per colare il silicone nello stampo….

Immagine

Immagine

Immagine

Come "Puzza" (questa è per Capo) è complessivamente uguale o addirittura inferiore all' odore della GLS-50, il catalizzatore in confronto a quello della prochima è praticamente nullo, spero di non essere troppo raffredato oggi;).

Continua tra un paio di ore.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#19 Messaggioda Capochino » 27/01/2011, 12:50

Ottimo inizio Rage... una volta finito lo piazzo come articolo nella sezione "Materiali". ;)
ImmagineImmagineImmagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#20 Messaggioda Rage » 27/01/2011, 12:57

grazie capo..troppo gentile.

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#21 Messaggioda Rage » 27/01/2011, 14:34

Pronto per la seconda parte..
Due ore dopo aver colato il silicone questo è il risultato:
La parte di silicone che era in contatto con il nastro biadesivo risulta appiccicoso, problema eliminato lavando lo stampo con del sapone per piatti.

Immagine

Immagine

Sembra un normalissimo stampo, unico difetto è che presenta un pò di bolle ma non so se può essere dipeso da un mio errore.

Immagine

I pezzi si sono staccati facilmente.
Ho provato a maltrattarlo con un pò di prove elastiche..

Immagine

Immagine

Non posso dare una votazione numerica ma mi posso ritenere molto soddisfatto, considerando il prezzo veramente basso questo prodotto sembra ottimo per i nostri lavori!!

Ora mi rimane solo provarlo, e lo faccio con il gesso ceramico extra duro acquistato nello stesso negozio..

Immagine

Immagine

Ma questa è un' altra storia...

Resto a disposizione per eventuali domande.:D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 27/01/2011, 17:04

Perfetto Rage, entro il fine settimana posto tutto, magari anche domani.
Prima però devo sapere alcune cose, forse le hai già dette ma non ho voglia di andarmele a spulciare :oops:
1) Tempo limite di miscelazione? ( 1 - 2 - 3 minuti o più? )
2) Tempo limite di colata?
3) è dura da miscelare?
4) Il catalizzatore è al 5 % ?
5) In quanto tempo catalizza il tutto ?
6) hai usato distaccanti?

Per ora non ho altre domande.

Per le bolle io non ne vedo tante, forse sei andato un po' velocino nella colata oppure non hai colato da un' altezza considerevole.
ImmagineImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#23 Messaggioda Sangennaru » 27/01/2011, 17:57

ma tu l'hai ordinato via internet o l'hai preso in un negozio.

nel secondo caso, esistono rivenditori un po' in giro? perchè mi interesserebbe assai!
Immagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#24 Messaggioda Rage » 27/01/2011, 18:27

Capochino ha scritto:Perfetto Rage, entro il fine settimana posto tutto, magari anche domani.
Prima però devo sapere alcune cose, forse le hai già dette ma non ho voglia di andarmele a spulciare :oops:
1) Tempo limite di miscelazione? ( 1 - 2 - 3 minuti o più? )
2) Tempo limite di colata?
3) è dura da miscelare?
4) Il catalizzatore è al 5 % ?
5) In quanto tempo catalizza il tutto ?
6) hai usato distaccanti?

Per ora non ho altre domande.

Per le bolle io non ne vedo tante, forse sei andato un po' velocino nella colata oppure non hai colato da un' altezza considerevole.

1) Per miscelare il silicone con il catalizzatore ho impiegato 30/40 secondi per una dose di 150 gr. di silicone
2) 15 min. max di lavorabilità
3) La dose che ho miscelato era piccola ma non è più dura della GLS
4) Si
5) 2 ore
6) No

I pezzi che ho usato per lo stampo erano tutti in gesso dentale tranne i pezzetti grigi che erano in sintafoam.
Il secondo stampo che ho creato oggi presenta molte meno bolle del primo.
Il primo stampo ha gia sfornato diversi pezzi in più riprese e non sembra ne lacerarsi ne deterioarsi.

Sangennaru ha scritto:ma tu l'hai ordinato via internet o l'hai preso in un negozio.

nel secondo caso, esistono rivenditori un po' in giro? perchè mi interesserebbe assai!

Io l'ho presa direttamente al negozio perchè è qui a Roma, ma sul sito hai la possibilità di acquistare online.
Chissà se facendo un' ordine grosso si riesce a risparmiare qualcosina.
Anche il gesso ceramico extraduro che ho preso da loro è veramente eccellente ed il prezzo è abbordabilissimo.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Ghullarat » 28/01/2011, 9:22

buono mi sa che mi faro' un ordine!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”