plastilina

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Vlad77
Paesano
Paesano
Messaggi: 269
Iscritto il: 01/05/2010, 10:43

plastilina

#1 Messaggioda Vlad77 » 18/03/2011, 0:57

eheheh non e una quest
ma bensi un, come dire , beh volevo scolpirmi dei muri senza fare troppe porcate col gesso colarlo , tracciarlo e poi lavorarlo col dremel e affini alzando polveroni....
cosi ho rpeso son andato dal mio negoziante di fiducia che vende prodotti prochima e ho preso la degas 70

si ammorbidisce scaldandola con le mani e si indurisce in poco tempo direi secondi.

non si piega tiene il dettaglio in maniera allucinante e testata con la gomma siliconica non da nessun problema e per fare i master e perfetta e poi e riutilizzabile senza problemi...

a breve foto del master e del test

provatela e divertente non puzza e non sporca le mani

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: plastilina

#2 Messaggioda Rage » 18/03/2011, 7:36

Aspetto le foto...sono estremamente curioso!!
Volevo usare un prodotto della prochima che mi pare si chiami "pan di cera" ma poi ho desistito..

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: plastilina

#3 Messaggioda Cyrano » 18/03/2011, 8:08

La plastilina è ottima però ha il difetto che i pezzi o li casti subito o gli fai un'armatura seria perché tempo una settimana si deforma di brutto. Un muro appoggiato di piatto non ha problemi però ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: plastilina

#4 Messaggioda Capochino » 18/03/2011, 11:46

Aspettiamo le foto.

Di solito la plastilina viene utilizzata per creare stampi bi-valva.... sbaglio? Mi sa di si :?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: plastilina

#5 Messaggioda uopo » 18/03/2011, 11:51

Capochino ha scritto:Aspettiamo le foto.

Di solito la plastilina viene utilizzata per creare stampi bi-valva.... sbaglio? Mi sa di si :?

questa mi giunge nuova...quanto sono ignorante! :lol:

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: plastilina

#6 Messaggioda Capochino » 18/03/2011, 12:00

No, sono io che non sono esperto di plastiline e millliput vari :)

la plastilina serve per creare stampi bi-valva, anche se solo per metà, ma sull' uso nella scultura non ne so proprio niente.
Certo che se Vlad77 l' ha utilizzata non ci sono dubbi sul poterlo fare.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: plastilina

#7 Messaggioda Cyrano » 18/03/2011, 12:24

Io so che la plastilina si può usare per gli stampi nel senso che ci "calchi" dentro quello che vuoi stampare poi metti la forma in frezeer e dopo un'ora si può schiacciare nell'incavo della GS molto morbida, penso che si possa fare pure un bivalva così ma sempre per la GS. Sicuramente non può servire per la resina che scioglierebbe la plastilina in tre secondi :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: plastilina

#8 Messaggioda Capochino » 18/03/2011, 12:53

Cyrano ha scritto:Io so che la plastilina si può usare per gli stampi nel senso che ci "calchi" dentro quello che vuoi stampare poi metti la forma in frezeer e dopo un'ora si può schiacciare nell'incavo della GS molto morbida, penso che si possa fare pure un bivalva così ma sempre per la GS. Sicuramente non può servire per la resina che scioglierebbe la plastilina in tre secondi :)


No, con la plastilina crei una base per lo stampo dove immergi per metà l' oggetto da riprodurre, una volta fatto coli sopra il silicone ed avrai una metà in silicone e l' altra in plastilina. Fatto questo togli la plastilina e, mantenendo il master nella parte in silicone applichi il distaccante per fare l' altra metà in silicone sempre colandocelo sopra.

Detto terra terra, s' intende :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: plastilina

#9 Messaggioda Cyrano » 18/03/2011, 13:51

Terra terra ma mooolto interessante :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: plastilina

#10 Messaggioda uopo » 18/03/2011, 14:14

Capochino ha scritto:
Cyrano ha scritto:Io so che la plastilina si può usare per gli stampi nel senso che ci "calchi" dentro quello che vuoi stampare poi metti la forma in frezeer e dopo un'ora si può schiacciare nell'incavo della GS molto morbida, penso che si possa fare pure un bivalva così ma sempre per la GS. Sicuramente non può servire per la resina che scioglierebbe la plastilina in tre secondi :)


No, con la plastilina crei una base per lo stampo dove immergi per metà l' oggetto da riprodurre, una volta fatto coli sopra il silicone ed avrai una metà in silicone e l' altra in plastilina. Fatto questo togli la plastilina e, mantenendo il master nella parte in silicone applichi il distaccante per fare l' altra metà in silicone sempre colandocelo sopra.

Detto terra terra, s' intende :D

capo il silicone non si attacca alla plastilina?

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: plastilina

#11 Messaggioda Nedo » 18/03/2011, 16:35

Il Degas dovrebbe essere una pasta per scolpire, ma non l'ho mai provata: costa discretamente ma dicesi che sia di qualità eccelsa.....attendiamo il resoconto di Vlad...

Intanto link al prodotto: http://www.prochima.it/pages/degas.htm

Vlad77
Paesano
Paesano
Messaggi: 269
Iscritto il: 01/05/2010, 10:43

Re: plastilina

#12 Messaggioda Vlad77 » 21/03/2011, 0:16

eccomi dopo l'assenza ma la famiglia impegna
allora la degas e priva di zolfo e olio e compatibilissima con qualsiasi gomma da stampo...
si lavora come la MV dura all'inizia si ammorbidisce impastandola con le mani ma in poco tempo direi meno di un minuto e torna dura come in origine.

se messa in frigo per un oretta diventa roccia e li si puo modellare ancora dando maggior dettaglio

e riutilizzabile non sporca non puzza e non ha bisogno di rinforzi nel senso che non cade su se stessa , provare per credere ora fotine dell'inizio del muro che sorreggera la casa lungo 9 cm alto 5,5 cm...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

sotto coi suggerimenti ed essendo plastilina ci metto un attimo ad abbattere e a riergere ehehe

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: plastilina

#13 Messaggioda Nedo » 21/03/2011, 10:19

Molto bello, forse il materiale definitivo per fare scenici......mi sa che devo prenderlo.
Complimenti.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: plastilina

#14 Messaggioda Capochino » 21/03/2011, 12:07

Molto interessante. Da quello che ho capito non va in forno, giusto?

Per il muro io lo vbedo ok, forse ci dovrebbero essere delle pietre a sbalzo, nel senso che così sembrano tuitte molto pareggiate in profondità. Basterebbe schiacciarne alcune perchè così sa molto di Hirts Arts.

Mio personalissimo parere.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: plastilina

#15 Messaggioda Cyrano » 21/03/2011, 12:17

Fermi... il degas è il materiale definitvo per i master e non per gli scenici "in diretta" :D

Innazitutto crolla su se stesso sì, ovvio che se lo si mette in freezer dura magari un mese ma prima o poi gli sbalzi lo "ammucchiano" altrimenti non sarebbe riutilizzabile. Intendiamoci: non è che il muro diventa uno Shoggoth ma magari prende una forma trapezioidale oppure si incurva.

Se si usa per scolpire e clonare invece è veramente ottimo.

Per la scultura ti consiglio pure io si modellare un po' più tonde le pietre, anche così sono bellissime ma sembrano appena posate :) Usa un atrezzo "a cucchiaio" e non diritto, vedrai che diventano subito con la mano che hai :)
ImmagineImmagine

Vlad77
Paesano
Paesano
Messaggi: 269
Iscritto il: 01/05/2010, 10:43

Re: plastilina

#16 Messaggioda Vlad77 » 21/03/2011, 13:32

grazie dei consigli raga, mi sono un po ispirato a tabletop world solo che loro usano materiali naturali ho letto un intervista su ciantys
comunque le pietre sono sbalzate e che sono impedito a fare foto eheheh
comunque cyrano fidati non cade su se stessa non so perche ma prima che rammollisca deve raggiungere i 60 gradi circa,
e lo dice pura la prochima non e prorpio plastilina ma, pasta da scultura non so che cosa cambi comunque ma se prendi la plastilina maimeri plaxtin etc e provi insieme a questa sono due materiali totalmente differenti

oggi pomeriggio assottiglio la tecnica e provo con la gomma siliconica della hobbyland

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: plastilina

#17 Messaggioda Ghullarat » 24/03/2011, 14:52

Raga vi voglio dire che io con le pietre ci vivo..i muri per me sono fatti benissimo, le pietre devono essere regolari nella posa.
Ci vogliono secoli e secoli per arrotondare e smussare gli spigoli e gli angoli, e di norma un sotterraneo, un dungeon, o le mura di torri e castelli devono essere necessariamente messe bene, solo un cieco e un maldestro metterebbero le pietre una fuori e una dentro, a meno che sia un muro fatto in economia con sassi della zona allora li si devono avere molte misure e forme di ogni tipo pressapoco.
In realtà ci sono innumerevoli tipi di muri, cmq o le pietre sono già smussate e arrotondate o ci diventano in un millennio!!
Dipende dal diorama che si vuole avere.
Fare una pietra in dentro è una bella idea e rende bene ma in effetti è un difetto e vuol dire che è stato fatto apposta per esempio per farci una semplice nicchia se no un vuoto del genere non è giustificabile, poi credo che nella scultura di questo master non sia riuscito a farle nemmeno volendo regolari e se si misurassero al calibro di certo avranno difformità di posa rendendo quel cm in più o meno che ci sono nella realtà in questi muri.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: plastilina

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 24/03/2011, 15:09

Vlad, quindi se ho capito bene compri questa pasta una volta, la usi per fare tutti gli oggetti che vuoi, crei gli stampi, poi la rimpasti, fai altri oggetti ed altri stampi... all'infinito.... (mi manca la faccina che sbava, ne avrei messe cinque!)

@Ghullarat grazie! Mi hai appena rincuorato che la scelta del gothic dungeon al posto del fieldstone è anche la più "corretta" :-)!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: plastilina

#19 Messaggioda Capochino » 24/03/2011, 15:58

:) il discorso di Ghullarat non fa una piega ma... si, c'è un ma, nelle scenografie per il gioco a volte, come detto in qualche post del forum, è bello poter estremizzare le proprie creazioni perchè rende il tutto molto scenografico.

Verissimo sulla veridicità delle cose ma pensiamola in questo modo:

Vedo una bella scenografia di un rudere in riva ad un fiume, con un ponte in pietra. Nella realtà questa scena potrebbe essere molto bella ma poco evocativa oppure poco incisiva, se vogliamo. Il bello del gioco è che questo muro potrebbe essere molto rovinato con delle sporgenze e dei buchi. Il ponte potrebbe essere sorretto da delle travi in legno, poi crollato successivamente su di esse e via dicendo.
Questo per dire che la realtà, a volte, può essere meno accattivante della controparte fantasiosa.
Un esempio sono quelle strutture della GW molto enfatizzate e poco credibili ma che nel gioco danno un' atmosfera difficilmente riproducibile con una struttura il più possibile vicino alla realtà.
Spero di essermi spiegato in modo chiaro anche perchè so che il concetto che vorrei esprimere è difficoltoso da spiegare nero su bianco.

Il tutto è un parere strettamente personale ed ora che ho guardato meglio il muro di vlad mi sono accorto che gli sbalzi ci sono anche se non evidenziati moltissimo. Forse il giusto compromesso.

Basti guardare un film vecchio di Walt Disney ( La spada nella Roccia ) ci sono delle strutture talmente inverosimili per caratteristiche e leggi fisiche stravolte, da renderle magiche. Vedasi la torre di Merlino che sembra essere sorretta da un paio di pietre :lol:

Ovviamente poi c'è chi si dedica alla realizzazioni di paesaggi medievali strettamente legati alla realtà del tempo ( Manorhouse ).
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: plastilina

#20 Messaggioda Ghullarat » 24/03/2011, 17:53

Ecco Capo hai detto quello che pensavo anche io alla fine..il discorso sulla pietra l'ho fatto per limare alcune critiche e cmq guardando le foto bene gli sbalzi ci sono e nella misura giusta!
Io se scolpisco un muro ne faccio magari tre e uno diverso dall'altro , in modo che ogni pitra sia diversa invece di avere mille muri uguali al primo ma 3 che si mescolano avendo un po' di irregolarità anche nel multiplo.
Poi nel caso del ponte appunto li ci sono le occasioni di rovina, danni e altro che possono dare la giustificazione a una cosa fuori luogo come un pietrone molto diverso messo per riparare il luogo.
Come dicevo a Maniachouse, per me l'atmosfera fantasy sono le cose come LA spada nella rociia che hai nominato, il gioco di Dragons Lair...cioè quei posti magici da fiaba che mi hanno catturata la fantasia come un imprinting..e per questo cercavo di spiegare a lui che i suoi muri così realistici mi richiamano troppo le nostre città storiche..bellissime ma meno fantasi...mi ha risposto che con i giusti addobbi diventa cosa vuoi tu e va bene ok, ma la mia idea di fantasy va su questa strada!
Seguo il reale ma deve avere una nota abissale di tempi sfumati nella leggenda, che si perdono nei recessi dei più lontani ricordi..come le storie di Robert Howard, una Terra che sembr ala nostra ma ha ambienti atavici, tra Atlantide e la terra di Mezzo...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: plastilina

#21 Messaggioda Cyrano » 24/03/2011, 19:29

Sì in effetti io stavo molto attento ai particolari architettonici tipo gli archi rotti che non possono starte su ma la pietra la modellavo sempre tanto, diventava più espressiva anche se meno realistica... Che bello non averci più a che fare :D
ImmagineImmagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti